Forma e Struttura delle Molecole

Solvente porogeno

Il ruolo del solvente non è solo quello di permettere la soluzione delle diverse componenti della miscela di reazione, in modo che la polimerizzazione avvenga con successo. Ha anche altre funzioni:
- Fornisce al polimero una struttura porosa che favorisce la formazione dei siti di legame, ma anche il rilascio del templante e della molecola ospite.
Durante la fase di polimerizzazione le molecole di solvente vengono incorporate all’interno del polimero per essere poi rimosse con il lavaggio. Lo spazio originariamente occupato dal solvente contribuisce alla formazione dei pori all'interno della resina. Polimeri sintetizzati in assenza di solvente sono troppo solidi e densi e difficilmente legano le molecole ospite.
- Permette la dispersione del calore di reazione generato durante la polimerizzazione, in modo da evitare che la temperatura nella miscela sia localmente elevata, evitando effetti indesiderati come l’inibizione della formazione del complesso templante-monomero.

La scelta del solvente dipende dal tipo di molecola stampo poiché, mentre nello stampo covalente possono essere utilizzati diversi tipi di solventi a seconda della loro efficienza nel sciogliere i componenti della reazione, nello stampo non-covalente la scelta del solvente è fondamentale nella promozione della formazione delle interazioni non-covalenti tra monomero funzionale e templante e per aumentare l’efficienza dello stampo.

Il Cloroformio è uno dei solventi più usati per la sua capacità di sciogliere diversi tipi di monomeri e molecole stampo. Spesso, durante la procedura di produzione, viene stabilizzato con etanolo in modo da impedire la formazione di fosgene. Ma l’etanolo è dannoso (soprattutto per lo stampo non-covalente) poiché inibisce la formazione del legame idrogeno tra monomero e templante. Per questo motivo il cloroformio deve essere distillato prima dell’uso.

Un altro solvente molto utilizzato nelle sintesi dei polimeri e che non ha bisogno di nessun trattamento prima del suo impiego è il Toluene.