Fase Sperimentale

Lavaggio con Metanolo

Sono state impaccate tre cartucce per SPE con 600 mg di polimero secco di MIP-Atrazina, MIP-Terbutilazina, MIP-Prometrina.

Le resine vengono lavate con metanolo, eluendo le cartucce con 1ml di solvente per volta, raccogliendo e analizzando in HPLC le singole frazioni.
I primi 15 campioni sono stati eluiti con metanolo 100%; dal 16° al 25° campione si è usato come solvente una soluzione di metanolo/acido acetico (9:1).
Per i MIP-Atrazina e MIP-Terbutilazina si è proseguito con tre eluizioni (26-28) con una soluzione solvente ancora più acida, metanolo/acido acetico (1:1).

 

Risultati
Dal confronto dei grafici delle eluizioni dei tre polimeri si osserva che i polimeri presentano un una diminuzione costante della quantità di templante, anche se le curve mostrano un andamento irregolare.

Picchi dovuti ad un aumento repentino della concentrazione del templante nell’11° campione per il MIP-Atrazina, e nel 6° campione per il MIP-Terbutilazina sono stati ottenuti quando l’eluizione della resina è avvenuta dopo molto tempo rispetto al campione precedente (qualche ora o addirittura il giorno dopo).
Picchi con incrementi minori della concentrazione sono invece ottenuti quando si passa da una eluizione con un solvente (metanolo) ad uno più acido (metanolo/acido acetico 9:1).
Per questo motivo le eluizioni del MIP-Prometrina sono state effettuate ad intervalli di tempo regolare, una di seguito all’altra. In questo modo il grafico corrispondente non mostra aumenti di concentrazione, ma una diminuzione costante col susseguirsi delle eluizioni.

Dall’andamento delle concentrazioni si può dedurre che sono due i fattori che incidono sull’efficienza dell’allontanamento del templante dal polimero: il tempo di contatto tra solvente e polimero e la composizione del solvente di lavaggio.
Lasciando la resina a contatto col solvente per alcune ore, le successive eluizioni presentano un aumento della concentrazione dell’estratto, ciò significa che maggiore è il tempo di contatto tra solvente e resina e maggiore è la capacità di estrarre il templante dal sito di legame.
Lo stesso effetto, anche se in misura minore, si ottiene eluendo la resina con un solvente più acido.