JapanForever
L'elemento più importante della tavola giapponese è il riso, il piccolo e gustosissimo riso locale, che si mangia bollito e quasi sempre senza condimento.
La cucina giapponese è molto semplice, senza spezie, frugale, ma non priva di fantasia e raffinatezza.
I piatti tipici della cucina giapponese sono: il Sukiyaki sottili lamelle di porri con diverse verdure tagliate a fettine e Tofu un formaggio fatto a base di soja cotti con un saporito miscuglio di sake, disalsa di soja e di zucchero; il Tempura , scampi, pesci e verdure passati in un finissimo impasto per bignè e poi immersi nella frittura; il Sushi , riso con aceto sormontato da pesce crudo, aragostine bollite, frittata dolce e altro; lo Yakitori , pezzettini di carne e di fegato di pollo e verdure passati alla griglia, conditi con salsa di soja leggermente dolce e sale; il Tonkatsu , scaloppe di maiale panate e fritte, servite con cavolo crudo tagliato sottile; il Sashimi , fettine di pesce fresco crudo (tonno, orata, sogliola ed altri) con una salsa di soja.
Il Sake , ossia il vino di riso giapponese, accompagna gradevolmente queste pietanze.
I protagonisti della cucina e della tavola .
Alga wakame E' una delle alge più nutrienti, cresce molto in volume quando viene reidratata, viene utilizzata anche nella cucina macrobiotica .
La cucina Giapponese
Vi chiederete: che c'entra adesso il Giappone e la sua cucina con Niguarda? Beh, come avrete ormai intuito, i frequentatori del sito sono amanti della vita in tutte le sue manifestazioni, in particolare quelle culinarie.
Eccovi quindi un piccolo breviario per districarvi nel labirinto di una cucina che - benché ormai di moda in quel di Milano - è ancora in gran parte sconosciuta ai più.
Parlando di cucina giapponese è impossibile disgiungere l'estetica dal sapore: la cura nella presentazione dei piatti e il vasellame hanno la medesima importanza del gusto stesso.
Daikon: ra pa bianc a giapponese (è possibile sostituirlo con un rafano o dei ravanelli non troppo piccanti); si usa affettato sottilmente .
Ottenuto dalla lavorazione di diversi tipo di riso glutinoso; è un vino adatto alla cucina e non alla tavola, va usato come aggiunta al condimento del riso per sushi, se non lo si trova è possibile utilizzare del saké zuccherato o dello sherry leggero ma secco .
Ocha: tè verde giapponese (diverso da quello cinese) .
Olio di sesamo: se non si trova quello giapponese, è possibile utilizzare quello cinese .
Radice di loto: se non si trova quello giapponese, è possibile utilizzare quello cinese .
Ristoranti, Niguarda.com, Ristoranti Milano, Niguarda
Atmosfera e cucina casalinga con prezzi imbattibili la rendono sempre attraente.
La cucina Giapponese Non sappiamo cosa ci attiri precisamente della cucina giapponese, è leggera e tendenzialmente priva di grassi, propone il pesce crudo, è di moda, è cara .....
E il primo ristorante giapponese di Milano (fu aperto nel 1970), negli anni ha cambiato gestione ma la qualità rimane decisamente buona, non a caso la clientela è costituita per la maggior parte proprio da giapponesi.
Avete sempre avuto la curiosità di assaggiare il cibo giapponese e non avete mai osato provare per paura del prezzo ?! .
Nella zona di Milano preferita dai giapponesi esiste un ristorante che vi permetterà di assaggiare il delicatissimo gusto della cucina giapponese senza svenarvi.
Cucina etnica:Giappone- Buonissimo il web Magazine della gastronomia
La cucina giapponese è una cucina raffinatissima e unica nel suo stile, molto differente dalle altre cucine orientali..
