Sei nella sezione: Hattrick > Guide Hattrick
Vediamo di analizzare il ruolo del difensore, tenendo conto dell'influenza delle varie skills e l'influenza dell'ordine individuale nella tattica.
Difensore centrale: difesa (100%).
Per il difensore centrare la difesa è l'unica skill importante. Nel caso in cui si usi una tattica specifica, la skill passaggi assume importanza (leggi oltre).
Difensore centrale offensivo: difesa (50%), resistenza (25%), regia (25%).
Genera abbassamento del valore della difesa centrale ma aumenta la valutazione del centrocampo.
Difensore verso l'ala: difesa (70%), cross (30%).
Rafforza la difesa laterale a discapito di quella centrale. L'eventuale skill cross collabora alla valutazione dell'attacco laterale.
Terzino normale: cross (50%), difesa (40%), resistenza (10%).
Il ruolo del terzino serve per dare contributo sia alla difesa che all'attacco laterale. Schierato normale questa influenza è 50-50. E' importante avere un terzino con resistenza poichè in varie occasioni è capitato di vedere giocatori con poca resistenza che nel secondo tempo producono SE negativi di affaticamento.
Terzino offensivo: cross (50%), difesa (30%), resistenza (15%), regia (5%).
Aumenta la valutazione dell'attacco laterale, abbassa la difesa laterale. In questo ruolo risultano essere utili resistenza e regia; anche in questo caso un terzino con resistenza evita SE negativi di affaticamento.
Terzino difensivo: difesa (90%), cross (non indispensabile 10%).
Rafforza la difesa laterale ed in parte quella centrale a discapito dell'attacco laterale. La skill cross è per questo ordine trascurabile.
Terzino verso il centro: difesa (90%), cross (non indispensabile 10%).
Rafforza la difesa centrale a scapito di quella laterale e dell'attacco laterale. La skill cross è per questo ordine trascurabile.
Difensori e skill passaggi: tale skill è utile solo se si gioca applicando tattiche quali attacco al centro (AIM), attacco sulle fasce (AOW) e soprattutto contropiede (CA). In tutti gli altri casi non è utile ai difensori.
Per quanto riguarda il contropiede, l'influenza della skill passaggi di ogni difensore nella valutazione della tattica è pari al 66%, mentre la skill difesa conta solo per il 33%. Per AIM e AOW la skill passaggi conta al 10% circa per ogni difensore, ma in questo caso conta la skill di tutti i giocatori del campo.