Associazione Giovanni Palatucci

 
Home Page
Descrizioni
La Vita
Un Uomo per gli altri
Rosita e Mirka
Martire per Amore
Preghiera
Origini

Montella

La Famiglia

Eventi
Echi di Storia
Riconoscimenti ed Intitolazioni
Beatificazione
Canonizzazione
Lo ricordo anch'io
Archivio
Bibliografia
Foto e Documenti
Approfondimento
Links
Hanno scritto di lui
L'angolo dell'artista
L'associazione risponde
Notiziario
Rassegna Stampa
Suggerimenti / Risposte
Adesioni e Offerte
La Canonizzazione

Costituita il 12 marzo del 1998 per iniziativa dei Cappellani della Polizia di Stato, l’Associazione “Giovanni Palatucci” ha inteso raccogliere le numerose sollecitazioni provenienti dal mondo ebraico, che, per primo, dal dopoguerra in poi, si è prodigato per onorare la memoria del Nostro martire, esaltandone le virtù eroiche.
Ha finalizzato, fin da subito, la propria azione all’avvio della causa di beatificazione del Martire di Dachau, ponendosi come parte attrice e referente della stessa.

Ricevuta l’approvazione canonica, quale associazione privata di fedeli nel maggio 1999, conferì mandato all’allora Presidente, Mons. Renato Giovanardi di inoltrare alle Autorità Ecclesiastiche la richiesta di apertura della Causa di Beatificazione.
Nel contempo l’Associazione nominò postulatore della causa. don Gianfranco Zuncheddu, cappellano della Polizia di Stato a Cagliari ed avvocato rotale.

La domanda, indirizzata il 10 novembre del 1999 alla Congregazione per le Cause dei Santi, fu vagliata il 12 successivo dal Tribunale del Vicariato di Roma.

E’ del 21 marzo del 2000 la data di emanazione del relativo Editto
Due anni dopo e precisamente il 9 ottobre 2002 è stata aperta ufficialmente la Causa di Beatificazione con una solenne cerimonia presieduta dal Cardinale Camillo Ruini.

Quasi contemporaneamente, il giorno 11 seguente, l’Associazione fissato definitivamente il suo domicilio legale presso l’ufficio del Cappellano Coordinatore Nazionale dei Cappellani della Polizia di Stato in Via Panisperna 200 a Roma.

Il 10 febbraio 2004, nell’anniversario della morte del Martire irpino, il Cardinale Camillo Ruini, presiedendo il Tribunale del Vicariato, ha chiuso il processo diocesano – portato avanti da Mons. Gianfranco Bella – consacrando il nostro Giovanni Palatucci“Venerabile”.

Conclusasi positivamente l’inchiesta diocesana sulla canonizzazione del Servo di Dio Giovanni Palatucci, gli atti e le testimonianze raccolte sono, ora, all’esame della Congregazione delle Cause dei Santi.

Ci auguriamo che l’iter iniziato nel mese di ottobre del 2002 possa concludersi presto con la proclamazione da parte del Sommo Pontefice di Giovanni: venerabile; beato; santo; martire.

 

 

 

Chi siamo

Come Contattarci

Lo Statuto

 
 

sito ottimizzato per la risoluzione 1024x768

Copyright © 2005 Pina Allocca Tutti i diritti riservati.

Per comunicazioni scrivere a: p.allocca@associazionegiovannipalatucci.it