Rise of Nations: Preview
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Martedì 25 febbraio 2003

 

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    Sito ufficiale Rise of Nations

    Cercherò di tenere a freno la mia esaltazione, ma devo dire che era dai tempi di Alpha Centauri che non stavo alzato fino alle 3,00 di mattina per giocare ad un videogioco, e quello che ho in mano è solo la versione beta. Si può dire che Rise of Nations comprende due giochi in uno: "Quick Battle" con le sue centinaia di opzioni che rende il gioco molto longevo giocabile sia in single che in multiplayer e la modalità "Conquer the World Campaign", un misto di gioco RTS (strategico in tempo reale) e TBS (gioco a turni) giocabile solo in single player.


    Screen 01 - Quick Battle: Schermata iniziale / 395 kbQuick Battle - "History in your lunch hour" era il motto di Brian Reynolds e con questa modalità di gioco c'è riuscito. Per giocarci si ha a disposizione 18 nazioni da scegliere (10 nella versione beta) ed ognuna con una propria netta caratteristica con unità e poteri speciali, in più una vastità di opzioni di gioco: modalità, mappe, velocità, regole, tipo di vittoria, renderà questo tipo di gioco praticamente rigiocabile infinite volte. Di solito si parte con una città, 3 fattorie funzionanti e una biblioteca che servirà per far progredire la nostra nazione; ogni città ha un proprio confine dove si potranno costruire le infrastrutture, le costruzioni militari invece potranno essere costruite fuori dai confini cittadini ma entro quelli nazionali. Per aumentare le entrate è consigliabile appena possibile costruire un'altra città e dotarla di un mercato con carovana, man mano che si sviluppa la ricerca sarà possibile costruire nuovi tipi di edifici e città fino un massimo di 8, sembrano poche 8 ma gestire 8 città sopratutto mentre si è impegnati in un combattimento non sarà facile. Il micromanagement è stato ridotto al minimo, una volta che viene dato un compito al lavoratore questo lo farà per tutta la durata del gioco dato che le risorse trovate o create saranno disponibile per sempre. Un'altra felice intuizione è stato l'upgrade automatico di tutte le unità civili e militari, questo renderà difficile fare combattere un arciere contro un tank motorizzato. Ci sono 7+1 ere a disposizione, ogni avanzamente nelle ere metterà a disposizione nuove ricerche per usufruire di questi benefici:

    • Militare: Incremento limite popolazione - Incremento velocità trasporto navi
      Civile: Incremento massimo numero di città - Espansione confini
      Commercio: Incremento limite commercio
      Scienza: Diminuzione costo e tempo per le ricerche - Incremento Linea di Confine

    Il tempo medio per una partita standard con 4 nazioni è di circa 1 ora 30 min, poi regolando le varie opzioni si possono far durare partite in un solo quarto d'ora o in varie ore. Una volta che ci si è impadroniti del gioco si potrà passare alla modalità: "Conquer the World"

    Screen 02 - Conquer the World: Turno TBS / 375 kbConquer the World - Questo sarà il gioco che terrà i giocatori incollati al computer per parecchie ore della notte. Parafrasando il motto di Sid Maier: "Just one more turn", quà si dovrà dire: "Just one more battle" e le battaglie possono essere veloci o richiedere ore se ci si trova ingabolati con qualche nazione particolarmente feroce. Si parte in modalità TBS (a turni), avremo di fronte una mappa mondiale tipo risiko e come risiko potremo combattere solo con i nostri confinanti. Durante il turno se non si dichiara guerra e se non si viene attaccati si può decidere se: comprare terreno o bonus card, fare alleanze, aumentare il nostro potere ..., una volta deciso cosa si vuol fare si completa il turno e si passa. A questo punto anche il computer si aggiorna e con il successivo turno si vedrà la mappa mondiale aggiornata in base a cosa hanno fatto le altre nazioni. Cosa succede invece se durante il turno dichiariamo guerra, bene: intanto per dichiarare guerra c'è bisogno di soldi, non si và in guerra senza soldi, e se ci sono la si dichiara. Dall'altra parte il computer può offrirci denaro per non essere invaso, se accettiamo per tre turni non potremo più invaderlo dandogli così il tempo di rafforzarsi, se invece rifiutiamo l'offerta si và in battaglia. Per la battaglia avremo a disposizioni delle bonus card (anche il computer li ha) che servono per aumentare la nostra forza, si deve deciderle se usarle o meno dato che si possono usare una sola volta. In guerra si passa alla modalità RTS (tempo reale) e siccome non c'è da fare ricerche forsennate per stare a passo coi tempi, si deve privilegiare la ricerca militare per creare un potente esercito per distruggere l'avversario o per non farsi invadere. Una volta riuscito a sconfiggere l'avversario si ritorna alla modalità TBS e si vedrà la mappa aggiornata con già il nostro nuovo territorio conquistato. Ogni tre turni indipendentemente da quello che facciamo: se combattiamo o meno, si passa ad un era superiore con tutti gli aggiornamenti del caso.


    Screen 03 - Inizio partita, zoom al minimo / 323 kb Screen 04 - Inizio partita, zoom al massimo / 388 kb Screen 05 - Catturato città e distrutto caserma / 361 kb

    Start - L'inizio dei giochi è il momento sempre più ansioso, non si mai come iniziare. Quello che segue è una breve guida di "sopravvivenza" presa dal manuale:

    • Creare 2 cittadini e mandarli a costruire 2 fattorie
    • Creare altri 2 cittadini e mandarli a raccogliere legna
    • Aprire la Biblioteca e fare "Ricerca Civica" per aumentare il numero di città
    • Creare cittadino e creare nuova città
    • Aprire Biblioteca e fare "Ricerca Commerciale"
    • Costruire Mercato
    • Costruire Carovana

    All'inizio del gioco non è necessario costruire caserme e militari, di solito lo faccio solo quando vedo dei nemici avvicinarsi. La costruzione di caserme è abbastanza veloce e se sono tecnologicamente avanzato avrò a disposizione unità già potenti.

