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Molti allinizio fanno errori che compromettono la salute delle squadre, quindi cercherò di non farvi commettere i classici errori. Hattrick è un gioco a lunga programmazione, solo quelli che programmano bene possono sperare di arrivare in alto.
Consigli pratici:
1) Per programmare bene per prima cosa bisogna cambiare lallenatore, quello iniziale è debole in abilità e non va bene, voi dovete cambiarlo con uno accettabile in abilità e scarso in carisma, questo vi garantirà un allenamento veloce e una forma abbastanza alta;
2) Poi dovete scegliere un allenamento tra: parate, difesa, cross, regia e attacco (lasciate perdere: generale, resistenza e calci piazzati), poi comprate giocatori giovani (massimo di 18 anni per iniziare) e allenarli fino a portarli a minimo a formidabile (i giovani che prendete oltre alla skill che allenate dovrebbero avere qualche secondarie e se allenate regia prendeteli con minimo accettabile in resistenza).
Dopo che si è scelti cosa allenare prendete il giusto numero di giovani da allenare e giocare con il giusto modulo seguendo lo schema sotto riportato:
Parate: qualsiasi modulo va bene basta che schierate il portiere;
Difesa: all'inizio prendete almeno 9 giovani da allenare (in modo da giocare con una difesa a 4 in campionato e con una difesa a 5 in amichevole), quando sarete più forti vi potrete anche permettervi il "lusso" di allenare 8 giovani;
Cross: 3-5-2 con 2 ali e 2 terzini, in modo da allenare 4 ali e 4 difensori per settimana;
Regia: giocate con un modulo con 5 centrocampisti in modo da allenare 10 giovani;
Attacco: giocate con moduli con 3 punte (il più usato è il 3-4-3);
3) Non allargare subito lo stadio, dato che non lo riempirete subito e dato anche che costa molto, quando più in là vorrete allargarlo usate:
l'arenasizer: http://www.databased.at/hattrick/x-ray/index.asp?starter=arenasizer
4) Licenziate i giocatori inutili, cioè quelli che non hanno più di debole in una skill;
Molti si chiederanno come suddividere lo staff, ecco allora un po' di consigli premettendo che i vari componenti non debbano superare 10:
1) La somma di allenatori assistenti e allenatori portieri non deve superare 10, per iniziare prendete un allenatore portieri e 1 allenatore assistente e poi con l'aumentare della disponibilità aumentare gli allenatori assistenti, una delle formule più usate è 8 allenatore assistenti e 2 allenatori portieri o 9 e 1 (se si allena parate invertiteli);
2) Tenete sempre uno psicologo fa sempre bene a meno che non abbiate una fiducia sempre molto alta, se avete una fiducia pessima potete prenderne altri;
3) I portavoce giocano un ruolo molto importante (influenzano molto gli sponsor e un po' i tifosi), prendetene almeno 3;
4) Gli economisti vanno presi se si è in forte debito o di molto in attivo, guardate qui: http://www.databased.at/hattrick/x-ray/index.asp?starter=econray
5) I fisioterapisti sono legati alla % di allenamento, una teoria dice di prenderne uno per ogni punto % oltre il 90%, ma io alleno al 100% con 5 fisioterapisti e mi trovo bene, si sa gli infortuni vanno anche a fortuna;
6) I medici prendeteli solo se avete infortunati.
Naturalmente più soldi avete e più potete avere uno staff grande.
Quello che invece non dovete fare, è di buttarvi subito sul mercato, perché molti allinizio spendono tutti i loro soldi nel mercato.