Rise of Nations: Cronologia 07

 

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    • 16.12.2002 - Sito italiano in preparazione

    Fansite - E' in preparazione un nuovo sito italiano dedicato a Rise of Nations, il sito è ancora in fase di "beta testing" ma spero che a breve il webmaster lo metta on-line. Il nome è: RoNI - Rise of Nations Italia

    Fansite - L'attivissimo webmaster del sito RoN Heaven è riuscito a vincere un mini torneo al gioco Rise of Nations alla fiera Fragapalooza svoltasi a Toronto in Canada, in questo link c'è il suo brillante resoconto della giornata


    • 25.11.2002 - Altre notizie sul gioco

    Vittorie - Sul sito GameSpy.com è uscito un interessante articolo sui tipi di vittoria possibili in Rise of Nations il pezzo è stato scritto da Brian Reynolds: "Uno degli obiettivi del gioco è di fornire al giocatore molti differenti modi di giocare e vincere in modo da renderlo più interessante... ...Così ci saranno una ricca selezione di vittoria e di modi di giocare sia in single che in multiplayer." E questi sono i tipi di vittoria, è probabile che nel gioco poi ne vengano inseriti degli altri:

    • Territorio - Controllare il 70% del territorio totale
    • Cattura Capitale Nemica -Dopo la cattura ci sarà un breve periodo per permetterne la riconquista
    • Wonder - Avere 6 punti di vantaggio di Wonder
    • Economica - Arrivare ad un tot punti
    • Tecnologica - Il primo che arriva all'era Informatica
    • Assassinio - Eliminare il proprio rivale
    • Barbari alle porte - Sopravvivere ad un attacco dei barbari
    • Gioco della sedia - Ogni 15 minuti si ferma la musica, chi ha il punteggio più basso viene eliminato
    • Vittoria a tempo - Vince chi ha il punteggio più alto
    • Morte istantanea - Partita persa alla perdita della prima città

    Trovo simpatico il "Gioco della sedia", mi ricordano le feste fatte... anni fà fra amici. Rise of Nations alla fine potrà piacere o no, ma è certo che sarà un gioco unico nel suo genere, dopo Alpha Centauri Brian Reynolds ci stà preparando un altro "Masterpiece".


    • 23.11.2002 - Altre notizie sul gioco

    News - Molte nuove news sono uscite in questi giorni, le preview della versione beta si sono succedute quasi a ritmo giornaliero. Brian Reynolds sul forum di Ron Heaven ha postato alcune interessanti notizie:

    • Nazioni - Ogni nazione avrà un tema specifico: Gli Egiziani avranno il "Potere del Nilo" con dei propri vantaggi: partono con un granaio, il costo delle Wonder sarà il 25% in meno, studiosi costano cibo invece che ricchezza; Gli Atzechi avranno il "Potere del Sacrificio" con questi vantaggi: +10 punti ricerca per ogni era per ogni nemico ucciso, saccheggio delle costruzioni nemiche raddoppiato, 2 unità di fanteria per ogni caserma costruita. Per avere altre informazioni sul gioco potete dare un'occhiata a Game Info

    Immagini - La grafica è sempre più sorprendente, nessun gioco strategico ha ad ora una grafica così chiara e ricca di particolari, in questa immagine si possono notare elicotteri in volo. E' certo: Rise of Nations sarà un gran bel gioco

    Doug Kaufman, designer della Big Huge GamesIntervista - Il sito RoN Oracle ha intervistato Doug Kaufman, designer della Big Huge Games, ecco alcune domande:

    • Nel passato ci sono stati giochi che hanno toccato vari generi, come giochi strategici che erano anche giochi di ruolo, ma molti di questi non hanno catturato l'attenzione della gente. Cosa ti fà pensare che Rise of Nations sarà un ottimo gioco?
      Non penso che stiamo facendo un gioco ibrido, Rise of Nations è un gioco strategico in tempo reale che sarà più reale di altri giochi ed il fatto che abbiamo preso alcuni spunti dai giochi a turni non significa che faremo un gioco a turni. Aggiungeremo al gioco parecchie novità che aumenterà piuttosto che diminuire il genere RTS (real time strategic)
    • Le riviste di videogiochi a volte criticano titoli che hanno design e idee radicali. Cosa ne pensi?
      Per quello che ho visto, reazioni negative sono venute da chi non aveva ancora visto il gioco, poi una volta visto nessuno ha detto che si trattava di un gioco con una combinazione di idee troppo radicale
    • Ci deve essere stata molta ricerca storica per Rise of Nations, chi è stato il più prezioso ricercatore?
      Joe Balkoski. Joe è stato assunto relativamente tardi ma velocemente ha trovato ogni sorta di informazioni sulle nazioni
    • In questo momento dello sviluppo ogni cosa può essere cambiata, Ma al momento qual'è la tua parte preferita di Rise of Nations?
      Questo è come chiedermi se preferisco mio figlio o mia figlia. Ogni aspetto di Rise of Nations è qualcosa di speciale, mi piace che ogni nazione ha i confini e che si può costruire solo entro i propri confini. Ma fammi questa domanda domani ed io darò una differente risposta

