I Video e i Multimediali

Rule
Rule
Rule
Paolo.
Una storia.
Scheda.
Libri.
video e MM.
Lavori.
Links.
Note.
Paolo.Una storia.Scheda.Libri.video e MM.Lavori.Links.Note.

Un tempo studiavo cinema e i miei amici, forse per prendermi in giro, dicevano che da grande avrei fatto il regista.

Poi le cose sono andate un po' diversamente, anche se negli scaffali in studio ho qualche bobina Super 8 e decine di video amatoriali realizzati nel corso degli anni.

Questo comunque è l'elenco delle cose "serie" realizzate finora, video e multimediali:

 

1995. Le scuole materne comunali a Brescia, il mio primo video montato in collaborazione con uno studio professionale (anche se basato su materiale amatoriale), pubblicato dalla Direzione Scuole Materne di Brescia e praticamente mai diffuso.

 

1999, Appunti per un videofilm sul Centro per l'Integrazione Scolastica e la Piena Realizzazione dei Non Vedenti di Brescia è un video semi professionale realizzato con Alberto Lorica.

 

2002. Riri, mostra laboratorio sui rifiuti, per la Regione Lombardia: il mio primo CD ROM, fatto tutto da solo (in realtà esiste anche un'altro prodotto "fantasma" di cui un giorno forse si saprà).

 

2003. Il sentiero dell'irrigazione, video didattico  da un idea di Stefano Loffi, con il "Consorzio per l'incremento dell'irrigazione nei territori Cremonesi", Coop Lombardia, l'AEM e il Comune di Cremona, montaggio digitale di Alberto Lorica.

 

2003, Dopo anni di gestazione, finalmente esce, realizzato “in casa”, pubblicato in 1000 copie e distribuito agli “autori”, il CD ROM Alla scoperta della natura in città, in collaborazione con il Comune di Brescia e il Centro Sociale Coop Lombardia, sul percorso di educazione e animazione ambientale durato 4 anni dei bambini delle scuole elementari e materne.

 

2004, maggio. Il Centro sociale Coop di Brescia, è una presentazione multimediale che riassume 14 anni in 14 minuti.

 

2004, luglio. Il Giocamare me lo hanno chiesto da Legambiente all'inizio di giugno! Mi metto al lavoro in apnea con il mio amico programmatore Roberto Bagordo e un mese dopo il CD ROM è pronto per essere imbarcato sulla Goletta Verde!

 

2004, ottobre. La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Brescia, presentazione multimediale, in cui mi tocca anche dare il meglio con la voce per non sfigurare nel confronto con una lettrice professionista.

 

2005, maggio. Il mago antico è come mia sorella? è il mio primo film in DVD, storia inventata e interpreta dai bambini di quinta elementare. Per la prima volta "dirigo attori" e mi cimento in prima persona nel montaggio video digitale.

 

2005, novembre. Concittadini inaspettati. Video di 20 minuti sull'esperienza di animazione nell'ambiente con 400 bambini delle scuole elementari di Brescia alla scoperta di insetti e piccoli animali nel giardino delle loro scuole: riprese macro e commenti “in diretta” dei piccoli scopritori.

 

2006. La memoria, testimoninaze di vita e di lavoro nel cremonese. Ri-montaggio in 30' per conto di Coop Lombardia della serie di 7 video di Eros Mauroner.

 

2007, febbraio - settembre. Video La Cruzada Teatral.

Il video, che dura un'ora, è il primo che tratta in modo esteso di questo argomento, raccontamdo dall'interno una manifestazione della società civile cubana unica, molto lontana dagli stereotipi, sia turistici che “di regime”. In spagnolo, per l’Italia è disponibile in versione sottotitolata.

 

2007, ottobre. Concittadini inaspettati., catalogo in CD ROM della mostra fotografica.

Oltre alla riproduzione dei pannelli della mostra, molti “contenuti extra”: note per gli approfondimenti scientifici, voci dei bambini, disegni, storie anche multimediali realizzate dalle classi.

 

2007, dicembre. Taller video en la Timba.

Dal laboratorio condotto durante il Festival del Cinema dell’Avana, ospite del progetto Todas Las Manos  in un “barrio marginal” della capitale cubana, DVD video in spagnolo insieme con i bambini, nelle versioni da 1,5 e 20 minuti. Concorre al festival video per bambini di Barcellona.

 

2008, giugno. Scopriamo e raccontiamo la natura sotto casa. Rimontaggio video dall’incontro dei bambini dell’infanzia con i piccoli animali nel giardino della scuola.

Solo riprese macro e le loro voci. Concorre al festival video per bambini di Barcellona.

Vedi qualche esempio su YouTube