1995, San Donato Milanese (Milano), scuola media Gramsci
Stanno lavorando a un CD ROM per il Comune sulla raccolta differenziata. Io sono un consulente. Propongo agli studenti di uscire dalla scuola con una videocamera a riprendere immagini della loro città. Poi proviamo alcuni effetti, che però per la maggior parte nel multimediale finale non verranno utilizzati. Il fotogramma fa parte dell’animazione introduttiva. Poi si affida a professionisti il compito di mettere a punto il prodotto finale, sistemando quello che le insegnanti avevano già prodotto con un software autore. Alla fine il CD ROM conterrà, fatti dai ragazzi, solo diversi disegni a mano passati allo scanner. |
|
|
ELABORAZIONI |
1995, Fucecchio (Firenze), scuola media Montanelli
Il computer è un Amiga 1200 con una scheda di cattura video. L’idea è di giocare con le immagini di noi stessi, cambiandole in modo divertente. Si inventano storie di ragazze e ragazzi, basate su quadri viventi e su effetti che la macchina può aggiungere. Gli studenti mi dicono che vogliono fare un video, e mi chiedono dei titoli che si muovano e ruotino, che dal computer con uscita PAL possono essere trasferiti direttamente su nastro. |
|
|