    L'intervista originale in inglese la trovate qua da RoN Oracle


    • 06.11.2002 - Nuovi fan site
    Fan Site - Sto notando che in questi giorni i siti internazionali dedicati a Rise of Nations stanno nascendo come funghi, mancando pochi mesi all'arrivo del gioco, primavera 2003, penso che questo sia il momento giusto per crearne uno, si ha quindi tutto il tempo per prepararsi e per arrivare all'uscita del gioco già con una base e sopratutto con il sito già inserito nei motori di ricerca. Il gioco Rise of Nations promette molto bene, la grafica è eccezionale, il creatore Brian Reynolds (Civilization II, Alpha Centauri) stà facendo un ottimo lavoro. Dateci un'occhiata al gioco: ufficiale fan fan fan preview e se vi piace fate un pensierino per il sito.

    • 24.10.2002 - Nuovo screenshot

    RoN beta - Screenshot 297kb  (Planet RoN)Preview - Di solito non scrivo per annunciare nuove preview su Rise of Nations, ma questa volta la preview è stata fatta su una versione "beta" del gioco, l'articolo è in lingua tedesca e non sto nemmeno a tradurlo con i vari Altavista, ma quello che è interessante è lo screenshot che hanno preso dal gioco, non una semplice immagine di qualche combattimento ma una vera schermata con tutte le icone e i comandi visibili. Come avevo già scritto un paio di mesi fà vedendo un filmato di Rise of Nations, le icone coprono una buona parte dello schermo in basso, quindi difficilmente si potrà giocare ad una risoluzione inferiore a 1024x768 (che sarebbe poi la risoluzione minima obbligatoria per giocare a Civilization III), altre icone poi si vedono in alto e sul fianco sinistro.Se clickate sopra l'immagine la potrete vedere meglio. Se volete deliziarvi il tedesco l'articolo originale è di Planet RoN.


    • 22.10.2002 - Raffica di risposte su Apolyton

    News - In questi giorni sono intervenuti alcuni esponenti della Big Huge Games sul forum di Apolyton dedicato a Rise of Nations, sotto posto alcune delle interessanti risposte date:

    • Attacco aereo
      Non si può vincere a Rise of Nations solo con la forza aerea, i bombardamenti sono molto più efficaci contro le costruzioni che contro le unità. La AI non è ancora completa, ma il computer attaccherà la prima cosa che entra nel raggio d'azione e come più target saranno disponibili la AI rivaluterà quale bersaglio sarà da colpire per primo.
    • E' possibile eliminare unità e costruzioni?
      Certo! Eliminare le unità è semplice, ma per le costruzioni ci vuole un pò di tempo, quindi non si può in un solo momento catturare una città, prendere il controllo delle costruzioni ed eliminare le cose che non si npossono mantenere. Comunque quando si eliminano costruzioni si ottengono delle risorse indietro.
    • Ci saranno filo spinato o muri a difesa delle città?
      Le mura prima c'erano, ma sono state eliminate per rendere il gioco meno difensivo.
    • Ci saranno benefici nel costruire città vicino ai fiumi o ocaeani?
      I fiumi offrono dei vantaggi difensivi, perchè le unità diventano vulnerabili mentre le attraversano.
    • Posso scegliere la capitale o è la prima città che fondo?
      La tua prima città è la capitale. Al momento non è possibile cambiarla, pensate un pò mentre state conquistando la capitale di un vostro nemico e quando ci riuscite scoprite che l'aveva appena spostata, questo non è molto bello. Perdere la capitale è molto dannoso.
    • Ci saranno costruzioni uniche per la capitale?
      No, anche le meraviglie possono essere costruite in qualunque città.
    • I Giapponesi hanno come "kamikaze" una loro unità unica?
      No, questo è stato considerato ma l'idea non è piaciuta a qualcuno così abbiamo lasciato perdere.
    • Gli aereoporti avranno un limite per le unità aeree?
      Si, c'è un limitato spazio in ogni base. Al momento un paio di basi sono sufficienti per un attacco massiccio.
    • Come funzionerà l'aeronautica? Ho sentito che basta specificare un obiettivo ed i bombardieri voleranno automaticamente.
      Questo è molto grazioso. Mentre hai selezionato la base puoi specificare gli obiettivi e quanti aerei far attaccare per quell'obiettivo.
    • E come si svolgerà un attacco?
      Puoi assegnare ai caccia il compito di controllare lo spazio aereo di dove stai mandando i bombardieri così da eliminare eventuali nemici. Quello che faccio io è comunque di mandare contemporeanamente i miei caccia insieme ai bombardieri.
    • Ci saranno elicotteri e missili cruise nel gioco?
      Si, ci sono.

