Sei nella sezione: Hattrick > Guide Hattrick
I fisioterapisti servono a ridurre la possibilità di rischio dovuto ad alta intensità di allenamento. Esistono delle teorie in base alle quali si dovrebbe avere un fisioterapista per ogni punto in più rispetto al 90% di intensità di allenamento (es: 95% di intensità di allenamento = 5 fisioterapisti).
Per renderti conto di quanti infortuni ti capitano ricorda che dalla cronaca della partita puoi desumere due tipi di incidenti ai giocatori. Il primo è l'incidente di gioco (casuale e non puoi farci niente) quando un giocatore fa un fallo e l'altro si infortuna. Il secondo si verifica invece quando la cronaca cita l'infortunio senza attribuirlo alla colpa di alcuno. In questo caso si tratta proprio di incidente che si può verificare a causa dell'alta intensità di allenamento.
E' importante ricordare che non si parla di certezza ma di possibilità che i fisioterapisti riducano gli incidenti, quindi avendo pochi soldi li investirei altrove.
I medici servono a guarire e ad accelerare i tempi di recupero di un giocatore. Non hanno alcuno scopo preventivo.
I giocatori giovani guariscono più rapidamente di quelli meno giovani. Nel caso dei giocatori giovani i medici riducono il tempo di guarigione, nel caso di quelli più anziani i medici evitano, o quanto meno limitano, il prolungamento del periodo di guarigione.
Non è facile sapere l'esatta prognosi per un infortunio in quanto il programma calcola le giornate ma poi visualizza il dato in settimane, perciò 2 settimane può significare sia 8 giorni (cioè 7+1) quanto 14 (7+7). Bisogna tener conto, inoltre, che in Hattrick esiste anche una certa casualità per cui può succedere che dopo un aggiornamento medico un giocatore non abbia effettuato il solito recupero o addirittura sia leggermente peggiorato (specialmente nei giocatori meno giovani), ma le ricadute e o le complicazioni esistono anche nella realtà.
Ricordo che gli aggiornamenti medici non avvengono con cadenza giornaliera costante ma secondo il seguente calendario:
lunedi alle 4:30
lunedì alle 23:00
martedì alle 2:00
giovedì alle 4:30
venerdì alle 4:30
venerdì alle 12:00
sabato alle 2:00
Le variazioni del valore di un giocatore dopo i vari aggiornamenti medici sono abbastanza regolari e possono dare delle utili indicazioni sul tempo di effettiva guarigione. Gli aggiornamenti del venerdì danno dei valori anomali (sembra, ma il numero di dati a mia disposizione è ancora troppo limitato per elaborare teorie attendibili, che l'aggiornamento delle ore 4.30 riporti solo la variazione di valore dovute alle condizioni di forma e di allenamento, mentre quello delle 12.30 tenga conto della guarigione di entrambi gli aggiornamenti), pertanto prenderemo in considerazione solo gli altri.
Consideriamo un infortunio avvenuto durante la partita di campionato.
La prima cosa da guardare è il valore del giocatore al momento dell'infortunio (abbiamo abbondante tempo a disposizione perché questo valore non verrà cambiato fino all'aggiornamento di lunedì alle ore 04.30) e poniamo che si tratti di un giocatore di 24 anni con TSI 7500 infortunato per 4 settimane.
Nella giornata di lunedì andremo a vedere il nostro giocatore e vedremo che il suo TSI è di 4300 ed ha ancora una prognosi di 4 settimane. La perdita di valore è quindi del 42.7%. Per il momento non possiamo fare altro perché non sappiamo quanti progressi abbia fatto la sua guarigione.
Al martedì mattina (se vuoi aspettare gli aggiornamenti delle 23.00 del lunedì e delle 02.00 del martedì, non te lo impedisco certamente ma non è necessario ...) si saranno verificati due aggiornamenti ed il giocatore varrà, ad esempio, 4610. Il recupero di valore di 310 relativo a due aggiornamenti rappresenta il 4.13% (quindi il 2.06% al giorno) del valore al momento dell'incidente.
Dal rapporto tra il valore perso dal giocatore (42.7%) ed il recupero giornaliero (2.06%) deriva che la guarigione completa avverrà, mantenendo inalterato il numero di medici, in 20-21 giorni.
Il cerottino dura circa quanto una settimana di infortunio, perciò ne posso dedurre che il giocatore sarà disponibile, anche se convalescente, dopo 16-17 giorni effettivi.
Nel caso in cui il giocatore si infortuni al martedì, è necessario prendere nota del valore al giovedì, per verificare la perdita di valore, ma è opportuno tenere conto delle variazioni di valore del sabato e giorni seguenti. (Nota che se il valore del giocatore è molto alto il valore e la percentuale di guarigione saranno costanti, nel caso invece il giocatore abbia un valore basso si verificheranno differenze dovute all'arrotondamento per cui sarà opportuno fare i calcoli quando si ha a disposizione un certo numero di aggiornamenti)