Rise of Nations: Cronologia 05

 

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    • 31.03.2003 - Confermato l'arrivo della demo

    Demo - Sul forum di Apolyton Paul Stephanouk conferma che ci sarà una demo anche se al momento non si ha alcuna idea su quando uscirà e se sarà anche in multiplayer.

    Fansite - Si allunga la lista dei fansite, ora è la volta di: RoN Universe, sito in lingua inglese.

    Video - Nuovo video di 16 mb disponibile sul fansite francese RoN Alliance, si mostra una battaglia fra elicotteri contro tank e termina con l'esplosione di un missile nucleare.

    Paul Stephanouk - Big Huge GamesIntervista - Il sito Webquad Network ha intervistato Paul Stephanouk del team Big Huge Games. Sono domande inerenti al gameplay del gioco, eccone qualcuna.

    • Che cosa rende Rise of Nations diverso da altri giochi come Earth Empire?
      E' il gameplay che rende diverso questo gioco, come i confini nazionali e i cittadini intelligenti che riducono il micromanagement. Inoltre si può partire dall'era antica per arrivare all'era informatica in un'ora di gioco.
    • Come saprai nel 2003 usciranno molti giochi strategici, cosa ti fà pensare che la gente verrà attratta da Rise of Nations?
      Penso che Conquer the World si differenzierà dagli altri RTS, avrà una profondità ed una rigiocabilità maggiore che in altri RTS, una partità completà potrà durare 20 ore
    • Puoi dirci qualcosa riguardo la diplomazia?
      Con Rise of Nations volevamo in interessante gameplay con AI mantenedo un'interfaccia adatta. In molti RTS a cui ho giocato la AI durante i patti con i giocatori si limitava a qualcosa di più di non attaccare. Con Rise of Nations invece la AI è molto aggressiva sia difendendosi da sola o assistendo i giocatori, si può dire all' AI di attaccare uno specifico obiettivo di costruire delle specifiche unità. La diplomazia avviene quando due nazioni entrano in contatto, se AI è ostile può continuamente chiedere contributi. Per entrare in diplomazia lo si fà facilmente con un click ed in quella schermata si può chattare, chiedere tributi, fare alleanze.
    • Cosa ci dici del sistema di commercio?
      Un market è richiesto per poter comprare o vendere risorse. L'eccezione è la "Conoscenza" che può solo essere ricercata tramite le università. C'è un pannello disponibile nel gioco che rende facile vedere i prezzi delle risorse, questo permette di comprare o vendere beni quando le condizioni di mercato sono favorevoli.

    L'intervista completa in inglese sul sito Webquad Network


    • 22.03.2003 - Prime prenotazioni italiane per RoN

    Dietro le quinte - Sul sito ufficiale tocca ora a Ted Terranova rivelare qualche "dietro le quinte" su Rise of Nations. Questa volta si parla di costruzioni: ci sono più di 200 costruzioni nel gioco, ognuna con una sua unica funzione e bellezza.

    Uscita - Il sito italiano Ludostore ha messo in prenotazione Rise of Nations ad un prezzo di €. 57,99 che non è certo a buon mercato, la disponibilità viene data per il 1 aprile 2003 ma non è assolutamente da prendere in considerazione dato che il gioco uscirà il 20 maggio. Mi sorprende la versione in vendita, viene data con "MANUALE IN ITALIANO E GIOCO IN INGLESE", se così fosse c'è da pensare che il gioco non verrà localizzato, comunque dato il tempo che manca ancora all'uscita queste notizie sono da prendere solo come inventario. Nella tabella sotto riporto alcuni siti online che mettono in vendita il gioco:

    Store
    Val. Locale
    Euro
    Disponibilità
    Vers.
    Chips & Bits - US $. 44,95 Euro 42,71 xx xxxxx xxxx
    US-UK
    Amazon.uk - UK £. 29,99 Euro 44,54 06 giugno 2003
    US-UK
    Amazon.de - DE €. 44,99 Euro 44,99 xx xxxxx xxxx
    DE
    Amazon.com - US $. 49,99 Euro 47,50 xx xxxxx xxxx
    US-UK
    EBgames - US $. 49,99 Euro 47,50 20 maggio 2003
    US-UK
    World of Games - CH Fr. 79,00 Euro 53,54 23 maggio 2003
    DE
    Ludostore - IT €. 57,99 Euro 57,99 xx xxxxx xxxx
    US-UK
    Manuale in italiano

