(sezione curata da Spiderlared )
Dopo la registrazione, l'utente viene inserito in una lista d'attesa e appena possibile riceve una squadra. Solitamente il nuovo utente prende il controllo di una squadra abbandonata dal precedente proprietario, posizionata in un girone di una delle ultime due serie, con una rosa di giocatori, un allenatore debole, un piccolo stadio e un altrettanto piccolo fanclub. Scopo del gioco, ovviamente, è gestire al meglio la propria compagine, arrivando a vincere il proprio girone e ad essere promosso alla serie superiore. Ogni stagione dura esattamente 16 settimane(14 di campionato e 2 di pausa), quindi circa quattro mesi.
Per vincere è necessario curare tanto l'aspetto tattico quanto quello economico. Per quanto riguarda il primo, l'utente può scegliere con che formazione schierare la sua squadra e che tipo di strategia di gioco adottare, specificando anche gli ordini individuali per ogni elemento della propria compagine. Ogni giocatore è caratterizzato da diversi valori in otto abilità (skill), oltre ad altri quattro parametri non direttamente legati alle abilità calcistiche del giocatore, se non per quanto riguarda l'esperienza. Alcuni giocatori hanno anche delle abilità speciali che possono permettere loro di segnare in alcune circostanze, o compiere azioni particolari nel corso della partita: ci sono giocatori abili nel colpo di testa, altri particolarmente veloci, altri potenti, altri imprevedibili, altri abili dalla distanza, altri ancora con spiccate doti tecniche.
Per rafforzare la propria squadra l'utente potrà intervenire sul mercato, comprando e vendendo giocatori di tutto il mondo, e potrà scegliere una strategia di allenamento per migliorare i suoi giocatori in una specifica abilità. Le principali fonti di introiti di una squadra sono date dagli sponsor, dai biglietti dello stadio o dalla vendita dei propri giocatori (dopo aver rinforzato le loro abilità, e dunque il loro valore, con l'allenamento). Se l'utente riesce a vincere il proprio girone, potrà essere promosso e quindi giocare, la stagione successiva, in una serie superiore.
La community è uno degli aspetti più coinvolgenti di Hattrick: ogni giorno sui forum (Conference) vengono postati migliaia di messaggi nelle lingue di tutto il mondo, sia riguardanti le meccaniche di gioco che altri temi, anche esterni. Nella community, soprattutto, gli utenti più esperti aiutano i nuovi a capire tutte le sfumature del gioco e a fare le scelte migliori. Coloro che scelgono di pagare una piccola quota trimestrale o annuale, assolutamente non necessaria per giocare, hanno accesso ad alcune funzioni accessorie, come statistiche personalizzate, possibilità di personalizzare la propria squadra scegliendone stemma e divisa e soprattutto la possibilità di entrare a fare parte delle Federazioni, gruppi di utenti caratterizzati da un interesse comune. Il pagamento di questa quota aiuta gli sviluppatori a migliorare continuamente il gioco e a mantenere i costi di gestione.
Una delle caratteristiche più apprezzate di Hattrick è l'aggiornamento periodico a cui gli sviluppatori lo sottopongono per mantenere un buon bilanciamento del gioco; i pareri dei giocatori sono considerati importanti e spesso influenzano alcuni aspetti delle modifiche apportate. Tra le leghe nazionali con più utenti attivi ci sono la Svezia, la Spagna, l'Olanda, il Belgio, l'Argentina e la Svizzera, senza dimenticare leghe come quelle italiana, polacca, estone, finlandese, rumena e tedesca. Ogni nazione ha, esattamente come nella realtà, una squadra Nazionale maggiore e una Under 20; ogni due stagioni si gioca la Coppa del Mondo per le Nazionali maggiori, alternandola con quella dell'Under 20. La prima nazione a vincere il maggiore torneo, escludendo la Svezia dei creatori del gioco, è stata la Romania; ad oggi (maggio 2005) le uniche nazioni ad avere vinto uno di questi tornei sono la Svezia, la Romania e la Norvegia. Dell'universo Hattrick fanno parte anche molti software, sviluppati da terze parti, appassionati e amatori, che possono essere utilizzati per gestire la propria squadra; tra questi si consigliano quelli che hanno ottenuto la certificazione CHPP da parte dei creatori di Hattrick, certificazione che indica, senza alcun dubbio, la loro sicurezza e correttezza.