Elemento essenziale di questa cucina sono le salse che accompagnano i cibi, dalle più conosciute come il soyu e il miso, a quelle più elaborate, come la deliziosa salsa servita a condimento del tempura, il leggerissimo fritto di gamberi e vegetali: viene preparata con brodo di pesce, mirin –un vino dolce da cucina–, soyu, rafano, ginger e zucchero..
Il tempura, introdotto nella cucina giapponese dai mercanti portoghesi nel sedicesimo secolo, è diventato ora uno dei piatti più popolari del paese..
Un altro piatto che caratterizza la cucina giapponese è il pesce crudo, tagliato con affilatissimi coltelli secondo una tecnica che si acquisisce dopo diversi anni di scuola e di pratica..
Gli ingredienti più usati sono i legumi, i cereali, le verdure e le alghe, usate anche nella cucina tradizionale, e tutti si possono trovare nei negozi di cibi biologici e naturali della città..
Componente importante della giornata giapponese è il tè verde.
Cucina giapponese, ricette giapponesi
La cucina giapponese è molto diversa da ogni altra cucina del mondo, e anche poco consciuta poiché, anche se di gran moda, a parte il pesce crudo e alcuni altri piatti molti ingredienti e molte ricette della cucina giapponese risultano ancora sconosciuti ai più.
Nella cucina giapponese particolari spesso ignorati nelle altre culture assumono una rilevanza fondamentale, in particolare l'estetica assume un ruolo fondamentale: dalla disposizione dei cibi a quella delle stoviglie, per esempio ogni ciotola deve avere una collocazione precisa, i bastoncini debbono essere presentati su un piccolo supporto, uniti e allineati, il vasellame deve essere adattato a seconda del contenuto).
La cucina giapponese è diversificata a seconda della regione: la cucina di Kyoto propone ricette molto raffinate e servite in piccole porzioni, il pesce è consumato di preferenza cotto e, in generale, i sapori delle ricette tendono ad essere più leggeri e delicati.
Riso, soia, pesce, verdura e, in misura minore, manzo, pollo e maiale, sono gli alimenti cardine della cucina giapponese, che utilizza pochissimo gli oli e i grassi e non fa praticamente uso di latte, burro e formaggio.
La cucina è una moda?
La cucina, o meglio il mondo del cibo, inteso nella sua globalità di espressioni, spesso dai contorni poco definiti che si intersecano e si sovrappongono (gastronomia, enologia, cucina) può essere definito alla stregua della moda per antonomasia (il mondo del vestire), ovvero come un mondo in continua evoluzione fatto di tendenze che cambiano, spariscono, ricompaiono periodicamente? .
Sembrerebbe quindi che i valori di un tempo abbiano un significato così importante da rendere impermeabile il mondo della cucina ai veloci cambiamenti di tendenza tipici della moda.
Tale apparente staticità è dipesa da diversi fattori che negli ultimi anni stanno venendo meno determinando una rivoluzione nel mondo della cucina:.
- l'alta cucina italiana si è finalmente evoluta diventando una cucina internazionale, non più la cucina "della nonna" parafrasando l'accusa che i francesi hanno sempre rivolto alla nostra cucina.
Facciamo qualche esempio esponendo le tendenze di questi anni, prendendo come riferimento la recente manifestazione del Gambero Rosso che ha recentemente organizzato una cena colossale dove gli chef premiati con le 3 stelle nella sua guida hanno preparato ognuno un piatto rappresentativo della loro cucina..
Roma multietnica. Guida alla città interculturale - INTERCULTURA
Una cucina raffinatissima e unica nel suo stile, molto differente dalle altre cucine orientali, la cucina giapponese è una gioia per il palato e per gli occhi, una vera esperienza per chi non lha mai sperimentata.
Elemento essenziale di questa cucina sono le salse che accompagnano i cibi, dalle più conosciute come il soyu e il miso, a quelle più elaborate, come la deliziosa salsa servita a condimento del tempura, il leggerissimo fritto di gamberi e vegetali: viene preparata con brodo di pesce, mirin un vino dolce da cucina, soyu , rafano, ginger e zucchero.
