- 21.09.2002 -
Intervista
a Tim Train
Intervista
- Il sito HomeLan
ha intervistato Tim Train, vice presidente della Big
Huge Games. Il contenuto si basa naturalmente su Rise
of Nations, si parla di grafica, sviluppo, strategie...
qua sotto riporto alcuni stralci:
- Qualcuno ha già rimarcato il fatto che il gioco e perfino
il titolo è troppo simile ad altri giochi, cosa volete
rispondere?
Certamente stiamo sviluppando un gioco che ha le stesse fonti
di altri giochi storici, cosicchè una certa sovrapposizione
del tema è naturale, tuttavia riteniamo di adottare un
metodo molto differente da altri RTS. Intanto per iniziare la
storia si svolge per 6.000 anni e non per un determinato periodo
di tempo, questo rende il gioco epico e gli avanzamenti tendono
ad essere più drammatici. Piuttosto che aggiornare le
unità in vari tipi di arcieri, in
Rise of Nations si potrà
passare da una balastra ad una pistola ad un aereo ed infine
alle armi nucleari. Bordi nazionale definiscono le zone dove
è possibile costruire. Cittadini che trovano automaticamente
il lavoro da fare per diminuire il micromanagement. Risorse
che non si esauriscono con l'andare del tempo ...e veramente
altre centinaia di "piccole cose" che renderanno il
gioco intenso e coinvolgenti
- Quanto è stato duro passare dai TBS ai RTS?
Molti degli originali membri della
Big Huge Games hanno
passato otto anni alla Firaxis
lavorando sui TBS, compreso io Brian Reynolds e Doug
Kaufman, penso che se qualcuno fà la stessa cosa
per 8 anni vi sono poi molte probabilità che faccia qualcosa
di differente. Già da quando giocavamo con gli RTS avevamo
in testa parecchie idee ed è stato perciò molto
eccitante per noi iniziare Rise
of Nations
- Che genere di ricerca storica è stata fatta per il
gioco?
Uno dei nostri designer, Joe Balkoski,
è un ben noto creatore di molti giochi storici ed è
un rispettato storico militare. A Joe spetta il compito
di accertare la verità storica e di trovare le unità
per ogni nazione. Sinceramente io non sapevo chi cavolo erano
Umpakati, o
Tercios, o
Balamobs prima
di iniziare questo gioco. Comunque molti altri progettisti sono
esperti storici
- Quanti modi di giocare ci saranno e quali sono le tue favorite?
Ci sono 18 nazioni, ognuna avrà
1 o 2 abilità speciali e 4 o 6 unità speciali
sparse in ere differenti. Per le mie favorite ...è difficile
dirlo, durante il bilanciamento del gioco continuiamo a sottrarre
o aumentare potere, gli Atzechi
ottengono un bonus ogni volta che uccidono un nemico, i Russi
causano un logorio alle forze nemiche durante un attacco
- Quali altri elementi di gioco rendono unico Rise
of Nations?
Una delle cose che abbiamo trovato più
divertente è la tattica durante i combattimenti, attacchi
dai fianchi e da dietro fanno più danni di un attacco
frontale quindi c'è da manovrare la truppa anche per
prevenire attacchi simili fatti contro di noi. Un'altra area
di innovazioni è la varietà di opzioni offerti
al giocatore, per esempio uno dei nostri preferiti è
"Assassin"
da giocare con più giocatori, qua ognuno si dà
un obiettivo e potete attaccare solo quell'obiettivo ma nello
stesso momento non dovete lasciare il vostro impero sguarnito.
Un'altra opzione è il "Cannon
Time", questa caratteristica
permette ad ogni giocatore di mettere il gioco in slow motion,
durante questo periodo si ha più tempo per combattere
una battaglia e dare più ordini. Inoltre c'è "Free
Pause", dove si potranno dare
ordini durante una pausa del gioco
- Cosa puoi dirci circa il motore grafico del gioco?
Abbiamo usato il nostro motore interno
"Gibbon" che è un sistema ibrido 3d. Molti
elementi del gioco sono in 3d, compreso terreni, effetti
speciali, unità. Le costruzioni sono in 2d, in
modo da generare figure complicate e dettagliate
- Ci sono piani per includere un editor di mappe?
Certo. Come da tradizione di tutti i nostri
giochi includeremo un potente editor per permettere di creare
scenari, progettare nuove nazioni e produrre ogni tipo di mappe
- Per concludere vuoi dirci tu qualcosa riguardo Rise of Nations?
