Fase Sperimentale

Lavaggio in Microonde

I polimeri MIP-Prometrina 1B-2B-3B sono stati sottoposti ad un procedimento di estrazione in microonde per eliminare il templante dai suoi siti di legame.
La tecnica consiste nel mettere a contatto il polimero con una quantità di solvente di estrazione (20 ml di una soluzione metanolo/ac.acetico 1:1), in un recipiente sigillato. La soluzione viene portata a temperatura e pressione elevata in microonde.
Tre diversi campioni di polimero MIP-Prometrina sono stati trattati alla stessa temperatura (100°C) per tempi differenti. Il forno microonde raggiunge la temperatura di estrazione in 5 minuti e vi rimane per il tempo programmato. Terminata la fase di riscaldamento la soluzione viene raffreddata e tramite centrifugazione si recupera la resina dal solvente di estrazione.

polimero
peso
(g)
Tempo
(min)
solvente
(ml)
t°C
Volume finale
(ml)
1B
0,28
20'
20
100
26
2B
0,31
30'
20
100
42
3B
0,32
40'
20
100
43


Risultati
Il confronto delle analisi dei campioni di lavaggio del MIP-Prometrina 1B, 2B e 3B con quelle del polimero lavato con metanolo evidenzia che, nonostante una certa quantità di templante rimanga ancora legato alla resina, il lavaggio in microonde risulta più efficace.

La persistenza del templante dopo il lavaggio in microonde può essere dovuto al fatto che durante la fase di raffreddamento la resina rimane a contatto con il solvente estraente e con lo stesso templante estratto. In questo modo è possibile che la prometrina venga legata nuovamente dal polimero, anche se in misura molto minore.
Ciò dimostra la forza del legame tra polimero e molecola stampo.