La cucina di Pasqua - Buonissimo il web Magazine della gastronomia
"Non c'e Pasqua senza uova" dice una massima popolare: perché questo alimento è simbolo della vita che si rinnova, l'essenza stessa della primavera, della fertilità della terra, della speranza nel futuro: prepariamoci ad acquistare gli ingredienti base della cucina di Pasqua: uova, agnelli (o capretti), erbe ed ortaggi, simboli del rinnovarsi della stagione.
La Pasqua, cosi come le altre feste religiose, ha i suoi dolci tipici che sono sopratutto rituali perchè rappresentano il simbolo di questa grande ricorrenza.
Vi è anche da ricordare che il rituale della Pasqua è legato ad un'origine pagana e nasce come un'offerta sacrale per il raccolto dell'orto..
La gastronomia è ispirata dalle varie torte salate, come la vecchia ricetta genovese della Torta Pasqualina, ma anche della torta di Pasqua al formaggio ( di provenienza umbra ) e la Crescia di Pasqua, dalla tradizione della cucina marchigiana.
La cucina Pasquale, a differenza di quella Natalizia, è molto più varia ed i simboli, eccezione fatta per l'uovo e la colomba, sono sicuramente diversi e maggiori.
La parola Pasqua significa passaggio e deriva dalla tradizione ebraica.
Cucina Intrage - Speciale Pasqua
Con la Pasqua si celebra la passione, morte e resurrezione di Gesù Cristo.
Ma la Pasqua è anche la festa della primavera
.
Pasqua: voglia di tradizioni, non solo religiose.
E allora tutti in tavola, il menù pasquale è servito
.
Tradizione non significa solo pura conservazione o ripetizione identica del passato.
Per il nostro pranzo di Pasqua, un po' di buon gusto e fantasia ci aiuteranno ad apparecchiare la nostra tavola, valorizzandola
.
Punto Servizi | Le vetrine | Chi siamo | Dicono di Noi | Contattaci | Lavora con noi .
| Privacy Policy Intrage | Tutti i Diritti Riservati | Per la pubblicità su questo sito |.
Cucina Intrage - Le ricette di Pasqua
Un menù di Pasqua speciale Tradizione non significa solo pura conservazione o ripetizione identica del passato.
Anche la nostra tavola pasquale perciò, pur mantenendo un aggancio alla tradizione, potrà riservare quest'anno qualche piccola sorpresa, un pizzico di novità.
La primavera è ormai nell'aria e l'elaborazione del piatto deve tenerne conto, introducendo una nota di freschezza..
Possiamo, ad esempio, servire le uova nei modi più diversi oppure conferire un tocco di raffinatezza e vivacità al solito agnello, spolverizzandolo con spezie aromatiche.
Possiamo interpretare la tradizionale colomba pasquale rielaborandola in tortini o soufflé, magari accompagnati da salse gustose, semplicemente sfruttando le molteplici possibilità di combinazione che la cucina offre..
Ecco, perciò, alcune ricette tradizionali e allo stesso tempo "originali", da preparare con facilità e da gustare, magari, approfittando delle belle giornate primaverili che, si spera, faranno da cornice all'evento.
Il nostro banchetto pasquale sarà comunque improntato alla tradizione, ma non sarà più "il solito pranzo di Pasqua"! LE RICETTE ANTIPASTI .
Le ricette di cucina di Mangiare Bene
Alle 18, 45 di domenica con replica alle 10.30 di martedì .
È online il racconto di tutte e tre le giornate .
Mangiare Bene: Ricette - Feste - Menu di Pasqua
Uovo di Pan Brioscé con ricotta e cioccolato .
T ante nuove ricette per farvi trascorrere una Pasqua molto “golosa”..
D i facile esecuzione, possono essere preparate con qualche giorno di anticipo..
A nche i vegetariani troveranno nel loro menu piatti semplici e squisiti mentre chi desidera cucinare piatti più elaborati seguirà le proposte dei grandi Chef..
E , per la scampagnata fuori porta di Pasquetta, troverete nuove ricette che allieteranno il vostro pic-nic.
N on mi resta che farvi tanti auguri di buona Pasqua, assieme agli sponsor di Mangiare Bene..
Iscriviti alla Newsletter di Mangiare Bene .
