ALIMENTAZIONE DEL CANE: CIBI E DIETE
Un cane sano e attivo è il risultato di una corretta alimentazione.
Cuccioli e femmine in gravidanza hanno bisogno di diete speciali.
Per crescere e mantenersi sano e attivo, il cane ha bisogno di un'alimentazione che contenga giuste proporzioni degli elementi nutritivi.
In un pasto giornaliero è sufficiente che la percentuale di proteine d'origine animale somministrata si aggiri intorno al 20%; è da considerare che in particolari condizioni - femmine in gravidanza o allattamento, cuccioli - il fabbisogno proteico cresce, mentre in altre - è il caso dei cani anziani - diminuisce.
E' necessario somministrare con la dieta le giuste quantità, soprattutto nei cuccioli e nelle femmine in gravidanza.
Alimentazione del cucciolo - cuccioli
Alimentazione per cuccioli, il cucciolo deve crescere sano e ben nutrito .
Il cucciolo necessita di un' alimentazione diversa dal cane adulto, per crescere sano ed in forma bisogna seguire la sua alimentazione in continuazione.
Infatti la razione giornaliera dei cuccioli, deve variare a seconda dell'età e del peso, seguendo le tabelle dei nostri mangimi (Dinamico Food ), nutrirete il vostro cucciolo con un'alimentazione bilanciata e completa.
Le esigenze dei cuccioli sono diverse da quelle di un cane adulto..
Molto importante è capire anche il tipo di vita che svolge il cucciolo, se l'animale è molto attivo ed è magro, aumentate lievemente la razione di alimentazione giornaliera, al contrario se il cucciolo è pigro e un po' grasso diminuite lievemente la razione di alimentazione giornaliera.
Alimentazione animali domestici, cibo e mangime per cani e gatti
Alimentazione per animali domestici, cani e gatti, alimenti e mangime per cuccioli .
Pappadrin è un'azienda del mondo Pet ed in particolare segue il settore dell' alimentazione per animali e più precisamente: alimentazione dei cani alimentazione dei gatti alimentazione dei cuccioli .
L' alimentazione degli animali domestici è molto importante, perché alimentare il vostro cane o il vostro gatto con cibi inadatti o sbagliati può essere causa di obesità o di malattia.
Una corretta alimentazione per animali domestici renderà al vostro amico (cane o gatto che sia) maggiore benessere e armonia..
educazione cani, educazione cuccioli, comportamento
Il problema del cucciolo che sporca in casa, è legato fondamentalmente a due fattori: alimentazione ed educazione..
Tutto ciò che coinvolge le attività intestinali, rientra nella sfera dell' alimentazione.
usa solo alimenti adatti ai cani, meglio se per cuccioli la dieta deve essere adeguata all'età ed all'attività del cucciolo.
i cuccioli, come tutti i cani, prima di sporcare ruotano su se stessi annusando a terra (comportamento appetitivo ) interventi: .
alimentazione cani
alcune indicazioni per una alimentazione corretta .
Per l'alimentazione, il tuo veterinario è il giusto riferimento Al fine di avere un bel cane vivace ed allegro, non è sufficiente educarlo e volergli bene, dobbiamo anche alimentarlo opportunamente secondo dei criteri che tengano conto dell'età e dell'attività fisica; il tipo di alimentazione può essere casalinga oppure a base di prodotti già preconfezionati.
