Trucchi
e tattiche di Brian Reynolds
(liberamente tratto dalla guida Sybex)
Trucchi:
Rovine:
Se si individua una rovina aspettare a prenderla se si
stà studiando ricerca Scienza (gialla), più si è
avanti con la scienza più bonus danno le rovine. Di solito
le rovine danno bonus di risorse che in quel momento se ne ha di
meno, se si ha bisogno di un tipo di risorse abbassare la quantità
disponibile al di sotto delle altre risorse prima di esplorare la
rovina.
Operazioni segrete:
Un contingente di sei commando, qualche unità di fanteria
leggera e un Generale possono distruggere una Meraviglia. Usare
l'abilità imboscata del generale per oltrepassare il nemico
senza essere visti, sistemare le cariche esplosive sulla Meraviglia
e lasciare finire il lavoro alla fanteria leggera.
Attenti ai fianchi:
Le unità ricevono +100% di danno se colpiti ai fianchi e
+50% se colpiti posteriormente. Tenere a parte qualche cavalleggero
e quando inizia la battaglia mandarli contro il fianco nemico.
La guerra sul fiume:
In acqua le unità si muovono lentamente e sono molto vulnerabili,
se si può sorprendere gli eserciti mentre sono in acqua:
mettere delle torri lungo gli argini del fiume.
Dottore!:
Le unità vengono risanate quando sono di presidio, nel gioco
le unità possono essere messe di presidio nell'edificio dove
sono state costruite, per esempio la fanteria nelle caserme le unità
a cavallo nelle scuderie, le imbarcazioni nei porti. Se si costruisce
la Meraviglia Versailles è sufficiente posizionare le truppe
vicino ad una unità di rifornimento.
I prezzi del petrolio:
Se si raggiunge l'età Industriale per primo è opportuno
acquistare molto petrolio al mercato così da far salire il
prezzo per gli altri giocatori.
La miglior difesa:
Un modo per avere un vantaggio è tenere occupato il nemico
a respingere attacchi, in questo caso si tengono i nemici lontano
dalle proprie città. Non commettere l'errore di sferrare
attacchi non pianificati, se l'attacco non è ben preparato
l'avversario decimerà l'esercito contrattaccherà a
sua volta
Guardare e imparare:
Osservare il computer giocare è utile per il giocatore alle
prime armi: nel pannello "Combattimento rapido" selezionare
il livello massimo di difficoltà e poi far gestire al computer
anche la propria nazione oltre che alle altre. A questo punto si
può vedere come il computer gestisce la nazione
Tattiche:
Inizio partita
1. Biblioteca [tasto L]: ricercare Scienza (gialla)
2. Esploratore: esplorazione automatica
3. Bibblioteca: ricerca Civile (azzurra)
4. Città: posizionare il punto raduno (bandiera rossa) sulla
falegnameria
5. Città: creare cittadini fino a quando ci sono 5 fattorie
e la falegnameria piena
6. Città: creare cittadino e costruire nuova città
possibilmente verso il centro della mappa ed in prossimità
di montagne o foreste
7. Biblioteca: ricercare Commercio (verde)
8. Città: creare cittadini e costruire fattorie e falegnameria
fino ad arrivare a +100 di cibo e legname.
Ora si può scegliere: A. Attacco
iniziale, B. Crescita economica nel breve per radunare un grosso
esercito, C. Crescita economica nel lungo periodo
A. Attacco iniziale: per conquistare una
o due città. L'economia non sarà florida ma quella
dell'avversario sarà in condizioni peggiori.
9. Esploratore: dirigere l'esploratore verso il nemico, di solito
si trova nella parte opposta della mappa
10. Bibblioteca: ricerca Militare (rossa)
11. Costruire caserma
12. Creare 5 Opliti e 2 Frombolieri e portarli in prossimità
del nemico. Creare altre unità quando le risorse lo permettono
e collocare il punto raduno vicino alla città nemica
13. Attaccare la città con gli Oplita e tenere i Frombalieri
nelle vicinanze per eventuali arcieri nemici
14. Conquistata la città si può:
- Rinforzare la linea del fronte portando altre truppe e un paio
di cittadini per riparare la città conquistata e poi costruire
fattorie e falegnamerie.
- Passare all'età Classica per potenziare le unità
militari e rinforzare la linea del fronte. - Passare all'età
Classica e concentrarsi sullo sviluppo dell'economia cercando
di mantenere la città conquistata il più a lungo
possibile.
- Se si pensa di non riuscire a mantenere la città conquistata
distruggere gli edifici.