Il giorno di Pasqua monterete le uova, riscalderete l’agnello, condirete l’insalata e cucinerete il risotto.
Potete preparare il tutto con qualche giorno di anticipo.
Il giorno di Pasqua preparerete la pallina di ricotta, riscalderete il vol au vent, friggerete i panzerotti e condirete l’insalata.
Torta salata di patate dolci e cioccolato .
Carré di agnello al timo fresco .
Menu di Pasqua vegetariano dei grandi Chef .
Potete preparare il tutto con due giorni di anticipo.
Pasqua dossier - pranzo - vegetariano - tradizione - Cucina di *Arcobaleno*
Registrazione Tribunale di Roma n° 542/98 del 18.11.1998.
Cuori di sedano alla crema di gorgonzola .
Bocconcini di soia con crema d'asparagi.
È un modo facile per avere uova colorate senza imbrattare di colore mani e tovaglie..
Cuocetele per 5 minuti, scolatele e con delicatezza incrinatene i gusci picchiettandole su di un piano.
bollite dell'acqua con un cucchiaio di te nero e un cucchiaio di salsa di soia, immergetevi le uova, che debbono esserne coperte, cuocetele per altri 3 minuti, spegnete, lasciatele raffreddare nel liquido, scolatele e sbucciatele poco prima di servire: avrete uova colorate in modo variegato, dall'aspetto di porcellana..
Potete usare acqua nella quale avete lessato qualche foglia di bieta per avere uova verdi..
Pasqua: ricette e curiosità
Pasqua: ricette e curiosità Le ricette di Pasqua .
La pasqua in casa mia: una pasqua emiliana .
Ricetta e curiosità:l'uovo di Pasqua .
Nella celebrazione della Pasqua viene rappresentato il mistero della Resurrezione di Gesù Cristo..
La Pasqua è originariamente una festa di origine ebraica la cui parola pesach (passaggio) sta a ricordare infatti la fuga degli Ebrei dall'Egitto sotto la guida di Mosè.
Nel mondo cristiano, nell'antichità si usava festeggiare la Pasqua tutte le domeniche, successivamente però, la Chiesa cristiana nel concilio di Nicea del 325 decise che la Pasqua dovesse essere celebrata da tutta la cristianità nello stesso giorno.
Il compito di stabilire, ogni anno, tale giorno fu affidato alla Chiesa di Alessandria, ma successivamente, nel 525, la Pasqua venne fissata fra il 22 marzo e il 25 aprile.
Oggi, la data si calcola scientificamente, basandosi sull'equinozio di primavera e la luna piena e la pasqua cristiana non coincide con quella ortodossa.
La Settimana Santa, cioè i giorni che vanno dalla Domenica delle Palme alla domenica di Pasqua è scandita da una precisa liturgia.
Molti sono per i cristiani gli impegni ecclesiastici di questa settimana e la vita dei fedeli in questi giorni è caratterizzata dal divieto dell'uso di carne e da una moderazione alimentare.
La cucina di Terni
La cucina di Terni Anche nella provincia di Terni la carne caratterizza la gastronomia: di maiale, di agnello e quella dei bovini, cotta sulla griglia o allo spiedo per esaltarne i sapori più naturali.
Domina nella cucina di Terni : Il colombaccio selvatico, detto anche 'palomba', alla cui caccia si sono dedicati gli abitamnti umbri da secoli perfezionandola con attrezzi e sistemi speciali (tra questi i 'volantini', cioè piccioni addestrati che guidano il branco e che portano la preda a un tiro di schioppo).
La ricetta più tipica è quella secondo cui le palombe vanno cotte allo spiedo: la tecnica per una buona cottura dice che la carne deve risultare perfettamente rosolata all'esterno mentre all'interno rimane sanguinante..
La gastronomia di Terni si avvale però anche di alcuni pesci d'acqua dolce pescati nei vari laghi.Si tratta soprattutto del pesce 'persico reale' (salmerino) con cui si fa un piatto chiamato «carbonaretti» perché i pesci devono cuocere sulla fiamma fino a diventare di colore bruno.
Coniglio al pomodoro Fagioli all'uccelletto Filetto di persico alle erbe Gallina 'mbriaca Pizza di Pasqua al formaggio Spaghetti al tartufo nero .
Ricette di Pasqua
Una Granita di Caffè con Panna .
