Con i programmi autore, si realizzano al computer produzioni multimediali. Il primo fu “Amiga Vision” (1990), e sempre sui sistemi Amiga fu sviluppato “Scala”. Nato per gli studi televisivi, potente ma molto semplice, in questo multimediale del ‘97 i bambini dell’infanzia lo usano per inserire i loro disegni e voci, scegliere i titoli e le musiche. Le caratteristiche di Amiga, oltre che per le isole “spruzzate” del finale, sono utilizzate per ricavare da immagini video alcuni “pennelli animati” di bambini, “ritagliati” con tutto il loro movimento. Altri effetti spettacolari, realizzati con pennelli già pronti sempre in una scuola materna, sono visibili sullo stesso canale YouTube, nel video “Ciak, si gira!”
With authoring software, people make multimedia. The first was “Amiga Vision” (1990). Based on the same Amiga system, “Scala” was developed for TV studios. Powerful but quite simple, in this multimedia made in 1997 kindergarten children use it to put in their own paintings and voices, choose titles and music. The Amiga features, as well as for the “sprayed” islands in the end, are used in order to get from video images some “animated brushes” of children, “cut off” with all their movement. On the same YouTube channel, we can see other stunning effects made with ready brushes in another kindergarten school, in the video “Ciak, si gira!”
Con el software autor, se realizan al ordenador producciones multimediales. El primero fue “Amiga Vision” (1990), y siempre sobre sistemas Amiga se desarrolló “Scala”. Nacido para los estudios televisivos, potente pero muy sencillo, en este multimedia del ‘97 los niños de la infancia lo usan para poner sus dibujos y voces, elegir títulos y le músicas. Las características de Amiga, además de las islas “en aerosol” del final, son utilizadas para sacar de imagines vídeo unos “pinceles animados” de niños, “cortados” con todo su movimiento. Otros efectos espectaculares, realizado con pinceles ya listos en otra escuela maternal, se pueden ver en el mismo canal YouTube, en el vídeo “Ciak, si gira!”
Video Ulisse: Giochi intorno all’immagine,1997, Brescia, Italia, 3’53”
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AMIGA COMPUTERS |
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A sentire quelli che lo hanno conosciuto, probabilmente il migliore tra i sistemi informatici a larga diffusione apparsi finora, penalizzato dal fatto di “correre da solo”, da scelte tecniche spesso discutibili e dalla politica commerciale dissennata di Commodore, la casa che lo ha prodotto (ma non inizialmente progettato). Possedeva caratteristiche operative ignote negli ambienti PC, Mac e Linux (schermi grafici indipendenti l’uno dall’altro, “pennelli animati”), e forse induceva anche una sorta di rapporto diverso tra la macchina e gli umani. Non a caso, Amiga più che mercato ha significato “comunità”, e per questo ha continuato a vivere a lungo dopo che l’ultimo computer uscì dalla fabbrica. Presentato nel 1985 già multimediale (grazie ai coprocessori grafico e sonoro estremamente avanzati) e multitasking, dall’87 è anche in grado di riconoscere automaticamente espansioni e periferiche (tutte caratteristiche che verranno implementate nei pc solo con Windows 95!). Non riesce a competere nel mercato globale dell’informatica, ma con i modelli di fascia alta viene usato professionalmente per i titoli video, la grafica 3D e l’animazione, mentre le versioni “home” conquistano per alcuni anni, in Europa più che negli USA, il mercato dei videogiochi. Da cui la fama di computer “poco serio”. Dopo il fallimento di Commodore, nel 1994, gli ultimi A1200 e A4000 Tower vengono prodotti da “Amiga Technologies” fino al 1996, per un totale di oltre 7 milioni di macchine vendute.
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In the opinion of those who new it, probably the best widely spread computer system until now, damaged from “running alone” and as a result of wrong technical choices and a very bad marketing policy by Commodore, the house that made it (but not designed it at the beginning). It had operating features unknown in PC, Mac and Linux environments (independent graphic screens for any application, “animated brushes”), and maybe brought to a sort of different relation between the machine and humans. Not by chance, Amiga more than market meant community, and for this it has gone on being living for a long time after the last computer came out of the factory. Presented in 1985 already multimedia (thanks to high level graphic and sound co- After Commodore bankruptcy, in 1994, the last A1200 and A4000 Tower are produced by “Amiga Technologies” up to 1996: in 10 years, more than 7 millions machines sold in all. |
Según los que lo conocieron, probablemente el mejor entre los sistemas informáticos de grande difusión hasta hoy día, dañado por el echo de “correr solo”, por malas elecciones técnicas y por la política comercial catastrófica de Commodore, la casa que lo produjo (pero no diseñó inicialmente). Tenía características operativas desconocidas en los ambientes PC, Mac y Linux (pantallas gráficas independientes, “pinceles animados”), y introducía quizás algo como un relación diferente entre la máquina y los humanos. No casualmente, Amiga más que mercado ha significado “comunidad”, y por eso ha seguido viviendo mucho tiempo después de la salida del último ordenador de la fábrica. Presentado en el 1985 ya multimedial ( gracias a los coprocesadores gráfico y sonoro extremamente avanzados) y multitasking, del ’87 reconoce automáticamente expansiones y periféricas (todas características que serán implementadas en los PC solo con Windows 95!). No logra competir en el mercado global de la informática, pero con con los modeles de gama alta queda usado por los profesionales para titular los vídeos, la gráfica 3D y la animación, mientras que la versiones “home” conquistan por años, en Europa más que en los Estados Unidos, el mercado de los vídeo juegos. Con consiguiente fama de ordenador “poco serio”. Después de la quiebra de Commodore, en 1994, los últimos A1200 e A4000 Tower se producen por “Amiga Technologies” hasta el 1996, por un total de más de 7 millones de máquinas vendidas. |
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Amiga 500 |
Amiga 3000 |
Amiga 1200 |