ControHattrick

Il sito per gli appassionati di Hattrick e Winning Eleven


Economia

Sei nella sezione: Hattrick > Guide Hattrick

Vai al sotto menu

Finanza Creativa


Cari discepoli (o futuri tali) gli scribi han finito il loro lavoro ed ecco che posso presentare il famoso compendio sulla Finanza Creativa.

Ecco i diversi capitoli:

1) Aiuto sto fallendo sto a meno 201 000.

2) Vorrei ingrandire lo stadio ma con le spese finisco a meno 300 000

3) Una volta così in rosso ( - 400 000) nn si recupera più

4) Fido ?? Ma il mio cane si chiama Pluto ... .


Capitolo 1

Innanzitutto fai un bel respiro, l'ossigeno che arriva al cervello che in questo momento è sotto enorme pressione ti aiuterà a capire che si fallisce in un solo ed unico modo se dopo l'aggiornamento economico in cui sei sotto di + di 500 000 ti colleghi altre tre volte senza riuscire a scendere ad almeno 499 000 per cui sei ancora molto ma molto lontano dal fallimento hai ancora il cosidetto Fido bello ampio.

Certamente ci son degli svantaggi ad essere sotto di più di 200 000, principalmente tre :

a) non puoi più acquistare giocatori o allenatori

b) paghi un somma discreta di interessi passivi

c) le donne ti schifano (guardano al soldo :asd: ) e come sei in rosso nella realtà ci sei riuscito pure nel virtuale :asd:


Capitolo 2

Se riuscissi malgrado la tua scarsa elasticità a metterti nella posizione del Loto rovesciato (senza rimanere incriccato e subire circa 20 diversi strappi tra schiena e glutei) meditando capiresti che lo stadio è la fonte [b]primaria[/b] di soldi per il tuo club indi per cui un allargamento è spesso non solo utile ma quasi indispensabile.

A questo punto dirai : Cribbio !! l'allargo subito .... con l'incasso recupero. Il ragionamento fila ma deve essere accompagnato (come io purtroppo vista la mia età) da due simpatici infermieri..:asd: che sono i seguenti :

a) Bilancio bisettimanale

b) Data di completamento

esaminiamoli nel dettaglio :

a) Devi controllare attentamente nelle due settimane se il tuo bilancio va in pareggio in bonus o in deficit. Fatto ?? Bravo sei anche veloce col mouse..:asd: comuque tornando a noi controlla che hai il giusto numero di portavoce (5 anche se teorie ottimistiche propendono per 10.. )

ed uno staff composto dai giusti elementi (lo psicologo lascialo a me che ho dei problemi, il medico a Evil che senza metadone ne ha anche lui, i fisio ne bastano da 1 a 3 non dar retta al Maresciallo Correl) vedi anche di non avere na rosa delle dimensioni dell'Inter, i costi ti massacrerebbero. Per agevolarti nei calcoli sulle presenze medie considera un circa 25 spettatori per ogni tifoso del tuo club)

b) Vedi di far combaciare la fine dei lavori (di solito durano tra gli 8 e gli 11 giorni) in modo che finiscano il giorno prima di una tua

partita in casa, almeno ne trai subito dei benefici.

NB: se logicamente perdi sempre nn è colpa di nessuno che a vederti anche se lo stadio è di 30 000 posti ci sono solo i gatti di via Miracoli, shel shapiro, e i cugini di campagna che credevano di essere venuti a fare un concerto per la Croce rossa.


Capitolo 3

Dopo aver sfatato il mito di Tanis etero, trovato la coppa del Sacro Graal, essere riusciti a rimandare in serie A la fiorentina :asd: sfatiamo un altro mito anche se sei sotto di 400 000 e più, non è vero che non si risale. Perchè e come ?