Ricette di Pasqua La cucina siciliana si caratterizza per la semplicità degli ingredienti usati, come le verdure, ed anche per il largo uso della fantasia personale che la rende davvero molto ricca e saporita.
È proprio grazie alla fantasia dei cuochi professionisti e delle massaie ed alla immensa varietà dei prodotti offerti dalla terra e dal mare che la cucina isolana è diventata celebre in tutto il mondo.
È soprattutto durante le ricorrenze più importanti come il Natale, il Carnevale e la Pasqua che la gastronomia siciliana dà davvero il massimo grazie ad alcuni piatti che oramai rientrano a pieno titolo nella tradizione culinaria.
Le ricette create per celebrare anche in cucina l'importante evento religioso della Pasqua rispecchiano i classici canoni della gastronomia isolana, a partire dalle regole del buon gusto, della fantasia popolare e del rispetto della oramai secolare tradizione.
La cucina contribuisce ad aumentare il tono della festa con il ritorno di ricette elaborate liberando così dai restrittivi canoni penitenziali quaresimali che imponevano, ad esempio, il divieto di consumare la carne.
'U sciuscieddu è una tipica minestra messinese, ma comunque d'origine francese, preparata per celebrare anche in cucina la festività della Pasqua.
Piero Selvaggio
Una Granita di Caffè con Panna .
La Cucina di Piero Selvaggio La prima cucina che ricordo è quella di mia mamma Lina; semplice, ordinaria, tradizionale in ciò che sono prodotti ed usanze della nostra provincia (Ragusa).
Ricordo il pesce 'a ghiotta', quando arrivava fresco dai pescherecci di Porto Palo, le arancine e le 'scacce' dei giorni di festa, la ricca e piccante salsiccia col finocchietto e poi tanta pasta asciutta, tutti i giorni ed in tante salse.
E' stato bello scoprire la cucina siciliana dopo, quando dopo tanti anni di ristorazione ad alti livelli, con un repertorio basato soprattutto sulla grande cucina del Nord, ho cominciato a guardare con più rispetto le tradizioni nostrane, seguendo ed anche assorbendo quanta storia, quanta influenza e quanta fantasia di sapori si riflettono in tutto quello che oggi è parte dei patrimoni millenari dell'isola.
Le tracce della cultura gastronomica lasciataci dai romani, dagli arabi, dai barbari, ci fanno capire quanto e perché la Sicilia a tavola è crocevia di delizie.
Personalmente, dopo più di 30 anni d'America, i ricordi di tante sfumature e tantissime tradizioni, sono ancora vivi, veri ed anche profondi.
Pasqua, le usanze, tradizioni il calcolo della data, gichi,
la cucina con le ricete, nel mondo e tantto ancora
Il nome Pasqua deriva dall'ebraico Pèsach (passaggio), parola accolta poi dai latino con il termine Pascha.
E la massima festività della liturgia cristiana e rappresenta il mistero della risurrezione di Cristo.
Perché la data di Pasqua è "mobile".
Successivamente, la Chiesa cristiana decise di celebrarla soltanto una volta l'anno, ma parecchie correnti religiose dibatterono tra di loro per stabilire la data dell'evento.
Le controversie ebbero termine con il concilio di Nicea dei 325 d.C., che affidò alla Chiesa di Alessandria d'Egitto il compito di decidere ogni anno la data..
Partendo dalle norme dei concilio di Nicea, per le quali la Pasqua doveva cadere la domenica seguente la prima luna piena di primavera, oggi la data si calcola scientificamente, sulla base dell'equinozio di primavera e della luna piena, utilizzando per il computo il meridiano di Gerusalemme, luogo della morte e risurrezione di Cristo.
E' da notare come la data della Pasqua ortodossa non coincida con quella cattolica, perché la Chiesa ortodossa utilizza per il calcolo il calendario giuliano, anziché quello gregoriano.
Pertanto, la Pasqua ortodossa cade circa una settimana dopo quella cattolica.
Photo by www.mangiarebene.com
Per il pranzo del giorno di Pasqua, vi proponiamo un menu realizzato con piatti ed ingredienti tipici della tradizione pasquale, ma proposti in maniera diversa.
Vuoi ricevere i menu di ItaliaDonna in e-mail? .
iscriviti gratis alla newsletter specificando il tuo indirizzo e-mail.
