A.I.R.D.A.

HOME - Premessa
Finalità dell'Associazione
La Ricerca dell'Airda
Collaborazione nella Ricerca
I.H.Schultz e il T.A.
    *La Bionomia
    *L'Autogonon
    *L'Unità Psiche/soma
    *Lo Stato Autogeno
La Psicoterapia Autogena
L' Allenamento
T.A. Avanzato Analitico
Iter Autogeno in quattro stadi
Un Modello metapsicologico
Formazione di Psicoterapeuti
Corsi di Formazione
Altre attività formative
Bibliografia - Soci Fondatori


STATUTO dell'AIRDA

  •  

  •  

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    RICERCA dell'A.I.R.D.A. in COLLABORAZIONE con altre STRUTTURE:

    Commissione Ricerca F.A.I.P.(1)

    Centro Ricerca I.C.S.A.T.(2)/A.I.R.D.A./E.C.A.A.T.(3)

    Sede A.i.r.d.a Ponzano Veneto

     

    L'A.I.R.D.A. si è fatta promotrice ed ha costituito il Centro di Ricerca I.C.S.A.T./A.I.R.D.A./E.C.A.A.T., inoltre ha promosso, e con i propri esperti rende attiva, la Commissione Ricerca della F.A.I.P..

    La stretta collaborazione di queste due strutture ha come obiettivo la promozione della ricerca multicentrica, in campo psicologico e psicoterapico, di un numero sempre più vasto di psicoterapeuti e pertanto ha come finalità:

    1) Incentivare la consapevolezza dell'importanza della ricerca in ambito psicoterapico, strumento indispensabile sia per la Psicoterapia sia per le Associazioni di Psicoterapia e per gli Psicoterapeuti.

    2) Individuare le possibili metodologie e strategie di ricerca, applicabili anche da strutture private; ci si riferisce in particolare ai seguenti settori:

    a) Identificazione e quantificazione delle eventuali modificazioni nella personalità e in aree di disagio in soggetti che compiono un iter psicoterapico, con eventuale validazione statistica di tali risultati.

    b) Studio dei meccanismi di cambiamento nei processi psicoterapici.

    c) Studio della psicogenesi dei disturbi psichici e psicosomatici (psichico e somatico possono essere intesi come "facciate" di una stessa realtà).

    3) Fornire consulenza tecnica specifica agli Associati F.A.I.P., I.C.S.A.T., A.I.R.D.A. ed E.C.A.A.T.. nel loro eventuale lavoro di ricerca, ad esempio nella modalità di costruzione di ipotesi di partenza, nell'organizzazione dell'iter di ricerca, nella scelta di eventuali supporti statistici etc..

    4) Organizzare ricerche, effettuate in collaborazione fra più associati delle suddette Associazioni.

    5) Organizzare convegni, seminari, o anche semplici riunioni per studiare, scambiare esperienze, informazioni, materiale scientifico concernente la ricerca, l'epistemologia della ricerca, l'utilità e la possibilità di applicazione della ricerca in campo psicoterapico, il concetto di psicoterapia in rapporto alla ricerca.


     

     

     

     

     

     

     

    (1)F.A.I.P. Federazione delle Associazioni Italiane di Psicoterapia (fondata nel 1996) che si rifà ai principi della European Association of Psychotherapy (E.A.P.). Ha come finalità la promozione della psicoterapia in Italia realizzata soprattutto attraverso un processo di comprensione e integrazione di tutti gli indirizzi psicoterapici. Presidente attuale Dr. Roberto Parrini

    (2)I.C.S.A.T. Italian Committee for the Study of Autogenic Therapy and Autogenic Training (fondato nel 1976); è un'Associazione di studio sul T.A. e Albo nazionale al quale si iscrivono, tramite esame di idoneità, gli psicoterapeuti, i medici, gli psicologi, (attualmente più di trecento) formatisi in varie scuole e da vari didatti da essa riconosciuti. Presidente attuale Dr Giovanni Gastaldo

    (3)E.C.A.A.T. European Committee Analitical Advanced Training; Associazione di Studio e Ricerca sul Training Avanzato, Analitico. Presidente attuale Dr H.Wallnöfer.