Rise of Nations: Cronologia 08

 

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    • 21.09.2002 - Intervista a Tim Train

    Tim Train - Big Huge GamesIntervista - Il sito HomeLan ha intervistato Tim Train, vice presidente della Big Huge Games. Il contenuto si basa naturalmente su Rise of Nations, si parla di grafica, sviluppo, strategie... qua sotto riporto alcuni stralci:

    • Qualcuno ha già rimarcato il fatto che il gioco e perfino il titolo è troppo simile ad altri giochi, cosa volete rispondere?
      Certamente stiamo sviluppando un gioco che ha le stesse fonti di altri giochi storici, cosicchè una certa sovrapposizione del tema è naturale, tuttavia riteniamo di adottare un metodo molto differente da altri RTS. Intanto per iniziare la storia si svolge per 6.000 anni e non per un determinato periodo di tempo, questo rende il gioco epico e gli avanzamenti tendono ad essere più drammatici. Piuttosto che aggiornare le unità in vari tipi di arcieri, in Rise of Nations si potrà passare da una balastra ad una pistola ad un aereo ed infine alle armi nucleari. Bordi nazionale definiscono le zone dove è possibile costruire. Cittadini che trovano automaticamente il lavoro da fare per diminuire il micromanagement. Risorse che non si esauriscono con l'andare del tempo ...e veramente altre centinaia di "piccole cose" che renderanno il gioco intenso e coinvolgenti

    • Quanto è stato duro passare dai TBS ai RTS?
      Molti degli originali membri della Big Huge Games hanno passato otto anni alla Firaxis lavorando sui TBS, compreso io Brian Reynolds e Doug Kaufman, penso che se qualcuno fà la stessa cosa per 8 anni vi sono poi molte probabilità che faccia qualcosa di differente. Già da quando giocavamo con gli RTS avevamo in testa parecchie idee ed è stato perciò molto eccitante per noi iniziare Rise of Nations

    • Che genere di ricerca storica è stata fatta per il gioco?
      Uno dei nostri designer, Joe Balkoski, è un ben noto creatore di molti giochi storici ed è un rispettato storico militare. A Joe spetta il compito di accertare la verità storica e di trovare le unità per ogni nazione. Sinceramente io non sapevo chi cavolo erano Umpakati, o Tercios, o Balamobs prima di iniziare questo gioco. Comunque molti altri progettisti sono esperti storici

    • Quanti modi di giocare ci saranno e quali sono le tue favorite?
      Ci sono 18 nazioni, ognuna avrà 1 o 2 abilità speciali e 4 o 6 unità speciali sparse in ere differenti. Per le mie favorite ...è difficile dirlo, durante il bilanciamento del gioco continuiamo a sottrarre o aumentare potere, gli Atzechi ottengono un bonus ogni volta che uccidono un nemico, i Russi causano un logorio alle forze nemiche durante un attacco

    • Quali altri elementi di gioco rendono unico Rise of Nations?
      Una delle cose che abbiamo trovato più divertente è la tattica durante i combattimenti, attacchi dai fianchi e da dietro fanno più danni di un attacco frontale quindi c'è da manovrare la truppa anche per prevenire attacchi simili fatti contro di noi. Un'altra area di innovazioni è la varietà di opzioni offerti al giocatore, per esempio uno dei nostri preferiti è "Assassin" da giocare con più giocatori, qua ognuno si dà un obiettivo e potete attaccare solo quell'obiettivo ma nello stesso momento non dovete lasciare il vostro impero sguarnito. Un'altra opzione è il "Cannon Time", questa caratteristica permette ad ogni giocatore di mettere il gioco in slow motion, durante questo periodo si ha più tempo per combattere una battaglia e dare più ordini. Inoltre c'è "Free Pause", dove si potranno dare ordini durante una pausa del gioco

    • Cosa puoi dirci circa il motore grafico del gioco?
      Abbiamo usato il nostro motore interno "Gibbon" che è un sistema ibrido 3d. Molti elementi del gioco sono in 3d, compreso terreni, effetti speciali, unità. Le costruzioni sono in 2d, in modo da generare figure complicate e dettagliate

    • Ci sono piani per includere un editor di mappe?
      Certo. Come da tradizione di tutti i nostri giochi includeremo un potente editor per permettere di creare scenari, progettare nuove nazioni e produrre ogni tipo di mappe

    • Per concludere vuoi dirci tu qualcosa riguardo Rise of Nations?
      Questo è stato il gioco che mi ha divertito di più nel farlo. Il Big Huge Team è veramente un gruppo di persone meravigliose e penso che il loro talento, la dedica, il senso di piacere, l'entusiasmo che ci mettono attraverserà in ogni suo aspetto Rise of Nations. Penso che tutti quelli che si interessano di giochi strategici troveranno Rise of Nations come il loro gioco più divertente in cui abbiano giocato negli ultimi tempi

     

    L'intervista tradotta in italiano è a questa pagina, l'originale completa in inglese da HomeLan.