I mangimi secchi completi e bilanciati possono essere di vario tipo e, nella maggior parte dei casi, vanno forniti senza l'aggiunta di nessun altro tipo di alimento o integratore, salvo suggerimento veterinario; alcuni prevedono l'aggiunta di liquido, altri vanno forniti secchi con acqua a disposizione: Quelli tipo puppy sono specifici per i cuccioli e hanno, in percentuale, un contenuto maggiore di calcio, proteine e vitamine al fine di garantire un corretto sviluppo muscolare e scheletrico Quelli tipo regular sono indicati per la maggior parte dei cani adulti che svolgono unattività fisica normale Quelli tipo premium hanno un maggior contenuto proteico e sono indicati per i cani che svolgono unintensa attività fisica e per le femmine in allattamento Quelli tipo light a basso contenuto proteico, sono indicati: per cani che fanno vita sedentaria ( cani da appartamento ), per tutti i cani con problemi di sovrappeso, indipendentemente dall'età, e per i cani anziani con attività fisica quasi nulla.
alimentazione
Ci sono due modi per alimentare un cane : l'alimentazione cosi' detta casalinga, oppure il cibo secco.
Ai miei cuccioli do quattro pasti al giorno fino agli otto mesi d'eta', poi passo a tre pasti al giorno.
Uso per i cuccioli un alimento secco per cuccioli di taglia grande delle migliori marche.
Tale alimento per cuccioli lo uso fino ai diciotto mesi d'eta' o anche fino ai ventiquattro mesi d'eta' se la struttura scheletrica del cucciolo lo richiede.
Non uso, ne' per i cuccioli ne' per gli adulti, alcun tipo d'integrazione vitaminica e/o minerale, somministro l'alimento secco sul "tale e quale".
Salute - Cuccioli, gattini, Alimentazione
Il passaggio dal latte materno all'alimentazione solida deve essere progressivo.
I cuccioli degli allevamenti, contrariamente ai gattini comuni, vengono svezzati a 12 mesi di vita.
NOTE DI ALIMENTAZIONE
Spesso il primo dubbio che assale il neo-padrone di un cucciolo riguarda (e a ragione) la corretta alimentazione soprattutto per quanto riguarda la qualità e la quantità del cibo da somministrare..
Appare evidente, quindi, che occorre pesare il cane settimanalmente in modo da adeguare il più possibile lalimentazione alla crescita del cucciolo..
Forniti gli elementi essenziali dellalimentazione, potremo aggiungere alla pappa un preparato a base di calcio, fosforo, altri minerali ed oligoelementi che favoriranno senzaltro il corretto accrescimento osseo e fisico del nostro inimitabile compagno..
Cercate però di evitare, se vi è possibile, di mischiare, almeno nello stesso pasto, i due tipi di alimentazione: se è più comodo dare la scatoletta datela ma date solo quella e rispettatene le dosi prescritte.
Da quanto detto si dovrebbe capire che una sana e corretta alimentazione non solo allunga la vita al nostro amico, ma gliela rende sicuramente più piacevole..
Il cucciolo fa il suo ingresso in casa
In questo periodo sono determinanti anche i primi contatti con gli esseri umani, quindi è un bene che i cuccioli si abituino alla presenza anche di persone estranee, e che le esperienze con queste siano positive.
L'alimentazione è un altro argomento di grande interesse..
In commercio esistono ottimi mangimi creati appositamente per i cuccioli, altrettanto valida l'alimentazione 'fatta in casa', anche se questa necessita di maggiori conoscenze e attenzioni (bisogna saper dosare esattamente quantità e percentuali dei diversi elementi nutritivi).
Un consiglio sempre valido è quello di chiedere qual'era l'alimentazione che seguiva il cucciolo e mantenere la stessa per qualche giorno almeno.
Gradualmente potrete poi variare l'alimentazione come meglio credete (seguendo i consigli del vostro veterinario)..
Per il primo bagno è meglio aspettare i sei mesi (prima dei sei mesi potrete usare uno shampoo a secco, in commercio ve ne sono di diversi tipi, spesso appositamente studiati per i cuccioli)..
Photo by www.gattobirmano.com
Alimentazione con gusto Una corretta alimentazione è fondamentale per il benessere dei vostri piccoli amici.
Pedigree®
L'alimentazione nelle diverse fasi della vita .