Questo è stato il gioco che mi
ha divertito di più nel farlo. Il Big
Huge Team è veramente un gruppo di persone meravigliose
e penso che il loro talento, la dedica, il senso di piacere,
l'entusiasmo che ci mettono attraverserà in ogni suo
aspetto Rise
of Nations. Penso che tutti quelli che si interessano
di giochi strategici troveranno Rise
of Nations come il loro
gioco più divertente in cui abbiano giocato negli ultimi
tempi
L'intervista tradotta in italiano è a questa
pagina,
l'originale completa in inglese da HomeLan.
Tim Train è stato uno dei fondatori
della Big
Huge Games insieme a Brian Reynolds, Dave Inscore
e Jason Coleman, ha più di 10 anni di esperienza in
videogiochi ed ha contribuito al successo di Sid
Meier's Alpha Centauri, il capolavoro di tutti i giochi strategici
a turni, il suo ruolo nella Big
Huge Games è vice presidente ed ha il compito di organizzare
e motivare il team e tenere le spese sotto controllo
- 12.09.2002 -
Fan Site Kit disponibile
Preview - Continuano le preview su Rise
of Nations, fra le tante scelgo questa
di GamePro.com: è
breve quindi mi è più facile tradurla.
Il creatore di Civilization
II
ed Alpha
Centauri,
Brian
Reynolds,
ha voluto un gioco tipo Civilization ma in real time, il risultato
è Rise
of Nations.
Si parte con una civiltà fra le 18 disponibili, ognuna
con proprie unità e abilità, dei chiari bordi segnalano
dove finisce la nostra influenza ma avremo la possibilità
di costruire nuove città per espandere il nostro territorio.
Il gioco in multiplayer permetterà di andare rapidamente
dall'età della pietra ai periodi moderni.
Reynolds
ha preso molte delle funzioni tipiche dei giochi di strategia
e li ha semplificati, i contadini finito l'addestramento se entro
pochi secondi non riceveranno ordini si muoveranno automaticamente
ed andranno nel primo posto dove c'è bisogno, le risorse
saranno perenni ma limitate così da cercare più
fonti per soddisfare più richieste. Queste cose condurranno
a perder meno tempo per le piccole cose per dedicarsi maggiormente
al funzionamento della nazione.
Di
solito nei giochi strategici c'è una capitale e degli avamposti,
in Rise of Nations sarà interesse
avere più grosse città per far crescere il proprio
impero. Infatti ogni città spingerà fuori i confini
andando ad incocciare contro le terre di qualcun'altro, ciò
condurrà alle dispute e guerre con i propri confinanti.
Anche
i combattimenti saranno diversi dagli altri giochi strategici.
Formazioni e tattiche saranno molto importanti, se si riesce a
fiancheggiare il nemico ci sarà un vantaggio in quanto
le unità sono più vulnerabili se prese ai fianchi
o da dietro. Con la grande varietà di ricerca scientifica
potrà capitare di fronteggiare dei bombardieri con dei
semplici spadieri o avere l'arma nucleare mentre si stà
ricercando le armi da fuoco.
Il
motto di Rise
of Nations
è: "La
storia nell'ora di pranzo",
e c'è da scommettere che il gioco sarà strategicamente
corretto e veloce. In una breve sessione di gioco c'è voluto
meno di mezz'ora per passare dall'età della pietra all'era
industriale.
La preview originale in inglese come ho detto
è di GamePro.com,
mentre un'altra più corposa di tre pagine la si trova da
GameSpy.com,
questa più di una preview è un diario di Tim
Train riguardo il gioco Rise
of Nations, se ho tempo più avanti vedrò
di riassumere qualche punto
Downloads
- Nuovi screenshot si possono vedere sul sito ufficiale.
Oltre a due nuovi desktop disponibili in questi formati: 800x600
2
(241k) e 1
(133k), - 1024x768 2
(330k) e 1
(202k), - 1280x1024 2
(529k) e 1
(305k), - 1600x1200 2
(790k) e 1
(447k) di cui il "2" lo si può vedere qua
a fianco in scala ridotta, ci sono due filmati: Film
Material 1.8mb e Magic
Hour 5.2mb, ambedue necessitano di Windows media Player.
Fan Site Kit - E' disponibile al sito
del distributore Microsoft
il primo FAN SITE
KIT di Rise
of Nations, il file di 6.33 mb contiene loghi, icone,
interfacce, animazioni... Se volete saperne di più sul
gioco accattatevillo!!
- 25.06.2002 -
Rise of Nations smentita
Box - Sul sito di Apolyton
è giunta la smentita di Tim Train, staff Big
Huge Games, riguardo la confezione del gioco: quella mostrata
(visibile poco più in basso) è solo una immagine
interna. Smentita pure la data di vendita del gioco, non è
inizio gennaio 2003 ma verso primavera 2003.
