La cucina cinese
Per sapere veramente tutto sull'alimentazione .
La cucina cinese ovvero Andiamo al ristorante cinese? Copyright by THEA 200 4 La cucina cinese non è sicuramente quella che possiamo apprezzare nei vari ristoranti cinesi dei paesi occidentali.
Innanzitutto occorre precisare che non esiste una cucina cinese; ciò è abbastanza comprensibile se si pensa alla vastità della Cina e alla diversificazione territoriale.
Questa breve e sommaria descrizione serve soprattutto per mostrare la diversità delle varie cucine regionali e quindi l'impossibilità di stabilire l'uguaglianza fra cucina cinese e cucina dei ristoranti cinesi in Italia.
La storia - I primi ristoranti cinesi nacquero a Roma e a Milano circa 30 anni fa, ma il vero boom si ebbe negli anni '80 quando anche in località di provincia si assistette al fiorire di nuovi esercizi di ristorazione cinese.
Tutto questo sfruttava (e sfrutta ancora oggi) la scarsa conoscenza della vera cucina cinese da parte degli italiani e la voglia di stranezza che spesso pervade chi è troppo annoiato.
Andare o non andare al cinese? - È interessante notare come una domanda che sembra banale possa avere implicazioni psicologiche notevoli, al di fuori di ogni considerazione gastronomica! Mi viene proposto spesso di "andare al cinese" e io replico con una semplice constatazione: una cosa positiva si fa sempre.
La soia
Come alimento è inoltre importante per gli effetti benefici nella riduzione del colesterolo, nonché come fonte di proteine nell'alimentazione vegetariana.
Alimentazione - La soia può arrivare sulle nostre tavole sotto diverse forme: La farina di soia è simile alla farina estratta dai cereali, con la differenza che si utilizza come fonte il seme della soia.
Il tamari è una salsa di soia cinese, dal sapore di carne, molto salata.
Zhong Guo Cina, Associazione Italia-Cina
In altri termini, la corretta alimentazione di noi stessi e degli altri è il punto nodale dell'esistenza.
La pratica della cucina cinese rivela in effetti una fusione di scienza culinaria (le tecniche di cottura), di filosofia culinaria (la scelta degli ingredienti) e di arte culinaria (la preparazione, la composizione e la presentazione).
Alle origini di questa cucina, che può costituire, come ogni altra espressione dello spirito cinese, un'insolita ma possibile visuale prospettica di questa civiltà, vi è un nucleo ideologico fondamentale che risale agli albori della sua storia: in una comunità agricola, fortemente condizionata dal ritmo delle stagioni, dalle fasi lunari e dalle rispettive corrispondenze biologiche, l'idea di un corso immutabile della natura si è sviluppato parallelamente al concetto di ordine e di armonia universale.
Causa di rottura dell'equilibrio naturale sono, da parte dell'uomo, le infrazioni alle regole del Tao, dovute tra l'altro alle cattive abitudini di vita, come ad esempio una scorretta alimentazione, che provocano l'indebolimento dello yin e dello yang presenti nei vari organi, esponendoli perciò alla malattia e alla morte.
Zhong Guo Cina, Associazione Italia-Cina
"Il diritto cinese ed i suoi interpreti italiani nel 1800", Cina , 4, pp.
"Letteratura cinese", in Storia delle letterature d'Oriente (diretta da O.
Lanciotti), Firenze, Olschki "Il diritto cinese e i suoi interpreti in Italia", in Il diritto in Cina , pp.
"Il sangue nella tradizione cinese antica", in Sangue e antropologia nella letteratura cristiana .
29-34 Pechino, la Citta' proibita , Novara, De Agostini "Alcune osservazioni terminologiche sui bianwen ", in Studi di Cinese Classico (a cura di M.
"Esperienze nella didattica della lingua cinese classica: ricordi di un discente in un ateneo italiano ed in due stranieri; metodologia in 25 anni di corsi in tre Universita' italiane", in Didattica delle lingue del Medio e dell'Estremo Oriente: metodologia ed esperienze (a cura di A.