Prima dello svezzamento, i cuccioli ottengono la maggior parte delle sostanze nutrienti per soddisfare i loro bisogni dal latte materno.
Successivamente starà a te determinare quale tipologia di alimentazione equilibrata il tuo cane dovrà avere..
Una alimentazione equilibrata è cruciale per lo sviluppo sano di un cucciolo e lo preparerà ad una vita attiva, longeva e sana..
Come i bambini, i cuccioli hanno lo stomaco piccolo, quindi andranno nutriti poco e spesso..
Tutti i cuccioli si sviluppano molto velocemente e, in generale, raggiungono la metà del loro peso da adulto in circa quattro o cinque mesi.
I cuccioli quindi devono mangiare maggiori quantità di cibo, almeno il doppio rispetto al loro peso corporeo, ma il loro stomaco ha una capienza minore di un cane adulto, per questo devono essere alimentati più volte al giorno..
Quando sceglierai il tuo cucciolo, chiedi all'allevatore che tipologia di alimentazione sta utilizzando e fatti scrivere la frequenza dei pasti e la sua composizione, così il tuo cucciolo non avrà degli scompensi di abitudini alimentari.
Dopo il quarto mese l'alimentazione può essere ridotta a tre pasti al giorno per un periodo che può terminare al sesto mese di età e successivamente stabilizzarsi su due pasti al giorno..
Alimentazione
Lalimentazione con cibo fresco crudo si basa sullosservazione del cane o del lupo allo stato selvatico.
Il cane adulto puo mangiare una volta al giorno (i cuccioli ovviamente piu volte).
Una buona regola e dare da mangiare l8-10% del loro peso corporeo ai cuccioli, per poi decrescere lentamente al 2% del peso del cane entro i 12 mesi.
Alimentazione dei cuccioli La buona salute di un cucciolo inizia dalla buona salute dei genitori.
Il fegato fornisce Vitamina A che aiuta lo sviluppo degli occhi dei cuccioli che avviene nellultimo terzo della gravidanza.
Avvicinandosi al parto Nellultima parte della gravidanza, la futura mamma avra bisogno di mangiare piu pasti al giorno per non appesantirla troppo visto che i cuccioli prendono molto spazio nel suo addome.
Dopo il parto Lappetito della mamma solitamente aumenta abbondantemente, in quanto nutrire i cuccioli le toglie molti nutrienti.
Importante il supplemento di vitamina C che aiuta la crescita dei legamenti dei cuccioli in maniera proporzionale alla loro crescita ossea.
I cuccioli vengono introdotti al cibo fresco, normalmente non lo mangiano ma lo leccano solamente.
Normalmente a questa età i cuccioli sono pronti per il cibo solido e la mamma comincia a rigurgitare il suo pasto ai piccoli.
Eukanuba premium pet food
La gamma di alimenti per cuccioli Eukanuba Puppy & Junior.
Tutti i cuccioli devono essere spazzolati regolarmente per rimuovere pelo morto, sporco e parassiti.
Inoltre, calcolando il costo giornaliero di alimentazione, noterai che gli alimenti secchi risultano molto convenienti.
I cuccioli possono essere predisposti ad una serie di malattie contagiose, ecco perché consigliamo una prima visita dal veterinario il più presto possibile.
I cuccioli sono creature vivaci e piene di energia, che necessitano di molto esercizio fisico.
Molti addestratori consigliano di frequentare inizialmente un corso di 'obedience' (obbedienza) specifico per cuccioli.
Nei primi mesi di vita il tuo cucciolo consuma moltissima energia, ecco perché è importantissimo fornirgli la migliore alimentazione.
Inoltre cuccioli di taglie diverse raggiungono letà adulta in tempi diversi, occorre quindi scegliere lalimentazione più adeguata alla taglia del tuo cucciolo.
Nessun altro alimento fornisce il corretto apporto di energia ai cuccioli quanto Eukanuba.