- 24.06.2002 -
Rise of Nations
Preview
Box
- Incredibili 'sti americani, già si può prenotare
da EBgames.com
il gioco Rise
of Nations che sarà in vendita l'anno prossimo ad
un prezzo di $ 49,99. A fianco
c'è l'immagine della probabile confezione.
Preview - Altre 3 preview del gioco:
- Gamers.com
- Sembra che il rischio che Rise
of Nations sia un clone di Age
of Empires o Empire
Earth stia passando, più passa il tempo e più
si vede che Rise
of Nations ha una propria identità, è un
gioco completamente diverso da tutti gli altri RTS: i confini,
la diplomazia, la non-micromanagement della gestione risorse promette
di rinfrescare il genere RTS.
- Frictionless
Insight - Rise
of Nations punta ad essere sia un gioco strategico a turni
che un RTS. Avere territorio è di vitale importanza, solo
lì si può costruire e sfruttare risorse. Il mondo
e molti elementi come le unità sono animate in 3D, le costruzioni
in 2D.
- Ign.com
- Il miglior modo per far crescere l'impero è fondare città
e per battere i nemici è prendere la loro città
principale. Ci sono 32 risorse uniche nel gioco ed il possesso
dà dei bonus, per esempio avere i diamanti permette un
commercio più forte e incrementa la velocità della
raccolta delle altre risorse. La tecnologia è divisa in
4 parti: militare, scientifica, commerciale e tecnologia civile.
Queste sono solo un breve riassunto, se conoscete
l'inglese date un'occhiata a queste preview. Sono contento che
il gioco si allontana da Age
of Empires, all'inizio Rise
of Nations aveva avuto parecchie critiche proprio per questa
somiglianza con questo gioco.
- 01.06.2002 -
Rise of Nations Trailer
Trailer - Ecco un altro corposo trailer di Rise
of Nations, lo si può scaricare da 4Gamer.net.
Il file è di ben 35,3 mb ed ha una durata di 10 minuti
e 20 secondi [per
scaricare il file clickare col tasto destro sul link e selezionare"
Salva oggetto con nome..."], è in
formato .asp e con Windows Media Player lo si può
vedere. Anche se la qualità non è delle migliori
consiglio a chi può di scaricarsi il file, io con una connessione
a 56kbs ho impiegato meno di 2 ore e mezzo. Il filmato è
stato girato da un ospite durante la presentazione del gioco al
E3 2002, all'inizio si vede
la raccolta delle risorse, la posa di nuove opere (templi), dopo
5 minuti si passa ad una azione di guerra, nella simulazione chi
attacca trova poca resistenza, straordinario è il raid
aereo contro basi nemiche, si vedono aerei partire dall'aeroporto,
prendere la direzione dell'obiettivo ed una volta sganciate le
bombe curvare e tornare alla base, il tutto in un modo molto reale.
Verso la fine del filmato un pirlotto chiede: "Ci
sono bombe nucleari?", risponde l'addetto Big Huge
Games: "We have nuclear bomb, do you
wanna see it?" ...e così il filmato finisce
con le immancabili bombe nucleari. Amen.
In tutta la simulazione, che ricordo è una demo in
quanto il gioco uscirà l'anno prossimo quindi con possibili
molti cambiamenti, le icone ed i comandi di gioco più
una mappa si trovano in basso ed occupano più di 1/4 di
schermo, quindi scordiamoci di giocare a Rise
of Nations con una risoluzione di 800x600.
In conclusione il gioco mi piace, oltre per la grafica anche per
il gameplay, ogni nazione avrà dei propri bonus e delle
proprie regole, giocare con una nazione o l'altra sarà
quindi molto diverso.
Gameplay - Viene ribadito che il Motore grafico che farà
girare Rise
of Nations non sarà quello di Age
of Empires ma uno nuovo sviluppato proprio dalla Big
Huge Games.
Altre regole:
- Possibilità di incrementare o diminuire le spese per
le ricerche tecnologiche
- Multiplayer: "free pause" per poter dare ordini
mentre il gioco è in pausa
- Unità di sopporto provvederanno a guarire altre unità
- I civili non possono diventare militari, solo dopo varie ricerche
tecnologiche potranno avere una abilità militare e diventare
miliziani o partigiani
- Ogni nazione avrà un "tema" proprio con unici
attributi
Altre informazioni più approfondite le potete leggere
in inglese da Apolyton.