    Tim Train è stato uno dei fondatori della Big Huge Games insieme a Brian Reynolds, Dave Inscore e Jason Coleman, ha più di 10 anni di esperienza in videogiochi ed ha contribuito al successo di Sid Meier's Alpha Centauri, il capolavoro di tutti i giochi strategici a turni, il suo ruolo nella Big Huge Games è vice presidente ed ha il compito di organizzare e motivare il team e tenere le spese sotto controllo


    • 12.09.2002 - Fan Site Kit disponibile

    Preview - Continuano le preview su Rise of Nations, fra le tante scelgo questa di GamePro.com: è breve quindi mi è più facile tradurla.

    Il creatore di Civilization II ed Alpha Centauri, Brian Reynolds, ha voluto un gioco tipo Civilization ma in real time, il risultato è Rise of Nations. Si parte con una civiltà fra le 18 disponibili, ognuna con proprie unità e abilità, dei chiari bordi segnalano dove finisce la nostra influenza ma avremo la possibilità di costruire nuove città per espandere il nostro territorio. Il gioco in multiplayer permetterà di andare rapidamente dall'età della pietra ai periodi moderni.

    Reynolds ha preso molte delle funzioni tipiche dei giochi di strategia e li ha semplificati, i contadini finito l'addestramento se entro pochi secondi non riceveranno ordini si muoveranno automaticamente ed andranno nel primo posto dove c'è bisogno, le risorse saranno perenni ma limitate così da cercare più fonti per soddisfare più richieste. Queste cose condurranno a perder meno tempo per le piccole cose per dedicarsi maggiormente al funzionamento della nazione.

    Di solito nei giochi strategici c'è una capitale e degli avamposti, in Rise of Nations sarà interesse avere più grosse città per far crescere il proprio impero. Infatti ogni città spingerà fuori i confini andando ad incocciare contro le terre di qualcun'altro, ciò condurrà alle dispute e guerre con i propri confinanti.

    Anche i combattimenti saranno diversi dagli altri giochi strategici. Formazioni e tattiche saranno molto importanti, se si riesce a fiancheggiare il nemico ci sarà un vantaggio in quanto le unità sono più vulnerabili se prese ai fianchi o da dietro. Con la grande varietà di ricerca scientifica potrà capitare di fronteggiare dei bombardieri con dei semplici spadieri o avere l'arma nucleare mentre si stà ricercando le armi da fuoco.

    Il motto di Rise of Nations è: "La storia nell'ora di pranzo", e c'è da scommettere che il gioco sarà strategicamente corretto e veloce. In una breve sessione di gioco c'è voluto meno di mezz'ora per passare dall'età della pietra all'era industriale.

    La preview originale in inglese come ho detto è di GamePro.com, mentre un'altra più corposa di tre pagine la si trova da GameSpy.com, questa più di una preview è un diario di Tim Train riguardo il gioco Rise of Nations, se ho tempo più avanti vedrò di riassumere qualche punto

    Desktop 2a - 1024x768 330kbDownloads - Nuovi screenshot si possono vedere sul sito ufficiale. Oltre a due nuovi desktop disponibili in questi formati: 800x600 2 (241k) e 1 (133k), - 1024x768 2 (330k) e 1 (202k), - 1280x1024 2 (529k) e 1 (305k), - 1600x1200 2 (790k) e 1 (447k) di cui il "2" lo si può vedere qua a fianco in scala ridotta, ci sono due filmati: Film Material 1.8mb e Magic Hour 5.2mb, ambedue necessitano di Windows media Player.

    Fan Site Kit - E' disponibile al sito del distributore Microsoft il primo FAN SITE KIT di Rise of Nations, il file di 6.33 mb contiene loghi, icone, interfacce, animazioni... Se volete saperne di più sul gioco accattatevillo!!


    • 25.06.2002 - Rise of Nations smentita

    Box - Sul sito di Apolyton è giunta la smentita di Tim Train, staff Big Huge Games, riguardo la confezione del gioco: quella mostrata (visibile poco più in basso) è solo una immagine interna. Smentita pure la data di vendita del gioco, non è inizio gennaio 2003 ma verso primavera 2003.