Il tempura, introdotto nella cucina giapponese dai mercanti portoghesi nel sedicesimo secolo, è diventato ora uno dei piatti più popolari del paese.
Un altro piatto che caratterizza la cucina giapponese è il pesce crudo, tagliato con affilatissimi coltelli secondo una tecnica che si acquisisce dopo diversi anni di scuola e di pratica.
Non si può infine dimenticare che il Giappone è anche la patria della cucina macrobiotica: una cucina che fa riferimento ai principi orientali dello yin e dello yang che vengono equilibrati, mediante il cibo, per acquisire lenergia vitale, in armonia con lenergia delluniverso.
Roma multietnica. Guida alla città interculturale - INTERCULTURA
Ambiente curato, in stile Giapponese nei toni del rosso e del nero prevalentemente, decorato da numerose piante da interno.
L'aspetto non è quello tipico del ristorante giapponese, sembra più una trattoria, ma il servizio è buono e si mangia veramente bene ad un prezzo accessibile a tutti..
Ambiente tipicamente giapponese, elegante e funzionale, suddiviso in più ambienti dalle luci soffuse, con una saletta giapponese (provvista di tatami) adatta anche per incontri privati..
Cucina giapponese classica: sushi, sashimi , fonduta giapponese ( shabu shabu : sottili fettuccine di carne da cuocere in tavola nel brodo e da condire con salse speciali), tempura, sukiyaki (carne affettata sottilmente e cotta su fornello direttamente in tavola), teppanyaki ..
Arredo semplice ed essenziale, non tipicissimo, e ottima cucina giapponese con vari menu fissi, ma anche alla carta.
Cucina giapponese classica in un locale dal servizio rapido e informale.
Cucina giapponese, ricette e piatti giapponesi - Oishii!
15 Feb, 07 Taimeshi, riso e pesce...portafortuna! Pubblicato da Daniele Bevivino e Yumie Sasaki La ricetta che vi proponiamo questa volta ha come ingrediente principale, oltre al riso bianco, l’orata, in giapponese Tai , un pesce considerato in Giappone simbolo di buon augurio e prosperità, anche e soprattutto grazie all’assonanza con parte del termine giapponese Medetai , cioè auguri, augurare..
Perciò l’orata grazie anche a questo che potremmo superficialmente definire “un gioco di parole” o “superstizione”, assume il significato simbolico di portafortuna e il piatto di questo articolo in particolar modo viene cucinato in occasione di felici ricorrenze e fausti eventi, mentre è assolutamente vietato nelle ricorrenze più tristi..
A rafforzare questa credenza, o forse a generarla, ritroviamo tra l’altro l’orata proprio come simbolo di una fruttuosa pesca anche sotto il braccio di uno dei sette immortali portafortuna, Ebisu, dio protettore dei pescatori, nella versione giapponese del mito taoista/popolare di origine cinese..
1 Feb, 07 Te Uchi Udon, pasta fresca giapponese Pubblicato da Daniele Bevivino e Yumie Sasaki L’impatto con la cultura giapponese può essere per molti versi disarmante..
Nipponico - Nu (MI), Ristorante
Nu non è una parola giapponese, ma deriva dal francese, dove vuol dire nudo.
Il locale, esclusivamente ispirato alla cucina cinese tradizionale, riscuote da subito un grande successo, grazie alla sua privilegiata posizione nel cuore della zona navigli e, soprattutto, per l'alta qualità dei cibi e alla professionalità del personale..
Dopo soli due anni, nel 1989, lo spirito dinamico ed innovativo di Massimo Gao lo porta ad avventurarsi in una nuova esperienza, quella della cucina nipponica, e nell'autunno di quello stesso anno viene inaugurato il 'Sushi-koboo'.
L'architettura di questo nuovo ristorante, anche lui situato in zona navigli, è stata studiata da un architetto giapponese, una donna, che ha voluto rendere il locale molto informale e giovane, utilizzando la resina per i pavimenti grigi e lasciando a vista i tubi in acciaio sui soffitti per il passaggio del condizionamento dell'aria..
