- 31.03.2003
- Confermato
l'arrivo della demo
Demo
- Sul forum di Apolyton
Paul Stephanouk conferma che ci sarà una demo anche
se al momento non si ha alcuna idea su quando uscirà e se
sarà anche in multiplayer.
Fansite - Si allunga la lista dei fansite,
ora è la volta di: RoN
Universe, sito in lingua inglese.
Video - Nuovo video di 16 mb disponibile
sul fansite francese RoN
Alliance, si mostra una battaglia fra elicotteri contro tank
e termina con l'esplosione di un missile nucleare.
Intervista
- Il sito Webquad
Network ha intervistato Paul Stephanouk del team Big
Huge Games. Sono domande inerenti al gameplay del gioco, eccone
qualcuna.
- Che cosa rende Rise
of Nations diverso da altri giochi come Earth
Empire?
E' il gameplay che rende diverso questo
gioco, come i confini nazionali e i cittadini intelligenti che
riducono il micromanagement. Inoltre si può partire dall'era
antica per arrivare all'era informatica in un'ora di gioco.
- Come saprai nel 2003 usciranno molti giochi strategici, cosa
ti fà pensare che la gente verrà attratta da Rise
of Nations?
Penso che Conquer
the World si differenzierà
dagli altri RTS, avrà una profondità ed una rigiocabilità
maggiore che in altri RTS, una partità completà
potrà durare 20 ore
- Puoi dirci qualcosa riguardo la diplomazia?
Con Rise
of Nations volevamo in interessante gameplay con AI mantenedo
un'interfaccia adatta. In molti RTS a cui ho giocato la AI durante
i patti con i giocatori si limitava a qualcosa di più di
non attaccare. Con Rise
of Nations invece la AI è molto aggressiva sia difendendosi
da sola o assistendo i giocatori, si può dire all' AI di
attaccare uno specifico obiettivo di costruire delle specifiche
unità. La diplomazia avviene quando due nazioni entrano
in contatto, se AI è ostile può continuamente chiedere
contributi. Per entrare in diplomazia lo si fà facilmente
con un click ed in quella schermata si può chattare, chiedere
tributi, fare alleanze.
- Cosa ci dici del sistema di commercio?
Un market è richiesto per poter comprare
o vendere risorse. L'eccezione è la "Conoscenza"
che può solo essere ricercata tramite le università.
C'è un pannello disponibile nel gioco che rende facile
vedere i prezzi delle risorse, questo permette di comprare o vendere
beni quando le condizioni di mercato sono favorevoli.
L'intervista completa in inglese sul sito Webquad
Network
- 22.03.2003
- Prime
prenotazioni italiane per RoN
Dietro
le quinte - Sul sito ufficiale tocca ora a Ted Terranova
rivelare qualche "dietro
le quinte" su Rise
of Nations. Questa volta si parla di costruzioni: ci sono
più di 200 costruzioni nel gioco, ognuna con una sua
unica funzione e bellezza.
Uscita - Il sito italiano Ludostore
ha messo in prenotazione Rise
of Nations ad un prezzo di €.
57,99 che non è certo a buon mercato, la disponibilità
viene data per il 1 aprile 2003 ma
non è assolutamente da prendere in considerazione dato che
il gioco uscirà il 20 maggio.
Mi sorprende la versione in vendita, viene data con
"MANUALE IN ITALIANO E GIOCO IN INGLESE", se così
fosse c'è da pensare che il gioco non verrà localizzato,
comunque dato il tempo che manca ancora all'uscita queste notizie
sono da prendere solo come inventario. Nella tabella sotto riporto
alcuni siti online che mettono in vendita il gioco:
Store
|
Val. Locale
|
Euro
|
Disponibilità
|
Vers.
|
Chips & Bits -
US |
$. 44,95 |
Euro 42,71 |
xx xxxxx xxxx |
US-UK
|
Amazon.uk
- UK |
£. 29,99 |
Euro 44,54 |
06 giugno 2003 |
US-UK
|
Amazon.de
- DE |
€. 44,99 |
Euro 44,99 |
xx xxxxx xxxx |
DE
|
Amazon.com
- US |
$. 49,99 |
Euro 47,50 |
xx xxxxx xxxx |
US-UK
|
EBgames
- US |
$. 49,99 |
Euro 47,50 |
20 maggio 2003 |
US-UK
|
World
of Games - CH |
Fr. 79,00 |
Euro 53,54 |
23 maggio 2003 |
DE
|
Ludostore
- IT |
€. 57,99 |
Euro 57,99 |
xx xxxxx xxxx |
US-UK
Manuale in italiano
|
- 19.03.2003
- Preview
italiana su PCeye.it
Preview
- Ecco una nuova preview italiana di Rise
of Nations, l'autore è Tenaka ed è stata
recensita per PCeye.it.
