Sei nella sezione: Hattrick > Guide Hattrick
Innanzi tutto si precisa che questa tabella considera come condizioni di allenamento:
giocatori 17enni, allenatore buono in abilità, 9+1 assistenti/allenatori portieri, intensità allenamento al 100%.
Parate:
5 settimane necessarie allo scatto. Per questo tipo di allenamento si ha necessità di 1+9 assistenti, ovvero 1 assistente allenatore e 9 allenatori portieri. Molto usata pure la formula 2+8.Parate allena i soli portieri che sono scesi in campo in settimana. E' possibile allenare dunque due soli giocatori a settimana. Parate non obbliga a particolari scelte di modulo.
Regia:
7 settimane allo scatto. I centrocampisti ricevono l'allenamento per intero, le ali al 50% (necessitano dunque di 14 settimane). Anche chi non viene schierato in settimana o gioca in ruolo diverso, riceve una piccola % di allenamento. Io personalmente la identifico con 1/7 della % settimanale (ipotizzando per tali giocatori uno scatto ogni 49 settimane circa!). L'allenamento in regia consente di allenare a pieno regime 6 centrocampisti a settimana e 4 ali al 50% dell'efficacia. Si ottimizza con moduli come 3-5-2 e 4-5-1.
Difesa:
8 settimane necessarie allo scatto. Si possono allenare fino a 10 giocatori per settimana. I moduli che ottimizzano tale allenamento sono il 5-3-2 ed il 5-4-1. Molti adottano anche il 5-2-3 che ha l'inconveniente di non entrare in routine e crea dunque "confusione". I piu' adottano però un modulo a 4 difensori in campionato e a 5 in amichevole rinunciando all'allenamento di un elemento in cambio dell'uso di moduli piu' competitivi. Anche chi non scende in campo o gioca NON in difesa riceve piccola parte di allenamento (io la ipotizzo di 1/7 della % in slot).
Attacco:
6 settimane necessarie allo scatto. E' possibile allenare fino a 6 giocatori a settimana. I moduli che ottimizzano sono il 3-4-3 ed il 4-3-3. Anche qui si possono usare moduli astrusi che comportino l'uso di 3 attaccanti. Allena in piccolissima parte anche chi gioca in ruoli diversi dall'attacco o non viene schierato (il solito 1/7 di efficacia)
Cross:
5 settimane per uno scatto. Si allenano a settimana fino a 4 ali con efficacia al 100% e 4 terzini con efficacia al 50% (10 settimane per lo scatto). Lascia una discreta libertà di modulo, avendo come vincolo la presenza di 2 terzini e 2 ali. Ricevono piccolissima % di allenamento anche i giocatori che vengono schierati in ruoli diversi da terzino o ala o non vengono schierati
Assist:
5 settimane necessarie allo scatto. Allena passaggi di centrocampisti (ali comprese) e attaccanti. Si ottimizza con il 3-5-2 ed il 3-4-3 ai quali si alterna spesso il 2-5-3 (modulo senza routine e che genera "confusione") in amichevole somministrando l'allenamento a ben 15 giocatori la settimana. Allena in piccola % anche i giocatori schierati in altri ruoli o non schierati (1/25 della % di scatto).
Interdizione:
allena la skill difesa di difensori e centrocampisti (ed ali) e necessita di 16 settimane per lo scatto. Si ottimizza con il 5-4-1 ed il 4-5-1 per moduli con routine, con il 5-5-0 per moduli senza routine (19 giocatori). Allena in percentuale di 1/254 di scatto i non schierati o gli schierati in ruolo non consono all'allenamento.
Passaggi lunghi:
necessita di 6 settimane per lo scatto, allena la skill passaggi per difensori e centrocampisti (ali comprese). Si ottimizza con il 5-4-1 ed il 4-5-1 per moduli con routine, con il 5-5-0 per moduli senza routine per un totale di 19 giocatori la settimana. Allena in piccolissima parte anche chi gioca in ruoli diversi dall'attacco o non viene schierato (1/36 di efficacia secondo me).
Offensive laterali:
allenamento introdotto alla 7a giornata della stagione 27. Allena cross per attaccanti e ali. Nelle regole si dice che ha "durata considerevolmente piu' lunga dell'allenamento cross". La possibilità di poter allenare 10 giocatori la settimana a pieno regime (schierando moduli con 2 ali e 3 punte) mi fa ipotizzare questo allenamento di durata di 7-9 settimane rispetto alle 5 settimane necessarie allo scatto allenando cross.
Conclusioni (tiri):
allena le skill "attacco" e "calci piazzati" contemporaneamente di tutti i giocatori che vengono schierati in egual %. E' anch'esso allenamento "nuovo" e dai primi tentativi risulterebbe somministrare il 66% dell'allenamento attacco (circa 9 settimane per uno scatto nella skill attacco) ed il 50% dell'allenamento cp (ovvero scatto in tale skill in 4 settimane circa). Allena in egual % tutti i giocatori schierati. Non comporta vincoli di modulo.
Calci piazzati:
allenamento particolare in quanto non fa distinzione di efficacia in funzione dell'età dei giocatori. Scatto in due settimane nella skill cp di tutta la rosa, compresi i giocatori non schierati. Permette l'allenamento di 50 giocatori a settimana (il massimo di tesserabili possibili) e non ha vincoli di modulo.
Resistenza:
allenamento atipico. Non è influenzato dall'età dei giocatori nè dall'abilità del mister. Non è raro registrare scatti plurimi di giocatori in una sola settimana di allenamento, piu' raro è l'assenza di scatto dopo anche piu' di una settimana. Non comporta vincoli di modulo allenando anche i giocatori non schierati (come cp, fino a 50 a settimana). Ha effetti negativi sulla forma e viene allenata resistenza generalmente durante la sosta.
Generale:
ha effetti positivi sulla forma di tutti i giocatori schierati con efficacia "una tantum". Da leggerissima % di allenamento in parate per i portieri (5%?). Non è influenzato da abilità del mister o età dei giocatori. E' comunemente ritenuto allenamento inutile.