L'acquisto dell'antica cascina seicentesca di proprietà del Conte Belgioioso porterà Gao inizialmente ad aprire uno dei più eleganti e raffinati ristoranti cinesi in città, 'Villa Gao', dove la cura per i dettagli, l'eleganza degli arredamenti e la qualità della cucina lo hanno reso unico nel suo genere.
Photo by img362.imageshack.us
Fin dal 1996 ho voluto esprimere il mio piacere per la cucina giapponese attraverso una guida ai locali che in Italia proponevano piatti di quella tradizione culinaria.
Tendenzialmente, sono esclusi dalla guida i ristoranti con cucina cinese-giapponese, abbinamento a nostro parere deleterio e soprattutto poco riuscito, perché diffusosi in ristoranti che anche come cinesi non brillavano per qualità..
Sono invece inclusi ristoranti di sola cucina giapponese, ma a gestione non giapponese, o ristoranti di cucina fusion, giapponese creativa o locali di un certo interesse che hanno incluso nell'offerta il sushi o altri piatti giapponesi..
Esso è una media ponderata di vari fattori - ambiente (10%), servizio (20%), cantina (20%), cucina (50%) - ad ognuno dei quali è assegnato un voto separato.
Purtroppo, l'interesse di tali guide per la cucina giapponese non sembra andare oltre alcuni locali alla moda, anche se quest'anno le cose sono migliorate..
Guida ai locali con cucina giapponese in Italia .
Ristoranti Giapponesi Milano » Milanodabere.it » Ristorante Giapponese Milano
Ristorante giapponese vecchio stile che segue la tradizione.
In una villa storica un ristorante giapponese degli anni Duemila.
Pesce freschissimo, Cucina mediterranea/creativa e ambiente elegante e romantico.
Corso Cucina Giapponese a MILANO
La scuola di cucina 'Peccati di gola' nasce a Mestre nel 1989, riscuotendo subito un grande successo in tutta la provincia di Venezia.
Da qualche anno il fascino del mondo giapponese con la sua cultura.
Tra i contributi principali di questa scoperta va citata la cucina giapponese, che con il suo sushi ha addiruttura portato all'apertura di ristoranti specializzati solo in questo tipo di piatto..
E la nostra scuola di cucina non poteva mancare di proporre ai suoi allievi un corso di cucina giapponese, tenuto da uno dei massimi esperti italiani del Giappone in cucina: Gianluca Pardini , titolare della Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Lucca dove tiene corsi diretti a professionisti giapponesi, che da anni collabora con diverse realtà giapponesi specialiste della cucina..
Una lezione per imparare a cucinare insieme i seguenti piatti:.
Corsi Giapponese - emagister.it
la sede principale si trova a torino in via (Corsi di Giapponese a Torino) .
lingua giapponese i corsi saranno formati da un minimo di 4 ad un massimo di 15 partecipanti in modo da garantire la massima qualità.
i docenti sono di madrelingua con vasta (Corsi di Giapponese a Roma) .
obiettivi l'intero programma, sviluppato in 3 livelli, intende portare al raggiungimento di una buona padronanza della lingua giapponese , necessaria per affrontare rapporti interpersonali di carattere commerciale con cittadini ed operatori economici stranieri contenuti nihongo syokyü, a partire dal (Corsi di Giapponese a Bologna) .
giapponese - livello base indice delle lezioni pubblicate questi sono i file da scaricare e salvare sul vostro computer ed eventualmente stampare -lezione 1 -lezione 2 -lezione 3 -lezione .
questa guida espone la grammatica giapponese in modo sistematico e il più possibile modulare .
e' una risorsa per chi vuole una spiegazione intuitiva, ragionata che presenti la grammatica in modo che abbia senso in giapponese .
la grammatica della lingua giapponese -ordine delle parole prima di parlare delle particelle, evidenziamo l'ordine delle parole.