Cucina e ricette - Menù di Natale e dintorni
Vuoi ricevere i menu di ItaliaDonna in e-mail? .
iscriviti gratis alla newsletter specificando il tuo indirizzo e-mail.
Cucinare ... AppassionataMente
spero proprio di tornare presto a scrivere qui con serenità e tranquillità....
lunedì, 11 dicembre 2006 14:56 Guardare in positivo ...
valigie pronte o quasi, preparate con un groppo alla gola e con il pensiero di non dimenticare nulla..
Le gambe mi tremano e la testa comincia a frullare e a pensare a tutte le cose da fare: avvertire al lavoro, disdire la camera d'albergo per me e ri-prenotare sperando di trovare ancora posto, avvisare i parenti in ansia che ieri sera ci hanno lasciato tra le lacrime ...
Poi la serenità che contraddistingue S.
mi fa pensare in positivo, almeno in parte: passeremo il Natale in famiglia e non abbandoneremo così i miei anziani suoceri, potrò pensare ancora con calma ad alcune cose da preparare prima di partire, riuscirò forse a comprare qualche regalino per Natale, potrò completare il mio corso di cucina, seguire ancora per qualche giorno i miei blog ....
domenica, 10 dicembre 2006 23:24 Rose di bresaola .
Mettere al centro di ogni fetta di bresaola un cucchiaio di formaggio cremoso amalgamato con olio d'oliva, una punta di maionese, prezzemolo tritato, .
Le Ricette di Pasqua in Sicilia
L a cucina siciliana si caratterizza per la semplicità degli ingredienti usati, come le verdure, ed anche per il largo uso della fantasia personale che la rende davvero molto ricca e saporita.
È proprio grazie alla fantasia dei cuochi professionisti e delle massaie ed alla immensa varietà dei prodotti offerti dalla terra e dal mare che la cucina isolana è diventata celebre in tutto il mondo.
È soprattutto durante le ricorrenze più importanti come il Natale, il Carnevale e la Pasqua che la gastronomia siciliana dà davvero il massimo grazie ad alcuni piatti che oramai rientrano a pieno titolo nella tradizione culinaria..
L e ricette create per celebrare anche in cucina l'importante evento religioso della Pasqua rispecchiano i classici canoni della gastronomia isolana, a partire dalle regole del buon gusto, della fantasia popolare e del rispetto della oramai secolare tradizione..
La cucina contribuisce ad aumentare il tono della festa con il ritorno di ricette elaborate liberando così dai restrittivi canoni penitenziali quaresimali che imponevano, ad esempio, il divieto di consumare la carne.
Scuola di lingua italiana Spoletium: la Cucina di Spoleto
>>Home >>Italiano Top Page La Cucina di Spoleto e del suo territorio La cucina del territorio spoletino riflette e conserva la genuinita` e la grande qualita` dei prodotti locali, e segue tradizioni antichissime.
E` una cucina di grande raffinatezza, asciutta, robusta, piena, e si basa su pochi elementi fondamentali: il vino, l'olio di oliva, il tartufo nero, la cacciagione, la pasta, il pane fatto in casa e i profumati aromi selvatici.
Gli Antipasti I grandi salumi di Norcia e i formaggi pecorini locali sono degli ottimi e saporiti antipasti.
Oppure con la originale Pizza di Pasqua di formaggio, che ha la forma di un panattone.
Le bruschette e i crostini, poi, sono una bonta` da provare: il pane umbro tostato e` insaporito dall'ottimo olio di oliva di Spoleto o dal tartufo nero.
E` buona con tutte le salse: dal semplice aglio olio e pomodoro, al sugo di lepre, a quello di cinghiale, fino alla raffinata salsa con i tartufi neri.
Fra le paste ripiene, i cappelletti sono il piatto piu` tradizionale.
Sono piu` piccoli dei tortellini, con ripieno di carne di vitello.
>>Sopra Le Carni Le carni alla brace e gli arrosti di vitello, maiale, o di pollo sono i piatti piu` semplici e buoni della tradizione umbra.
Corso di cucina italiana, toscana di base e di perfezionamento - ricette primi e secondi piatti
Corso di cucina utile per chi è alle prime armi, ma anche per chi vuole perfezionare la propria abilità.
Nel corso delle 10 lezioni avremo l'occasione di toccare tutti i fondamentali dell'arte culinaria.