"La storia della letteratura cinese: sue interpretazioni in Cina e in Occidente", in Problema e problemi di storia letteraria , Roma, Atti dei Convegni Lincei, pp.
15-19 La storia di Li Wa (traduzione dal cinese di Lionello Lanciotti), in Cina , 26(1996), pp.
china cena - dieta
Da sempre la buona cucina cinese delizia, cura e mantiene giovani .
Gli ingredienti di base e in particolari carni e pesci sono analoghi a quelli utilizzati nella nostra cucina; i particolari sapori, tanto decantati dai cultori della cucina cinese, derivano soprattutto dagli aromi e da particolari tecniche impiegate nel cucinare.
Una differenza sostanziale, che balzerà subito allocchio di chi entra per la prima volta in un ristorante cinese, consiste nellaspetto invitante delle varie portate e nel fatto che esse vengono scrupolosamente preparate al momento; carni e verdure sono tagliate a cubetti o striscioline: questo consente alle pietanze di assorbire meglio i sapori di aromi e intingoli aumentandone la gustosità (e consentendo a chi lo desidera di mangiare con i bastoncini).
Ma ci sono altre caratteristiche importanti: un particolare modo di utilizzare il fuoco, pentole ai nostri occhi molto curiose (gli "wok" a forma di cono rovesciato) e soprattutto le ricette, sviluppatesi e raffinatesi lungo il cammino dei secoli e tuttora in gran parte coperte da rigoroso segreto: nessun libro sulla cucina cinese rivela sino in fondo tutte le particolari tecniche per ottenere una specialità e se chiederete a un cinese si limiterà a enumerarvi i principali ingredienti, ma non si sbilancerà mai più di tanto a spiegarvi come si ottiene il sapore.
Il Progetto Cina
Il Progetto Cina è uno degli studi più completi sui rapporti tra alimentazione e malattia mai intrapreso nel mondo, definito dal New York Times il Grand Prix dellepidemiologia.
Il Progetto Cina è il risultato di uno sforzo internazionale congiunto tra lUniversità Cornell, lAccademia Cinese di Medicina Preventiva, lAccademia Cinese di Scienze Mediche e lUniversità di Oxford.
Con una popolazione abbastanza stabile la maggioranza delle persone passa la vita intera nella stessa zona mangiando tutta la vita lo stesso cibo coltivato localmente e unalimentazione che varia considerevolmente da una regione allaltra coloro che abitano sulla sponda nord del fiume Yangtze possono contare su pane cotto a vapore e pa tate dolci, mentre nelle terre delle ricche fattorie sulla sponda sud, gli abitanti si possono riempire il piatto di riso la Cina ha offerto unopportunità unica ai ricercatori e agli epidemiologi di far ricerca osservando in modo diretto le possibili connessioni di alimentazione e altre abitudini dello stile di vita, con malattia e mortalità.
- New York Times Più di ogni altra cosa, i vasti archivi di dati su malattia e mortalità, raccolti dal governo Cinese su 800 milioni di persone, residenti in qualcosa come 2.400 paesi, hanno dimostrato che i tassi di morte dipendenti dalla stessa malattia potevano differire di svariate centinaia di volte da regione a regione.
Cucina etnica- Cina - Buonissimo il web Magazine della gastronomia
Nella cultura cinese l'alimentazione è da sempre al primo posto per quanto riguarda la salute dell'individuo, assegnando una grande importanza alla dietetica.
La cucina cinese è, infatti, una cucina sana, con le loro verdure servite quasi crude per inalterare le loro proprietà, con la loro carne tagliata a piccoli bocconi per digerirla facilmente, con il loro pesce pescato e servito.
Nella cultura cinese la cucina diventa il " laboratorio " dell'alchimista, ovvero il luogo dove prima di tutto si preserva salute, animo e felicità.
La filosofia cinese ci porta a scoprire i cibi yin ( freddi ), come i funghi ed i germogli di bambù, e i cibi yang ( caldi ), come le spezie e le carni.
Il menù cinese è un abbinamento di yin e yang, una sorta di elaborata miscela di sapori, di preparazione e di "energia" contenuta in ogni cibo.