Cooker.NET - Sushi sashimi l'arte della cucina giapponese
I l sushi è il luogo gastronomico in cui la semplicità sposa la perfezione e io credo di avere qualche misterioso antenato giapponese per quello che mi anima per il sushi è una vera e propria passione, macché dico, venerazione.
Già perché, perennemente insoddisfatta dalle porzioni minimaliste dei ristoranti e dal costo sostenuto della pietanza, allo scopo di togliermi tutti gli sfizi sono entrata in cucina e mi sono cimentata, imparando a farlo.
Diciamo che io ci metto mezza giornata a fare quello che un giapponese medio impiega circa mezz’ora ma non importa.
Ciò che mi affascina è quella ritualità ormai perduta nella cucina occidentale che mi ricorda mia nonna e l'unica volta l'anno che cucinava il cous cous e tutta la famiglia ruotava intorno a lei come in una danza perfetta.
Prima di indossare il mio grembiule (quando preparo il sushi indosso anche la bandana, un vezzo) ricordate: meglio distribuire il sushi nei piatti in numero dispari ed evitare comunque il numero di 4 che nella tradizione giapponese non è di buon auspicio .
Faccio la giornalista ed ho imparato a cucinare per amore di mio marito, ma la cucina era nel mio DNA trasmessa da una nonna di origini toscane, siciliane e vissuta a Tripoli durante l'infanzia.
Cooker.NET - Il Giappone in cucina
Cooker.NET Magazine Il Giappone in cucina di Blubby (12/20/2006) .
P er una appassionata di cucina giapponese come me il libro di cui vi parlo oggi è un testo irrinunciabile.
Prezioso per diversi motivi, primo perché scritto da un'italiana, laureata in lingua e letteratura giapponese che ha vissuto per sei anni a Tokyo, dove si è appassionata all'arte della cucina di questo paese particolare.
Anche perché è stato detto che "un libro di cucina può dire di più di uno di storia".
L' arte della cucina è tenuta da secoli in grande considerazione e si dice che siano tre le caratteristiche fondamentali: il sapore, la bellezza e il vasellame, tanto che il "mangiare con gli occhi" sia fondamentale per apprezzare un pasto .
L'autrice ci informa sull'importanza delle stagioni, sull'estetica della tavola e sulle regole fondamentali per accostarsi al cibo giapponese.
E sbaglia chi pensa che si tratti solo di sushi, al contrario, si tratta di una cucina leggera ma ricca e varia.
Faccio la giornalista ed ho imparato a cucinare per amore di mio marito, ma la cucina era nel mio DNA trasmessa da una nonna di origini toscane, siciliane e vissuta a Tripoli durante l'infanzia.
cucina etnica, ricette etniche, cucina ricette giapponesi, cucina degli altri paesi
Grazie ai sushi bar e alla moda dei ristoranti giapponesi, la cucina di questo Paese asiatico è sempre più conosciuta in Italia, anche se spesso in maniera estremamente superficiale..
In occidente, il sushi , insieme al sakè , rappresenta la quasi totalità della cucina giapponese.
In realtà, la cultura nipponica considera la cucina un’ arte al pari della calligrafia, della pittura o della musica, e le procedure necessarie alla realizzazione dei piatti tradizionali sono elaborate e rigidamente codificate..
Il riso bianco è indubbiamente la base della gastronomia giapponese: in effetti, il pasto tipico giapponese è costituito da un piatto principale a base di riso accompagnato da un brodo o zuppa e da uno o più “contorni”..
L’alga kombu è una sorta di esaltatore di sapidità: in effetti, contiene notevoli quantità di glutammato monosodico , che conferiscono ai cibi il gusto umamì (letteralmente “delizioso” in giapponese).
L’attenzione riservata alla presentazione dei piatti è assolutamente maniacale: uno degli aspetti più complicati della cucina giapponese è infatti rappresentato dalle complicate tecniche di taglio e sfilettatura..