    • 24.06.2002 - Rise of Nations Preview

    Rise of Nations - BoxshotBox - Incredibili 'sti americani, già si può prenotare da EBgames.com il gioco Rise of Nations che sarà in vendita l'anno prossimo ad un prezzo di $ 49,99. A fianco c'è l'immagine della probabile confezione.

    Preview - Altre 3 preview del gioco:

    • Gamers.com - Sembra che il rischio che Rise of Nations sia un clone di Age of Empires o Empire Earth stia passando, più passa il tempo e più si vede che Rise of Nations ha una propria identità, è un gioco completamente diverso da tutti gli altri RTS: i confini, la diplomazia, la non-micromanagement della gestione risorse promette di rinfrescare il genere RTS.
    • Frictionless Insight - Rise of Nations punta ad essere sia un gioco strategico a turni che un RTS. Avere territorio è di vitale importanza, solo lì si può costruire e sfruttare risorse. Il mondo e molti elementi come le unità sono animate in 3D, le costruzioni in 2D.
    • Ign.com - Il miglior modo per far crescere l'impero è fondare città e per battere i nemici è prendere la loro città principale. Ci sono 32 risorse uniche nel gioco ed il possesso dà dei bonus, per esempio avere i diamanti permette un commercio più forte e incrementa la velocità della raccolta delle altre risorse. La tecnologia è divisa in 4 parti: militare, scientifica, commerciale e tecnologia civile.

    Queste sono solo un breve riassunto, se conoscete l'inglese date un'occhiata a queste preview. Sono contento che il gioco si allontana da Age of Empires, all'inizio Rise of Nations aveva avuto parecchie critiche proprio per questa somiglianza con questo gioco.


    • 01.06.2002 - Rise of Nations Trailer

    Trailer - Ecco un altro corposo trailer di Rise of Nations, lo si può scaricare da 4Gamer.net. Il file è di ben 35,3 mb ed ha una durata di 10 minuti e 20 secondi [per scaricare il file clickare col tasto destro sul link e selezionare" Salva oggetto con nome..."], è in formato .asp e con Windows Media Player lo si può vedere. Anche se la qualità non è delle migliori consiglio a chi può di scaricarsi il file, io con una connessione a 56kbs ho impiegato meno di 2 ore e mezzo. Il filmato è stato girato da un ospite durante la presentazione del gioco al E3 2002, all'inizio si vede la raccolta delle risorse, la posa di nuove opere (templi), dopo 5 minuti si passa ad una azione di guerra, nella simulazione chi attacca trova poca resistenza, straordinario è il raid aereo contro basi nemiche, si vedono aerei partire dall'aeroporto, prendere la direzione dell'obiettivo ed una volta sganciate le bombe curvare e tornare alla base, il tutto in un modo molto reale. Verso la fine del filmato un pirlotto chiede: "Ci sono bombe nucleari?", risponde l'addetto Big Huge Games: "We have nuclear bomb, do you wanna see it?" ...e così il filmato finisce con le immancabili bombe nucleari. Amen.

    In tutta la simulazione, che ricordo è una demo in quanto il gioco uscirà l'anno prossimo quindi con possibili molti cambiamenti, le icone ed i comandi di gioco più una mappa si trovano in basso ed occupano più di 1/4 di schermo, quindi scordiamoci di giocare a Rise of Nations con una risoluzione di 800x600. In conclusione il gioco mi piace, oltre per la grafica anche per il gameplay, ogni nazione avrà dei propri bonus e delle proprie regole, giocare con una nazione o l'altra sarà quindi molto diverso.

    Gameplay - Viene ribadito che il Motore grafico che farà girare Rise of Nations non sarà quello di Age of Empires ma uno nuovo sviluppato proprio dalla Big Huge Games.

    Altre regole:

    • Possibilità di incrementare o diminuire le spese per le ricerche tecnologiche
    • Multiplayer: "free pause" per poter dare ordini mentre il gioco è in pausa
    • Unità di sopporto provvederanno a guarire altre unità
    • I civili non possono diventare militari, solo dopo varie ricerche tecnologiche potranno avere una abilità militare e diventare miliziani o partigiani
    • Ogni nazione avrà un "tema" proprio con unici attributi

    Altre informazioni più approfondite le potete leggere in inglese da Apolyton.


