- 28.04.2003
- Recensione
su TGM e Giochi per il mio Computer
Review
- Le due riviste italiane di videogiochi The
Game Machine e Giochi
per il mio Computer nel numero di maggio
2003 già in edicola hanno in contemporanea pubblicato
una review di Rise
of Nations, questo un breve resoconto di quanto è
scritto:
- The Game Machine
- 88/100
L'autore Daniele Tamagni, che impiega ben 4 pagine per
spiegare il gioco (tra l'altro un'immagine di Rise
of Nations è visibile in copertina), è rimasto
piacevolmente sorpreso del gioco e lo trova come un mix di Age
of Empires, Empire
Earth, Civilization
e Shogun Total War,
trova ben fatte anche le 18 nazioni con ognuna che ha veramente
una propria caratteristica diversa dalle altre. In un riquadro
spiega la funzione degli scouts,
spie e generali,
in un altro scrive la cronologia dei giochi della serie Age of
Empires/Mythology della Microsoft a cui secondo lui il gioco si
ispira. Il gioco viene segnato come "Five
Stars" ed è quello che ha avuto il punteggio
maggiore nei giochi recensiti di questo numero. [link]
+ Giocabilità, longevità
- Suoni alla lunga stancanti, mancanza di
filmati durante il gioco
- Giochi per il mio
Computer - 8/10
La recensione di 3 pagine parte con una breve storia degli ultimi
RTS di cui Rise
of Nations ne fà parte, poi prosegue con la spiegazione
del gioco. Anche in questa recensione c'è un riquadro dove
si spiegano le funzioni delle spie, in un altro vengono invece
messi le sue possibili alternative: Age
of Mythology e Warcraft
III. Il gioco viene segnalato come "Gioco
consigliato" anche se nel commento finale si parla
di occasioni mancate (?) e di ripetitività. [link]
+ Sistema di gioco, Mix di generi differenti,
cura dei dettagli
- Un pò ripetitivo, unità
che si bloccano, diplomazia poco curata
Vorrei aggiungere un commento: è molto probabile
(per non dire sicuro) che queste recensioni siano state fatte con
la versione beta, e questo spiega il punteggio non proprio alto
dato da Giochi per il
mio Computer e le sue critiche: diplomazia poco curata e
unità che si bloccano. Purtroppo le riviste hanno dei tempi
di stampa molto lunghi ed è probabile che l'articolo sia
stato chiuso fine marzo o inizio aprile quando ancora il gioco era
in piena fase beta testing. Non ho studiato marketing perciò
non capisco i motivi di fare recensioni su una versione beta, chi
si collega ad internet ha a disposizione decine di fresche recensioni
e non aspetta certo le escano le riviste per leggerle, e poi fare
recensioni su un gioco non ancora uscito è per me andare
fuori tempo. Misteri del marketing.
- 25.04.2003
- Resoconto
della chat
Fansite
- Dopo alcuni giorni di "oscuramento" il sito di Apolyton
è tornato on-line su un nuovo e più potente server;
aggiornata la grafica di RoN
Heaven, ottimo fansite dedicato a Rise
of Nations, ora è più piacevole e veloce da
caricare; il sito RoN
Oracle ha inserito l'albero tecnologico e le nazioni presenti
in Rise
of Nations, è in inglese ma lo schema è ben
fatto e merita di essere visto.
Preview - Mancano 25
giorni all'uscita di Rise
of Nations e continuano le preview del gioco, ora è
il sito EuroGamer
a postare le proprie impressioni basate probabilmente ancora sulla
versione beta. Oltre che postare le proprie impressioni l'autore
Rob Fahey descrive in una pagina lo svolgimento del gioco.
Sempre su questo sito è possibile tenere d'occhio le uscite
dei giochi futuri
per pc sul mercato inglese
Chat - E' disponibile il resoconto in inglese
della chat avvenuta 22 aprile con Brian
Reynolds, lo si può trovare su alcuni fansite tra cui
RoN
Heaven e RoN
Planet. Tra le tante domande rivoltegli ci sono alcune tipo:
vuoi legalizzare la marijuana? Ti vesti con abiti femminili? Comunque
le domande che più ci dovrebbero interessare sono queste:
- Ora che il gioco è concluso quali sono i prossimi progetti?