    • 19.03.2003 - Preview italiana su PCeye.it

    Preview - Ecco una nuova preview italiana di Rise of Nations, l'autore è Tenaka ed è stata recensita per PCeye.it. E' una simpatica recensione, l'autore divaga anche su cose personali, comunque per quel che ci riguarda il commento sul gioco è "molto positivo" chiamandolo Strategico con la "S" maiuscola. Sotto riporto alcuni stralci

    In mezzo a tanti di quegli strategici che invadono ultimamente gli scaffali, molti di loro buoni solo per puntellare la mia traballante libreria in caso di bisogno, “questa” volta mi sono imbattuto in un gioiello minato solo da pochissime imperfezioni, che spero vengano risolte nella versione definitiva del prodotto visto che sto visionando la versione beta2 dello stesso.

    Grazie alla longevità, assicurata dalle decine di civiltà che potete decidere di utilizzare, da un generatore casuale di battaglie, da un nutrito gruppo di skirmish pre-confezionate, non contando la presenza del multiplayer, e unendo a tutto questo l’incredibile capacità degli sviluppatori di integrare in un unico gioco gli elementi fondamentali di Civilization e la struttura non a turni dando vita ad uno strategico a “tutto campo”, non posso fare altro che consigliare questo gioco a tutti e, se avrete la bontà di leggere le altre mie impressioni, vi accorgerete di quanto il sottoscritto sia difficile da accontentare… [preview]

    Screenshot - Altri due siti di videogames italiani hanno postato screenshot di Rise of Nations, il bello è che due siti hanno postato gli stessi screenshot anche se in risoluzione diversa. Ecco a voi: Multiplayer.it e Nextgame.it.

    Tecnologie - Il fansite RoN Center ha inserito nel suo sito 4 schermate sulle tecnologie che si rendono disponibili nelle varie ere, sono screenshot con una grafica simile a quella usata da RoN Alliance di cui si può vedere un'anteprima qui sotto. Non posto le immagini per non appesantire la pagina ancora di più ma chi è interessato li può trovare a questi link: militare, navale-aereo, biblioteca, stabili.


    • 15.03.2003 - GameSpot intervista Brian Reynolds

    Unità Militari - Il sito francese RoN Alliance ha fatto un ottimo lavoro, in queste due schermate sono raffigurate in maniera molto chiara le unità militari e navali della nazione francese. Ne approfitto per ringraziare tutti i francesi e tedeschi che si stanno battendo per evitare questa schifosa e ignobile guerra contro il popolo irakeno.

    RoN: Esercito francese, Unità militari

    Brian Reynolds - Big Huge GamesIntervista - Si susseguono le interviste a Brian Reynolds, ora è la volta del sito GameSpot. Il sito prende l'occasione anche per mettere in palio 500 cd con la versione beta di Rise of Nations, per partecipare è necessario essere membri completi del sito il cui costo è di $ 4.95 al mese o $ 19.95 all'anno, iscrivendosi si ha a disposizione un accesso completo al sito con download e informazioni, offerte speciali ed altro. Sotto riporto alcune domande poste a Brian Reynolds:

    • Puoi dirci a che punto si trova Rise of Nations?
      Siamo giunti alla "pulizia finale": fissare tutti i bug, essere sicuri che il gioco funzioni su tutti i computer che stiamo provando e fare gli ultimi bilanciamenti. E' la parte più divertente del lavoro perchè effettivamente giochiamo molto.
    • Nelle vostre relazioni sembra che Rise of Nations sia adatto a una varietà di potenziali giocatori: fan di RTS, esperti di TBS, giocatori novizi. Non c'è una categoria particolare a cui si rivolge?
      Una delle cose che abbiamo sempre pensato era di mettere tonnellate di opzioni di gioco in modo da renderlo personalizzabile. In Rise of Nations abbiamo messo tutto quello che serve per soddisfare ogni giocatore. Preferisci un lungo gioco difensivo? Seleziona "no rush" dove l'attacco non è permesso nelle prime fasi del gioco. Oppure vuoi subito colpire? Aumenta le risorse a disposizione ed inizia dall'era industriale così da avere subito a disposizione i tank.
    • In gennaio avevamo incontrato Tim Train and Paul Stephanouk che ci avevano detto che il gioco era cambiato molto dall'anno prima, specialmente sulle nazioni. Che cosa avete fatto alle nazioni?
      Abbiamo reso le differenze fra nazioni molto più marcate. Alcune nazioni hanno forti unità difensive, altre offensive, alcune hanno una forte economia. I Cinesi per esempio producono cittadini e carovane istantaneamente. Gli Atzechi invece guadagnano risorse ogni volta che le loro truppe uccidono un nemico.
    • Dopo che il gioco sarà finito e messo in vendita, qual'è il prossimo progetto della Big Huge Games?
      Adesso ci stiamo ancora focalizzando su Rise of Nations, non abbiamo ancora progetti. Con questo non voglio dire che non ci sono, ma solo che non c'è niente di definito.