Tecniche, ingredienti, attrezzature, salse, antipasti, primi, una lezione sui ragù, secondi a base di carne, pollame, pesce, selvaggina, una lezione sul fritto, contorni e dessert.
Ogni lezione sarà un menù di piatti tipici della nostra regione.
Ci occuperemo di cucina fiorentina, ma parleremo anche di cucina livornese (e non solo per il baccalà), di cucina pisana, lucchese (garmugia), maremmana (pappardelle al cinghiale) e lunigiana.
Ogni lezione sarà un menù di piatti diffusi in tutta Italia: la cucina tipica delle famiglie italiane, quella di tutti i giorni.
Quindi faremo pasta all'uovo (tagliatelle e lasagne), risotti e altri primi (gnocchi di patate e di semolino), sughi (pesto, ragù, salsa di pomodoro, carbonara, matriciana) carne (saltimbocca alla romana, vitel tonné), pesce (totani ripieni, sogliola alla mugnaia), contorni (melanzane alla parmigiana) e dolci (tiramisù, panna cotta, crème caramel, torta di ricotta).
Corso di cucina diviso in 6 lezioni nel quale verranno preparati 2 menù a lezione.
Perugia Contorni (una sola lezione a tema unico) Scuola di Cucina perugia Scuola di Arte Culinaria di Alta Società Srl di Perugia, guidata dallo Chef Andrea Sposini Contorni (una sola lezione a tema unico)
Scuola di Cucina 'Scuola di Arte Culinaria di Alta Società Srl - Perugia' .
Riconoscimenti del cioccolato e le sue caratteristiche, tecniche di lavorazione, stampaggio, ripieni.
In India ogni pasto, giá a partire dalle preparazioni base è un atto di culto
Il nostro popolo ha lo stesso approccio verso il banchetto.
Quindi, in questa lezione vedrai una carrellata di preparazioni indiane facilmente realizzabili..
Nata per gioco, come gara tra Andrea e Roberto, è diventata una lezione fondamentale della Scuola.
In tre ore, 10 salse e 10 cotture di pasta e
anche pasta fatta a mano.
Ingrediente sofisticato, molto versatile in ogni tipo di preparazione ma che ha bisogno di essere conosciuto.
Dallantipasto al dolce, e come ingrediente, ogni piatto avrà i propri mieli.
Molto di moda l insalata ma noi vi aggiorneremo sul significato di questo termine con una seria di ricette classiche e non, fino a poter diventare un piatto unico..
Divenuto ormai un alimento al punto che nelle calde giornate può essere utilizzato per sostituire un pasto, se fatto in casa, garantisce la qualità gastronomicdi tale preparazione..
Proposto annualmente rispettando le tradizioni e quindi gli ingredienti che rappresantano tale festività.
Menu di Pasqua Ricette Creative Chef Maurizio Leonardi Food
Le ricette dello Chef di Cucina Maurizio Leonardi .
Il menu di Pasqua 2001 Lo strudel vegetariano con salsa di pomodoro fresco .
verdure miste di stagione con pasta sfoglia.
risotto mantecato con gamberi e spicchi di arance.
I Ravioli con Polpa di Granchio alla crema di zucchine.
e filetti di pomodoro concassè .
Delicati ravioli con zucchine e polpa di granchio.
Il Filetto di Branzino in crosta di patate.
Scaloppa di branzino con croccanti patate e salsa allo zenzero.
Il Filetto d'agnello all'aceto balsamico e scaglie di grana .
Spinaci lessati e conditi con aglio, noce moscata.
La Bavarese allo Yogurt Con Mirtilli in Salsa di Fragola .
Maurizio Leonardi, il nostro Chef di Cucina, ci propone le sue fantastiche e gustose ricette.
Lunch di Pasqua Ricette Creative Chef Maurizio Leonardi Food
Le ricette dello Chef di Cucina Maurizio Leonardi .
La sfogliata di crespelle con zucchine e basilico fresco .
Tenero filetto di Bue avvolto in croccante pasta sfoglia e presentato con salsa al Madera.
Cestino di Patate Duchessa con piselli e pomodoro .
NB: I codici nella colonna destra sono i links alle descrizioni del piatto.
Maurizio Leonardi, il nostro Chef di Cucina, ci propone le sue fantastiche e gustose ricette.
