1997, Brescia, scuola materna Agosti
Il robot qui sopra si muove e parla nel multimediale realizzato alla fine dell’esperienza.
I bambini hanno lavorato molto sui suoni, usando un programma piccolo e potente in cui il disegno della voce si può vedere muoversi anche in tempo reale: così la “O” forma un’onda rotonda, mentre la “S” riempie lo schermo di puntini... E poi molti effetti, come il tunnel, il coro (“sembra una bambina con tante teste!”), e il robot ovviamente...
I bambini mi dicono: “Fai così e così!” Sembra che sappiano esattamente, anche se nessuno glielo ha mai “insegnato”, tutte le cose che il computer può fare con il suono!
Ma oggi ovviamente non esistono più programmi non professionali per elaborare il suono. Ci sono meraviglie multimediali che si rinnovano ogni pochi mesi con i vari players (per consumare), E per fare? Il “registratore di suoni” di Windows, identico a sé stesso da quasi 20 anni!
C’era una cometa vera nel cielo in quei giorni, ben visibile anche a occhio nudo. I bambini hanno disegnato con lo spruzzo, giallo su nero: “Adesso falla muovere, che da lontano viene più vicino!” Hanno visto quello che si può fare con il programma di animazione 2D e ora mi danno le istruzioni. Io le seguo: così mettiamo la scena nel il viaggio della cometa in un piccolo videoclip multimediale.
|
|
|
SCUOLA DELL’INFANZIA
1997, Brescia, scuola materna Agazzi
Questa è “Nevosa”, un’altra delle isole visitate da Ulisse durante i suoi viaggi. E’ stata disegnata in pochi secondi da un bambino di 5 anni, spruzzando sullo schermo un pezzo ritagliato da un’altra figura.
Come in un film, la barca vera di cartone dove i bambini stanno “navigando”, ripresa in video e acquisita al computer, viene messa sullo sfondo di una tempesta digitale.
La storia di Ulisse alla scuola Agazzi diventa un videoclip multimediale e anche, per alcuni anni, un sito web.
C’è anche l’isola delle Teste in Aria, da un effetto di prospettiva molto comune nei vecchi programmi di disegno per Amiga, ma pressoché sconosciuto presso gli utenti di PC. Il videoclip contiene anche alcune animazioni 2D, che i bambini hanno potuto provare direttamente trascinando con il mouse attraverso lo schermo i diversi “pennelli” e “pennelli animati”, con già tutti i loro movimenti. Troppo facile! Tutte cose che sui computer di oggi pare non si possano fare più!
1997, Ospitaletto (Brescia), scuola materna Chizzolini
Un’esperienza tra fiabe e computer, con i bambini che fanno videoclip multimediali
con un programma autore, disegnano personaggi, registrano ed elaborano voci. Mentre
proviamo l’impaginazione delle storie e spostiamo testo e immagini su e giù per lo
schermo, una bambina dice: -
Alla fine dell’esperienza il Comune decide di stampare il libro in una tipografia professionale. E il videoclip viene proiettato nel cinema della cittadina.
Qui a sinistra il MOUSE, disegnato da un bambino di 4 anni!