- 24.05.2002 -
Rise of Nations al "E3 2002"
Trailer - Uscito il primo trailer di Rise
of Nations! Non è un filmato ma sono 55 secondi
di vero gioco, il file pesa 4.3 Mb e lo si può scaricare
da Tiscali.cz.
All'inizio si vede una citta, una miniera, una formazione di africani
fronteggiarsi con un'altra armata, poi si passa ad un combattimento
con carri armati e qua si nota la traccia del mouse che si muove
freneticamente per selezionare unità, infine... la distruzione
di Ankara. Dopo
E3 ci saranno altri movie che renderanno più chiara l'idea
del gioco.
Gameplay - "History in your
Lunch Hour" questo è uno slogan di Rise
of Nations. Brian Reynolds conferma poi che non
ci saranno armi bliberoogiche, i confini saranno dinamici in base
a vari parametri: grandezza delle città, forza politica
e religiosa e presenza di fortificazioni, "spingere"
i propri confini sarà la parte centrale del gioco. Ci saranno
vari tipi di vittoria oltre all'azione militare, come la "corsa
alla tecnologia", il primo che giunge all'era informatica
vince.
Chiude oggi E3 2002, la
più importante fiera per il videogioco, quasi tutte le
software house vi hanno partecipano, moltissimi sono stati i titoli
presentati (Rise
of Nations, Civilization
III: Play the World, Unreal
II, The Sims
online, Doom
III ...) o annunciati (Myst
online, Full
Throttle II), per avere un ampio e ottimo resoconto si
può visitare il sito Multiplayer.it,
una parte della redazione per l'occasione è volata a Los
Angeles.
- 17.05.2002 -
Prime preview
del gioco
Aperto un nuovo forum
su questo futuro gioco strategico in tempo reale di Brian Reynolds,
è gestito da CivFanatics.
- Intanto è uscita la prima preview, Gamitopia
ha messo on-line un articolo sul gioco, ecco una breve descrizione:
"Si parte dall'età della pietra
per finire all'era tecnologica, le tecnologie si dividono in tre
categorie: militare, commercio, scienza. Ogni nazione avrà
differenti unità, altre speciali unità potranno
sabotare costruzioni e spiare tecnologie, in totale le unità
saranno più di 160. Si potrà costruire solo nei
propri confini quindi sarà importante "spingere"
fuori l'impero per espandersi. Durante una battaglia nei confini
di una città nemica si potranno fare prigionieri piuttosto
che distruggerli. Vedendo gli screenshots il gioco assomiglierà
a Age Of Empires ma in definitiva offrirà molto di più".
Un'altra esauriente preview lo si trova da UGO.com:
"Non solo ogni civiltà avrà
una propria unità, ma ogni nazione avrà un proprio
campo di gioco, per esempio gli Spagnoli
partono con una mappa già più conosciuta, gli Inglesi
avranno un bonus maggiore nelle risorse, i Russi
avranno città che non potranno essere conquistate ma solo
distrutte". Questo gioco sembra promettere molto bene!
C'è solo da aspettare primavera del 2003.
- 04.05.2002 -
Nuovo logo per Rise of Nations
E'
stato creato un nuovo logo per Rise
of Nations, sarà usato per la presentazione del
gioco al E3 2002 Expo a Los
Angeles. Simpaticamente il logo non è stato inserito
nella home page della Big
Huge Games, ma è stato dato in anteprima al sito Ron
Pantheon con grande gioia del suo webmaster
inoltre sul loro forum
si possono porre domande ai programmatori del gioco.
- 28.02.2002 -
Annunciato Rise of Nations
Annunciato
il nome del primo gioco della Big
Huge Games di Brian Reynolds: Rise
of Nations. Sarà un gioco strategico storico in
tempo reale per pc, la data di uscita è prevista per primavera
2003 e sarà pubblicato da Microsoft.
Il gioco - Sarà una specie di "Age
of Empires" con otto ere, si partirà dall'età
della pietra per arrivare all'era tecnologica, per passare da
un'era all'altra bisognerà prima espandere il proprio impero.
In Rise
of Nations ci saranno cinque campagne storiche con degli
obiettivi da raggiungere, un generatore di mappe casuali e si
potrà giocare sia in singleplayer che in multiplayer con
diciotto civiltà diverse.
All'occorrenza si potrà usare uno zoom per vedere il territorio
in 3 dimensioni. Le unità saranno circa 168
Link - Big
Huge Games: sviluppatore
Microsoft:
Editore
Gamespot:
Previews
|
patch v.
1.02
Microsoft
Tattiche
24 giu 2003
Faq
15 apr 2003
Preview
25 feb 2003
Demo
vers. ITA
RoN Italia
fansite
|