    L'intervista completa in inglese sul sito GameSpot.


    • 13.03.2003 - Posticipato RoN al 20 maggio 2003

    Uscita - Posticipata l'uscita di Rise of Nations, il gioco è ora atteso sul mercato americano il 20 maggio 2003 invece del 22 aprile. La notizia è stata data da GameSpy e la si può leggere pure sul sito ufficiale. Il motivo di questo ritardo è per dare modo ai 1.100 beta tester di trovare e correggere più bug possibili.

    Beta Version - E' stata realizzata una nuova versione beta di Rise of Nations che è scaricabile presso il network interno della Microsoft, il download è di ben 592 mb e il numero di versione è: 01.12.02.0300, mentre il precedente che è quella che ho disponibile è il: 01.12.01.1306. Le modifiche e le aggiunte di questa nuova beta sono visibili a questo link sul forum di RoN Heaven. Per far funzionare la nuova beta è necessario usare il cd-key della precedente beta ed inserire il cd


    • 11.03.2003 - Tim Train spiega Conquer the World

    Gameplay - Sul forum del sito di RoN Oracle è stato postato il resoconto breve e completo di una partita di Rise of Nations giocata 1v1 contro il computer. Il tempo totale è stato di 38 min e 21 sec, un tempo breve considerando che giocava con la difficoltà Tough. Questo un breve resoconto durante le varie ere:

    • Antico - Inizio con ricerca scienza e poi civile. Costruzione della seconda città con market e tempio
    • Classico - (4:53) Costruzione seconda libreria e università. Costruzione caserma e terza città
    • Medio evo - (12:20) Costruzione di altre fattorie e armi d'assedio. Primo attacco fallito, iniziato un secondo attacco
    • Polvere da Sparo - (18:00) Contrattacco del nemico sulla terza città fallito. Si approfitta per attaccare la capitale che viene conquistata ma non si riesce a mantenere. Ci si prepara per un altro attacco
    • Illuminismo - (28:00) Costruzione della quarta città. Al 36 min usando spie, generali, soldati, la capitale viene nuovamente conquistata e tenuta fino alla assimilazione avvenuto al 38 min e 21 sec di gioco.

    Tim Train - Big Huge GamesForum - Continua Tim Train a postare parecchie notizie sul forum di Apolyton riguardo Conquer the World, l'interessante modalità in single player che sarà disponibile con Rise of Nations:

    • le Wonder si possono costruire tramite le bonus card; la durata del gioco può variare dalle 10 alle 20 ore, dipende dallo scenario generato; le campagne partiranno dall'inizio della prima era, comunque se i fan diranno che preferiscono poter partire in ere differente si modificherà il gioco con un add-on; per turno si potranno fare vari scambi di territori ma solo un combattimento per attaccare, mentre per difendersi può capitare, anche se raramente, di combattere più volte per turno; il gioco termina con l'ultima era: l'era informatica, è possibile poi continuare ma senza avere altro punteggio; i rinforzi arrivano nei primi minuti dello scenario; ogni era durerà 4 turni, a parte l'era Antica che sarà solo di 1, per un totale di 29 turni; i territori totali da conquistare saranno 49

    Intervista - Il sito online Computer e Video Games ha intervistato Brian Reynolds, presidente della Big Huge Games, queste alcune domande:

    • L'esperienza fatta con Alpha Centauri e Civilization II ti ha aiutato?
      Certamente. Quando giocavo con giochi a turni dicevo: "Perchè non possiamo mettere questo, o questo?" Molte cose che mi avevano inspirato per i giochi TBS (a turni) sono state inserite.
    • La modalità single player è differente dal multiplayer?
      Il single player ha una parte in TBS ed una in RTS: in TBS se si muovono armate nei territori occupati da altri si dovrà combattere e si passerà in RTS. Il multiplayer sarà solo in RTS perchè vogliamo che si completi una partita in un tempo ragionevole. La parte RTS è il cuore di centrale di Rise of Nations, mentre la modalità Conquer the World è la struttura del single player.
    • Da quello che ho capito il multiplayer in Rise of Nations sarà veloce.
      Il tempo necessario per una partita sarà di circa mezz'ora o un'ora. non volevamo un gioco dove la gente diceva: "Ok oggi facciamo l'età della pietra, domani i Romani ed i Greci, in un paio di settimane finiamo la partita". Abbiamo pensato che sarebbe stato divertente vedere le unità cambiare velocemente. La gente spesso esprime sorpresa per questo, ma penso che sia perchè nessuno ha mai provato. Quando ci giocherai lo potrai capire.

