Associazione Giovanni Palatucci

 
Home Page
Descrizioni
La Vita
Un Uomo per gli altri
Rosita e Mirka
Martire per Amore
Preghiera
Origini

Montella

La Famiglia

Eventi
Echi di Storia
Riconoscimenti ed Intitolazioni
Beatificazione
Canonizzazione
Lo ricordo anch'io
Archivio
Bibliografia
Foto e Documenti
Approfondimento
Links
Hanno scritto di lui
L'angolo dell'artista
L'associazione risponde
Notiziario
Rassegna Stampa
Suggerimenti / Risposte
Adesioni e Offerte
Riconoscimenti e intitolazioni

1952, 10 agosto - Il giornale israeliano “Haboker” (Il Mattino) pubblica un articolo dal titolo “L’opera di salvataggio del Vaticano per gli Ebrei” in cui fa esplicita menzione del dott. Giovanni Palatucci e della sua opera di protezione per i perseguitati dai nazisti.

1953, 23 aprile – Intitolazione di una strada e di un parco nella città di Ramat Gan (Città dei giardini), che sorge tra Caifa e Tel Aviv.

1955, 10 febbraio – Per iniziativa del Fondo Nazionale Ebraico presso Gerusalemme viene dato inizio alla piantagione di una foresta non distante da quella dedicata ai Martiri dell’olocausto.

1955, 17 aprile - Medaglia d’oro attribuita dall’Unione delle Comunità Israelitiche d’Italia.

1975 Intitolazione di una strada nella città di Torino.

1989 Intitolazione di una strada ad Avellino nelle vicinanze della Questura.

1990, 21 gennaio - Intitolazione di un parco in Corso Monte Grappa, sotto la Stazione di Brignole (Genova).

1990 Conferimento da parte dell’Istituzione del Memoriale Ebraico dell’Olocausto della massima onorificenza di “Giusto tra le Nazioni”. Il nome di Giovanni Palatucci verrà inciso sulle grandi lapidi dello Yad Vashem “o Mausoleo dell’Olocausto” a Gerusalemme.

1991 Dedicazione alla memoria di Giovanni Palatucci e di suo zio, il Vescovo Mons. Giuseppe Maria Palatucci di una piazza e di una strada del centro abitato di Montella. Nello stesso anno vengono
inaugurati alla memoria del Martire irpino anche una Scuola elementare ed un Circolo sociale.

1995, 19 maggio - Medaglia d’Oro al Merito Civile conferita dal Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro nel corso del 143° anniversario della fondazione della Polizia italiana.

1999, 31 Maggio - Intitolazione di un piazza nella città di Campobasso nella ricorrenza del 90° anniversario della nascita del Venerabile Giovanni Palatucci

2003 10 febbraio – Inaugurazione di un Parco alla memoria di Giovanni Palatucci al quartiere Alessandrino di Roma alla presenza del Sindaco Walter Veltroni e di molte altre Autorità

2004, 12 febbraio- Piantagione di un alberello d’ulivo e consegna della prima borsa di studio intitolata alla memoria di Giovanni Palatucci all’Istituto Superiore di Polizia di Roma alla presenza del Capo della Polizia, Pref. Gianni De Gennaro, del Presidente del Keren Kayemeth LeIsrael, Piero Abbina e del Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Amos Luzzatto.

2004 Intitolazione di un parco alla Giustiniana di Roma

2004, Luglio - Intitolazione di una piazzetta a San Severina (KR)

2004 Questura di Frosinone

2004 Intitolazione al Venerabile Giovanni Palatucci della Scuola Elementare di Via Pollenza  (zona San Basilio) di Roma alla presenza del Sindaco della Capitale Walter Veltroni, dell’Assessore alla Scuola Maria Coscia, del minisindaco del V° Municipio, Ivano Caradonna e del Presidente della Comunità Ebraica Romana, Leone Paserman.

 

 

Chi siamo

Come Contattarci

Lo Statuto

 
 

sito ottimizzato per la risoluzione 1024x768

Copyright © 2005 Pina Allocca Tutti i diritti riservati.

Per comunicazioni scrivere a: p.allocca@associazionegiovannipalatucci.it