La cucina cinese che noi abitualmente conosciamo ( e consumiamo ) è in realtà una sua variante regionale, quella cantonese..
legumi: descrizione, proprietà, tipologie.Vendita Integratori
Oltre 80 consigli su alimentazione e allenamento con i pesi .
Va invece tenuto presente che i legumi sono alimenti che vantano un notevole e peculiare valore nutritivo, tanto da costituire da soli uno dei sette gruppi nei quali possiamo suddividere gli alimenti sulla base, appunto, delle loro caratteristiche nutrizionali e dell'importante criterio secondo il quale per assicurarsi una alimentazione completa sarebbe bene che un componente di ognuno dei gruppi fosse presente sulla nostra tavola ogni giorno.
Appartiene botanicamente alla famiglia delle Leguminose, ma la composizione dei suoi semi differisce nettamente da quella degli altri legumi: il contenuto proteico elevatissimo (circa il 37%) e il contenuto lipidico pure molto alto (circa il 18%) ne fanno uno dei prodotti più importanti nella alimentazione di numerosi popoli.
Nella nostra alimentazione la soia è ancora poco usata.
Essa viene particolarmente sfruttata anche per altri scopi: il residuo della estrazione dell'olio, molto ricco di proteine (circa il 50%), viene usato per l'alimentazione del bestiame o per produrre farine, concentrati proteici (con il 70% di proteine) o isolati proteici (con il 90% e più di proteine).
Cinese Erboristeria
Noi tutti conosciamo persone per le quali l'alimentazione e' un giustificato ed adeguato motivo d'interesse.
Capita addirittura di trovare delle persone che vedono l'alimentazione come la parte fisica di una più ampia nutrizione, e quindi uno di quei mezzi per mantenersi sani, efficienti, in condizioni ottimali per sviluppare le facoltà che permettono all'essere umano di raggiungere la propria evoluzione.
Abbiamo voluto trattare qui (senza pretendere di avere esaurito l'argomento) alcuni punti base, frutto d'anni di ricerca teorica e pratica, per andare incontro a chi si è reso conto di come alimentazione influisca sul proprio stato fisico, emotivo, psichico e mentale, e quindi desidera avvicinarsi a un'alimentazione più naturale e allo stesso tempo più completa e sana.
Lo si digerisce e assimila meglio e per questo è raccomandato a chi inizia un'alimentazione a base di cereali integrali.
L'ORZO Nell'alimentazione in Italia, si usano 2 qualità di orzo: .
Corriere della Sera - Dalla Cina la dieta per mantenersi sani
SCIENZE La ricerca è stata presentata oggi a Roma Dalla Cina la dieta per mantenersi sani Uno studio sull'alimentazione come indicatore di salute ha dimostrato i benefici di una dieta a basso contenuto lipidico ROMA - Se la dieta mediterranea fa bene, quella orientale fa ancora meglio.
Un piatto cinese a base di riso e verdure .
Merito, secondo questo studio, sarebbe proprio l'alimentazione cinese, povera di proteine di origine animale.
Il China Project, considerato il più aggiornato sondaggio su alimentazione, ambiente, relazioni sociali e malattie mai eseguito in Cina, ha quindi dimostrato come una dieta a basso contenuto lipidico , moderata in proteine e ad alto contenuto di carboidrati complessi riduce drammaticamente l'obesità e l'incidenza di malattie degenerative.
Photo by www.spaziodonna.com
Siamo felici di mettere a vostra disposizione come primo hotel Wellness & Salute a Gastein un’offerta approfondita e duratura di medicina tradizionale cinese (TCM).
Liane Weber consiglia, cura ed insegna con una combinazione di trattamenti di Tuina, Moxa, agopuntura, salassare, Qigong, alimentazione cinese e terapia con erbe..
Alimentazione cinese – la salute inizia nella pentola Feng Shui – Il segreto della vita in armonia con ciò che vi circonda L’arte asiatica del Fitness – gli effetti di Qigong e Taiji .
Radio Cina Internazionale
Negli ultimi anni, l'alimentazione orientale ha 'conquistato' silenziosamente tutto il mondo grazie all'aspetto raffinato dei suoi piatti ed all'alimentazione salutare.