E' una simpatica recensione, l'autore divaga anche su cose personali,
comunque per quel che ci riguarda il commento sul gioco è
"molto positivo" chiamandolo Strategico con la "S"
maiuscola. Sotto riporto alcuni stralci
In mezzo a tanti di quegli
strategici che invadono ultimamente gli scaffali, molti di loro
buoni solo per puntellare la mia traballante libreria in caso di
bisogno, questa volta mi sono imbattuto in un gioiello
minato solo da pochissime imperfezioni, che spero vengano risolte
nella versione definitiva del prodotto visto che sto visionando
la versione beta2 dello stesso.
Grazie alla longevità,
assicurata dalle decine di civiltà che potete decidere di
utilizzare, da un generatore casuale di battaglie, da un nutrito
gruppo di skirmish pre-confezionate, non contando la presenza del
multiplayer, e unendo a tutto questo lincredibile capacità
degli sviluppatori di integrare in un unico gioco gli elementi fondamentali
di Civilization e la struttura non a turni dando vita ad uno strategico
a tutto campo, non posso fare altro che consigliare
questo gioco a tutti e, se avrete la bontà di leggere le
altre mie impressioni, vi accorgerete di quanto il sottoscritto
sia difficile da accontentare
[preview]
Screenshot - Altri due siti di videogames
italiani hanno postato screenshot di Rise
of Nations, il bello è che due siti hanno postato
gli stessi screenshot
anche se in risoluzione diversa. Ecco a voi: Multiplayer.it
e Nextgame.it.
Tecnologie - Il fansite RoN
Center ha inserito nel suo sito 4 schermate sulle tecnologie
che si rendono disponibili nelle varie ere, sono screenshot con
una grafica simile a quella usata da RoN
Alliance di cui si può vedere un'anteprima qui sotto.
Non posto le immagini per non appesantire la pagina ancora di più
ma chi è interessato li può trovare a questi link:
militare,
navale-aereo,
biblioteca,
stabili.
- 15.03.2003
- GameSpot
intervista Brian Reynolds
Unità
Militari - Il sito francese RoN
Alliance ha fatto un ottimo lavoro, in queste due schermate
sono raffigurate in maniera molto chiara le unità militari
e navali
della nazione francese. Ne approfitto per ringraziare tutti i francesi
e tedeschi che si stanno battendo per evitare questa schifosa e
ignobile guerra contro il popolo irakeno.
Intervista
- Si susseguono le interviste a Brian Reynolds, ora è
la volta del sito GameSpot.
Il sito prende l'occasione anche per mettere in palio 500
cd con la versione beta di Rise
of Nations, per partecipare è necessario essere membri
completi del sito il cui costo è di $
4.95 al mese o $ 19.95
all'anno, iscrivendosi si ha a disposizione un accesso completo
al sito con download e informazioni, offerte speciali ed altro.
Sotto riporto alcune domande poste a Brian Reynolds:
- Puoi dirci a che punto si trova Rise
of Nations?
Siamo giunti alla "pulizia finale":
fissare tutti i bug, essere sicuri che il gioco funzioni su tutti
i computer che stiamo provando e fare gli ultimi bilanciamenti.
E' la parte più divertente del lavoro perchè effettivamente
giochiamo molto.
- Nelle vostre relazioni sembra che Rise
of Nations sia adatto a una varietà di potenziali
giocatori: fan di RTS, esperti di TBS, giocatori novizi. Non c'è
una categoria particolare a cui si rivolge?
Una delle cose che abbiamo sempre pensato
era di mettere tonnellate di opzioni di gioco in modo da renderlo
personalizzabile. In Rise
of Nations abbiamo messo tutto quello che serve per soddisfare
ogni giocatore. Preferisci un lungo gioco difensivo? Seleziona
"no rush" dove l'attacco non è permesso nelle
prime fasi del gioco. Oppure vuoi subito colpire? Aumenta le risorse
a disposizione ed inizia dall'era industriale così da avere
subito a disposizione i tank.
- In gennaio avevamo incontrato Tim Train and Paul Stephanouk
che ci avevano detto che il gioco era cambiato molto dall'anno
prima, specialmente sulle nazioni. Che cosa avete fatto alle nazioni?
Abbiamo reso le differenze fra nazioni molto
più marcate. Alcune nazioni hanno forti unità difensive,
altre offensive, alcune hanno una forte economia. I Cinesi
per esempio producono cittadini e carovane istantaneamente. Gli
Atzechi invece
guadagnano risorse ogni volta che le loro truppe uccidono un nemico.
- Dopo che il gioco sarà finito e messo in vendita, qual'è
il prossimo progetto della Big
Huge Games?
Adesso ci stiamo ancora focalizzando su
Rise
of Nations, non abbiamo ancora progetti. Con questo non
voglio dire che non ci sono, ma solo che non c'è niente
di definito.
L'intervista completa in inglese sul sito GameSpot.
- 13.03.2003
- Posticipato RoN al 20
maggio 2003
Uscita
- Posticipata l'uscita di Rise
of Nations, il gioco è ora atteso sul mercato americano
il 20 maggio 2003 invece del
22 aprile. La notizia è stata
data da GameSpy
e la si può leggere pure sul sito ufficiale.
Il motivo di questo ritardo è per dare modo ai 1.100
beta tester di trovare e correggere più bug possibili.
Beta Version - E' stata realizzata una nuova
versione beta di Rise
of Nations che è scaricabile presso il network interno
della Microsoft, il download
è di ben 592 mb e il numero di versione è:
01.12.02.0300, mentre il precedente
che è quella che ho disponibile è il: 01.12.01.1306.
Le modifiche e le aggiunte di questa nuova beta sono visibili a
questo link sul forum di RoN
Heaven. Per far funzionare la nuova beta è necessario
usare il cd-key della precedente beta ed inserire il cd
- 11.03.2003
- Tim
Train spiega Conquer the World
Gameplay
- Sul forum del sito di RoN
Oracle è stato postato il resoconto breve e completo
di una partita di Rise
of Nations giocata 1v1 contro il computer. Il tempo
totale è stato di 38 min e 21
sec, un tempo breve considerando che giocava con la difficoltà
Tough. Questo un breve resoconto durante le varie ere:
- Antico
- Inizio con ricerca scienza e poi civile. Costruzione della seconda
città con market e tempio
- Classico
- (4:53)
Costruzione seconda libreria e università. Costruzione
caserma e terza città
- Medio
evo - (12:20)
Costruzione di altre fattorie e armi d'assedio. Primo attacco
fallito, iniziato un secondo attacco
- Polvere
da Sparo -
(18:00) Contrattacco del nemico sulla terza città
fallito. Si approfitta per attaccare la capitale che viene conquistata
ma non si riesce a mantenere. Ci si prepara per un altro attacco
- Illuminismo
- (28:00)
Costruzione della quarta città. Al 36
min usando spie, generali, soldati, la capitale viene nuovamente
conquistata e tenuta fino alla assimilazione avvenuto al 38
min e 21 sec di gioco.
Forum
- Continua Tim Train a postare parecchie notizie sul forum
di Apolyton
riguardo Conquer the World,
l'interessante modalità in single player che sarà
disponibile con Rise
of Nations:
- le Wonder si possono costruire tramite le bonus card;
la durata del gioco può variare dalle 10
alle 20 ore, dipende dallo scenario
generato; le campagne partiranno dall'inizio della prima
era, comunque se i fan diranno che preferiscono poter partire
in ere differente si modificherà il gioco con un add-on;
per turno si potranno fare vari scambi di territori ma
solo un combattimento per attaccare, mentre per difendersi può
capitare, anche se raramente, di combattere più volte per
turno; il gioco termina con l'ultima era: l'era informatica,
è possibile poi continuare ma senza avere altro punteggio;
i rinforzi arrivano nei primi minuti dello scenario; ogni
era durerà 4 turni, a parte l'era Antica che sarà
solo di 1, per un totale di 29 turni; i territori totali
da conquistare saranno 49
Intervista - Il sito online Computer
e Video Games ha intervistato Brian Reynolds, presidente
della Big Huge Games,
queste alcune domande:
- L'esperienza fatta con Alpha
Centauri e Civilization
II ti ha aiutato?
Certamente. Quando giocavo con giochi a
turni dicevo: "Perchè non possiamo mettere questo,
o questo?" Molte cose che mi avevano inspirato per i giochi
TBS (a turni) sono state inserite.
- La modalità single player è differente dal multiplayer?
Il single player ha una parte in TBS ed
una in RTS: in TBS se si muovono armate nei territori occupati
da altri si dovrà combattere e si passerà in RTS.