Fiuggi Hotel Terme Fiuggi Alberghi Offerte Week End Last Minute Fiuggi Terme nel Lazio Vicino Roma e Napoli
Offerte Hotel e Alberghi nel Comune di Fiuggi Terme, nel Lazio, vicino Roma e Napoli.
Offerte , pacchetti per viaggi di lavoro in alberghi e hotel a Fiuggi Terme in Italia nel Lazio, Frosinone .
L' Hotel Universo di Fiuggi è fornito di un'ampia sala da pranzo con veduta sul fresco e tranquillo castagneto che circonda la costruzione fornendogli una atmosfera gaia e ridente.
Ottima cucina casalinga, si possono gustare le famose specialità della Ciociaria.
Camere spaziose e dotate di ogni confort moderno: tutte con bagno (doccia o vasca), telefono privato con linea diretta, TV, servizio in camera.
Si fa notare che alcune sono disponibili con terrazze che si affacciano sulla piazza principale oppure sul folto giardino dell'Hotel.
L' Albergo Universo DI FIUGGI si trova sulla piazza principale della cittadina.
Situato in un'oasi di verde, è il più vicino alle fonti termali di Bonifacio VIII.
Si garantiscono insieme ad una ospitalità familiare tutti i servizi richiesti in un hotel di 3 stelle.
Piano famiglia: 4 pax nella stessa stanza pagano 3 quote * piano applicabile per una permanenza minima di 3 (tre) giorni con trattamento di pensione completa o mezza pensione.
Ricette - Home
Ricette e Cucina dal Mondo offre un ricettario di tutte le ricette italiane e del mondo.
Ricette suddivise per nazione e tipo di ricetta.Ricette inviate direttamente dagli utenti.
Ultime Ricette Bucatini con Ragù di Agnello Torta Pasqualina Pastiera di Grano Cosciotto d'Agnello Marinato Cassatelle di Pasqua .
Le Ricette più lette Cotechino con Lenticchie Chiacchiere di Carnevale Rotolo di Nutella Bon Bon di Nutella Pandoro al Mascarpone .
Questo portale di ricette vuole essere un luogo di incontro per tutti coloro che amano la cucina e che vogliono provare nuove ricette .
E' un portale di ricette ' fatto dagli utenti '.
Entra a far parte delle nostra community, pubblica le tue ricette , i tuoi consigli, interagisci con gli altri utenti, lascia dei commenti e condividi le tue esperienze in cucina con tutti noi.
Ah...dimenticavo...prima di andar via, lasciate un messaggio nel guestbook .
Una ricetta semplice per un primo piatto pasquale a base di agnello.
Versare un filo di Olio extravergine di oliva in una casseruola e farlo riscaldare.
Nel frattempo tritare finemente la Cipolla e il gambo di Sedano .
Una classica ricetta rustica di Pasqua: la torta pasqualina.
La cucina di Viterbo e Provincia
Le carni i pesci i contorni Le carni e più raramente i pesci, vengono anche cucinati insieme con i legumi per questo, si possono trovare facilmente spezzatini di vitello e d'agnello, salsicce e cotiche di maiale, cinghiale o altra cacciagione, cotti al tegame insieme con i fagioli e lenticchie, combinati insieme in saporitissime preparazioni che potrebbero benissimo essere consumati come piatti unici.
I pesci, specie quelli ritenuti poco più grassi come l'anguilla e la tinca, si accoppiano invece preferibilmente, per vecchia tradizione, con i piselli freschi di produzione locale..
Per i Contorni, molto apprezzati in estate freschi ortaggi del lago di Bolsena, conditi semplicemente con l'olio d'oliva locale, oppure gustati in pinzimonio o con la classica salsa alle acciughe come nel caso delle 'puntarelle'.
In altre zone, secondo la stagione, si possono trovare le varie erbe selvatiche tipiche di queste zone con le quali sì prepara la saporitissima 'misticanza', oppure la cicoria da fare in padella 'strascinata', gli 'strigoli', con i quali sì fanno, ottime frittate, la borragine usata per le frittelle, e varie qualità di Funghi, raccolti nei boschi dell'alto viterbese, come la suggestiva e grandiosa Selva del Lamone o il Parco naturale del Monte Rufeno o il Parco naturale del Monti Cimini.