Perchè e Come = perchè anche se sei un niubbione devi aver letto la guida agli allenamenti di NG Nico per cui devi oramai puntare ad allenare una skill

il che produce giocatori da vendere. Se gestisci con oculatezza la squadra, grazie agli investimenti che ti hanno mandato così in rosso, hai le infrastrutture che ti permettono dei guadagni ottimi per cui una buona risalita economica. Mi raccomando anche di investire sempre nelle giovanili

e di pescare settimanalmente pure questo aiuta (vedi sempre Ghei Tanis).

NB. Ma se sono oramai in procinto di subire l'aggiornamento con un economia in rosso di + di 500 000 e con il bisettimanale sempre in deficit ?

Anche qui due parole : Calma e Prontezza. Calma perchè niente è perduto. Metti in vendita l'intera rosa a 0 (si si a 0 ) le offerte comunque ci saranno e nei casi di giocatori di valore raggiungeranno comunque alte cifre (mi raccomando mettili in vendita in un orario appropriato tipo sabato dalle 12 alle 14 etc..)

Una volta che sarai tornato (perchè ci tornerai fidati) in positivo economicamente dovrai sempre con calma ricostruire una squadra (ma anche questo da piacere)

la Prontezza invece serve per fare queste cose magari prima dell'aggiornamento e per scovare giocatori da ricomprare.


Capitolo 4

Ragionier Fantozzi cosa è un fido ? Ahemm... Uhm... Dicasi Fido.... Il cane di topolino...

Ecco per non incorrere in queste figuracce ecco cosa è in realtà un fido. (lo spiegherò in parole povere.. :asd: anche perchè si tratta di deficit :P )

In banca se c'hai un fido (di solito una ditta) significa che puoi spendere oltre quanto tu realmente hai in cassa, ciò a volte ti da la possibilità di pagare dei materiali o

di comprare dei macchinari (che altrimenti sarebbero fuori della tua portata in quel momento) che ti permetteranno un incremento di lavoro e di guadagno. (non sempre servirà a quello però nel nostro caso si).

Lo stesso vale in hattrick poniamo l'esempio di due clubs che hanno una disponbilità di 300 000.

Quello attento al rosso ed al bilancio può quindi spendere 300 000 o poco più evitando gli interessi passivi etc.. e farà magari o l'ingrandimento dello stadio o il cambio allenatore o qualche acquisto pesante.

Il Finanziere Creativo sapendo che dispone del fido di 500 000 sa che ha circa 700 000-750 000 euro da spendere per cui prima farà gli acquistoni (che altrimenti non potrebbe più fare dopo la fatidica soglia dei - 200 000) poi cambierà anche l'allenatore ed infine allargherà lo stadio.

Secondo voi chi dei due parte meglio attrezzato, e chi dei due potrà vedere prima risultati economici migliori ? Quello dei due che anche rischiando un po’ (il rischio c'è ma chi non risica non rosica) sfrutta il doppio delle risorse dell'altro.


Consuntivo

Premesso il versamento di 50 k al club di Papclems (inventore della Finanza Creativa :asd: e si pure 10 k a Ingegnerlillo mio primo discepolo..:asd: )

Veniamo a tirare le somme che racchiudiamo in due frasi :

Il Finanziere Creativo è un giocatore di Hattrick non sprovveduto e scialacquatore, ma fine calcolatore delle sue entrate e delle sue uscite inoltre è coraggioso al punto giusto per riuscire a passare qualche settimana in profondo rosso, ben sapendo che i suoi investimenti danno certi.

la seconda

Il Finanziere Creativo tiene sott'occhio tutta la sua gestione patrimoniale, se ne infischia del breve periodo, ma ha prontezza necessaria nel l'affrontare eventuali difficoltà, pianifica ben in anticipo i suoi allenamenti e le sue cessioni sondando il mercato, investendo molto nelle giovanili e pescando sempre (con ottimismo però :asd: ), e spendendo un pò più degli altri con ritorni però superiori.

realizzato da Papclems.





Oggi è 30 gen 2007 | spiderlared@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu