- 16.12.2002 -
Sito italiano
in preparazione
Fansite - E' in preparazione un nuovo sito
italiano dedicato a Rise
of Nations, il sito è ancora in fase di "beta
testing" ma spero che a breve il webmaster lo metta on-line.
Il nome è: RoNI
- Rise of Nations Italia
Fansite - L'attivissimo webmaster del sito
RoN Heaven è riuscito
a vincere un mini torneo al gioco Rise
of Nations alla fiera Fragapalooza svoltasi a Toronto
in Canada, in questo link
c'è il suo brillante resoconto della giornata
- 25.11.2002 -
Altre notizie
sul gioco
Vittorie - Sul sito GameSpy.com
è uscito un interessante articolo sui tipi di vittoria possibili
in Rise
of Nations il pezzo è stato scritto da Brian Reynolds:
"Uno degli obiettivi del gioco è
di fornire al giocatore molti differenti modi di giocare e vincere
in modo da renderlo più interessante... ...Così ci
saranno una ricca selezione di vittoria e di modi di giocare sia
in single che in multiplayer." E questi sono i tipi
di vittoria, è probabile che nel gioco poi ne vengano inseriti
degli altri:
- Territorio - Controllare il 70% del territorio
totale
- Cattura Capitale Nemica -Dopo la cattura
ci sarà un breve periodo per permetterne la riconquista
- Wonder - Avere 6 punti di vantaggio di
Wonder
- Economica - Arrivare ad un tot punti
- Tecnologica - Il primo che arriva all'era
Informatica
- Assassinio - Eliminare il proprio rivale
- Barbari alle porte - Sopravvivere ad
un attacco dei barbari
- Gioco della sedia - Ogni 15 minuti si
ferma la musica, chi ha il punteggio più basso viene eliminato
- Vittoria a tempo - Vince chi ha il punteggio
più alto
- Morte istantanea - Partita persa alla
perdita della prima città
Trovo simpatico il "Gioco della sedia",
mi ricordano le feste fatte... anni fà fra amici. Rise
of Nations alla fine potrà piacere o no, ma è
certo che sarà un gioco unico nel suo genere, dopo Alpha
Centauri Brian Reynolds ci stà preparando un
altro "Masterpiece".
- 23.11.2002 -
Altre notizie
sul gioco
News - Molte nuove news sono uscite in questi
giorni, le preview della versione beta si sono succedute quasi a
ritmo giornaliero. Brian Reynolds sul forum di Ron
Heaven ha postato alcune interessanti notizie:
- Nazioni - Ogni nazione avrà un tema specifico:
Gli Egiziani
avranno il "Potere del Nilo"
con dei propri vantaggi: partono con un granaio, il costo delle
Wonder sarà il 25% in meno, studiosi costano cibo invece
che ricchezza; Gli Atzechi
avranno il "Potere del Sacrificio"
con questi vantaggi: +10 punti ricerca per ogni era per ogni nemico
ucciso, saccheggio delle costruzioni nemiche raddoppiato, 2 unità
di fanteria per ogni caserma costruita. Per avere altre informazioni
sul gioco potete dare un'occhiata a Game
Info
Immagini - La grafica è sempre più sorprendente,
nessun gioco strategico ha ad ora una grafica così chiara
e ricca di particolari, in questa immagine
si possono notare elicotteri in volo. E' certo: Rise
of Nations sarà un gran bel gioco
Intervista
- Il sito RoN Oracle ha
intervistato Doug Kaufman, designer della Big
Huge Games, ecco alcune domande:
- Nel passato ci sono stati giochi che hanno toccato vari generi,
come giochi strategici che erano anche giochi di ruolo, ma molti
di questi non hanno catturato l'attenzione della gente. Cosa ti
fà pensare che Rise
of Nations sarà un ottimo gioco?
Non penso che stiamo facendo un gioco ibrido,
Rise
of Nations è un gioco strategico in tempo reale
che sarà più reale di altri giochi ed il fatto che
abbiamo preso alcuni spunti dai giochi a turni non significa che
faremo un gioco a turni. Aggiungeremo al gioco parecchie novità
che aumenterà piuttosto che diminuire il genere RTS (real
time strategic)
- Le riviste di videogiochi a volte criticano titoli che hanno
design e idee radicali. Cosa ne pensi?
Per quello che ho visto, reazioni negative
sono venute da chi non aveva ancora visto il gioco, poi una volta
visto nessuno ha detto che si trattava di un gioco con una combinazione
di idee troppo radicale
- Ci deve essere stata molta ricerca storica per
Rise of Nations, chi è stato il più prezioso
ricercatore?