Il Bazar di Mari - Cucina Giapponese e Cinese
Benvenuti! In questa sezione troverete ricette della cucina giapponese e cinese, ma anche consigli sul come cucinare o sul dove trovare gli ingredienti..
Se conoscete delle ricette, volete dare ai visitatori del sito qualche consiglio sulla cucina orientale, o volete aggiungere qualche foto o immagine, scrivetemi !.
Il Bazar di Mari - Cucina Giapponese e Cinese
Non è facile trovarla in Italia, ma si puo' provare nei negozi specializzati in cucina orientale.
DAIKON : verdura molto usata nella cucina giapponese e cinese, è una specie di rapa bianca di grandi dimensioni, col gusto simile a quello del ravanello.
DASHI : è il brodo base della cucina giapponese, costuituito da alghe (konbu) e pesce secco (bonito).
Di solito di trova granulare da diluire in acqua, come un normale dado da cucina.
Si puo' sostituire con un dado da cucina, meglio se di pesce.
FUNGHI NERI : Sono una componente base della cucina cinese ed hanno un sapore ed una consistenza molto particolare.
MISO : ingrediente base della cucina giapponese, è in pratica una pasta fermentata a base di soia e cereali come grano, orzo o riso.
Si puo' trovare in alcune erboristerie, negozi specializzati in ingredienti orientali o di cucina macrobiotica..
Io non sono riuscita a trovarlo, ma credo lo vendino nei negozi specializzati in cucina orientale.
SALSA DI SOIA : utilizzatissima in molti piatti, oramai si utilizza anche nella cucina europea.
SmokeAndThink » Cucina Giapponese
Verdure e pesci a tua scelta! Miei favoriti sono: gamberi, peperoni, melanzani, asparagi e fiori di zucca, zucchine Tempura e’ uno dei piatti piu’ conosciuti in ristorante giapponese e, uno dei quelli piu’ costosi che non dovrebbero costare tanto Read more: Tempura(天ぷら) .
carne e patate, cucina giapponese Idee? Spaghetti con funghi e salsa di soia Postato il December 29th, 2006 in Cherry, Cucina Giapponese by Sawako E’ da 3 mesi che cucino.
Non cucinavo quando vivevo in giappone, pero vivendo in Italia, devo cucinare per forza per mangiare giapponese.
E’ difficile trovare ingredienti Giapponese in Italia e devo cercare di cucinare con che posso trovare anche qui.
Nuovo Ristorante Giapponese Sushisen, Roma - Leggi le Opinioni
Nuovo Ristorante Giapponese Sushisen, Roma > Opinioni sul prodotto Posizione 10 di 11 nella Ciao classifica I Migliori Ristoranti e Bar di Roma .
Valutazione del Prodotto Nuovo Ristorante Giapponese Sushisen, Roma scritta da anto69 Vantaggi: Ottima qualità e varietà nel menù.
Ottimi i Roll, nonchè la Tempura e il sushi, tutto preparato da personale esperto e Giapponese soprattutto, non cinesi come ultimamente si trova a Roma e non solo...............
Valutazione del Prodotto Nuovo Ristorante Giapponese Sushisen, Roma scritta da yayoi Vantaggi: il kaiten.
Valutazione del Prodotto Nuovo Ristorante Giapponese Sushisen, Roma scritta da Lixx Vantaggi: freschezza del cibo, pulizia, gentilezza del personale.
Valutazione del Prodotto Nuovo Ristorante Giapponese Sushisen, Roma scritta da anticaromana Vantaggi: si mangia benissimo e si spende il giusto.
la cucina giapponese è ottima, ed il prezzo onestissimo.
Si puo mangiare cibo giapponese anche a roma? .
Valutazione del Prodotto Nuovo Ristorante Giapponese Sushisen, Roma scritta da yume1979 Vantaggi: Si mangia bene e si spende poco.