I piatti cinesi, in rappresentanza dell'alimentazione orientale, sono diventati i preferiti sulle tavole degli europei e americani.
Parlando dell'alimentazione orientale, è d'obbligo menzionare 'le pietanze vegetariane', da cui dipende l'esistenza della cucina cinese.
Secondo quanto affermato da Chen Junshi, studioso dell'Istituto di Ingegneria cinese e ricercatore del Centro cinese di previsione e di controllo delle malattie, sempre più ricerche dimostrano che la piramide alimentare cinese incentrata sulle pietanze vegetariane è più equilibrata e sana rispetto a quella occidentale, dove la carne è all'ordine del giorno, ed attualmente è diventata un modello diffuso in tutto il mondo.
La ricerca avanzata occidentale sulla nutrizione ha conferito all'alimentazione orientata al vegetale dell'Oriente la reputazione di dieta equilibrata e sana.
Nel 'Huangdi Neijing', 'Il classico della medicina dell'Imperatore Giallo', risalente a più di 2 mila anni fa, è scritto che i cereali sono altamente nutritivi, la frutta ha una funzione di supporto all'alimentazione, gli animali domestici sono benefici e la verdura ha una funzione integratrice'.
Radio Cina Internazionale
Negli ultimi anni, l'alimentazione orientale ha 'conquistato' silenziosamente tutto il mondo grazie all'aspetto raffinato dei suoi piatti ed all'alimentazione salutare.
I piatti cinesi, in rappresentanza dell'alimentazione orientale, sono diventati i preferiti sulle tavole degli europei e americani.
Parlando dell'alimentazione orientale, è d'obbligo menzionare 'le pietanze vegetariane', da cui dipende l'esistenza della cucina cinese.
Secondo quanto affermato da Chen Junshi, studioso dell'Istituto di Ingegneria cinese e ricercatore del Centro cinese di previsione e di controllo delle malattie, sempre più ricerche dimostrano che la piramide alimentare cinese incentrata sulle pietanze vegetariane è più equilibrata e sana rispetto a quella occidentale, dove la carne è all'ordine del giorno, ed attualmente è diventata un modello diffuso in tutto il mondo.
La ricerca avanzata occidentale sulla nutrizione ha conferito all'alimentazione orientata al vegetale dell'Oriente la reputazione di dieta equilibrata e sana.
Nel 'Huangdi Neijing', 'Il classico della medicina dell'Imperatore Giallo', risalente a più di 2 mila anni fa, è scritto che i cereali sono altamente nutritivi, la frutta ha una funzione di supporto all'alimentazione, gli animali domestici sono benefici e la verdura ha una funzione integratrice'.
Anche la Cina ha problemi di bilancia
In seguito ai risultati di uninchiesta svoltasi in Cina nel 2002 sulla sanità e lalimentazione, il 22, 8% (200 milioni) degli adulti cinesi è in sovrappeso e il 7, 1% (50 milioni) soffre di obesità.
Secondo i dati resi pubblici dallOrganizzazione Mondiale della Sanità, nel mondo un miliardo di adulti è in sovrappeso e 300 milioni sono obesi: il 20% è cinese.
Molti ricercatori ritengono che la tendenza alla pinguedine dei Cinesi derivi dal rapido cambiamento dello stile di vita e dellalimentazione, cambiamento generato dal boom delleconomia cinese.
I Cinesi si allontanano dal modello di alimentazione tradizionale .
Lalimentazione tradizionale cinese è costituita principalmente da cereali e verdure, mentre la carne è considerata un elemento secondario.
Tale alimentazione povera di materie grasse è stata progressivamente sostituita da unaltra che invece ne possiede un alto tenore.
Nel 2002 in Cina, per i cittadini, la proporzione delle calorie apportate dai cereali era del 47%, una percentuale chiaramente inferiore a quella dettata dallalimentazione tradizionale (55-56%).
Le nostre condizioni di alimentazione sono migliorate, ma il nostro modo di alimentarci si è deteriorato.