Joe Balkoski. Joe è
stato assunto relativamente tardi ma velocemente ha trovato ogni
sorta di informazioni sulle nazioni
- In questo momento dello sviluppo ogni cosa può essere
cambiata, Ma al momento qual'è la tua parte preferita di
Rise
of Nations?
Questo è come chiedermi se preferisco
mio figlio o mia figlia. Ogni aspetto di
Rise of Nations è qualcosa
di speciale, mi piace che ogni nazione ha i confini e che si può
costruire solo entro i propri confini. Ma fammi questa domanda
domani ed io darò una differente risposta
L'intervista originale in inglese la trovate qua da RoN
Oracle
- 06.11.2002 -
Nuovi fan
site
Fan Site - Sto notando che in questi giorni i siti internazionali
dedicati a Rise
of Nations stanno nascendo come funghi, mancando pochi mesi
all'arrivo del gioco, primavera 2003,
penso che questo sia il momento giusto per crearne uno, si ha quindi
tutto il tempo per prepararsi e per arrivare all'uscita del gioco
già con una base e sopratutto con il sito già inserito
nei motori di ricerca. Il gioco Rise
of Nations promette molto bene, la grafica è eccezionale,
il creatore Brian Reynolds (Civilization
II, Alpha Centauri)
stà facendo un ottimo lavoro. Dateci un'occhiata al gioco:
ufficiale
fan fan
fan
preview
e se vi piace fate un pensierino per il sito.
- 24.10.2002 -
Nuovo screenshot
Preview
- Di solito non scrivo per annunciare nuove preview su Rise
of Nations, ma questa volta la preview è stata fatta
su una versione "beta" del gioco, l'articolo è
in lingua tedesca e non sto nemmeno a tradurlo con i vari Altavista,
ma quello che è interessante è lo screenshot che
hanno preso dal gioco, non una semplice immagine di qualche combattimento
ma una vera schermata con tutte le icone e i comandi visibili.
Come avevo già scritto un paio di mesi fà vedendo
un filmato di Rise
of Nations, le icone coprono una buona parte dello schermo
in basso, quindi difficilmente si potrà giocare ad una
risoluzione inferiore a 1024x768 (che sarebbe poi la risoluzione
minima obbligatoria per giocare a Civilization
III), altre icone poi si vedono in alto e sul fianco sinistro.Se
clickate sopra l'immagine la potrete vedere meglio. Se volete
deliziarvi il tedesco l'articolo originale è di Planet
RoN.
- 22.10.2002 -
Raffica di
risposte su Apolyton
News - In questi giorni sono intervenuti
alcuni esponenti della Big
Huge Games sul forum di Apolyton
dedicato a Rise
of Nations, sotto posto alcune delle interessanti risposte
date:
- Attacco aereo
Non si può vincere a Rise
of Nations solo con la forza aerea, i bombardamenti sono
molto più efficaci contro le costruzioni che contro le
unità. La AI non è ancora completa, ma il computer
attaccherà la prima cosa che entra nel raggio d'azione
e come più target saranno disponibili la AI rivaluterà
quale bersaglio sarà da colpire per primo.
- E' possibile eliminare unità e costruzioni?
Certo! Eliminare le unità è
semplice, ma per le costruzioni ci vuole un pò di tempo,
quindi non si può in un solo momento catturare una città,
prendere il controllo delle costruzioni ed eliminare le cose
che non si npossono mantenere. Comunque quando si eliminano
costruzioni si ottengono delle risorse indietro.
- Ci saranno filo spinato o muri a difesa delle città?
Le mura prima c'erano, ma sono state eliminate
per rendere il gioco meno difensivo.
- Ci saranno benefici nel costruire città vicino ai fiumi
o ocaeani?
I fiumi offrono dei vantaggi difensivi,
perchè le unità diventano vulnerabili mentre le
attraversano.
- Posso scegliere la capitale o è la prima città
che fondo?
La tua prima città è la
capitale. Al momento non è possibile cambiarla, pensate
un pò mentre state conquistando la capitale di un vostro
nemico e quando ci riuscite scoprite che l'aveva appena spostata,
questo non è molto bello. Perdere la capitale è
molto dannoso.
- Ci saranno costruzioni uniche per la capitale?
No, anche le meraviglie possono essere
costruite in qualunque città.
- I Giapponesi hanno come "kamikaze" una loro unità
unica?
No, questo è stato considerato
ma l'idea non è piaciuta a qualcuno così abbiamo
lasciato perdere.
- Gli aereoporti avranno un limite per le unità aeree?
Si, c'è un limitato spazio in ogni
base. Al momento un paio di basi sono sufficienti per un attacco
massiccio.