B. Crescita economica nel breve: costruzione
di un grande esercito nell'età Classica o Medioevale
9. Costruire un mercato e poi una carovana
10. Bibblioteca: ricerca età Classica
11. Costruire Università
12. Bibblioteca: ricerca Commercio 2 (verde) e portare fattorie
e falegnameria a circa +150
13. Costruire miniera
14. Bibblioteca: ricerca Militare 1 e 2 (rosso)
15. Bibblioteca: ricerca Scienza 2 (gialla)
16. Costruire 2 Caserme e 1 Scuderia
17. Aggiornare unità militari e costruire truppe il più
possibile
18. Costruire fabbrica di macchine d'assedio e 3 unità d'assedio
19. A questo punto o attacare o passare al medio evo e potenziare
l'esercito
C. Crescita economica di lungo periodo: per
avere una economia forte e favorire la costruzione di un forte esercito
nell'età della polvere da Sparo
9. Costruire un mercato e poi una carovana
10. Bibblioteca: ricerca età Classica
11. Costruire Università
12. Bibblioteca: ricerca Scienza 2 (Gialla)
13. Bibblioteca: ricerca Civile 2 (azzurra)
14. Costruire nuova città, 2 carovane e tempio
15. Costruire Università nella nuova città
16. Costruire 1 o 2 miniere
17. A questo punto l'economia dovrebbe girare ad un ritmo sostenuto.
Guide inglesi
Game
guide:
Il sito GameSpot
ha messo on-line una dettagliata guida in inglese di Rise
of Nations, la guida è di ben 28 pagine, si
analizza l'economia, i combattimenti, le nazioni... e le varie strategie
da usare sia in single che in multiplayer. Ecco il link.
Nota: per poter consultare la guida
è necessario iscriversi al sito, questo non comporta nessuna
spesa ma solo lasciare i propri dati
Dirigere
l'economia:
Il fan Heavens_Myst di RoN
Pantheon ha scritto un articolo sul gestire l'economia nelle
fasi iniziali del gioco. Sotto metto un breve resoconto in italiano,
mentre l'articolo completo in inglese a questo link:
L'inizio partita ricalca abbastanza fedelmente quanto riportato
sopra dalla guida "Trucchi e Tattiche
di Brian Reynolds" dal numero 1
al numero 8, poi si prosegue:
- Costruire Tempio (nella seconda città)
e Mercato + carovana e ricercare Scienza 2 (gialla)
A questo punto piuttosto che passare ad un'era successiva che è
molto dispendiosa è meglio rimanere nell'Era
Antica e sfruttarla al massimo:
- Ricercare Commercio 2 (verde)
- Ricercare Civica 2 (azzurra)
In questo modo si sfrutta il bonus del commercio che diventa +150
per il cibo e +150 per la legna e si spinge il proprio confine ancora
più in là, inoltre è possibile costruire una
terza città:
Non è ancora il momento per passare all'era successiva,
si deve riempire la terza città:
- Costruire Tempio, Mercato, Libreria +
vari cittadini per arrivare a +150 cibo e +150 legna
Ora si sarà arrivati alla popolazione massima quindi:
- Ricercare Militare 1 (rossa)
e finalmente... :
Il tempo impiegato per arrivare fin qui dovrebbe essere di 6:00
o 8:30, dipende dalle risorse trovate,
il pc probabilmente ci ha messo 4:30
ma così facendo ora noi avremo una economia più solida.
Ora avremo a disposizione Miniere e Università, è
assolutamente importante che si cominci a costruire Università
piuttosto che miniere:
- Costruire 2 Università anche se
sarebbe meglio 3 Università
- Costruire Miniera + cittadini per Miniera
- Ricercare Scienza 3 (gialla)
- Potenziare Tempio: Taxation
- Creare Maestri a più non posso
Ora dovremo avere la popolazione al limite o quasi:
- Ricercare Militare 2 (rossa)
- Ricercare Commercio 3 (verde)
Adesso si può sfruttare l'aumentato del limite di risorse
senza costruire un'altra città:
- Costruire Granai e Segherie nelle città
che hanno parecchie Fattorie e Taglialegna
- Potenziare Granai: Agricoltura
A questo punto si ha a disposizione una perfetta macchina economica
e per continuare si ha a disposizione 2 strade:
- Ricercare Era Medioevale
- Costruire Città 4
Io aggiungerei che sarebbe ora di costruire qualche caserma e prepararsi
a difendere questo gioiello di territorio. L'articolo completo ed
originale in inglese di Heavens_Myst a questo link.
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