I nostri 4 alimenti specifici per cuccioli offrono un apporto di energia attentamente misurato per garantire una crescita ottimale al tuo cucciolo in base alla sua taglia.
Cane San Bernardo
Il livello di attività fisica cui il cane è sottoposto e la temperatura dell'ambiente in cui il cane vive - componente ambientale - dipendono ovviamente dal proprietario, mentre lo stato di salute dell'animale e l'alimentazione dipendono dalla stretta collaborazione tra proprietario, allevatore e medico veterinario..
Queste particolarità inducono a considerare le singole razze come un qualcosa di separato e creano l'opinione che una razza è del tutto unica e pertanto richiede una particolare alimentazione, questo è particolarmente evidente per le razze giganti, come i San Bernardo.
Nel 1974 Hedhammer ha utilizzato una dieta appetibile, ad alto contenuto proteico, vitamina A e D, calcio e fosforo per dodici coppie di cuccioli di Alano, un'altra razza gigante con problematiche simili alla nostra.
La gestione ideale dell' accrescimento dovrebbe prevedere un'alimentazione con diete specifiche fornite rigorosamente in quantità adeguate, studiando le curve di crescita ideali per singola razza.
Mentre l' adulto è in grado di decidere la quantità di calcio che gli necessita e quindi può decidere quanto assorbirne, il cucciolo, fisiologicamente, è obbligato ad assorbire tutto il calcio che gli viene somministrato con l' alimentazione..
Cani Allevamenti Vendita Addestrare Cane Foto Cuccioli Mostre Cani
Alimentazione Educare
Risorse, foto, immagini e quanto serve sapere sui cani: allevamenti e vendita, alimentazione, educare e addestrare un cane, dai cuccioli ai cani da guardia .
Showdog Il portale Italiano dedicato ai cani di razza allevati in Italia per tutti gli allevatori cinofili Italiani: razze cani, allevamenti, cuccioli, campioni, cani da esposizione.
Akela Tutto quello che serve sapere su cani e gatti, dal cucciolo in poi, tra razze, allevamento, addestramento, alimentazione.
Razze Cani Tutte le razze di cani complete di foto e informazioni su allevamenti e vendita di cuccioli di cane di ogni razza dal pastore tedesco al bassotto, barboncino, beagle .
Gatti Allevamenti Cuccioli Gatto Foto Immagini Gatti Negozio Animali
Vendita Animali
Tutto per per prendersi cura dei proprio gatto: abitudini, alimentazione ma anche foto di cuccioli, immagini e sfondi e poi allevamenti, vendita di gatti, mostre feline .
Gatto net Il sito dei gatti con informazioni su razze riconosciute, mostre feline, alimentazione e poi forum, chat, cartoline e nomi da gatto.
Buffo Gatto Oltre ad offrire informazioni su razze, cura e alimentazione dei gatti, ci sono annunci per chi cerca o ha smarrito un gatto, poesie dedicate al gatti, immagini di mici per abbellire mail e messaggi, foto e sfondi di gatti, concorsi fotografici a premi e molto altro .
Biscotto Sito dedicato a gatti e gattofili per capirne di più su razza, cure e veterinario, salute, alimentazione corredato da fotgrafie, poesie, frasi, cartoline.
Gatti Nozioni di base per la cura e la scelta, alimentazione, veterinaria, curiosità sui gatti .
Akela Tutto quello che serve sapere su cani e gatti, dal cucciolo in poi, tra razze, allevamento, addestramento, alimentazione.
Razze Gatti Per saperne di più sui gatti di razza: foto cuccioli di razza, allevamenti gatti Persiani Norvegesi, Birmani, Certosini, Norvegesi, Siamesi.
Alimentazione gattino
L'alimentazione deve essere varia ma non troppo: vanno bene i cibi industriali o fatti in casa, umidi e secchi, sono comunque importanti per la quantita di dose giuste dei vitamine e sali minerali che contengono.