    L'intervista completa in inglese a questo link


    • 05.03.2003 - Ugo intervista Brian Reynolds

    Fansite - Parecchie news in questi giorni, comincio dall'ultima: nuovo fansite francese che andrà a far concorrenza all'ottimo sito RoN Eden, il suo nome è: RoN Alliance Francophone. Poi c'è un nuovo sito tedesco: RoN Game@up, ha una buona grafica.

    Cinematic - Sul sito ufficiale Dave Inscore, VP Graphics per la Big Huge Games, rivela l'inizio dei primi concept art e animazioni del gioco cominciati a luglio dell'anno scorso. Oltre al racconto sono disponibili storyboards, concept arts e renders (alcuni bellissimi come questo o questo) e filmati.

    Brian Reynolds - Big Huge GamesIntervista - Il sito di videogiochi Ugo.com ha posto alcune domande a Brian Reynolds, presidente della Big Huge Games, interessante è quella che riguarda il capitolo delle navi:

    • Anche se si gioca in modo differente, Rise of Nations assomiglia a Age of Empires.
      La serie Ages fù il primo gioco realmente piacevole di un RTS storico, così è normale che quando si fà un gioco di questo genere lo si prenda come paragone. Anche se il periodo storico è lo stesso la giocabilità è differente, il nostro gioco non si cura particolarmente di un'era. Inoltre Rise of Nations è più di un classico RTS, abbiamo cercato di combinare i migliori elementi del RTS (velocità, coinvolgimento, grafica) con elementi di altri generi di giochi: profondità del gioco e possibilità di prendere delle decisioni che non si aveva affrontato in un RTS prima d'ora: politiche, diplomatiche e di un sistema di tecnologia che lascia i giocatori selezionare le loro proprie strategie.
    • Come sarà il single player? Ci saranno realistici scenari?
      Questa è una cosa che stiamo ancora sviluppando e non siamo ancora pronti per parlare delle sorprese del single player
    • Le unità navali sembrano sempre di essere un'aggiunta al gioco, Rise of Nations le introdurrà come unità critiche o sono ancora un pensiero secondario?
      Le unità navali in un RTS sono sempre state: "o le ami o le odi" e molti giocatori rifiutano di giocare su mappe di mare. Penso che il loro disappunto derivi dalla quantità di micromanagement necessaria, sopratutto per trasportare truppe. Come in altre parti del nostro gioco, abbiamo provato a fermare il micromanagement con una graffetta ed a lasciare le parti semplici, in Rise of Nations una volta avuto la tecnologia adeguata le vostre unità al suolo hanno accesso automatico ai trasporti a tutto il litorale: basta ordinarle di attraverso il mare e loro vanno. Il gioco si cura automaticamente dell'imballaggio delle unità su navi di trasporto (che sono più lente e più vulnerabile delle navi, naturalmente). Questo fà il divertimento navale molto più bello e con meno frustrazione.

    L'intervista completa in inglese la si trova da Ugo.com. Riguardo il capitolo delle navi (dato che stò giocando con la versione beta) posso confermare che è assolutamente vero, basta ordinare alle unità di spostarsi dall'altra parte della riva e queste, con animazioni, si trasformano in barche e raggiunta la riva ritornano unità. E' possibile anche lasciare le truppe in acqua e posticipare lo sbarco. E' veramente divertente usare questo sistema, ha un pò di "Sbarco in Normandia"

    Unità - Il sito francese RoN Eden ha stilato una interessante tabella sulle unità, in questa tabella sono segnalate quale unità usare e quali no mentre si è attaccati.



    Logo - Rise of Nations

    patch v. 1.02
    Microsoft


    Tattiche
    24 giu 2003

    Faq
    15 apr 2003

    Preview
    25 feb 2003

    Demo
    vers. ITA

    RoN Italia - Italian fansite + forum
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