A.I.R.D.A.

HOME - Premessa
Finalità dell'Associazione
La Ricerca dell'Airda
Collaborazione nella Ricerca
I.H.Schultz e il T.A.
    *La Bionomia
    *L'Autogonon
    *L'Unità Psiche/soma
    *Lo Stato Autogeno
La Psicoterapia Autogena
L' Allenamento
T.A. Avanzato Analitico
Iter Autogeno in quattro stadi
Un Modello metapsicologico
Formazione di Psicoterapeuti
Corsi di Formazione
Altre attività formative
Bibliografia - Soci Fondatori

STATUTO dell'AIRDA
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TRAINING AUTOGENO ANALITICO AVANZATO.

 

E’ allo sviluppo e diffusione di tale modalità di Training Avanzato che H. Wallnöfer - uno dei più importanti allievi di I.H.Schultz - ha dedicato maggior attenzione, fondando anche una specifica Associazione; l’E.C.A.A.T.

In tale modalità le sedute sono di tipo analitico, solitamente di gruppo. Una parte della seduta viene riservata all'esperienza; i soggetti, ognuno per proprio conto, fanno il Training Autogeno Basale a cui fanno seguire la formulazione mentale della "frase stimolo" convenuta; quindi, sempre "lasciando accadere" nel loro essere psicofisico, mentalmente registrano ciò che accade: immagini, sensazioni di qualsiasi tipo, emozioni, pensieri ecc. A domicilio poi si esercitano sul medesimo stimolo.

Il materiale psichico emerso sarà oggetto di analisi nel rimanente tempo della seduta di gruppo; l'intervento del terapeuta ha, come dice Wallnoefer 1978 , le seguenti caratteristiche: -ascolto silenzioso, attento - domande neutre, astinenti, - indicazioni caute.

Ecco la sequenza degli stimoli seguiti dalle rispettive "frasi stimolo"; viene sempre premessa la frase "davanti il mio occhio interiore lascio che....":

1) Il colore libero; "....si sviluppa un colore". 2) Colore prefissato, desiderato; "....si sviluppa un colore; io vedo (nomina un colore)" 3) Il colore blu e il passaggio agli oggetti; "....si sviluppa un colore: vedo un blu intenso e saturo ( quindi il soggetto, con una frase creata da se', richiama un limone)". 4) Oggetti astratti;"....Vedo un cubo", "....Vedo un cerchio", "....Vedo un triangolo". 5) Mare; "....sono disteso sulla superficie del mare e mi lascio scendere lentamente al fondo". 6) Montagna. "....sono ai piedi di una montagna e salgo". 7) Concetti astratti; "....vedo (nomina un concetto astratto)". 8) L'altro "libero"; "....vedo l'altro" 9) L'altro "scelto" "....vedo (nomina una persona)". 10) Domande all'inconscio (preconscio); "...lascio apparire la risposta a questa domanda" 11) Vedo me stesso; "....vedo me stesso".

Attualmente H.Walnofer 1998 è sempre più impegnato in un profondo scambio culturale scientifico con l’Oriente; in particolare con il Giappone e la Cina. Focalizza sempre più gli aspetti integrativi fra il modello schultziano (ma anche di altri modelli psicoterapici dell’Occidente) e le Vie alla Vita dell’Oriente.