Inoltre, se viene usata unottima alimentazione, non è necessario un cambio di alimenti o unaggiunta di vitamine o di altro tipo di cibo.
In gattile, a seconda dei problemi dei soggetti ricoverati, si somministrano alimentazioni specifiche su prescrizione medica per cercare di risolvere le disfunzioni che insorgono nei gatti randagi, dovute a una scorretta alimentazione.
:: InformaRoma :: Animali ::
L'alimentazione casalinga d'altro canto bene si presta a sbilanci e quindi a carenze o eccessi soprattutto per quanto riguarda il bilancio energetico ed alcuni principi quali vitamine e minerali.
Alimentare i cuccioli esclusivamente con il loro mangime senza apportare modifiche o integrazioni che sbilancerebbero inevitabilmente la dieta..
I cuccioli devono essere alimentati pesando in modo accurato il quantitativo di alimento somministrato possibilmente suddiviso in tre pasti giornalieri.
Evitare di commettere l'errore di lasciare a disposizione dei cuccioli il cibo durante la giornata..
I cuccioli dovrebbero essere svezzati il più presto possibile.
I cuccioli generalmente cominciano a gradire il cibo intorno al ventesimotrentesimo giorno di vita per poi abbandonare progressivamente la dieta esclusivamente lattea fornita dalla madre.
Lo svezzamento può essere eseguito mediante un cibo preconfezionato umido adatto per il cucciolo oppure mediante un cibo preconfezionato secco per cuccioli sbriciolato e inumidito con acqua possibilmente calda che verrà progressivamente diminuita con il passare del tempo.
Intorno ai 45-50 giorni di età il processo dello svezzamento potrà essere completato ed i cuccioli definitivamente allontanati dalla madre totalmente indipendenti dal punto di vista nutrizionale..
Monte Buon Martino. Allevamento cani, bovaro del bernese
Una buona crescita dipende il più delle volte da una alimentazione sana, completa e bilanciata.In commercio oggigiorno esistono ottimi mangimi indicati per la crescita di cani di grossa taglia come può essere un cucciolo di bernese.
gatto norvegese delle foreste: salute-alimentazione-consigli utili
Un test quale il PCR può essere utile nel caso di sintomi quali: febbre alta, rigonfiamento dell’addome, dimagramento costante, alimentazione eccessiva ed eccessiva assunzione di liquidi da parte del gatto.
Tutti questi tipi di crocchini vanno usati nella versione “cuccioli/kitten” fino ad 1 anno.
Anche per praticità, se il gatto non manifesta problemi, manterrei una alimentazione variata .
Anche gli omogeneizzati possono contribuire ad una alimentazione ricca in caso di gusti difficili… .
Non è adatta in caso di cuccioli molto piccoli, questo riguarda chi pensa di allevare e dunque avrà cucciolate, (perché la mangerebbero e questo non andrebbe bene, mentre la sabbia comune può anche essere ingoiata senza che crei alcun tipo di problema intestinale.
bassotti.net
Dai cereali si ricavano gli alimenti più comuni per l'alimentazione.
Come pure un po' di olio di fegato di merluzzo per la vitamina D ( molto utile per cuccioli e cuccioloni).
Nel pasto che prepariamo "artigianalmente" manca il calcio ed il fosforo in quanto vengono a mancare nell'alimentazione le ossa.
I mangimi umidi sono invece le cosiddette "scatolette" che rappresentano il prodotto più usato nell' l'alimentazione dei cani.
Ecco, questa è la semplice regola dell'alimentazione del cane..
Per l'alimentazione dei cuccioli di bassotto è bene conoscere alcune regole fondamentali per non pregiudicare la vita futura dei nuovi arrivati.
Elemento importantissimo deputato alla purga dei cuccioli ed alla vaccinazione verso molte malattie infettive.
