Viaggi: India del Nord e Nepal

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13 giorno: giovedì 29 marzo 2001: NEW DELHI – VIENNA – VENEZIA – VERONA.

69. Il volo notturno da Delhi a Vienna. - Il tempo dell’attesa passa lentamente e ci dà l’opportunità di scoprire che anche i nostri eccezionali compagni d’avventura finalmente denotano qualche primo segno di stanchezza fisica. Mentre ormai facciamo degli sforzi sovrumani per tenere aperti gli occhi, ecco un annuncio che subito ci scuote dal nostro torpore. Ci si muove come degli automi verso la porta segnalataci; qui presentiamo tutte le nostre carte e documenti, poi ci lasciamo inghiottire da un lungo tubo mobile in fondo al quale ci troviamo già sull’aereo.
Sentiamo finalmente parlare tedesco, vediamo delle facce simili alle nostre. Come destati da un bellissimo sogno, ci sentiamo già a casa nostra. Respiriamo quanto meno l’atmosfera di quella terra che con orgoglio stiamo imparando a chiamare "la nostra Europa".
Il decollo dell’Airbus 400 della Austrian Air Lines avviene puntualmente quando a Delhi sono le ore 01,50 di giovedì 29 marzo 2001. Come durante il volo dell’andata, davanti alla nostra poltrona sono sempre accesi dei monitor dai quali possiamo avere, in tempo reale, la rotta e la posizione del nostro jet durante il suo tranquillo volo notturno verso l’Europa.
Al termine di una cena dai sapori finalmente nostrani, non ci è difficile chiudere gli occhi e, nella nostra comoda poltrona, sonnecchiare fino alle prime luci dell’alba.

70. Vienna, Venezia, Verona: la felice conclusione di un viaggio memorabile. - Mancano solo pochi minuti alle ore 6 (ora locale) quando dopo circa 7 ore e mezza di volo ci posiamo sulla pista della capitale austriaca ancora illuminata da potenti lampade elettriche. Prima di lasciare la carlinga indossiamo gli indumenti più pesanti che abbiamo con noi perché a Vienna fa alquanto freddo. Poiché Vienna per noi costituisce solo "un transito" verso Venezia, non dobbiamo recuperare, per poi subito rispedire, le nostre valigie. Sereni nell’animo e liberi dai bagagli, occupiamo il tempo dell’attesa muovendoci a gruppetti nei saloni e nei negozi di questo aeroporto intercontinentale dove tutto ci sembra bello, pulito, efficiente, …nostrano.
Verso le ore 9 ci ritroviamo all’appuntamento per accedere in gruppo nel settore in cui è prevista la partenza del volo OS 213 delle ore 9,45 con destinazione Venezia.
Attraverso le vetrate della sala d’attesa notiamo che a Vienna il tempo si sta facendo sempre più brutto ed invernale tanto che, tra le gelide folate del vento, cade anche qualche fiocco di neve. Questa situazione meteorologica determina il ritardo di circa un’ora del volo che ci deve riportare in Italia. Quando finalmente ci portano sulla pista, a causa del vento ed del nevischio che stanno investendo la capitale austriaca, troviamo delle difficoltà perfino a scendere dall’autobus e a salire la scaletta che ci introduce nella carlinga di un turboelica della Tyrolean Air. Ma non appena ci portiamo al di sopra delle nubi, abbiamo la gioia di trovare un sole caldo e sfavillante. Come al solito le hostess ci rimpinzano di ghiottonerie tanto che non appena riusciamo a liberarci dell’ultimo vassoio, ci troviamo già a volare, a bassa quota, sulla laguna e sulla città di Venezia. Qui, recuperati tutti i nostri bagagli, usciamo sul piazzale del "Marco Polo" dove ci sta attendendo un pullman dell’Agenzia Elite Viaggi. Prima di metterci in moto verso Verona, salutiamo e ringraziamo con un forte abbraccio il nostro il carissimo Roberto che rientra a Padova con mezzi privati. Sulla "Serenissima" si parla, si sonnecchia, si rievoca qualche episodio particolare di questa eccezionale 47° esperienza proposta dal nostro Gruppo Turistico.

Il nostro grande viaggio si conclude alle 13.45 quando felicemente arriviamo a Verona – Santa Croce. Nel salutarci con amicizia ed entusiasmo, esprimiamo l’augurio di ritrovarci quanto prima per poter vivere insieme altre avvincenti esperienze turistiche e per conoscere sempre meglio il problematico ma avvincente mondo nel quale viviamo.

Piergiorgio Fiori

Verona, 15 gennaio 2002

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Data di pubblicazione: 15 marzo 2002

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