Expansion pack, RoN2, altri giochi?
Bene, ora il progetto più importante
è passare del tempo con i nostri figli :) poi preparare
una demo per Rise
of Nations e poi ...vedremo
- Ci sarà un editor di mappe?
Certo, includerà non solo un editor
di mappe ma anche uno script editor/debugger ed altre interessanti
cose
- Quanto tempo c'è voluto per sviluppare il gioco?
Siamo partiti all'inizio 2000 e subito ci
simamo messi a lavorare su un prototipo, quindi tre anni circa
- Mi piacerebbe sapere quanto costa sviluppare un gioco
Dipende da che gioco vuoi fare. Se parti
dal niente può costare $ 20 milioni
Inoltre dice che una espansione sarà molto
probabilmente realizzata l'anno prossimo. La chat completa con tutte
le Q&A si trova da RoN
Heaven e da RoN
Planet
Screenshot - Un originale ed interattivo
screenshot è disponibile sul sito Gamers.com,
una volta caricata la pagina se si passa con il mouse sopra qualche
unità esce un breve commento con le caratteristiche della
unità stessa, regolate le casse che su alcune figure è
udibile un suono. Questo dovrebbe essere il primo di una serie di
screenshot di questo tipo.
- 22.04.2003
- Rise of Nations è
andato in gold!
Gold
- La Microsoft
Game Studios ha annunciato oggi che Rise
of Nations è andato in gold!
Ciò significa che il gioco è pronto e ora verrà
masterizzato su cd, insieme a questa notizia hanno confermato l'uscita
per il 20 maggio 2003 sul mercato
nord americano. L'annuncio ufficiale è disponibile sul sito
Big Huge
Games.
- 21.04.2003
- Skin
per i possessori di ICQ
Big
games - Parecchie notizie si vengono a sapere dall'ottimo e
sempre aggiornato sito di Apolyton
dedicato a Rise
of Nations: il sito Pc.Ign.com
ha fatto una lista dei giochi più attesi per il 2003
e tra questi non poteva mancare Rise
of Nations. L'articolo si divide in due parti: Parte
1 con giochi action, avventure, shooter
tipo Full Throttle 2,
The Loungest Journey 2,
Syberia II, Doom
III; Parte
2 con giochi multiplayer, racing, rpg,
simulazione, strategia con giochi tipo Black
& White 2, Rise
of Nations.
Skin - Per i possessori di ICQ è
disponibile uno skin gratuito dedicato a
Rise of Nations creato dal webmaster di RoN
Oracle, per installare lo skin seguire queste semplici istruzioni.
- 19.04.2003
- On-line sito ufficiale
del gioco in italiano
Official
italian web site - E' finalmente on-line il sito ufficiale
in versione italiana di Rise
of Nations, lo si può trovare su Microsoft
Game Studio. Ad una prima occhiata il sito ricalca abbastanza
quello principale in lingua inglese che si può trovare a
questo link,
ma nel sito italiano non è stata messa la data di pubblicazione
del gioco.
Official web site - Sempre in tema di siti
ufficiali c'è da segnalare l'aggiornamento su Microsoft
Game Studio di due pagine dedicate a Tecnology
& Ages e Nations,
aggiornamenti che non sono stati inseriti nel sito italiano.
Official web site - Sotto riporto i vari
siti ufficiali di Rise
of Nations nelle varie nazioni:
Chat - Il giorno martedì
22 Aprile sarà possibile partecipare ad una chat con
Brian Reynolds, l'incontro avverrà su MSM
Gaming Zone alle ore 17.00 PT (Pacific
Time) che dovrebbe corrispondere per l'Italia:
ore 02.00 mercoledì 23 Aprile.