Il capoluogo.it: Articolo / DIETA E ALLERGIE SECONDO I CINESI
L'AQUILA - Le più recenti acquisizioni in campo allergologico non fanno che confermare limportanza dellalimentazione nella genesi di svariate sindromi allergiche e quindi che vi sia una stretta relazione tra ciò che quotidianamente introduciamo come alimento e numerose reazioni da parte del nostro organismo, che sfociano nel variegato quadro delle patologie allergiche.
La moderna scienza dellalimentazione ha evidenziato una grande quantità di cibi contenenti sostanze che possono essere allorigine di reazioni avverse del nostro organismo.
Andando indietro, molto indietro nel tempo, possiamo scoprire che la Medicina Tradizionale Cinese (MTC) poneva, circa 25 secoli fa, molta attenzione allaspetto dietetico della terapia, tanto che nel Nei Jing Su Wen (III sec.
Pur tenendo conto di questa significativa differenza, se si confrontano e si analizzano le prescrizioni dietetiche delle due Scuole, occidentale e cinese, si rileva che, pur partendo da presupposti e conoscenze diverse, il risultato finale è sovrapponibile.
Brusini J.C.: La dietetica cinese secondo la tradizione.
DIETA MEDITERRANEA - FAGIOLI DI SARCONI, FAGIOLI DI CONTRONE
Appartiene botanicamente alla famiglia delle Leguminose, ma la composizione dei suoi semi differisce nettamente da quella degli altri legumi: il contenuto proteico elevatissimo (circa il 37%) e il contenuto lipidico pure molto alto (circa il 18%) ne fanno uno dei prodotti più importanti nella alimentazione di numerosi popoli.
Nella nostra alimentazione la soia è ancora poco usata.
Essa viene particolarmente sfruttata anche per altri scopi: il residuo della estrazione dell'olio viene usato per l'alimentazione del bestiame o per produrre farine.
Il tofu, particolarmente popolare nella dieta cinese e giapponese e ora diffuso anche negli Stati Uniti, è costituito da un coagulo, un po' simile alla cagliata del formaggio, e viene ottenuto a partire dai semi di soia.
Prosciutto cotto a Shangai | Dmemory
La popolazione non riesce a metabolizzare bene i latticini, a causa di un deficit di enzimi; ciò nonostante, le nostre vendite dovrebbero aumentare, sulla scia dei permessi e della campagna a favore di latte e derivati promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per integrare la dieta cinese con calcio e vitamina D.
Invece, oggi le aziende si presentano in ordine sparso: all'ultimo Sial (Salone Internazionale dell'Alimentazione), a Shanghai, la Francia occupava un unico padiglione ben caratterizzato, e noi tanti stand anonimi quanti erano i piccoli produttori", denuncia Fabio Camilloni, uno dei nostri chef in terra cinese e membro della XXI Regione culinaria, formata dai professionisti italiani all'estero.
Probabilmente la maggior parte della clientela dei "nuovi" chef cinesi sarà straniera, come ipotizza Antonio La Spina, direttore dell'Ice (Istituto nazionale per il commercio estero) a Pechino: "A differenza di quanto pensano le nostre aziende, non è così scontato che il cinese con reddito aumentato consumi prodotti italiani perché sono pregiati.
http://www.chefdicucina.com/
Le vostre domande, i vostri dubbi legati al settore scientifico dell'alimentazione riceveranno una risposta .
di Scienze dell'Alimentazione del CNR di Avellino) che ci legge in copia e che può darti dei suggerimenti più 'mirati' dei miei.
Per saperne di più la invito a consultare il sito: www.piramidealimentare.it oppure www.inran.it ove potrà consultare le 'Linee guida per una sana alimentazione italiana'.
Saluti cordiali da Carlo Cannella _ .....Chi ha ragione? Esimio Professore, Le sarei grata se mi chiarisse un dubbio: una corretta alimentazione, seguendo quindi la piramide carboidrati proteine grassi vitamine deve essere eseguita nell'arco della giornata o in ciascun pasto? Il problema nasce perchè mia sorella sostiene che è nell'arco della giornata e io sostengo che vale per ogni pasto perchè in una trasmissione ho sentito che se ci sono 'problemi' di peso si riducono le quantità ma si mantengono le proporzioni per non creare problemi coi succhi gastrici.
