Rule

I BAMBINI ALLA SCOPERTA DELLA NATURA

 

Il mio primo progetto di educazione (animazione) ambientale furono le Esperienze guidate di accostamento all’ambiente, con le scuole materne comunali di Brescia, nel lontano 1988.

Poi ho lavorato soprattutto con il Centro Sociale Coop Lombardia di Brescia, in modo continuativo a partire dall’anno scolastico 1997-98.

Dal lavoro di 90 classi di scuola primaria e dell’infanzia, nel 2003 è uscito il CD ROM dal titolo ALLA SCOPERTA DELLA NATURA IN CITTA’. Poi nel 2005 è stato realizzato il video Concittadini Inaspettati e, con lo stesso titolo dal 2007 è disponibile una mostra fotografica itinerante.con catalogo multimediale.

 

Durante le uscite i bambini, organizzati in gruppi di “esploratori-investigatori”, vanno a scoprire le cose interessanti delle aree verdi prescelte e le raccontano alla videocamera, mescolando le osservazioni di carattere “scientifico” con quelle di tipo immaginativo, con un forte coinvolgimento a livello emozionale. Ogni scuola poi utilizza e ordina il materiale raccolto, rilegge le riprese video, scegliendo di approfondire il discorso nella direzione che preferisce.

 

Paolo.Una storia.Scheda.Libri.video e MM.Lavori.Links.Note.
Paolo.
Una storia.
Scheda.
Libri.
video e MM.
Lavori.
Links.
Note.

Il progetto è stato finalista al Global Junior Challenge negli anni 2002 e 2004

funghi piccolissimi

tingidae

acaro rosso

mosca di profilo

Con una fotocamera digitale e un obiettivo super macro, possiamo contare i peli delle mosche!

 

Uteriori informazioni su queste esperienze si possono leggere sul sito web I BAMBINI E L’AMBIENTE!

 

Rule
Computer.Produzioni.Bimbi Natura.Storie.
2 CD ROM.

Monte Orfano.

Novità.Argomenti.Proposte.La Memoria.