Campioni Ambientali


Campionamento

L’acqua utilizzata come campione nelle prove di recupero è stata prelevata sul fiume Po, a Pontelagoscuro, Ferrara, ad una trentina di chilometri dall’inizio del suo delta, in una zona che presenta ampie aree coltivate.

Il prelievo è stato effettuato a metà del mese di aprile, quando gli erbicidi impiegati in "pre-emergenza" sono già stati utilizzati e la loro pesenza può essere valutata sia con i tradizionali metodi di analisi, sia con i nuovi polimeri sintetizzati in laboratorio.

Il fiume, a questo punto del suo percorso, ha già raccolto le acque provenienti da tutti i suoi affluenti della Pianura Padana e presenta un certo carico di inquinanti di natura organica che costituiscono una matrice sufficientemente complessa che ci consente di valutare l'effettiva selettività dei nostri polimeri.

Il sito del campionamento: al centro del ponte sul fiume Po, a Pontelagoscuro (FE)

Il campione d’acqua viene prelevato nella porzione superficiale della parte centrale del fiume. Il secchio viene calato dal ponte e l’acqua prelevata viene conservata in recipienti in vetro. Il campione deve essere conservato a 4°C.

 

Filtrazione del campione
Il campione di acqua del fiume contiene una parte di sedimento che può provocare dei problemi durante l’estrazione. Per questo motivo si procede alla filtrazione con filtro di cellulosa da 0,45 mm, dopo aver lasciato sedimentare per una notte il campione.


Filtrazione del campione d'acqua