Associazione Giovanni Palatucci

 
Home Page
Descrizioni
La Vita
Un Uomo per gli altri
Rosita e Mirka
Martire per Amore
Preghiera
Origini

Montella

La Famiglia

Eventi
Echi di Storia
Riconoscimenti ed Intitolazioni
Beatificazione
Canonizzazione
Lo ricordo anch'io
Archivio
Bibliografia
Foto e Documenti
Approfondimento
Links
Hanno scritto di lui
L'angolo dell'artista
L'associazione risponde
Notiziario
Rassegna Stampa
Suggerimenti / Risposte
Adesioni e Offerte
La famiglia

Il Venerabile Giovanni Palatucci nacque nell’abitazione natià di Montella (Avellino) sabato 29 maggio 1909 da Felice Palatucci e da Angelina Molinari. (per errore, tuttavia, fu registrato all’anagrafe il lunedì successivo).
La sua era una famiglia laboriosa, che aveva saputo costituirsi, negli anni, una posizione economia discretamente agiata e un’ottima reputazione sociale.
Giovanni aveva due sorelle, Carmela e Maria a cui era legato da tenerissimo affetto con le quali trascorse la sua infanzia serena a Montella.
L’amata nonna Carmela, terziaria francescana, che morirà in concetto di santità per la sua vita spesa al servizio dei più bisognosi, lo preparerà alle cose grandi dello Spirito con la sua condotta santa e mansueta.
Fu allevato con amore e dedizione in particolare dai nonni paterni e dalla zia Mariuccia, secondo i valori della morale religiosa cattolica.
Giovanni, crescendo subì molto l’influsso dei suoi zii, uomini di profonda cultura e devozione, già consacrati alla vita religiosa: Mons. Antonio Palatucci, oratore scrittore, compositore di musica e Mons. Alfonso Palatucci, docente di Teologia presso il Collegio universitario di Cracovia (Polonia) e docente di Sacra Scrittura nel Collegio Teologico Internazionale di Assisi erano entrambi membri e docenti dell’Almo Collegio Teologico della vicina Napoli, superiori provinciali Francescani conventuali in Puglia e a Napoli; Mons. Giuseppe Maria Palatucci, invece, divenne Vescovo di Campagna (SA) prima ancora che il nipote Giovanni prendesse servizio alla Questura di Fiume.
Nella famiglia Palatucci, peraltro, la vocazione era cosa tutt’altro che rara.
Tra i suoi parenti vi erano infatti i francescani p. Giovanni Decubito, p. Salvatore Palatucci e p. Luigi Santoro, p. Ferdinando e appartenenti al clero secolare come don Salvatore e don Ferdinando, che diventerà poi Arcivescovo di Amalfi e di Cava dei Tirreni e due cugine suore di nome Rosa e Giustina.
Sacerdoti non mancavano neppure nella famiglia materna.
Il destino volle che Giovanni morisse nello stesso giorno e nello stesso mese in cui scomparve la nonna Carmela, quasi a testimonianza dello comune percorso di fede, compiuto per Amore del Cristo risorto.
(Le notizie sulla famiglia del Venerabile Giovanni Palatucci sono tratte dalla pubblicazione “A Dachau, per Amore" – Giovanni Palatucci (del Prof. Goffredo Raimo, riportata nella bibliografia del sito)

 

 

Chi siamo

Come Contattarci

Lo Statuto

 
 

sito ottimizzato per la risoluzione 1024x768

Copyright © 2005 Pina Allocca Tutti i diritti riservati.

Per comunicazioni scrivere a: p.allocca@associazionegiovannipalatucci.it