[Last minute Pasqua] - Last minute pasqua, viaggi pasqua, offerte vacanze pasqua
In splendida posizione sulle dolci colline tra la Valdinievole e la Lucchesia si trova questa antica villa risalente al 1750.
Grazie alla sua posizione è possibile combinare un soggiorno di piacevole relax con la visita ad alcune delle località più famose della Toscana: la città di Lucca è raggiungibile in circa 20 minuti di auto, Firenze è a 45 km.
E chi ha bambini può programmare una sosta al vicino Parco di Pinocchio a Collodi..
Percorrendo il viale di cipressi secolari si giunge all'agriturismo, che offre sistemazione in camere arredate in stile e servizio di prima colazione.
La villa dispone inoltre di un buon ristorante che propone i piatti della tradizione culinaria toscana, oggi famosa in tutto il mondo..
Il pacchetto prevede un soggiorno minimo di 3 notti con trattamento di mezza pensione ed include il tradizionale Pranzo di Pasqua..
La Badia nasce come antico insediamento di monaci nella campagna lucchese.
La struttura è composta dalla Badia vera e propria, dominata dala torre guelfa, e dalla Casa del Fattore, entrambe suddivise in appartamenti destinati agli ospiti della tenuta.
Gli alloggi sono caratterizzati da un arredamento nello stile dell' arte povera toscana e sono dotati di tutti i comfort.
La Cucina Italiana On Line - Le Ricette - La cucina di altri Paesi
La cucina libanese è una delle gemme della gastronomia mediorientale.
Secondo Claudia Roden è proprio qui, così come nei confinanti Siria e Giordania, il luogo in cui si può trovare la migliore cucina araba: prodotti eccezionalmente freschi trattati con mano leggera.
Alcuni di questi antipasti appartengono al repertorio comune della gastronomia mediorientale: Hommus bi-tahineh, il purè di ceci e pasta di semi di sesamo, baba ghannooge, il purè di melanzane arrostite, e falafel, le polpettine di fave secche e (variazione libanese), ceci.
Altri, invece, sono tipicamente indigeni: moossakaa, un piatto di melanzane intere fritte, ceci e salsa di pomodoro e jawaneh d'jei bil-toom, le ali di pollo marinate in olio, limone, tanto aglio (i Libanesi ne usano in quantità) cannella, pepe della Giamaica e poi arrostite.
La regione è da sempre molto fertile e frutta e verdura sono di qualità eccellente.
E' inimmaginabile una tavola libanese sprovvista di crudità, sottaceti (kabees) e insalate e anche il più modesto dei pranzi si conclude con frutta di stagione.
La preparazione di molti piatti può essere abbastanza lunga e laboriosa: tritare, ridurre a dadolata piccolissima, schiacciare.
cucinareerbe
Premiata la Latteria Sociale di Piano d'Arta per i cjarsons - clicca qui Cucine aperte : .
Sindrome di "mucca pazza", e non solo, hanno gettato nell'incertezza tutte le donne alle prese con la spesa di ogni giorno.
Torna quanto mai attuale ripensare a una cucina più genuina, più povera, seppure meno semplice, della classica bistecca con insalata.
Chi se lo può permettere - le condizioni sono tempo e disponibilità di materia prima - potrebbe ripescare qualche idea dalle consuetudini del passato, che vedevano le donne carniche abili manipolatrici di ortaggi ed erbe selvatiche.
In Carnia, in questi ultimi anni, vi è stata infatti una rivalutazione della cucina "povera", parallelamente alla riscoperta del "mondo verde".
Esiste già una vasta letteratura sull'argomento, derivata per molti casi da una ricerca meticolosa casa a casa delle antiche ricette, tramandate per generazioni, con le peculiarità tipiche di ogni paese.
Fra le pubblicazioni in questione, merita senz'altro sfogliare le pagine di "Erboristeria e medicina popolare - Erbe selvatiche in cucina" di Domenico Molfetta , Chiandetti Editore 1998.
Vacanza di pasqua 2006 e pranzo di pasqua 2006 | Vecchio Mulino
Home Vacanza di pasqua 2006 e pranzo di pasqua 2006 Inserito da alfio il 1 Marzo, 2006 - 15:17 Pasqua Pasqua 2006 sarà il giorno 16 aprile 2006, presso l'agriturismo al vecchio mulino di Oderzo (Treviso) potrete trascorrere le vostre vacanze di pasqua 2006 o prenotare un posto nel ristorante per il pranzo di pasqua 2006..