- 18.04.2003
- Preview
italiana da Multiplayer.it
Preview
- Disponibile una nuova preview in italiano, questa volta è
l'ottimo sito Multiplayer.it
che ci regala una anteprima di Rise
of Nations di due pagine. Come tutte le recensioni anche
questa si basa sulla versione beta 2
del gioco che hanno avuto dalla Microsoft, l'autore Marco "ten2000"
Fiscella spiega brevemente le meccaniche del gioco e si sofferma
maggiormente sulla modalità "Conquer
the World": "Proprio attraverso
queste dinamiche il gioco vi renderà schiavi con una semplicità
disarmante: tra "bonus" card, soldi offerti in cambio
di un armistizio e altre particolarità intrinseche del gioco
stesso, diventerà seriamente problematico abbandonare la
propria postazione di divertimento, specialmente nel bel mezzo di
una dichiarazione di guerra.". Infine alla fine della
preview dice che come ultime notizie disponibili l'uscita di Rise
of Nations in Italia
dovrebbe avvenire verso fine Giugno
o metà Luglio! Quindi molto più avanti
delle date che fino ad ora si diceva. La preview completa a questo
link.
- 15.04.2003
- Aggiornate le faq
Faq
- Sul sito RoN
Insider è apparsa una faq aggiornata di Rise
of Nations, queste sono le domande aggiunte:
- Quando sarà realizzto Rise
of Nations?
Negli U.S.A. il 20 maggio, in Europa il
23 maggio.
- In quale lingua verrà realizzato?
Francia, Italia, Germania e Spagna avranno
una piena localizzazione, ci sarà una parziale localizzazione
(solo manuale) per i paesi nordici. Per l'Asia ci sarà
la localizzazione per Korea, Giappone, Cina (Taiwan).
- Quando ci sarà una demo?
Ci sono piani per realizzarla nella primavera
2003.
- Come devo iniziare a giocare? Mi sembra che c'è molto
da imparare.
Noi raccomandiamo di iniziare con "Quick
Learn scenario". Sarebbe come giocare a "Quick Battle"
ma con gli aiuti che spiegano gli aspetti del gioco.
- Mi stò perdendo. Qual'è una buona strategia di
partenza?
Comincia dalla Bibblioteca a ricercare la
tecnologia Scienza, poi usa lo Scout per trovare dei bonus. Ricercata
la Scienza i bonus trovati varranno doppi.
- Posso connettermi con internet per giocare?
Si. Microsoft
Games Studios ha un accordo con GameSpy
per permettere ai giocatori di Ron di giocare online. Il gioco
incorporerà speciale tecnologia che permetterà ai
giocatori di collegarsi a GameSpy per giochi in multiplayer.
- Possono i giocatori europei giocare con i nord americani?
Sicuramente.
Le faq completa in inglese si trovano da RoN
Insider, tradotte in italiano in questa pagina.
Dietro le quinte - Terzo appuntamento con
"Dietro
le quinte", ora tocca all'artista della Big
Huge Games Bill Podurgiel mostrare alcune bozze delle
oltre 500 unità create per Rise
of Nations
- 12.04.2003
- Nuovo
fansite
Fansite
- Anche oggi c'è da segnalare un nuovo fansite in lingua
inglese: RoN
Insider. Si distingue dagli altri per la piacevole grafica e
per le impostazioni delle pagine, il sito è ospitato dalla
casa madre Microsoft
Game Studios Insider. Girando per le pagine si possono trovare
citazioni di personaggi famosi.
Nazioni - Aggiornato il sito ufficiale del
publisher di Rise
of Nations: Microsoft
Game Studios, in questa pagina si possono trovare le caratteristiche
di tutte le 18 nazioni presenti nel gioco. Sotto sono segnale le
unità speciali dei Romani:
|
Romani
|
Unità
|
Era
|
|
Legione |
Fanteria |
Classica - II |
|
Legione di Cesare |
Fanteria |
Medio Evo - III |
|
Guardia Pretoriana |
Fanteria |
Polvere da Sparo - IV |
|
Carro distruttore |
Veicolo |
Moderno - VI |
|
Carro killer |
Veicolo |
Informatico - VII |
- 10.04.2003
- Intervista
a Brian Reynolds
Intervista
- Il sito FiringSquad
ha messo on-line una lunga intervista di ben 6 pagine con Brian
Reynolds, queste sono alcune delle domande fatte:
- Rise
of Nations si avvicina ai giochi che hai sempre fatto,
non hai mai pensato di fare degli shooter o giochi di ruolo?
