Home Commenti Sommario Ricerca                  

 

Su
P. Maurizio e dintorni
I Palazzi del Parasio
La Valle Roya
Le Fasce e il territorio
Il Parco Nazionale?
Notiziario
Links

 

La sezione di Imperia di Italia Nostra onlus, in conformità con l'art. 13 della Legge 196/2003 e successive modifiche, dichiara che gli eventuali dati personali raccolti hanno la sola finalità di registrazione dell'utente, di attivazione nei suoi confronti il servizio richiesto e fornitura delle informazioni richieste, nonché sulle iniziative e le attività promosse dalla stessa. Tali dati verranno trattati elettronicamente in conformità con le leggi vigenti; si garantisce la riservatezza degli stessi e che non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi. L'interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti di cui all'art. 7 della suddetta legge (accesso, correzione e cancellazione dei dati), alla sezione medesima via posta o email.

 

Portici: bocciato il maxi svincolo che minacciava la reggia borbonica:  il Tar respinge il ricorso contro la Soprintendenza

 

 

La fagianeria, le ville neoclassiche e il bosco reale della reggia borbonica di Portici sono salvi: il Tar campano ha rigettato il ricorso della Società Autostrade Meridionali contro il procedimento di apposizione del vincolo storico che la Soprintendenza aveva avviato per impedire la costruzione di un maxi svincolo autostradale. I lavori stradali avrebbero cancellato una parte importante della testimonianza storica rappresentata dagli insediamenti legati alla storia della reggia fatta costruire alla fine del Settecento da Re Carlo.

 

La riserva minacciata si trova oltre il giardino della reggia, nel bosco.  Realizzata per gli svaghi di corte, presenta ancora oggi il recinto per il gioco del pallone, la piazza fortificata per le esercitazioni militari e la fagianeria.

 

Italia Nostra, che ha condotto la battaglia a tutela dell’integrità storico-artistica della reggia borbonica insieme alla Soprintendenza di Napoli, esprime piena soddisfazione per la decisione del Tar e spera che in futuro i lavori di miglioramento viario non mettano a rischio il patrimonio culturale italiano come nel caso di Portici.

 

                                                                                                                             10/11/04

 

ITALIA NOSTRA - COMUNICAZIONE
Nanni Riccobono - 06.84406331
Lorenzo Misuraca - 06.84406323
Antonella Rossi - 06.84406321
fax 06.8542892

 

 

 

Home ] Su ] CONDONO E FIDUCIA: IL GOVERNO TRADISCE IL BELPAESE ] La centralità della questione ambientale ] Comitato contro la proposta di legge per la liberalizzazione dell'accesso dei fuoristrada ] Le emergenze Nazionali ] Il ponte sullo stretto di Messina ] Contro il porto turistico di Ventimiglia ] Vogliamo salvare Gaia? ] [ Portici ] [Credits]