Anna Saponaro .................il Professor Carlo Cannella risponde Buongiorno Anna Saponaro, una corretta alimentazione che fa uso di tutti gli alimenti (con preferenza per quelli di origine vegetale) in quantità moderate (secondo le indicazioni delle porzioni ovvero QB = quantità benessere) deve essere seguita tutti i giorni; per verificarne la 'varietà' (ad es.
SCUOLAINTERIORE- La via delle arti marziali: Alimentazione
ZUPPA VEGETARIANA ASIATICA (Chow mien suop) Zuppa di origine cinese ma diffusa in tutto l'Estremo Oriente Per 4 persone..
SCUOLAINTERIORE- La via delle arti marziali
Libri sull'Alimentazione Scuolainteriore.it presenta un vasto catalogo di libri dedicati alle Arti Marziali e alla Filosofia Orientale ..
In qualità di medico nutrizionista, l'autrice racconta un percorso umano e professionale basato su scienza dell'alimentazione, buon senso e sensibilità spirituale.
Cereali e legumi nella dieta per la salute Che cosa si intende per alimento? Che cosa significa metabolismo? Cos'è una nicchia alimentare e che tipo di animale è l'uomo? Che cosa sono i principi nutritivi? Come si distinguono e che proprietà hanno le acque minerali? Quali sono le proprietà extranutrizionali degli alimenti? Che rapporti ci sono fra l'alimentazione e le malattie? Qual è la dieta fisiologica per l'uomo? Quale può essere il menu corretto per una giornata tipo? Quali sono e come ci nutrono i cereali? Perché i legumi sono così utili? A queste e a molte altre domande l'autore, un medico con trent'anni di esperienza professionale in campo nutrizionale e fitoterapico, si incarica di dare una risposta.
Antipasti, primi, secondi, contorni, dolci Ricette gustose per un'alimentazione sana e corretta, il primo passo per prevenire e curare le malattie seguendo poche, semplici regole: limitare i grassi, ridurre zucchero e cereali raffinati, limitare la carne e consumare in abbondanza frutta e verdura.
Salute e Natura - Naturopatia, Alimentazione, Fiori di Bach, Massaggi, Anatomia, Medicina Cinese, Reiki
Medicina Cinese Teoria dei cinque elementi, i livelli energetici, i meridiani, yin e yang, la circolazione e il riequilibrio dell’energia nell’organismo secondo i principi filosofici della medicina Tradizionale Cinese.
Corso Dietetica Cinese a MILANO
Scarso Accrescimento e Disturbi Dell'Alimentazione nella i Infanzia .
codice 114 titolo scarso accrescimento e disturbi dell'alimentazione nella i infanzia area medica destinatari medici pediatri, psicologi e dietisti.
descrizione analisi dell'iter diagnostico terapeutico dei disturbi dell'alimentazione dei primi anni (Corsi di Dietetica e nutrizione Online ) .
La Medicina Tradizionale Cinese nel suo complesso è fondata sull'arte di mantenersi in equilibrio e armonia tanto in rapporto all'ambiente esterno (Macrocosmo) che al proprio ambiente interno (Microcosmo), e di reagire ad eventuali condizioni di squilibrio per ripristinare o riavvicinarsi ad una condizione ideale di benessere psico-fisico, condizione in cui l'organismo si mantiene in salute..
In questa concezione un ruolo basilare è assunto dall'alimentazione.
La dietetica cinese si inserisce dunque nell'affascinante mondo della MTC, costituendo sia una metodologia completa ed efficace di per sé, sia integrandosi sinergicamente con altri metodi (qi-gong, massaggio, digitopressione, moxa..)..
Se ciascuno trova la propria alimentazione ottimale in qualunque momento e condizione, l'organismo ne trova sicuramente gran giovamento in salute, buon umore, giovinezza..
Agopuntura e Shiatsu - Guida di Dada.net
Un'altra metodica terapeutica della medicina cinese è la dietetica.
