A.I.R.D.A.
HOME
- Premessa
Finalità
dell'Associazione
La
Ricerca dell'Airda
Collaborazione
nella Ricerca
I.H.Schultz
e il T.A.
*La
Bionomia
*L'Autogonon
*L'Unità
Psiche/soma
*Lo
Stato Autogeno
La
Psicoterapia Autogena
L'
Allenamento
T.A.
Avanzato Analitico
Iter
Autogeno in quattro stadi
Un
Modello metapsicologico
Formazione
di Psicoterapeuti
Corsi
di Formazione
Altre
attività formative
Bibliografia
- Soci
Fondatori
MODELLO METAPSICOLOGICO DI GASTALDO / OTTOBRE Gastaldo Ottobre 1987, 1994, 1996 L’analisi e lo studio di diecimila vissuti in Stato Autogeno, registrati e catalogati per contenuti emozionali e simbolici, hanno portato alla costruzione di un modello metapsicologico utile ai terapeuti per capire alcune psicodinamiche e ai pazienti per rafforzare le spinte, verso la bionomia, che imprimono a se stessi attraverso i vissuti autogeni; possiamo così riassumerlo:
1) "Pacchetti di esperienze" (metafora propria degli autori), nell'età evolutiva e in particolar modo nella prima infanzia, plasmano le modalità di interazione dell'apparato psichico con la realtà modulando i circuiti neuronali che ne sono la base biologica. 2) L'apparato psichico contrassegna tali pacchetti con simboli, che evocano contenuti emozionali degli stessi, e sono le "parole" del dialogo interno e gli elementi che costituiscono i sogni. 3) Esperienze che la mente del bambino non è in grado di interpretare in modo corretto formano "pacchetti di esperienze sincretici" e non "sintetici", oppure simboleggiati in modo inadeguato. Creano così punti di riferimento interni sbagliati, modulazioni di circuiti neuronali che sottendono comportamenti abionomici e quindi modi dolorosi di vivere . (Es: l'ospedalizzazione del bambino nel secondo semestre di vita, con distacco dalla figura materna, viene catalogato dall'apparato psichico come abbandono / tradimento / rifiuto e simboleggiato con un'immagine di madre cattiva; viene inoltre vissuto come: "madre che mi manda via" il: "vai a giocare con i tuoi amici" e le esperienze alla scuola materna. Si formano cosi' enormi pacchetti sincretici di abbandono / tradimento / rifiuto). 4) nel processo terapeutico i pacchetti non omogenei si scindono (analisi), si liberano dall'emozione incongrua (catarsi), si ricompongono diversamente, e si incorporano simboli più adeguati; si formano così punti di riferimento congrui alla realtà in altre parole più Bionomici. |