Potrei vedere di fare un gioco di ruolo
in futuro. Questo è sempre stato un genere di gioco che
mi è sempre piaciuto.
- Avete in progetto altri titoli con la Microsoft?
Certamente, altri titoli.
- Giochi strategici? E per l'Xbox?
Si, saranno altri giochi strategici. Riguardo
Xbox non nel breve, noi siamo concentrati sui giochi strategici
ed i giochi strategici non funzionano bene sulle consolle.
- Se il gioco non lo crei solo te, come vi gestite?
Dopo aver dato le regole al gioco, il codice
è stato per la maggior parte implementato da me e ho dato
un occhio su tutto. Qualcuno ha curato l'intelligenza artificiale,
altri hanno fatto ricerche storiche, altri ci giocavano e mi riferivano
dove bisognava bilanciare o cosa fare. Ma alla fine io e Doug
Kaufman abbiamo deciso le regole.
- Parliamo di Conquer the World, non è proprio una nuova
idea. Sarà simile a Risiko?
[ridendo]
Non diremo niente prima del 22 aprile
L'interessante e ben più completa intervista
in inglese la si trova su FiringSquad.
Uscita - Altre date vengono date per l'uscita
di Rise
of Nations in Europa, questa volta si parla del 23
maggio 2003 ed è il sito ToTheGame
ad affermarlo. Rimane confermato invece l'uscita per il 20
maggio 2003 per il mercato nord-americano.
Fansite - Nuovo fansite in lingua inglese:
RoN Extreme!, Come
molti fansite anche questo fà parte di un portale di videogiochi,
in questo caso si tratta di StrategyPlanet.
- 08.04.2003
- Probabile
uscita europea per il 6 giugno
Uscita
- Non c'è ancora una comunicazione ufficiale ma guardando
alcuni siti sembra l'uscita di Rise
of Nations in europa dovrebbe essere per il 6
giugno 2003, ne dà notizia il sito inglese Release.dates.co.uk.
Inoltre sempre per quella data lo mette in vendita il sito Ludostore
ad un prezzo di €. 57,99
Versione italiana - Come si legge sul sito
della Microsoft
Italia la versione di Rise
of Nations in vendita in Italia dovrebbe essere COMPLETAMENTE
IN ITALIANO, stranamente Ludostore
continua ad aver inserito nel sito la scritta: MANUALE IN ITALIANO
E GIOCO IN INGLESE, è evidente però che non possono
esistere due confezioni diverse per il mercato italiano. Piuttosto
che avere incompatibilità con le varie versione locali come
è successo con Civilization
III spero che il gioco esca in inglese con manuale in italiano,
ora stò giocando con la versione beta del gioco e nonostante
il mio inglese non sia dei migliori ho avuto poche difficoltà
nel gioco, difficoltà che sicuramente saranno superate con
un manuale in italiano. Comunque se Microsoft dice: completamente
in italiano, probabilmente sarà così.
- 05.04.2003
- Nuovo
wallpaper
Wallpaper
- Ricordate quando i nubians hanno messo piede sulla luna? Con Rise
of Nations la storia cambia in un attimo: "Pensa
veloce, combatti forte, difendi, sconfiggi, negozia, mostrati amico,
saccheggia... ". Anche in questo wallpaper, come nel
precedente dedicato ai romani, si gioca sugli eventi che hanno caraterizzato
la storia umana cambiando i personaggi. Questi wallpeper faranno
parte della campagna pubblicitaria per il lancio di Rise
of Nations.
Sito ufficiale - E' stato aggiornato il
sito ufficiale del produttore di Rise
of Nations: Microsoft
Games Studio, una pagina nuova è quella dedicata a Conquer
the World, la modalità in single player di Rise
of Nations.
|
patch v.
1.02
Microsoft
Tattiche
24 giu 2003
Faq
15 apr 2003
Preview
25 feb 2003
Demo
vers. ITA
RoN Italia
fansite
|