I libri

Quando un giorno sarò giustamente famoso, qualcuno troverà i miei scritti giovanili, le prove tecniche, i lavori lasciati a metà, i testi delle canzoni, i romanzi nel cassetto. Mi auguro che non succeda come con quegli autori che probabilmente si rivoltano nella tomba, quando i posteri riscoprono e stampano anche le cose orrende che, dopo averle rilette, loro avevano saggiamente deciso di lasciar perdere e maldestramente dimenticate poi da qualche parte. Succede che qualcuno recupera quegli scarti, li pubblica, e il mondo allora applaude al "capolavoro inedito".

In realtà, salvo qualche eccezione, il mio personale rapporto con gli editori è stato finora abbastanza problematico.

Comunque, questi sono i titoli usciti finora:

I bambini e l’ambiente, per un’ecologia dell’educazione Sonda, Casale Monferrato 2009

"Ogni capitolo è un  piccolo monumento di buon senso, arte didattica, ricchezza di informazioni e idee, equilibrio e stimolo. Un esempio raro, nella letteratura specifica italiana”.
dalla presentazione di Mario Tozzi.
Animazione 2996
Nuova guida di animazione teatrale, Sonda, Casale Monferrato 2006-2010 (con David Conati)

"Leggendo il libro,  sembra proprio di seguire una serie di laboratori come uditori, pronti a cogliere nei metodi dell'animatore, quella sensibilità che gli permette di tirar fuori dai ragazzi la creatività e la teatralità che ciascuno di loro custodisce e spesso nasconde nel proprio essere". In "Dramma.it, la casa virtuale della drammaturgia contemporanea", giugno 2006.
TR Cuba
Introducción a la historia del teatro para niños y jóvenes, Ediciones Alarcos, La Habana 2003  (traduzione di Freddy Artiles).

“Ante todo es necesario puntualizar que no se trata de una obra más dentro del conjunto de una bibliografía escasa, sino de un libro único en el panorama de un campo de investigación que ha permanecido por muchos años virgen, como una triste doncella medieval esperando al caballero que la rescate de la sombría torre de su castillo. Y este caballero, como en las emocionantes aventuras del Orlando furioso, ha resultado ser italiano, y tan apasionado por su tema como los antiguos paladines por su dama”. Dalla presentazione di  Artiles.
Come usare il computer con i bambini e i ragazzi, Sonda, Torino 1999

"Con l’attenzione che l’uomo di teatro sa avere, Paolo Beneventi ripercorre le sue esperienze con i piccoli, e intanto traccia una strada. Alla fine il computer smette di essere un oggetto di studio per diventare semplice strumento, tastiera e mouse non sembrano così diversi da carta, forbici, colla e colori, e la paura tecnologica sparisce".Mimmo Varone, “BresciaOggi”, 2.7.99.
Introduzione alla storia del teatro-ragazzi, Ponte alle Grazie, Firenze 1994

"Il libro riveste un interesse particolare perché è in assoluto la prima storia generale del teatro considerata in relazione all'infanzia". A colloquio con Paolo Beneventi, a cura di Letizia Bolzani, "Ti tatr", semestrale del gruppo Svizzera italiana ASTEJ , associazione svizzera  teatro per l’infanzia  e la gioventù, aprile 1994.
Fare animazione teatrale, il corpo, le macchine, i ragazzi, Sonda, Torino 1993

"Si va dal mimo alla voce, dalle storie per il teatro ai burattini e si scoprono anche possibilità nuove per indagare il rapporto con la televisione ("il telegiornale dei bambini", "i bambini e la pubblicità"), con il cinema e il computer". Fulvio Panzeri,  "Sfoglialibro", gen-feb 1994.
Storie di parole e di bambini, Nuove Edizioni Romane, Roma 1989

"I temi sono quelli della fantasia, del gioco linguistico, dell'accostamento insolito, del dar parola ai sogni, alle speranze dei bambini". w.f., “Andersen”, marzo 1990.
Rule
Rule
Paolo.
Una storia.
Scheda.
Libri.
video e MM.
Lavori.
Links.
Note.
A parte articoli scritti qua e là, ci sono anche 2 interventi in libri collettivi pubblicati nel corso del presente millennio:

Animazione e nuove tecnologie, in De Biase - Garbarini, High Tech High Touch, Professioni culturali emergenti tra nuove tecnologie e relazioni sociali, Franco Angeli, Milano 2003

... per progettare comunicare e produrre fin dall’infanzia, perché le intelligenze non si atrofizzino nell’abitudine al nulla, in Ignazio Licciardi (a cura di), Leggere pedagogicamente..., Franco Angeli, Milano 2008
Stampa e commenti
Stampa e commenti
Rule

Introduzione alla storia del teatro-ragazzi non è più disponibile in libreria, ma si può richiedere, direttamente presso l’autore