ControHattrick

Il sito per gli appassionati di Hattrick e Winning Eleven


Modulo (1)

Sei nella sezione: Hattrick > Guide Hattrick

Vai al sotto menu

Parte 1 (By LLoko)

parte 1: scelta del modulo


4-4-2 normale
Descrizione: questo modulo standard è lo stesso che il 99% degli allenatori sceglie per la sua prima partita. Ha il vantaggio che i giocatori non hanno bisogno di ordini particolari, ed inoltre si ottengono le migliori performance da ogni singolo giocatore. Punti di forza: difesa buona ed omogenea, ali forti in attacco, buon attacco centrale.Punti di debolezza: centrocampo debole. Migliore risposta: per prevalere su questa tattica giocare con tre centrocampisti centrali e con terzini difensivi, ed è meglio attaccare sulle fasce.

4-4-2 con tre centrocampisti centrale
Descrizione: una variante del 4-4-2 nella quale rinunciando ad un’ala si ha un centrocampista centrale in più. Io personalmente preferisco arretrare una punta ed avanzare un’ala che vada a sostituirlo. Questa tattica è una valida alternativa difensiva per chi solitamente usa il 3-5-2 o il 3-4-3. Punti di forza: difesa buona ed omogenea, centrocampo forte, una forte ala in attacco ed un buon attacco centrale. Punti di debolezza: si perde un’ala, ed il centrocampo è più debole rispetto ad uno schieramento con 5 giocatori sulla mediana. Migliore risposta: dato che si perde un’ala, è possibile schierare una difesa più leggera, e tentare di affondare sulla fascia scoperta. Ovviamente, se l’avversario è bravo, non ti sarà facile capire quale sarà l’ala scoperta…

4-4-3 normale
Descrizione: un’ala si sposta in attacco. Punti di forza: buona difesa compatta, una forte ala in attacco e un centrattacco molto forte. Punti di debolezza: molto debole il centrocampo, dato che si perde un’ala. Migliore risposta: l’avversario avrà un attacco centrale molto potente. Impiega tre centrocampisti centrali per impedire i rifornimenti in avanti e porta verso il centro i difensori. Se sei in grado di prevedere a quale ala rinuncia il tuo avversario, sposta il terzino opposto come difensore centrale.

4-3-3 con centrocampisti centrali
Descrizione: entrambe le ali sono spostate in attacco, si arretra un attaccante centrale a centrocampo. Punti di forza: difesa buona e compatta, attacco centrale molto forte, centrocampo valido. Punti di debolezza: si perdono entrambe le ali. Migliore risposta: scegli una tattica molto centrale, difendi soprattutto al centro e attacca sulle ali. Sposta i difensori verso il centro del campo.

4-5-1 normale
Descrizione: un attaccante si sposta a centrocampo. Punti di forza: se si impiegano centrocampisti centrali forti, questa è una delle tattiche difensive più solide. Un centrocampo folto riduce il numero di attacchi degli avversari e quei pochi che sono portati a termini possono essere contrastati da una buona difesa compatta. Punti di debolezza: attacco debole, soprattutto al centro. Miglior risposta: contro questa tattica è meglio rinforzare il centrocampo impostando come offensivo un difensore centrale, dato che il centro dell’attacco avversario risulta indebolito. Il punto cruciale è riuscire a conquistare il centrocampo e ad attaccare sulle ali – ti servirà un gran numero di azioni d’attacco per segnare.

3-5-2 difesa simmetrica/asimmetrica
Descrizione: simmetrica – un difensore centrale spostato a centrocampo; asimmetrica – un terzino spostato a centrocampo. Questa è la formazione più diffusa in Hattrick per un buon motivo: si bilanciano attacco e difesa, e si rinforza il centrocampo. Inoltre permette all’allenatore di cambiare spesso gli attaccanti ed i difensori. Punti di forza: centrocampo molto forte e attacco forte. Punti di debolezza: 3 difensori soltanto rischiano di lasciare qualche spazio libero agli attaccanti. Miglior risposta: tenta di attaccare i punti deboli dell’avversario e adatta la difesa alla forza dell’attacco avversario. Molti degli allenatori che scelgono questo modulo giocano con un’ala spostata verso il centro, e alcuni sono talmente gentili da spostare sempre la stessa ala ;). In definitiva: se riesce a sovrastare a centrocampo una squadra schierata con il 3-5-2, la partita è praticamente vinta…

5-3-2 normale
Descrizione: un’ala viene schierata come difensore centrale. Punti di forza: difesa centrale molto forte, buon attacco centrale. Punti di debolezza: centrocampo molto debole, si perde un’ala in attacco. Miglior risposta: cerca di prendere possesso del centrocampo schierando 3 centrocampisti centrali. Attacca sulle fasce, il centro è affollato.

5-3-2 con 3 centrocampisti centrali
Descrizione: entrambe le ali spostate come difensori centrali, un difensore schierato come centrocampista centrale. Punti di forza: difesa centrale molto forte, centrocampo ed attacco validi. Punti di debolezza: si perdono entrambe le ali. Miglior risposta: è una tattica molto centrale, difendi al centro e attacca sui lati. Farcisci il centro della difesa.

3-4-3 normale
Descrizione: è la formazione più offensiva, con un difensore schierato in attacco. Punti di forza: attacco molto forte. Punti di debolezza: centrocampo debole e, come per il 3-5-2, una zona della difesa risulta scoperta. Miglior risposta: se non prevali nel possesso di palla, perdi la partita, garantito. L’avversario è molto pericoloso, quindi cerca di spostare il baricentro del gioco nella sua metà campo. Quindi imposta la tua tattica secondo quanto detto nella sezione dedicata al 3-5-2.

3-4-3 con 3 centrocampisti centrali
Descrizione: si sposta un difensore a centrocampo ed un’ala in attacco. Schieramento molto offensivo. Se sei più forte del tuo avversario, questo modulo ti garantisce un gran numero di occasioni goal e quindi di reti. Si può anche decidere di schierare un terzino con direttive offensive, per rafforzare l’attacco sulle fasce. Punti di forza: attacco centrale molto forte, così come una delle due fasce. Centrocampo forte. Punti di debolezza: una zona scoperta in difesa e si perde un’ala. Miglior risposta: difendi soprattutto al centro e sulla fascia dove attacca l’avversario (se riesci ad individuarla). Cerca di attaccare nella zona scoperta della difesa. Se non puoi prevalere a centrocampo, schierare 4 difensori può essere una soluzione.

5-4-1 normale
Descrizione: un attaccante schierato come difensore. Punti di forza: difesa centrale più che solida. Punti di debolezza: centrocampo e attacco indeboliti, particolarmente l’attacco centrale. Miglior risposta: come contro il 4-5-1, risulta utile impostare un difensore come offensivo. Difendi con cura le fasce, a meno che l’avversario non schieri le sue ali impostandole verso il centro. Cerca di tenere il possesso di palla e di attaccare sulle fasce.

5-4-1 con 3 centrocampisti centrali
Descrizione: un attaccante schierato a centrocampo ed un’ala arretrata in difesa centrale. Uno dei moduli maggiormente efficaci per il gioco difensivo. Punti di forza: difesa solida come la roccia, centrocampo forte. Punti di debolezza: attacco debole, particolarmente al centro, e manca un’ala. Miglior risposta: l’avversario sarà poco temibile in attacco. Approfittane per prendere il possesso a centrocampo, impostando come offensivo un difensore centrale. Attacca sulle ali e preparati per uno 0 a 0…





Oggi è 30 gen 2007 | spiderlared@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu