Rise of Nations: Tattiche

 

Aggiornato al 24.06.2003
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  • Trucchi e tattiche di Brian Reynolds
    (liberamente tratto dalla guida Sybex)

    Trucchi:

    Rovine:
    Se si individua una rovina aspettare a prenderla se si stà studiando ricerca Scienza (gialla), più si è avanti con la scienza più bonus danno le rovine. Di solito le rovine danno bonus di risorse che in quel momento se ne ha di meno, se si ha bisogno di un tipo di risorse abbassare la quantità disponibile al di sotto delle altre risorse prima di esplorare la rovina.

    Operazioni segrete:
    Un contingente di sei commando, qualche unità di fanteria leggera e un Generale possono distruggere una Meraviglia. Usare l'abilità imboscata del generale per oltrepassare il nemico senza essere visti, sistemare le cariche esplosive sulla Meraviglia e lasciare finire il lavoro alla fanteria leggera.

    Attenti ai fianchi:
    Le unità ricevono +100% di danno se colpiti ai fianchi e +50% se colpiti posteriormente. Tenere a parte qualche cavalleggero e quando inizia la battaglia mandarli contro il fianco nemico.

    La guerra sul fiume:
    In acqua le unità si muovono lentamente e sono molto vulnerabili, se si può sorprendere gli eserciti mentre sono in acqua: mettere delle torri lungo gli argini del fiume.

    Dottore!:
    Le unità vengono risanate quando sono di presidio, nel gioco le unità possono essere messe di presidio nell'edificio dove sono state costruite, per esempio la fanteria nelle caserme le unità a cavallo nelle scuderie, le imbarcazioni nei porti. Se si costruisce la Meraviglia Versailles è sufficiente posizionare le truppe vicino ad una unità di rifornimento.

    I prezzi del petrolio:
    Se si raggiunge l'età Industriale per primo è opportuno acquistare molto petrolio al mercato così da far salire il prezzo per gli altri giocatori.

    La miglior difesa:
    Un modo per avere un vantaggio è tenere occupato il nemico a respingere attacchi, in questo caso si tengono i nemici lontano dalle proprie città. Non commettere l'errore di sferrare attacchi non pianificati, se l'attacco non è ben preparato l'avversario decimerà l'esercito contrattaccherà a sua volta

    Guardare e imparare:
    Osservare il computer giocare è utile per il giocatore alle prime armi: nel pannello "Combattimento rapido" selezionare il livello massimo di difficoltà e poi far gestire al computer anche la propria nazione oltre che alle altre. A questo punto si può vedere come il computer gestisce la nazione


    Tattiche:

    Inizio partita

    1. Biblioteca [tasto L]: ricercare Scienza (gialla)

    2. Esploratore: esplorazione automatica

    3. Bibblioteca: ricerca Civile (azzurra)

    4. Città: posizionare il punto raduno (bandiera rossa) sulla falegnameria

    5. Città: creare cittadini fino a quando ci sono 5 fattorie e la falegnameria piena

    6. Città: creare cittadino e costruire nuova città possibilmente verso il centro della mappa ed in prossimità di montagne o foreste

    7. Biblioteca: ricercare Commercio (verde)

    8. Città: creare cittadini e costruire fattorie e falegnameria fino ad arrivare a +100 di cibo e legname.

     

    Ora si può scegliere: A. Attacco iniziale, B. Crescita economica nel breve per radunare un grosso esercito, C. Crescita economica nel lungo periodo

    A. Attacco iniziale: per conquistare una o due città. L'economia non sarà florida ma quella dell'avversario sarà in condizioni peggiori.

    9. Esploratore: dirigere l'esploratore verso il nemico, di solito si trova nella parte opposta della mappa

    10. Bibblioteca: ricerca Militare (rossa)

    11. Costruire caserma

    12. Creare 5 Opliti e 2 Frombolieri e portarli in prossimità del nemico. Creare altre unità quando le risorse lo permettono e collocare il punto raduno vicino alla città nemica

    13. Attaccare la città con gli Oplita e tenere i Frombalieri nelle vicinanze per eventuali arcieri nemici

    14. Conquistata la città si può:

    • Rinforzare la linea del fronte portando altre truppe e un paio di cittadini per riparare la città conquistata e poi costruire fattorie e falegnamerie.
    • Passare all'età Classica per potenziare le unità militari e rinforzare la linea del fronte. - Passare all'età Classica e concentrarsi sullo sviluppo dell'economia cercando di mantenere la città conquistata il più a lungo possibile.
    • Se si pensa di non riuscire a mantenere la città conquistata distruggere gli edifici.