Infatti, molte malattie possono, da un lato, essere causate da una scorretta alimentazione e, dall'altro, guarire attraverso indicazioni alimentari.
Andiamo alla ricerca dell' energie sottili degli alimenti, dove il significato di 'caloria' nella Medicina Tradizionale Cinese, viene inteso in maniera differente da come lo interpretiamo in Occidente.
Filosofia della Dietetica nella Medicina Cinese.
La prima necessità dell'uomo è l'alimentazione.
Alimentazione nella Medicina Tradizionale Cinese Il “Qi”, soffio, radice della vita dell’uomo in larga parte dipende dal cibo con cui ci nutriamo.
Alimentazione nella Medicina Tradizionale Cinese Importante branchia nella prevenzione e nell'abbinamento terapeutico, la 'dietologia Cinese' è sempre stata tenuta in cosniderazione per i suoi effetti di supporto ai farmaci.
I.A.C.M.A. - articolo "Rapporto tra alimentazione e coscienza in oriente"
Rapporto tra alimentazione e coscienza in oriente articolo redatto dal Maestro Isidoro Li Pira , pubblicato sulla rivista 'l'Accademia del Fitness' .
Il rapporto alimentazione e coscienza umana è, nella cultura Orientale un tema che spazia senza confini, per svilupparsi in varie forme applicative dando specifici indirizzi.
È bene precisare che mentre in Occidente il concetto di alimentazione si identifica nella necessità nutritiva dell'essere umano, che tende a stimolare essenzialmente il gusto, in Oriente, tale termine è legato alla cultura salutistica del corpo, pertanto legato alla medicina sotto forma di terapia dietetica.
Sottilmente differente dal concetto di dietologia, che comunque ha riportato anche nella nostra cultura l'accento sull'azione fisiologica degli alimenti, anche se come cura per alleviare un disturbo, o un eccesso di peso; la terapia dietetica, che è parte integrante della medicina Cinese, è parte conoscitiva di qualsiasi medico tradizionalista integrata fra i cinque metodi di cura previsti, indirizzata a valutare gli alimenti, sia dal punto di vista qualitativo, che secondo l'effetto prodotto sull'organismo.
Manuali Alimentazione e salute
Risultati 1 - 1 di 1 di Manuali Alimentazione e salute ( 0.01 secondi) .
yoga .it ::: alimentazione :: gli alimenti - Il tofu
Furono i monaci buddisti, che utilizzavano i fagioli di soia come base proteica della loro alimentazione, ad importare il tofu dalla Cina al Giappone; la successiva diffusione del buddismo ha contribuito a fare del tofu il piatto nazionale giapponese..
Gli articoli più letti della sezione alimentazione: .
Tutti gli articoli della sezione alimentazione: .
Cucina cinese
La cucina cinese La vera cucina cinese è qualcosa di molto diverso da quello a cui ci hanno abituato i ristoranti cinesi in Italia, è uno dei molti aspetti di una affascinante ed antichissima filosofia.
Il proliferare di questi ristoranti molto economici, se da un lato ha stimolato la benefica curiosità gastronomica di noi italiani, affezionati in modo fin troppo esclusivo alla nostra pur eccellente cucina, dallaltro ci ha fornito unidea completamente falsata di cosa sia la vera cucina cinese..
Cucina cinese non è sinonimo di cucina veloce, economica né di bassa qualità.
Giudicare la cucina cinese basandosi sui piatti preparati nei ristoranti cinesi in Italia sarebbe grosso modo come giudicare la cucina italiana mangiando soltanto in delle pizzerie
in Cina..
Alla base della cucina cinese vi è la stessa forza universale che, secondo lantichissima filosofia cinese, si estrinseca in tutti gli ambiti della vita delluomo ed alla quale luomo deve uniformarsi: il Tao ( La via ).
