Forma e Struttura delle Molecole

Cross-Linkers (o agenti reticolanti)

Per lo stampo molecolare in presenza di solventi organici spesso vengono usati etilene glicol dimetacrilato (EGDMA) e divinilbenzene.
Il loro ruolo è quello di fissare saldamente i siti di legame nella struttura desiderata, rendere il polimero stampato insolubile nel solvente, facilitando le loro applicazioni pratiche. Usando diversi tipi di crosslinkers si può controllare sia la struttura del sito di legame sia l’ambiente chimico attorno ad esso.
Per uno stampo efficiente, la reattività del crosslinker deve essere simile a quella dei monomeri funzionali, usando un crosslinker appropriato la copolimerizzazione casuale può avvenire con successo e i residui funzionali, derivati dai monomeri funzionali, saranno distribuiti uniformemente nella rete formata dal polimero.
Anche il rapporto crosslinker/monomero funzionale è importante. Se è troppo piccolo i siti di legame saranno distribuiti troppo vicini tra loro e interferiranno gli uni con gli altri, inibendo addirittura il legame con i vicini siti di legame. D’altra parte un rapporto troppo elevato danneggia anch’esso l’efficienza dello stampo, soprattutto se i crosslinker mostrano delle interazioni non covalenti con i monomeri funzionali o con il templante.

EGDMA
 



Etilen Glicole Dimetacrilato

 

 

PM = 198,2
d = 1,048 - 1,051