Trascorse le 24 ore cessa la produzione di colostro ed inizia quella del latte vero e proprio del quale i cuccioli si alimenteranno fino all' età dello svezzamento.
Già dai 20/25 giorni possiamo iniziare lo svezzamento abituando i cuccioli a delle pappine semiliquide con cereali stracotti, tuorlo d'uovo, latte in polvere.
Le domande al Veterinario
Il cibo per cuccioli non è adatto ai cani adulti perché troppo energetico e troppo ricco di proteine..
Cosa devo fare? So che gli schitzu sono una razza delicata, che hanno bisogno di alcune accortezze, ho paura quindi di sbagliare alimentazione.
Risposta: L'alimentazione è molto importante per mantenere in buona salute i nostri amici.
Consapevoli del fatto che sbagliamo, come possiamo rimediare a questo tipo di problema...a patto che lo sia? A cosa andiamo incontro con un alimentazione del genere? Lei cosa ci consiglia? Dara gode di ottima salute, è giocherellona e dolce, proprio come labbiamo cresciuta noi!.
Il mio consiglio, quindi, è quello di cercare una marca di crocchette che Dara mangi volentieri (visto che non sembra disdegnarli del tutto) e provare a somministrargliele come unico alimento: questa sarebbe la soluzione migliore, poiché la sua alimentazione in questo caso sarebbe sicuramente completa e bilanciata.
La carne tritata, da sola, non costituisce una alimentazione completa e può causare dei problemi di salute a Dara.
direi che se il tuo cucciolo gradisce il patè, puoi somministrarglielo mescolato ad un po' di latte in polvere per cuccioli con acqua tiepida riducendo gradatamente le quantità di latte in polvere nell'arco di una settimana, per poi somministrargli soltanto il patè diluito con un po' di acqua tiepida.
Area Divulgativa
Curarli fin da Cuccioli Larrivo di un cucciolo in casa è un momento importante, che dovrebbe, sempre, essere preceduto da unattenta valutazione da parte dei futuri proprietari sulle reali responsabilità che gli stessi hanno di fronte ad un esserino che non ha certamente chiesto di essere adottato.
Lo sviluppo muscolare e osseo è particolarmente bisognoso di proteine, gluciti e lipidi; per cui è necessario integrare tali sostanze con la loro alimentazione.
Il cucciolo ha bisogno di unalimentazione equilibrata in sali minerali, evitando un apporto troppo elevato di grassi.
Lalimentazione è un aspetto molto importante nella vita di ogni essere vivente.
Quando sono cuccioli, fino a sei mesi, è opportuno nutrirli tre volte al giorno; in seguito saranno sufficienti due pasti.
Cane e gatto hanno bisogno di unalimentazione che tenga conto dei loro reali bisogni nutrizionali, soprattutto da cuccioli.
L'alimentazione
L'alimentazione dello Zwergpinscher non presenta grossi problemi : il cane è piccolo e di conseguenza non dovrete preparare cibo in quantità "industriale" come per un Alano od un San Bernardo.
La struttura, piccola, compatta e leggera dei Pinscher li esonera da quelle patologie da eccessivo carico della struttura ossea, ma se l'alimentazione supera quelli che sono i reali fabbisogni del cane ecco che i problemi del sovrappeso graveranno sulla colonna vertebrale, sulle zampe e sul fegato.
Inoltre è buona norma non sottoporre il cane a continui sbalzi di alimentazione che potrebbero causare problemi anche gravi al sistema digestivo.
Ogni cambio di alimentazione deve essere fatto con gradualità (10 giorni).
L'alimentazione di un cane è strettamente dipendente da alcuni fattori: il tipo di cane, la sua età, il suo peso, l'attività motoria che svolge e la particolare contingenza (malattie o allattamenti).
Carenze di questi elementi nell'alimentazione determinano diminuzione della crescita, rachitismo, fragilità ossea..
Dai cereali si ricavano gli alimenti più comuni per l'alimentazione.