THE PIPER AT THE GATES OF ...ROME

 

 

 

 

 

 

Tempo fa è stato sottoposto alla mia attenzione da parte di un amico un quesito su un particolare aspetto delle date italiane dei Floyd, che ha destato subito il mio interesse: i Pink Floyd hanno suonato davvero al mitico Piper Club nel 1968 ?

 

Analizzando alcune liste di bootlegs ed i principali libri sulla band, ci appare una situazione abbastanza dubbiosa sull’argomento. Ed anche quasi tutti i siti dedicati alla band riportano delle date che lasciano alcuni dubbi sulla reale esibizione in quelle che poi sono stati i primi concerti in Italia del mitico gruppo inglese.

 

Ho contattato subito il mio amico di sempre, Nino Gatti, compagno di mille ricerche, con il quale già avevamo raccolto le date dei concerti dei Floyd nel nostro lavoro del 1989 “Scacco Matto”, libro che poi avrebbe dato lo spunto a Glenn Povey e Ian Russell per il loro famoso “Pink Floyd: In The Flesh. The Complete Performance History”. Con lui abbiamo iniziato nell’ottobre del 2004 una ricerca a tappeto a 360°, con lo scopo di dirimere tutti i dubbi sinora accumulati per quelle che sono state le prime date italiane del gruppo, analizzando ogni cosa, dai siti del panorama web ai libri, perfino contattando alcuni dei gruppi che si suppone avessero suonato in Italia nel 1968, senza tralasciare, né coloro che in quell’epoca facevano parte del panorama beat italiano, né le registrazioni contenute nei bootleg e nelle liste dei collezionisti.  

 

Parecchi fans ci hanno dato una mano e così abbiamo potuto trovare dei documenti esclusivi, che possono fare ampiamente luce sul fatto.

Il risultato di questa ricerca non è ancora definitivo, ma senz’altro dirime quasi tutti i dubbi e da una interpretazione veritiera e imparziale dei fatti, che secondo l’analisi del materiale trovato si avvicina tantissimo alla realtà. L'abbiamo chiamata "The Piper at the Gates of Rome". La parola passa ora a voi!

            Stefano Tarquini

 

 

 

THE PIPER AT THE GATES OF ROME

 

 

 

 

 

 

 

""Anche se non sempre rispondo alle tue email, mi sono tenuto aggiornato sulla vostra ricerca. E, come dire, da un lato sono fiero che tutto questo sia partito da me, dall'altro ammiro la vostra dedizione ed il lavoro che avete fatto. Insomma, ...complimenti, complimenti, complimenti""

(Alessandro Bratus, ottobre 2006)

 

 

 

   English version.

 

Ricerca a cura di Stefano Tarquini e Nino Gatti (ottobre 2004 - marzo 2005). 

Aggiornamenti della ricerca a cura di Stefano Tarquini (settembre 2005).

Un enorme grazie a Alessandro Bratus, tutto è partito da lui!

Un grazie particolare va a Giancarlo Tabacchi (Cymbaline, marzo 2005) e Danilo Steffanina (febbraio-maggio  2005) per il loro gradito aiuto.

Hanno partecipato - direttamente o indirettamente - alla ricerca e si ringraziano per l'aiuto: Filippo Bianchi, Alessandro Cospite (Floyd Channel), Vernon Fitch (The Pink Floyd Archives), Carla Giarè, Sara Guidoni-Vidoni (YGBC), John K. Hiett, Pino Imparato, Matt Johns (Brain Damage), Giancarlo John Flores, Paolo Montevecchi, Carlo Maucioni (Cymbaline), Filippo Neri, Stefano Pilia, Tito Schipa Jr., Claudio Pescetelli, Shuki Sen (Pink Floyd Management) & mr. Nick Mason, The Bear (Echoes), Andre Terhorst, Theo Tieman, Alberto Truffi (Musica e Memoria). 