Invece questo ristorante è gestito da giapponesi ma la cosa più bella è che hanno un tapirulan dove ci si può sedere e scegliere cosa mangiare come avviene nei ristoranti di sushi in giapponese, ovvero mentre ti passa sotto gli occhi o se non c'è ciò che si desidera lo si può chiedere.
Ristorante Hokkaido, Milano : Leggi le Opinioni e compara i prezzi
A mezzogiorno ci sono menù fissi a 14 / 16 /18 Euro; alla sera si cena alla carta che comprende molti piatti 'veri' della cucina giapponese oltre a sushi e sashimi Ristorante Giapponese HOKKAIDO Via Pier della Francesca 74 (zona Corso Sempione / Via Cenisio) 20154 MILANO .
...stati in questo tipo di ristorante sarete convinti che la cucina giapponese fa 'schifo'.
La terza invece comprende locali gestiti da giovani immigranti giapponesi che hanno la voglia ed il gusto di diffondere la loro cucina nella nazione in cui si trovano.
I locali sono arredati alla giapponese, sono sobri e semplici.
La cucina offre piatti semplici, quelli che mangiano ogni giorno i giapponesi.
Confronta i prodotti simili con Ristorante Hokkaido, Milano Ristorante La Pace, Milano (+) ottima cucina, prezzi accessibili (-) nessuno (*) RossoPomodoro, Milano (+) pizze ottime (-) nessuno (*) Pizzeria Pizza Big, Milano (+) Ottima pizza sottilissima (-) Un po' più cara del normale (*) Borgo del tempo perso (Milano) (+) bella esteticamente (-) la musica è scadente, la gente che la frequenta non mi piace, troppa selezione (se hai le scarpe da ginnastica non entri), costano tanto l'ingresso e (*) Blumarina, Milano (+) AMBIENTE SEMPLICE E TRANQUILLO (-) ESSERE SULLA STRADA DELLO STADIO (*) .
ComidaDeMama: Il Giappone in cucina, Graziana Canova Tura Ed. Ponte alle Grazie, candidata come strenna natalizia gourmand-comidademama 2006
Ponte alle Grazie, candidata come strenna natalizia gourmand-comidademama 2006 Era da anni che non acquistavo un libro di cucina scritto in italiano.
Ma quando ho letto la scorsa domenica la prefazione de 'Il Giappone in cucina' mi è venuto innanzitutto un nodo in gola e mi si sono inumiditi gli occhi, perchè ho riconosciuto l'amore per i luoghi, le persone e per la cucina diversi da quelli vissuti prima di partire per andare a vivere lontano.
Con questa signora, laureata in lingua e letteratura giapponese, partita per il Giappone per lavoro quando io non ero ancora nata, condivido la nostalgia di quelle cose conquistate a fatica negli anni, giorno dopo giorno.
Ora, cosa c'entra tutto questo con un libro di cucina giapponese?.
C'entra perchè la signora Graziana Canova Tura ha vissuto in Giappone e ha scoperto la cucina giapponese attraverso le persone che ha conosciuto, attraverso la voglia di condividere le sue scoperte con le persone a lei care e non solo seguendo corsi di cucina e frequentando ristoranti e io so per esperienza che il solo aprire il frigorifero di un amico che vive in un luogo diverso dal nostro habitat ed essere curiosi --a volte coraggiosi-- è istruttivo e insegna cose difficilmente assimilabili in un corso di cucina ..
ComidaDeMama: Corso di cucina giapponese a Trento, prima lezione
ComidaDeMama cronache --non più da amsterdam-- da trento altamente digeribili « Strani giorni | Main | Wake up!!!!!!!!!!!!!!!!!! » 08.10.06 Corso di cucina giapponese a Trento, prima lezione Ieri prima lezione del corso di cucina giapponese qui a Trento.
