Associazione Giovanni Palatucci

 
Home Page
Descrizioni
La Vita
Un Uomo per gli altri
Rosita e Mirka
Martire per Amore
Preghiera
Origini

Montella

La Famiglia

Eventi
Echi di Storia
Riconoscimenti ed Intitolazioni
Beatificazione
Canonizzazione
Lo ricordo anch'io
Archivio
Bibliografia
Foto e Documenti
Approfondimento
Links
Hanno scritto di lui
L'angolo dell'artista
L'associazione risponde
Notiziario
Rassegna Stampa
Suggerimenti / Risposte
Adesioni e Offerte

 

 

Nasce a Roma nel 1975, ma trascorre tutta la sua infanzia tra i ruderi ed i paesaggi incontaminati di uno tra i più caratteristici centri calabresi "Rossano". Ottenuta la maturità classica decide di proseguire gli studi frequentando l’Accademia di Belle Arti di Roma, ove si laurea  a pieni voti. Attualmente vive a Roma e lavora presso l’Ufficio Storico della Polizia di Stato ove, grazie alla sua personalità estremamente  poliedrica riesce facilmente a far conciliare la pratica artistica alle peculiarità del suo incarico lavorativo. Questa sua spiccata sensibilità lo porta a vivere in maniera estremamente intima ed  intensa  “l’esempio” lasciatoci  tanto dai grandi artisti quanto dai colleghi  valorosi della Polizia di Stato. Ne e’ un esempio la scultura raffigurante il Beato Palatucci, che interpreta con estremo fervore espressivo ed il leggio raffigurante San Michele Arcangelo destinato a sostenere l’Albo d’Oro  nel Sacrario della Polizia di Stato.

Difatti Pino Savoia sedimenta le proprie conoscenze artistiche, con consapevolezza, sulla strada tracciata dai grandissimi del Novecento; ma ritrovarsi nella tavola senza tempo dell’esperienza artistica somma, non è per Lui una scelta ma piuttosto una esigenza. L’omaggio a Mirò, Bacon, Picasso, Dubuffet, Klee, Munch, Chagall, ecc.., diviene esigenza evocativa di quei padri putativi di cui avverte la presenza nei suoi transfert immaginari.

Superare l’immagine significa superarne la fisicità, la dimensionalità, le direttrici ordinarie. Dell’uomo o della cosa Savoia ne vuole il ritratto spirituale, vuole la foto dell’anima che l’esperienza umana non offre ai più, aprendosi agli artisti. Essi, soli, conoscono l’urna dell’emozione, che a Loro si dischiude,… domarne la forza, forgiarne la luce è l’opera di Savoia.

La bidimensionalità è esperienza acquisita, un argine stretto nel fluire sperimentale della ricerca pittorica, alle raffigurazioni dei grandi maestri omaggiati, Savoia aggiunge la terza dimensione ignota che fuori dal campo reale appaga le curiosità estreme; creare profondità non è solo esercizio scultoreo ma un modello mentale che ci rende tangibile l’inesistente, la tridimensionalità immaginaria è un salto oltre le frontiere del  visibile che solo nella magia artistica assume verità, lo sforzo volumetrico che per gemmazione enuclea dalla pagina piana, è ricerca di altro che consolida tra le mani, nell’opera compiuta l’istantanea dell’autoritratto dei grandi artisti non rimane che un impercettibile pigmento nel nuovo tessuto artistico creato.

 

Pino Savoia

 

Chi siamo

Come Contattarci

Lo Statuto

 
 

sito ottimizzato per la risoluzione 1024x768

Copyright © 2005 Pina Allocca Tutti i diritti riservati.

Per comunicazioni scrivere a: p.allocca@associazionegiovannipalatucci.it