A.I.R.D.A.

HOME - Premessa
Finalità dell'Associazione
La Ricerca dell'Airda
Collaborazione nella Ricerca
I.H.Schultz e il T.A.
    *La Bionomia
    *L'Autogonon
    *L'Unità Psiche/soma
    *Lo Stato Autogeno
La Psicoterapia Autogena
L' Allenamento
T.A. Avanzato Analitico
Iter Autogeno in quattro stadi
Un Modello metapsicologico
Formazione di Psicoterapeuti
Corsi di Formazione
Altre attività formative
Bibliografia - Soci Fondatori


STATUTO dell'AIRDA

  •  

  •  

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Finalità dell'Associazione:

    La Ricerca

    • La ricerca in campo psicologico e psicoterapico e in ogni campo in cui sia implicato il concetto di autogonon  che significa : " ciò che si autogenera in noi quando lasciamo che accada". L’usufruire in modo continuativo e profondo dei vissuti che emergono dall’essere umano, quando è allenato a lasciare emergere, fornisce importanti mezzi per capire cosa nel profondo dell’animo umano guidi il suo modo di porsi nel mondo; tali vissuti aiutano anche a capire come si sono strutturate modalità di vita antibionomiche e come si può evitare che ciò accada.  L’autogonon è un asse fondamentale e preferenziale nel Training Autogeno, tuttavia è presente, magari come componente secondaria, in ogni altro modello psicologico o psicoterapico. Ne è un  esempio l’associazione libera, che è uno dei pilastri della tecnica psicoanalitica; essa  si fonda sullo stesso principio cioè sul lasciare che accada, sul lasciare emergere. Un altro esempio lo fornisce l’arte; nel  surrealismo il "lascio che accada" è il substrato essenziale per la " scrittura automatica" . Così il concetto di bionomia,di autogonon  e quindi di stato autogeno  lo possiamo trovare in fisiologia, in filosofia , in pedagogia ecc.; pertanto sono soci Ricercatori dell’A.I.R.D.A. (attualmente una trentina) non solo psicoterapeuti di Psicoterapia Autogena ma anche di altre importanti correnti psicoterapiche nonché di molte altre discipline. La ricerca dell’A.I.R.D.A., per questi motivi, si caratterizza dalla interdisciplinarietà.

    La Didattica, la formazione e la promozione della salute

    • la formazione di psicoterapeuti di psicoterapia autogena e l'eventuale integrazione nella formazione di psicoterapeuti di altri indirizzi psicoterapici. Attualmente si tende, nell’evoluzione dei modelli psicoterapici, a non chiudersi in un narcisistico settarismo ma favorire una integrazione dei modelli; ciò deriva dalla consapevolezza che non esiste una verità psicoterapica ma angolazioni diverse e complementari di vedere la realtà. Gli psicoterapeuti di Psicoterapia Autogena includono nella loro formazione esperienze e insegnamenti di altri modelli psicoterapici e l'A.I.R.D.A. contribuisce alla formazione di psicoterapeuti di altri indirizzi. 
    • La formazione di medici, psicologi, pedagogisti, educatori, insegnanti, genitori o di qualsiasi altra persona il cui ruolo comporti responsabilità nei confronti della salute psicofisica di esseri umani.
    • La promozione della salute psicofisica attraverso lo sviluppo delle capacità e le possibilità dell'uomo usando i più qualificati itinerari di formazione. E’ vocazione specifica e implicita nel concetto di Bionomia la terapia che conduce da posizioni contro le leggi della vita a posizioni secondo tali leggi; è tuttavia ancora più importante tutto ciò che conduce allo sviluppo e potenziamento di ciò che è bionomico ovvero "secondo le leggi della vita".