Logo

Amnesty International Italia
Gruppo 208 Fidenza e Fiorenzuola

Percorsi educativi

HOMEPAGE

EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI, Tematico per gli alunni della scuola d’istruzione secondaria di secondo grado : Questo percorso tematico è finalizzato alla conoscenza , alla comprensione , all’educazione ai  diritti umani, ma soprattutto a sviluppare , negli studenti cui è destinato, il valore del rispetto reciproco , dell’ integrazione  come valore imprescindibile per la convivenza  e la relazione tra le persone .

Progetto:  I diritti umani… visti da noi (dal sapere, al saper fare, per saper essere)
Obiettivi specifici che si intendono perseguire: far acquisire ai giovani la consapevolezza enunciata nel Preambolo della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
"Sessanta anni e non li dimostra" la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani vista dalla terza E (Scuola media Zani di Fidenza)

Progetto: I diritti umani… visti da noi: La Convenzione sui diritti dei minori (dal sapere, al saper fare, per saper essere)
” … se non si abbassa lo sguardo , non si incrocia lo sguardo dei bambini . .. i bambini infatti sono più vicini alla terra e, come la terra, vulnerabili e indifesi; ma spesso non ci si abbassa per alzare un bambino, per farlo giocare, per aiutarlo a crescere. Ci si abbassa per altri motivi…”.

PROGETTO:  SIAMO TUTTI UGUALI E NON E’ UNA FAVOLA!
Fare educazione interculturale nelle scuole oggi non è affrontare il problema di avere bambini “diversi”,”colorati”, “stranieri”, o “immigrati” che siedono tra i banchi e che portano “disordine” al compito educativo, in quanto riaffermano identità molteplici e differenti, bisogni e aspirazioni altrettanto diversi, ma aver appreso a dialogare, a collaborare, a confrontarsi e mettere in discussione i propri punti di vista in un confronto che diviene arricchimento.


Chi siamo | Colombia | Mostra Fotografica | Percorsi educativi | Rapporto annuale
Terre d'Asilo | Reportage dall'Argentina | Iniziative | "No alla Pena di morte" | Links
H O M E P A G E


ultimo aggiornamento 06 Dic. 2010