Già migliaia di anni fa per i cinesi lalimentazione era così importante che le caratteristiche dei cibi e degli alimenti venivano attentamente studiate dai medici e dai taoisti che individuavano in una corretta ed armonica alimentazione uno dei modi principali per migliorare la salute ed allungare la giovinezza degli esseri umani..
fiordizucca: Zuppa di noodles e cavolo cinese
13 October 2006 Zuppa di noodles e cavolo cinese .
Il cavolo cinese é simile al nostro cavolo italiano ma non fa puzza ed ha un gusto decisamente meno forte, tant'é che si puó facilmente mangiucchiare a crudo, se siete amanti del crudo come me..
Io non mangio nessuna delle due da molto tempo, specialmente la carne di maiale non rientra nella mia alimentazione né nei miei ingredienti preferiti.
Ma se vado al ristorante cinese sicuramente la variante con il pollo é tra le mie scelte preferite.
Se non avete il cavolo cinese a disposizione potete sempre usare quello non cinese e tagliarlo finemente, benché quello cinese essendo molto piú sottile, cuoce in metá del tempo.
Ingredienti: 200gr di cavolo cinese, 1.5lt di brodo vegetale (o di pollo), 4 cipollotti, 1 pezzetto di zenzero grattuggiato, 2 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaio di sherry secco o sake, 120gr di noodles, coriandolo per guarnire, germogli di soia per guarnire.
ennò! la cineseria proprio oggi che ho deciso di mettermi veramente a dieta no! soffro.
gnam, è un po' che nn mi tuffo nel mondo culinario cinese!hmm...ma che bella tavola rotonda che ho scatenato con le ricette inglesi!! :Pbellissima la foto del babbo, sembra che voglia volare!meow!.
Re: Cosa ne pensate della cucina cinese?
> Pranzo saltuariamente in un ristorante cinese, gli ingredienti sembrano .
Nearby Sat Dec 10 14:26:04 2005 Message body : [ Respond ] Prossimo messaggio : Kunga: 'Re: Cosa ne pensate della cucina cinese?' Messaggio precedente : Baka: 'Cosa ne pensate della cucina cinese?' In risposta a : Baka: 'Cosa ne pensate della cucina cinese?' Prossimo nella discussione : Kunga: 'Re: Cosa ne pensate della cucina cinese?' Help : [ Per data ] [ Per discussione ] [ Per oggetto ] [ Per autore ] [ Scrittura indice allegato su ] DISCLAIMER: Gli autori di questo sito non sono responsabili in alcun modo del contenuto degli archivi, il contenuto di ogni messaggio è responsabilità del relativo autore.
Corsi di Alimentazione
provinciale, nessuno contenuti storia dell'alimentazione scheda di corretta alimentazione obiettivi di salute e di benessere...
delle strutture piatte e multidimensionali - alimentazione delle strutture da flat file e delle strutture da sistemi transazionali .
nella lettura diagnostica del polso, nella fitoterapia ayurvedica, nelle terapie del panchakarma e nell’ alimentazione .
e canalizzazioni • integrazione con il sistema di alimentazione elettrica esercitazione 1 13.00 colazione di lavoro 14.30 architettura .
con il sistema di alimentazione elettrica esercitazione 1 13.00 colazione di lavoro 14.30 architettura delle dorsali topologie .
Teoria di Base della Medicina Tradizionale Cinese .
il qi, il sangue e i liquidi organici eziologia: fattori climatici; fattori infettivi; fattori psichici; alimentazione ; stress .
il pc non parte: verifiche e soluzioni individuazione dei guasti hardware: alimentazione ; il bios; le memorie; dischi fissi .
multidisciplinare nella progettazione di interventi per le patologie dell’ alimentazione e del peso supervisione di casi .
individuazione dei guasti hardware: alimentazione ; il bios; le memorie; dischi fissi; unità ottiche; floppy; tastiera e mouse; porta .
Actionaid International -
Nel 1949, dopo un secolo di declino, la Rivoluzione Cinese stabilì un governo comunista, guidato da Mao Tse-Tung, ..
Il gruppo etnico più numeroso sono i Cinesi Han (93%), ma vi sono altri 55 gruppi etnici La città più popolosa è Shanghai con i suoi quasi quattordici milioni di abitanti Il riso è l'elemento base della dieta cinese .