A.I.R.D.A.

HOME - Premessa
Finalità dell'Associazione
La Ricerca dell'Airda
Collaborazione nella Ricerca
I.H.Schultz e il T.A.
    *La Bionomia
    *L'Autogonon
    *L'Unità Psiche/soma
    *Lo Stato Autogeno
La Psicoterapia Autogena
L' Allenamento
T.A. Avanzato Analitico
Iter Autogeno in quattro stadi
Un Modello metapsicologico
Formazione di Psicoterapeuti
Corsi di Formazione
Altre attività formative
Bibliografia - Soci Fondatori

STATUTO dell'AIRDA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CONTENUTO dei CORSI di FORMAZIONE

 

L'A.I.R.D.A. ha strutturato la Terapia Autogena in un iter completo, articolato in vari stadi e unitario nello stile, conglobando quegli apporti di I. H. Schultz e dei suoi allievi. Comprende un alternarsi di momenti di terapia individuale e di momenti di terapia di gruppo. Per preparare a gestire questi ultimi c'è un programma specifico.

La Scuola AUTOGONON insegna sia il Training Basale, nella sua dimensione più profonda ancora poco nota in Italia, sia il Training Autogeno Avanzato - considerando anche gli apporti dei vari allievi -, sia l'iter in quattro stadi sopra nominato

Le ore annue complessive sono 500 (2000 nei quattro anni) così suddivise:

  • 100 ore dedicate all'effettuazione del tirocinio pratico sia ad un Servizio di Neuropsicologia Clinica sia presso un Dipartimento di Salute Mentale
  • 95 ore sono occupate in "attività di laboratorio" cioè nello studio a piccoli gruppi, con la coordinazione di un docente, delle migliaia di sedute registrate nella sede A.I.R.D.A.. Gli allievi avranno l’opportunità di apprendere non solo tutte le sfumature della conduzione delle sedute di psicoterapia, ma anche a catalogare, riconoscere, studiare tutto l’immenso materiale simbolico che poi ritroverà nell’attività psicoterapica concreta del II III e IV stadio.
  • L'allievo inoltre frequenterà ogni anno un corso di Training Autogeno Basale  (I stadio dell'Iter) e nel secondo biennio ad un corso all’anno di Training Autogeno Avanzato  (II, III, IV, stadio dell'Iter); ciò è possibile in quanto nello Studio Gastaldo/Ottobre sono attivati ogni anno circa dieci corsi di T. A. Basale e tre corsi di T. A. Avanzato che constano rispettivamente di 34 e di 55 ore accademiche.

I discenti assistono pertanto (direttamente nei gruppi, indirettamente attraverso le registrazioni) alla gestione di ogni fase e tipo della Terapia Autogena con soggetti affetti da una vasta gamma di patologie: neurosi con somatizzazioni, neurosi fobiche, neurosi fobiche coatte, anoressia mentale, bulimia, patologie borderline, vari tipi di psicosi eccetera.

Le rimanenti 1.230 ore dei quattro anni, sono dedicate ai gruppi di studio e alle lezioni, e sono globalmente così ripartite :

  • 730 per la terapia autogena, per le tecniche psicoterapiche analitiche ed immaginative, per le altre tecniche psicoterapiche e per le terapie biologiche.
  • 500 per lo studio della psicologia generale, della psicologia sociale e dinamiche di gruppo, della neuropsicologia, della psicologia e psicopatologia dell'età evolutiva e dell'età adulta, della diagnostica e delle tecniche di ricerca.
  • Il programma della scuola è completato da seminari dedicati alla conoscenza di altri modelli psicoterapici.