Si ringraziano i siti: Piper Club (www.piper.it), Orange Maze (www.orangemaze.com), Frostbrent  (http://www.home.no/frostbrent/), Roboti (http://home.wanadoo.nl/v.rancic/roboti.htm), John C. Alder (The Pretty Things) (http://members.tripod.com/pink_fairies/), Eddie Ponti (Nuovo Sound) (http://www.sopi.it/Anni60/), Soft Machine (http://perso.club-internet.fr/calyx/softmachine/), Jimi Hendrix (http://digital.uncg.edu/webpages/undergrads/huffine/indexp.html), John Flores Graphics  (http://www.johnfloresgraphics.com/piper.html), The Slenders (http://www.infol.it/theslenders/), The Who (http://www.whocollection.com/), http://tinpan.fortunecity.com/ebony/546/rome.html, Theo Tieman (www.freewebs.com/teejo), Gio Sani (http://www.gioiosani.it/ospitate/carlos/musica/), The Move (http://www.marmalade-skies.co.uk/), The Pink Floyd Sound (http://www.pinkfloydsound.it/), Cymbaline (www.cymbaline.it), Roger Waters Online (www.rogerwatersonline.com), The Who Collection  (http://www.whocollection.com/1967-1969.htm).

Si citano o hanno contribuito alla ricerca: "Pink Floyd: In The Flesh. The Complete Performance History" (Glenn Povey, Ian Russell), “Pink Floyd: Un Sogno In Technicolor” (Glenn Povey, Ian Russell, Giunti Editori, 1998), Melody Maker del 1968, Ciao 2001 del gennaio 1974, "Inside Out A Personal History Of Pink Floyd" (Nick Mason, Rizzoli, 2005), "Echoes" (n. 12), "Witheek" (n. 32 e n. 35), "Underground Italiana - Interviste ai Beautiful Loosers" (Matteo Guarnaccia, Malatempora 2000), "Pink Floyd" (Fratelli Gallo Editori, 1983, testo originale di Miles), "Le livre du Pink Floyd" (Alain Dister, Jacques Leblanc, Udo Woehrle), "Pink Floyd" (Hans Rombeck e Frank Konig), "Pink Floyd" (J.M.Leduc), "Pink Floyd Story" (Giancarlo Radice), "Embryo - A Pink Floyd Chronology 1966-71" (Nick Hodges, Ian Priston), "Pink Floyd" (Rick Sanders), "The Making of The Madcap Laughs" (Malcom Jones), "Get on down - Decade of Rock and Roll posters" (Mick Farren), "Pink Floyd. Manuali Rock 4" (Luca Ferrari, Arcana, 1985), "A Journey Through Time And Space With Pink Floyd" (Jon Rosenberg), "Pink Floyd. Musiqa 5" (Riccardo Bertoncelli, Arcana, 1981), "Pink Floyd. The Press Report" (Vernon Fitch, Collector's Guide Publishing Inc.), "Pink Floyd Story" (Giancarlo Radice, Gammalibri, 1984), "Piper Club" (Mario Bonanno e Giancarlo Bornigia, Collana "Storia mito canzoni", Bastogi Editore, novembre 2005).

 

 

 

 

 

 

 

| I Marchi della Discografia Russa | La Discografia Giapponese | Storia delle Stampe Coreane | La 'Tower Records' americana |

| L'Edizione 'UHQR' americana | Il "Waters Numbers Game" | I Testi del Tour di "The Wall" | I Codici Prezzo nei dischi francesi |

| Le Etichette dei Dischi dei Pink Floyd | Le Date sul Vinile nelle Edizioni Italiane | Il Maestro di Cerimonie in "The Wall" |

| I Marchi della 'S.I.A.E.' in Italia | La Serie svizzera della 'Silva' | Il concerto di Venezia del 1989 | La serie della 'Hor Zu' tedesca |

| Il Code-Label tedesco "LC-1305" | Le strisce OBI giapponesi | Il "The Wall" arancione italiano | Italian juke-box |

| Animals Pig Tails | Gli inediti dei Floyd | Atom Heart Mother | Pictish Rants | The Piper at the Gates of Rome |

| UFO Club 1967 | Gianburrasca & i Floyd | Vacanze Romane | Le etichette di Taiwan |

 

| 'Scacco Matto' | How To Collect Records | Records Notes and FAQ | Wanted List |

| Links Exchange | Live Shows | Photolandia | Records Abbreviations |

 

| Home | Greetings and Thanks | Disclaimer | Site Map |

 

 

 

 

 

© All trademarks and copyrights remain the property of their respective owners. The contents of this entire website are presented here as a non-profit service intended for the non-commercial purposes of criticism, research, comment, education and archiving use only. This site is only a tribute to Pink Floyd.