Da quando sono andata via da Amsterdam non ho più cucinato giapponese anche se Tomoko mi ha preparato autentiche delizie in questi mesi e io la ringrazio perchè la cucina giaponese mi piace e mi fa bene agli occhi..
gourmet, niente faccine tristi, la cucina giapponese è molto complicata e non sarebbe serio da parte mia dare lezioni.
Sono tre anni che mi cimento ad imparare i rudimenti e tradizioni ed è una cucina sconfinata.
Posted by: Gourmet at 09.10.06 18:23 Venerdì abbiamo fatto la prima conoscenza con la cucina Giapponese in un locale carino vicino casa.
mi hanno chiesto se potevo fare da assistente, dato che l'attuale assistente (Roberto, ha lavorato per 14 in una ditta giapponese e anche lui è appassionato e studia cucina giapponese) sta per trasferirsi a Milano e io ho subito accettato..
mammina, era in ordine come lo è una cucina professionale appena lasciata dal suo cuoco (uno specchio, sul serio) noi l'abbiamo sporcata un po', ma non troppo e abbiamo rimesso in ordine tutto per bene..
www.2night.it - FI - locali
Il ristorante aperto nel 1996 è diventato nel corso degli anni un punto di riferimento per gli amanti della cucina giapponese.
Un ristorante diventato ormai una garanzia di qualità riconosciuta da tutti coloro che vogliono assaporare la cucina tradizionale messicana in...
Ristorante indiano che offre piatti tipici della cucina Tandoori e Mughlai, ambiente molto sugestivo con sottofondo di musica tradizionale....
Che ne dite di spaziare in libertà fra la cucina greca e quella persiana, facendo una visita ad un nuovo locale, pronto a stupire la clientela ...
Locale tranquillo e rilassante permette di gustare in grande libertà specialità della cucina turca, in particolare il Kebab.
A due passi da Firenze, nel centro di Fiesole, un angolo indiano vi aspetta per farvi gustare la tradizionale cucina Tandoori e Mughlani.
Cucina giapponese e nouvelle cousine sono i punti di forza di Kitchen, locale raffinato a Bagno di Ripoli.
Dove Andiamo A Cena Stasera? ( Ristoranti etnici a Milano) Italy
Un esotico connubbio tra moda e gastronomia:cucina giapponese 'fusion', .
Cucina cantonese e d'ispirazione vietnamita, tailandese e coreana in un curato ambiente .
un ristorante giapponese, sobrio senzafronzoli; annesso anche sushi bar.
Fedeltà alle origini sia nelledecorazioni che nella cucina, indiana e cingalese, .
un paio d'anni due signore indiane propongonol'autentica cucina del loro paese.
Bresciaoggi - il quotidiano di Brescia
LA CUCINA ITALIANA (2004) Il principale ingrediente culinario è l’immaginazione, e poche gastronomie ne hanno messa in pratica tanta come quella italiana.
Ma esiste molto di più: risotti, antipasti, gelati.Culla della cucina latina, l’Italia ha apportato grandi contributi alla gastronomia internazionale.
E’ una gastronomia che, inoltre, ne ha creata un’altra: la cucina anglo-indiana, nata dall’incrocio delle influenze indiane e dell’immaginazione britannica durante l’epoca della colonizzazione.
Il segreto della delicata cucina indiana è un accuratissimo impiego delle spezie.
LA CUCINA ARGENTINA (2004) La cucina argentina ha sommato varietà e delicatezza grazie ai contributi delle tante culture culinarie che hanno formato il mosaico che oggi si materializza nell'unione di tante lingue nel menu di qualsiasi ristorante del paese ma che, nonostante ciò, non perde il sapore originario, di quelle radici che hanno saputo assimilare sapori tanto lontani e diversi.
LA CUCINA AFRICANA (2004) Poco conosciuta internazionalmente, la gastronomia africana è svariata e sorprendente come il continente in cui è nata.
Grazie alla convivenza dei modi di vita ancestrali e di una società urbana emergente, nella cucina africana i metodi di preparazione tradizionali coesistono con i nuovi prodotti dell’industria alimentare.