    Queste sono una parte di risposta date da Graham Somers, gli articoli completi li potete leggere su questo forum e precisamente in questi tre thread: 1 2 3.


    • 20.10.2002 - Nuovi screenshot e link tedeschi

    Preview - Ho ricevuto una e-mail dal webmaster del sito StratNet.de dove mi si annuncia una nuova preview di Rise of Nations, purtroppo sia il sito che la recensione è in tedesco ma quello che può interessare è che ci sono tre nuovi screenshot in esclusiva. Questa è la recensione originale, mentre sotto ci sono i tre screenshot da ingrandire

    - 209 kb - 640x480 Screenshot RoN - 209 kb - 640x480 Screenshot RoN - 218 kb - 640x480 Screenshot RoN -

    Link - Continuano a nascere siti tedeschi dedicati a Rise of Nations, sotto ve ne posto qualcuno:


    • 06.10.2002 - Fan Site Kit disponibile

    Faq - Già da alcuni giorni è stata aggiornata la "Faq" ufficiale del gioco Rise of Nations, viene ribadito che si potrà scegliere l'era di partenza, sarà presente un completo editor, multiplayer per più di otto persone... Inoltre è stato aggiornato il numero delle unità, ora sono 200 di cui quattro saranno uniche per ogni civiltà. La faq completa in inglese sul sito Big Huge Games, mentre una traduzione in italiano qua.

    Fan Site Kit - E' disponibile un corposo "Fan Site Kit" per il gioco Rise of Nations, il file di ben 51mb lo si può scaricare dal sito del distributore Microsoft. Il file contiene immagini, suoni, animazioni... tutto quello che serve per un webmaster per creare un sito su Rise of Nations, o anche per chi ne vuole sapere di più sul gioco.


    • 02.10.2002 - Chiacchierata con Brian Reynolds

    News - Il giornalista Bob Allen del sito Jeffersonian.com durante la sua visita alla Big Huge Games ha chiacchierato con Brian Reynolds riguardo al progetto Rise of Nations. Reynolds ha già disegnato dei top-games prima di fondare la Big Huge Games: Sid Meier's Civilization II con più di 2 milioni di vendite, Sid Meier's Colonization con 300.000 copie, Sid Meier's Alpha Centauri con 1 milione di copie, ora il suo team sta esclusivamente lavorando per Rise of Nations. Qui sotto alcuni stralci della chiacchierata:

    Un gioco strategico in tempo reale ha bisogno di non meno di 2 anni, più realisticamente 3 0 4 anni se si è un team di 20/40 persone, il costo può variare da $5 milioni a $20 milioni a cui c'è da aggiungere i costi di marketing e di altre spese dopo che è finito. Questa è una industria di tops e di flop, solo il 10% dei giochi fà il 90% di incasso, quindi se si riesce a fare un top i ritorni possono essere molto ampi. Giochi che vendono 2 milioni di copie incassano tra i $70 e $80 milioni. I giochi strategici è il genere più vasto e competitivo per giochi per Pc.

    Sia i giochi strategici in tempo reale tipo Rise of Nations o a turni come Civilization III hanno molte cose in comune, ambedue danno la possibilità di giocare al modello God e di portare la civiltà dall'età della pietra all'era spaziale, usufruiscono della tecnologia 3-D per la grafica. Ma c'è una cruciale differenza fra i due giochi, Civilization può prendere ore, giorni, mentre Rise of Nations è stato disegnato per essere completato anche in un ora, lo si può giocare durante la pausa pranzo, dopo cena, prima di andare a letto ed ogni volta finire la partita.

    Rise of Nations si potrà giocare sia in single player contro il computer, o in multiplayer tramite internet. Recentemente la rivista PcGamer ha scelto Rise of Nations come uno dei giochi più attesi del 2003. L'articolo completo in lingua inglese lo si può leggere da Jeffersonian.com



    Logo - Rise of Nations

    patch v. 1.02
    Microsoft


    Tattiche
    24 giu 2003

    Faq
    15 apr 2003

    Preview
    25 feb 2003

    Demo
    vers. ITA

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