    B. Crescita economica nel breve: costruzione di un grande esercito nell'età Classica o Medioevale

    9. Costruire un mercato e poi una carovana

    10. Bibblioteca: ricerca età Classica

    11. Costruire Università

    12. Bibblioteca: ricerca Commercio 2 (verde) e portare fattorie e falegnameria a circa +150

    13. Costruire miniera

    14. Bibblioteca: ricerca Militare 1 e 2 (rosso)

    15. Bibblioteca: ricerca Scienza 2 (gialla)

    16. Costruire 2 Caserme e 1 Scuderia

    17. Aggiornare unità militari e costruire truppe il più possibile

    18. Costruire fabbrica di macchine d'assedio e 3 unità d'assedio

    19. A questo punto o attacare o passare al medio evo e potenziare l'esercito

    C. Crescita economica di lungo periodo: per avere una economia forte e favorire la costruzione di un forte esercito nell'età della polvere da Sparo

    9. Costruire un mercato e poi una carovana

    10. Bibblioteca: ricerca età Classica

    11. Costruire Università

    12. Bibblioteca: ricerca Scienza 2 (Gialla)

    13. Bibblioteca: ricerca Civile 2 (azzurra)

    14. Costruire nuova città, 2 carovane e tempio

    15. Costruire Università nella nuova città

    16. Costruire 1 o 2 miniere

    17. A questo punto l'economia dovrebbe girare ad un ritmo sostenuto.


    Guide inglesi

    Game guide:

    Il sito GameSpot ha messo on-line una dettagliata guida in inglese di Rise of Nations, la guida è di ben 28 pagine, si analizza l'economia, i combattimenti, le nazioni... e le varie strategie da usare sia in single che in multiplayer. Ecco il link.

    Nota: per poter consultare la guida è necessario iscriversi al sito, questo non comporta nessuna spesa ma solo lasciare i propri dati


    Dirigere l'economia:

    Il fan Heavens_Myst di RoN Pantheon ha scritto un articolo sul gestire l'economia nelle fasi iniziali del gioco. Sotto metto un breve resoconto in italiano, mentre l'articolo completo in inglese a questo link:

    L'inizio partita ricalca abbastanza fedelmente quanto riportato sopra dalla guida "Trucchi e Tattiche di Brian Reynolds" dal numero 1 al numero 8, poi si prosegue:

    • Costruire Tempio (nella seconda città) e Mercato + carovana e ricercare Scienza 2 (gialla)

    A questo punto piuttosto che passare ad un'era successiva che è molto dispendiosa è meglio rimanere nell'Era Antica e sfruttarla al massimo:

    • Ricercare Commercio 2 (verde)
    • Ricercare Civica 2 (azzurra)

    In questo modo si sfrutta il bonus del commercio che diventa +150 per il cibo e +150 per la legna e si spinge il proprio confine ancora più in là, inoltre è possibile costruire una terza città:

    • Costruire Città 3

    Non è ancora il momento per passare all'era successiva, si deve riempire la terza città:

    • Costruire Tempio, Mercato, Libreria + vari cittadini per arrivare a +150 cibo e +150 legna

    Ora si sarà arrivati alla popolazione massima quindi:

    • Ricercare Militare 1 (rossa)

    e finalmente... :

    • Ricercare Era Classica

    Il tempo impiegato per arrivare fin qui dovrebbe essere di 6:00 o 8:30, dipende dalle risorse trovate, il pc probabilmente ci ha messo 4:30 ma così facendo ora noi avremo una economia più solida. Ora avremo a disposizione Miniere e Università, è assolutamente importante che si cominci a costruire Università piuttosto che miniere:

    • Costruire 2 Università anche se sarebbe meglio 3 Università
    • Costruire Miniera + cittadini per Miniera
    • Ricercare Scienza 3 (gialla)
    • Potenziare Tempio: Taxation
    • Creare Maestri a più non posso

    Ora dovremo avere la popolazione al limite o quasi:

    • Ricercare Militare 2 (rossa)
    • Ricercare Commercio 3 (verde)

    Adesso si può sfruttare l'aumentato del limite di risorse senza costruire un'altra città:

    • Costruire Granai e Segherie nelle città che hanno parecchie Fattorie e Taglialegna
    • Potenziare Granai: Agricoltura

    A questo punto si ha a disposizione una perfetta macchina economica e per continuare si ha a disposizione 2 strade:

    • Ricercare Era Medioevale
    • Costruire Città 4

    Io aggiungerei che sarebbe ora di costruire qualche caserma e prepararsi a difendere questo gioiello di territorio. L'articolo completo ed originale in inglese di Heavens_Myst a questo link.



    Logo - Rise of Nations

    patch v. 1.02
    Microsoft


    Tattiche
    24 giu 2003

    Faq
    15 apr 2003

    Preview
    25 feb 2003

    Demo
    vers. ITA

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