Il multiplayer sarà solo in RTS perchè vogliamo
che si completi una partita in un tempo ragionevole. La parte
RTS è il cuore di centrale di Rise
of Nations, mentre la modalità Conquer
the World è la struttura del single player.
- Da quello che ho capito il multiplayer in Rise
of Nations sarà veloce.
Il tempo necessario per una partita sarà
di circa mezz'ora o un'ora. non volevamo un gioco dove la gente
diceva: "Ok oggi facciamo l'età della pietra, domani
i Romani ed i Greci, in un paio di settimane finiamo la partita".
Abbiamo pensato che sarebbe stato divertente vedere le unità
cambiare velocemente. La gente spesso esprime sorpresa per questo,
ma penso che sia perchè nessuno ha mai provato. Quando
ci giocherai lo potrai capire.
L'intervista completa in inglese a questo link
- 05.03.2003
- Ugo
intervista Brian Reynolds
Fansite
- Parecchie news in questi giorni, comincio dall'ultima: nuovo fansite
francese che andrà a far concorrenza all'ottimo sito RoN
Eden, il suo nome è: RoN
Alliance Francophone. Poi c'è un nuovo sito tedesco:
RoN Game@up, ha
una buona grafica.
Cinematic - Sul sito ufficiale
Dave Inscore, VP Graphics per la Big Huge Games, rivela l'inizio
dei primi concept art e animazioni del gioco cominciati a luglio
dell'anno scorso. Oltre al racconto sono disponibili storyboards,
concept
arts e renders (alcuni bellissimi come questo
o questo)
e filmati.
Intervista
- Il sito di videogiochi Ugo.com
ha posto alcune domande a Brian Reynolds, presidente della
Big
Huge Games, interessante è quella che riguarda il capitolo
delle navi:
- Anche se si gioca in modo differente, Rise
of Nations assomiglia a Age
of Empires.
La serie Ages
fù il primo gioco realmente piacevole di un RTS storico,
così è normale che quando si fà un gioco
di questo genere lo si prenda come paragone. Anche se il periodo
storico è lo stesso la giocabilità è differente,
il nostro gioco non si cura particolarmente di un'era. Inoltre
Rise
of Nations è più di un classico RTS, abbiamo
cercato di combinare i migliori elementi del RTS (velocità,
coinvolgimento, grafica) con elementi di altri generi di giochi:
profondità del gioco e possibilità di prendere delle
decisioni che non si aveva affrontato in un RTS prima d'ora: politiche,
diplomatiche e di un sistema di tecnologia che lascia i giocatori
selezionare le loro proprie strategie.
- Come sarà il single player? Ci saranno realistici scenari?
Questa è una cosa che stiamo ancora
sviluppando e non siamo ancora pronti per parlare delle sorprese
del single player
- Le unità navali sembrano sempre di essere un'aggiunta
al gioco, Rise
of Nations le introdurrà come unità critiche
o sono ancora un pensiero secondario?
Le unità navali in un RTS sono sempre
state: "o le ami o le odi" e molti giocatori rifiutano
di giocare su mappe di mare. Penso che il loro disappunto derivi
dalla quantità di micromanagement necessaria, sopratutto
per trasportare truppe. Come in altre parti del nostro gioco,
abbiamo provato a fermare il micromanagement con una graffetta
ed a lasciare le parti semplici, in Rise
of Nations una volta avuto la tecnologia adeguata le vostre
unità al suolo hanno accesso automatico ai trasporti a
tutto il litorale: basta ordinarle di attraverso il mare e loro
vanno. Il gioco si cura automaticamente dell'imballaggio delle
unità su navi di trasporto (che sono più lente e
più vulnerabile delle navi, naturalmente). Questo fà
il divertimento navale molto più bello e con meno frustrazione.
L'intervista completa in inglese la si trova da
Ugo.com.
Riguardo il capitolo delle navi (dato che stò giocando con
la versione beta) posso confermare che è assolutamente vero,
basta ordinare alle unità di spostarsi dall'altra parte della
riva e queste, con animazioni, si trasformano in barche e raggiunta
la riva ritornano unità. E' possibile anche lasciare le truppe
in acqua e posticipare lo sbarco. E' veramente divertente usare
questo sistema, ha un pò di "Sbarco in Normandia"
Unità - Il sito francese RoN
Eden ha stilato una interessante tabella sulle unità,
in questa tabella
sono segnalate quale unità usare e quali no mentre si è
attaccati.
|
patch v.
1.02
Microsoft
Tattiche
24 giu 2003
Faq
15 apr 2003
Preview
25 feb 2003
Demo
vers. ITA
RoN Italia
fansite
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