    • 24.05.2002 - Rise of Nations al "E3 2002"

    Trailer - Uscito il primo trailer di Rise of Nations! Non è un filmato ma sono 55 secondi di vero gioco, il file pesa 4.3 Mb e lo si può scaricare da Tiscali.cz. All'inizio si vede una citta, una miniera, una formazione di africani fronteggiarsi con un'altra armata, poi si passa ad un combattimento con carri armati e qua si nota la traccia del mouse che si muove freneticamente per selezionare unità, infine... la distruzione di Ankara. Dopo E3 ci saranno altri movie che renderanno più chiara l'idea del gioco.

    Gameplay - "History in your Lunch Hour" questo è uno slogan di Rise of Nations. Brian Reynolds conferma poi che non ci saranno armi bliberoogiche, i confini saranno dinamici in base a vari parametri: grandezza delle città, forza politica e religiosa e presenza di fortificazioni, "spingere" i propri confini sarà la parte centrale del gioco. Ci saranno vari tipi di vittoria oltre all'azione militare, come la "corsa alla tecnologia", il primo che giunge all'era informatica vince.

    Chiude oggi E3 2002, la più importante fiera per il videogioco, quasi tutte le software house vi hanno partecipano, moltissimi sono stati i titoli presentati (Rise of Nations, Civilization III: Play the World, Unreal II, The Sims online, Doom III ...) o annunciati (Myst online, Full Throttle II), per avere un ampio e ottimo resoconto si può visitare il sito Multiplayer.it, una parte della redazione per l'occasione è volata a Los Angeles.


    • 17.05.2002 - Prime preview del gioco

    Aperto un nuovo forum su questo futuro gioco strategico in tempo reale di Brian Reynolds, è gestito da CivFanatics.

    Intanto è uscita la prima preview, Gamitopia ha messo on-line un articolo sul gioco, ecco una breve descrizione: "Si parte dall'età della pietra per finire all'era tecnologica, le tecnologie si dividono in tre categorie: militare, commercio, scienza. Ogni nazione avrà differenti unità, altre speciali unità potranno sabotare costruzioni e spiare tecnologie, in totale le unità saranno più di 160. Si potrà costruire solo nei propri confini quindi sarà importante "spingere" fuori l'impero per espandersi. Durante una battaglia nei confini di una città nemica si potranno fare prigionieri piuttosto che distruggerli. Vedendo gli screenshots il gioco assomiglierà a Age Of Empires ma in definitiva offrirà molto di più".

    Un'altra esauriente preview lo si trova da UGO.com: "Non solo ogni civiltà avrà una propria unità, ma ogni nazione avrà un proprio campo di gioco, per esempio gli Spagnoli partono con una mappa già più conosciuta, gli Inglesi avranno un bonus maggiore nelle risorse, i Russi avranno città che non potranno essere conquistate ma solo distrutte". Questo gioco sembra promettere molto bene! C'è solo da aspettare primavera del 2003.


    • 04.05.2002 - Nuovo logo per Rise of Nations

    E' stato creato un nuovo logo per Rise of Nations, sarà usato per la presentazione del gioco al E3 2002 Expo a Los Angeles. Simpaticamente il logo non è stato inserito nella home page della Big Huge Games, ma è stato dato in anteprima al sito Ron Pantheon con grande gioia del suo webmaster inoltre sul loro forum si possono porre domande ai programmatori del gioco.


    • 28.02.2002 - Annunciato Rise of Nations

    Logo - Rise of NationsAnnunciato il nome del primo gioco della Big Huge Games di Brian Reynolds: Rise of Nations. Sarà un gioco strategico storico in tempo reale per pc, la data di uscita è prevista per primavera 2003 e sarà pubblicato da Microsoft.

    Il gioco - Sarà una specie di "Age of Empires" con otto ere, si partirà dall'età della pietra per arrivare all'era tecnologica, per passare da un'era all'altra bisognerà prima espandere il proprio impero. In Rise of Nations ci saranno cinque campagne storiche con degli obiettivi da raggiungere, un generatore di mappe casuali e si potrà giocare sia in singleplayer che in multiplayer con diciotto civiltà Mercantediverse. All'occorrenza si potrà usare uno zoom per vedere il territorio in 3 dimensioni. Le unità saranno circa 168

    Link - Big Huge Games: sviluppatore
    Microsoft: Editore
    Gamespot: Previews



    Logo - Rise of Nations

    patch v. 1.02
    Microsoft


    Tattiche
    24 giu 2003

    Faq
    15 apr 2003

    Preview
    25 feb 2003

    Demo
    vers. ITA

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