- Come funzionerà l'aeronautica? Ho sentito che basta
specificare un obiettivo ed i bombardieri voleranno automaticamente.
Questo è molto grazioso. Mentre
hai selezionato la base puoi specificare gli obiettivi e quanti
aerei far attaccare per quell'obiettivo.
- E come si svolgerà un attacco?
Puoi assegnare ai caccia il compito di
controllare lo spazio aereo di dove stai mandando i bombardieri
così da eliminare eventuali nemici. Quello che faccio
io è comunque di mandare contemporeanamente i miei caccia
insieme ai bombardieri.
- Ci saranno elicotteri e missili cruise nel gioco?
Si, ci sono.
Queste sono una parte di risposta date da Graham
Somers, gli articoli completi li potete leggere su questo
forum
e precisamente in questi tre thread: 1
2
3.
- 20.10.2002 -
Nuovi screenshot
e link tedeschi
Preview - Ho ricevuto una e-mail dal webmaster
del sito StratNet.de
dove mi si annuncia una nuova preview di Rise
of Nations, purtroppo sia il sito che la recensione è
in tedesco ma quello che può interessare è che ci
sono tre nuovi screenshot in esclusiva. Questa è la recensione
originale, mentre sotto ci sono i tre screenshot da ingrandire
-
-
-
-
Link - Continuano a nascere siti tedeschi
dedicati a Rise
of Nations, sotto ve ne posto qualcuno:
- 06.10.2002 -
Fan Site Kit disponibile
Faq - Già da alcuni giorni è
stata aggiornata la "Faq"
ufficiale del gioco Rise
of Nations, viene ribadito che si potrà scegliere
l'era di partenza, sarà presente un completo editor, multiplayer
per più di otto persone... Inoltre è stato aggiornato
il numero delle unità, ora sono 200 di cui quattro saranno
uniche per ogni civiltà. La faq completa in inglese sul
sito Big
Huge Games, mentre una traduzione in italiano qua.
Fan Site Kit - E' disponibile un corposo
"Fan Site Kit"
per il gioco Rise
of Nations, il file di ben 51mb lo si può
scaricare dal sito del distributore Microsoft.
Il file contiene immagini, suoni, animazioni... tutto quello che
serve per un webmaster per creare un sito su
Rise of Nations, o anche per chi ne vuole sapere di più
sul gioco.
- 02.10.2002 -
Chiacchierata
con Brian Reynolds
News - Il giornalista Bob Allen
del sito Jeffersonian.com
durante la sua visita alla Big
Huge Games ha chiacchierato con Brian Reynolds riguardo
al progetto Rise
of Nations. Reynolds ha già disegnato dei
top-games prima di fondare la Big
Huge Games: Sid
Meier's Civilization II con più di 2 milioni di
vendite, Sid Meier's
Colonization con 300.000 copie, Sid
Meier's Alpha Centauri con 1 milione di copie, ora il suo
team sta esclusivamente lavorando per Rise
of Nations. Qui sotto alcuni stralci della chiacchierata:
Un
gioco strategico in tempo reale ha bisogno di non meno di 2 anni,
più realisticamente 3 0 4 anni se si è un team di
20/40 persone, il costo può variare da $5
milioni a $20 milioni a cui
c'è da aggiungere i costi di marketing e di altre spese
dopo che è finito. Questa è una industria di tops
e di flop, solo il 10% dei giochi fà il 90% di incasso,
quindi se si riesce a fare un top i ritorni possono essere molto
ampi. Giochi che vendono 2 milioni di copie incassano tra i $70
e $80 milioni. I giochi strategici
è il genere più vasto e competitivo per giochi per
Pc.
Sia
i giochi strategici in tempo reale tipo Rise
of Nations o a turni come Civilization
III hanno molte cose in comune, ambedue danno la possibilità
di giocare al modello God e di portare la civiltà dall'età
della pietra all'era spaziale, usufruiscono della tecnologia 3-D
per la grafica. Ma c'è una cruciale differenza fra i due
giochi, Civilization può prendere
ore, giorni, mentre Rise of Nations
è stato disegnato per essere completato anche in un ora,
lo si può giocare durante la pausa pranzo, dopo cena, prima
di andare a letto ed ogni volta finire la partita.
Rise
of Nations si potrà giocare sia in single player
contro il computer, o in multiplayer tramite internet. Recentemente
la rivista PcGamer ha scelto
Rise
of Nations come uno dei giochi più attesi del 2003.
L'articolo completo in lingua inglese lo si può leggere
da Jeffersonian.com
|
patch v.
1.02
Microsoft
Tattiche
24 giu 2003
Faq
15 apr 2003
Preview
25 feb 2003
Demo
vers. ITA
RoN Italia
fansite
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