Informazioni e prenotazioni per la vostra vacanza di pasqua 2006 allo 0422 853793..
Vacanze, Ponte di Pasqua 2007 in Toscana: Affitto Appartamenti per Vacanze
a San Gimignano
Vacanze e Ponte di Pasqua 2007 in Toscana: Affitto Appartamenti per Vacanze a San Gimignano, fra Siena e Firenze .
Pasqua 2007: Appartamenti per Vacanze in Toscana, Agriturismo San Gimignano Grazie alla sua posizione centrale nel cuore della Toscana il Borghetto è un punto di partenza ideale per scoprire i luoghi più belli e suggestivi di questa regione e passare una meravigliosa vacanza a Pasqua 2006..
Tappa fondamentale per gli amanti dellarte sono le maggiori province e città darte con le loro piazze, vie, musei come Siena , Firenze , Lucca , Arezzo e Cortona , Pisa , Pistoia tutte raggiungibili in unora massimo di macchina .
» A Pasqua 2007 passa le tue vacanze in Toscana al Borghetto .
» Scopri le escursioni in Toscana nel Chianti, Val d'Elsa e altre aree turistiche che puoi fare partendo dal Borghetto di Cortennano!!! .
Non dobbiamo poi dimenticarci della grande tradizione culinaria della Toscana; dovunque infatti è possibile degustare i magnifici piatti della cucina Toscana , accompagnati dai grandi vini .
Il BORGHETTO di Cortennano risiede sul versante di un colle situato nel territorio comunale di San Gimignano [Siena] direttamente sull'antica strada bianca per la città, dalla quale si apprezza la migliore veduta delle famose torri .
ricette per categoria
Gli ingredienti, la preparazione ed altre informazioni sulla ricetta.
Pizza fritta con prosciutto di cinghiale .
Il forno sarà a 165 gradi e la cottura in circa 50 minuti.
Sbattere le uova, dentro un piatto grande, con lo zucchero aggiungere strutto e burro già diluiti insieme.
Aggiungere la vaniglia, la cannella, l'anice con il suo vino, il lievito già diluito nel latte tiepido; si aggiunge anche il liquore (circa quattro bicchierini di liquore); si impasta il tutto con la farina.
Si prendono delle teglie (normalmente quattro) a sponda alta già unte con lo strutto e si divide l'impasto in quattro porzioni uguali si arrotondano e si depositano in fondo alle teglie bene al centro.
A circa tre quarti di cottura bisogna spalmare, con un pennello da cucina, il sopra delle pizze con un uovo sbattuto in una tazza: l'uovo darà alle pizze un bel colore bruno e lucido.
Questa pizza si mangia con affettato (prosciutto, salame, capocollo, ecc.), uova sode e anche con la cioccolata, la mattina di pasqua a colazione e fa parte della tradizione civitavecchiese..
Corsi La Pentola delle Meraviglie - emagister.it
ogni lezione sarà un menù di piatti diffusi in tutta italia: la cucina tipica delle famiglie italiane, quella di tutti i giorni.
quindi faremo pasta all'uovo tagliatelle e lasagne, risotti e altri primi gnocchi di patate e di semolino, sughi pesto, ragù, sal (Corsi di Dietetica e nutrizione a Firenze) .
saranno argomento del corso, ad esempio, peperoncini ripieni di tonno sott 8217;olio, peperoni e cipolle sott 8217;aceto, aceto alle fragole, ketchup alle spezie e una profumatissima marmellata di pesche alla vaniglia.
partiremo dalla scelta delle farine per arrivare agli impasti, alla lievitazione, alla lavorazione e infine alla cottura di diversi tipi di pane.
faremo pani tradizionali come il toscano, il pugliese, il ferrarese, ma anche pani veloci per rendere divertente e ri (Corsi di Dietetica e nutrizione a Firenze) .
e 8217; il naturale proseguimento del corso di cucina base.
prevede la preparazione di piatti elaborati, con particolare cura anche per la presentazione.
la prima lezione è dedicata agli antipasti freddi, la seconda agli antipasti caldi, la terza alla pasta fresca, la quarta a creme e minestre, la quinta (Corsi di Gastronomia a Firenze) .