| chi sono | interviste | articoli | contattami | foto | Blog |

http://news2000.libero.it/editoriali/edi40.html
Tele+ a sbafo via cavo 6 giugno 2003
Basta rintracciare in rete la lista dei server cui collegarsi e il gioco è fatto
I più buoni pensano sia soltanto incompetenza; i più maligni sostengono invece si tratti di una furbissima operazione commerciale. Fatto sta che, per l'ennesima volta, Panorama Web ha pubblicato una notizia semifalsa, o semivera, fate un po' voi. Riguarda le trasmissioni pay-tv Stream e Tele+ offerte via fibra ottica Fastweb.

La notizia diffusa è la seguente: basta un programma di nome Videolan per vedere gratis Stream e Tele+ su rete Fastweb. La notizia è vera e falsa contemporaneamente, vediamo insieme perché. Fastweb offre ai suoi abbonati in fibra ottica una connessione internet molto veloce; non solo: offre anche la possibilità di vedere Stream e Tele+ via cavo mediante un apparecchio (da noleggiare), chiamato "Videostation". Fin qui tutto ok. Il bello viene quando il giornalista di Panorama spiega che «qualcuno però è riuscito a crackare la tecnologia di questo dispositivo (la videostation - ndr). La scoperta degli hacker è stata eccezionale. In pratica i canali delle due pay-tv sulla rete Fastweb sono diffusi in chiaro, e basta utilizzare un apposito programmino chiamato "Videolan" per vederli sul proprio computer senza abbonamento e senza videostation (...). Mentre Fastweb, se il cliente utilizza l'apposito dispositivo è in grado di sapere quale programma è visto e da chi, con il vlc palyer non si lascia traccia».

Queste affermazioni sono, almeno parzialmente, false. Primo, non c'è stata nessuna scoperta degli hacker: il flusso video di Stream e Tele+ è trasmesso in chiaro su rete Fastweb. Basta conoscere l'indirizzo ip e la porta alla quale connettersi e il gioco è fatto: in rete girano naturalmente elenchi completi a riguardo. Per vedere un film o una partita sul proprio pc basta il comunissimo Windows media Player della Microsoft (dalla versione 8 in poi): segno che gli hacker non c'entrano nulla. Perché Fastweb trasmette in chiaro il segnale sulla propria rete? Qualche smanettone navigato azzarda si tratti di un'operazione commerciale per attrarre clienti, un po' come la diffusione (pilotata) delle vecchie smart card taroccate per vedere Tele+. Secondo: non è vero che il vlc non lasci traccia. Lo stesso smanettone afferma con certezza che tutti lasciano traccia, eccome. Con un indirizzo ip statico su rete Fastweb poi, non si scappa.

Rettifichiamo infine la portata della notizia. Non tutti gli utenti Fastweb possono accedere allo Streaming on line: niente da fare per i clienti DSL. Tutto ok invece per quelli connessi alla fibra ottica. A questo punto viene da porsi alcune questioni. La prima: da quanto tempo gli utenti "fibra" di Fastweb vedono a sbafo le pay per view italiane? Pare dall'inizio del 2003. In quanti lo sanno? Qui è difficile azzardare una cifra esatta. Ma i ben informati sostengono siano almeno il 20% degli abbonati (dopo quest'articolo saranno probabilmente di più). Un'ultima domanda. Perché Panorama web tira in ballo hacker, pirati, cracker e quant'altro quando non c'entrano assolutamente nulla? Questo bisognerebbe chiederlo a loro. O a Fastweb, che non può non essere al corrente di quello che sta accadendo.

*******************************************************

Se quest'articolo/intervista/post ti è stato utile, supportami con una donazione (con un click sotto, via PayPal): potrò continuare a scrivere anche grazie al tuo aiuto.
Ti ringrazio


Alessandro Gennari
¤ Ok mi iscrivo
¤ Mi hai rotto, cancellami.
 
Madonna 30-08-03
Kirsten Dunst 22-08-03
Radio all'università 26-06-03
Hacker, cracker... 11-06-03
Tele+ a sbafo via...06-06-03
Olla e Spada 30-05-03
Business Matrix 23-05-03
Rupert Murdoch 16-05-03
Pay-tv a sbafo 02-04-03
Editori a perdere 24-03-03
Volare al costo di... 27-02-03
Claudio Amendola 06-02-03
 
 
 
{menu5}