Amnesty Italia gruppo 208 Fidenza e Fiorenzuola
Gruppo 208 Fidenza e Fiorenzuola

 

HOMEPAGE

 

Progetto:  I diritti umani… visti da noi
La Convenzione sui diritti dei  minori
( dal sapere, al saper fare, per saper essere)

Obiettivi specifici che si intendono perseguire:

” … se non si abbassa lo sguardo , non si incrocia lo sguardo dei bambini . .. i bambini infatti sono più vicini alla terra e, come la terra, vulnerabili e indifesi;   ma spesso non ci si abbassa per alzare un bambino, per farlo giocare, per aiutarlo a crescere. Ci si abbassa per altri motivi…” . Queste parole sono tratte dalla sentenza del Tribunale permanente dei popoli sulle violazioni dei diritti dell’infanzia. Per  noi, invece, tutti i bambini del mondo devono essere liberi ed uguali in dignità e diritti  La Convenzione si articola in 54 punti, può essere consultata  su internet al seguente indirizzo: http://digilander.libero.it/amnesty208/convenzione.html e in forma semplificata all'indirizzo http://digilander.libero.it/amnesty208/ridotta.html

 

. L’ importanza del rispetto dei diritti  dei minori  in situazioni di   emergenza (conflitti armati e altro) , ma anche nella quotidianità della vita;

  • fornire informazioni di base sulla realtà mondiale dei diritti negati all’infanzia ;
  • invitare i giovani ad approfondire il punto di vista del rispetto dei diritti individuali nell’ambito della loro maturazione personale.

 

 

 

Azioni e interventi previsti e modalità di realizzazione:

 

  • Visita guidata da soci del gruppo di Amnesty International  alla mostra fotografica  “ I diritti umani.. visti da noi” seconda edizione
  • Incontro di presentazione dell’associazione e costruzione della “ mappa dei saperi naturali della classe” con il sistema del brain -storming o della “ provocazione” , si prosegue con lezione frontale sulla conoscenza della Convenzione sui diritti dei minori sottolineando gli aspetti di universalità, indivisibilità e garanzia.
  • Momenti di studio e approfondimento da parte degli studenti in cui Amnesty International affiancherà gli insegnanti fornendo materiali e testimonianze specifiche al fine di  approfondire:
    • Bambini in guerra
    • Bambini rifugiati
    • Bambini soldato
    • Bambini e giustizia
    • Bambini e pena di morte
    • Sfruttamento del lavoro minorile
    • Nascere bambine
    •  
  • Gioco di simulazione: gli allievi diventeranno” membri “ di una commissione incaricata di esaminare casi di violazione dei diritti dell’infanzia poi seguirà  il dibattito sul lavoro svolto.

 

 

 

Destinatari degli interventi:

 

  • studenti delle classi  terza media e secondarie superiori di Fidenza e Fiorenzuola.

 

 

Risultati attesi:

 

  • avvicinare i giovani al tema delle violazioni dei diritti umani;
  • cercare di “ mettersi nei panni di” per capire il significato vero delle violazioni  e per cercare di  comprendere pienamente  che ogni bambino  ha pari dignità e diritti;
  • rafforzare la capacità di fare ricerca in aula, combinando testimonianze dirette e materiali di approfondimento;
  • aumentare la sensibilità dei giovani sulle tematiche trattate;
  • stimolare ad un’attitudine critica nell’analizzare fatti di attualità.

 

 

 

Altri soggetti, se coinvolti, che partecipano alla realizzazione del progetto:

 

  • docenti disposti ad inserire nel proprio programma didattico questa esperienza;
  • alcuni testimoni  che si battono per i diritti dell’infanzia
  •  alcuni esponenti di Amnesty International.

 

 

 

Risorse necessarie:

 

  • rimborso spese esperti esterni ed esponenti di Amnesty Internarional;
  • materiale informativo da distribuire agli studenti.

 

 

 

Fasi di lavoro:

 

  • visione della mostra;
  • lavoro di approfondimento in classe da parte degli studenti: in alcuni incontri sono previsti apporti in termini di testimonianze e di documentazione a cura di Amnesty International attraverso presenze concordate. Ogni classe insieme ai docenti referenti definirà il programma del lavoro di approfondimento e potrà contare, prendendo accordi diretti, sui contributi concreti messi a disposizione da Amnesty International;
  • momento di restituzione del lavoro svolto e di presentazione dei materiali prodotti (modalità da definire).

 

Regolamento del 2^Concorso Fotografico "I diritti umani visti da .... noi ": La Convenzione sui Diritti dell'infanzia


Chi siamo | Colombia | Mostra Fotografica | Percorsi educativi | Rapporto annuale
Terre d'Asilo | Reportage dall'Argentina | Iniziative | "No alla Pena di morte" | Links
H O M E P A G E


ultimo aggiornamento 06 Dic. 2010