    Battaglie - Per combattere nei livelli facili del gioco è semplice, basta mandare le unità anche in qualche maniera contro le unità avversarie o contro le costruzioni, se si ha un minimo di superiorità numerica e le truppe non sono troppo obsolete si vince spesso, questo rende il gioco adatto a tutti e gratifica anche il giocatore inesperto. Le unità hanno comunque a disposizione varie opzioni che renderà felici i militaristi e che sarà necessario usare nei livelli di difficoltà alto, ci sono infatti a disposizione Generali, spie e tutto quello che può servire per rendere interessante e più reale una battaglia. Nel gioco si possono usare varie tattiche, per esempio se si prendono delle unità nemiche alle spalle o ai fianchi sarà più facile vincere e quindi anche noi dobbiamo stare attenti a non farci prendere di spalle. Inoltre le truppe che attaccano in territorio nemico subiscono una penalità sia perchè non conoscono il terreno e sia perchè ...sono in territorio nemico.

    Bug - Nonostante questa provata sia la seconda versione beta, la modalità "Quick Battle" si presenta abbastanza stabile, ho giocato scenari uno dietro trovando qualche bug ma riuscendo sempre a completare le partite. Un pò diverso è la modalità "Conquer the World", non sono riuscito a completare una campagna, alla mia prima campagna ho trovato un bug pesante che mi ha tagliato le gambe (ma un pò me lo sono cercato sapendo che già altri erano incappati in questo bug): durante il gioco "CtW" si può salvare fra un turno e l'altro ma non durante lo svolgimento dello scenario, ho provato a salvare lo stesso e mi sono trovato con la impossibilità di ricaricare la partita anche con i salvataggi precedenti, risultato: più di 5 ore di gioco perse. Logicamente questo bug non si presenterà sulla versione che sarà in vendita, comunque sarà una delle prime cose che controllerò :) Altre volte finito una battaglia non si riusciva più a continuare, nemmeno rigiocando la battaglia. C'è da ricordare che CtW è una modalità di gioco solo recentemente inserita, ha quindi bisogno di altro tempo per essere implementata.

    Il gioco sarà in vendita il 22 aprile 2003. Mentre in Italia la versione localizzata sarà disponibile a maggio 2003


    Screen 06 - Con i francesi sull'Himalaya / 426 kb Screen 07 - Il mio esploratore varca i confini alla ricerca di nuovi territori, notare le tracce sulla neve /  123 kb Screen 08 - L'esploratore ha trovato i koreani, non l'hanno lasciato passare / 178 kb

    Screenshot - 1024x768:

    • Screen 01 - Quick Battle: Schermata iniziale. A sinistra si vedono le unità speciali disponibili durante lo scenario, a destra le regole del gioco scelte. In alto i poteri che ha disponibile la nazione scelta / 395 kb
    • Screen 02 - Conquer the World: Turno TBS. Dall'Africa Centrale ho dichiarato guerra all'Egitto (freccia verde), le frecce nere sono gli eserciti di supporto: in questo caso 2 a mio favore ed 1 contro. In basso in centro si vedono le bonus card e le risorse mie disponibili. In alto a sinistra si vede la mappa mondiale / 375 kb
    • Screen 03 - Inizio partita, zoom al minimo. In alto a sinistra si nota il pannello risorse, la fascia di numeri a sinistra in bianco indicano il numero di risorse disponibili, la fascia di fianco a destra con numeri in neretto la quantità di risorse acquisibili ogni 30 secondi. Il numero più in alto in verde indica la quantità massima di risorse acquisibili ogni 30 secondi. In basso a destra sotto l'icona del cittadino si nota una barra verde, al completamento si avrà a disposizione il cittadino / 323 kb
    • Screen 04 - Inizio partita, zoom al massimo. E' la stessa scena precedente presa qualche secondo più tardi con lo zoom al massimo, i numeri in alto a destra "7/25" indicano rispettivamente i cittadini presenti e quelli massimo creabili, i numeri "1/1" indicano le città presenti e quelle massimo possibili da costruire, quindi ora come città siamo già al massimo ma con le ricerche sarà possibile aumentare i numeri dei cittadini e delle città / 388 kb
    • Screen 05 - Catturato città e distrutto caserma. Abbiamo conquistato una città ma prima che diventi nostra ci vuole tempo per assimilarla, di solito 2 o 3 minuti. In questo tempo basta un minimo di contrattacco avversario per riperdere la città quindi è consigliabile conquistare la città già in forze, nel frattempo abbiamo distrutto una caserma avversaria e i "360" punti di metallo sono le risorse conquistate. Da notare in alto a sinistra il pannello risorse: le risorse del legno sono segnate in giallo e questo perchè siamo al massimo di produzione, per aumentare la produzione bisogna fare altre ricerche / 361 kb
    • Screen 06 - Con i francesi sull'Himalaya. Questo è lo scenario innevato dell'Himalaya, nonostante il freddo i miei lavoratori lavorano alacremente. Il pannello in basso a sinistra mostra ora quello chè e possibile fare con la biblioteca che abbiamo selezionato (la biblioteca non si vede, è fuori quadro), ad ora possiamo upgradare qualunque tipo di ricerca: militare, civile, commercio, scienza. La prima icona del pannello è spenta in quanto la stiamo già ricercando, la sua icona la si vede in alto a destra e stà a dimostrare che la stiamo ricercando / 426 kb
    • Screen 07 - L'esploratore varca i confini. Il nostro esploratore ha appena varcato i nostri confini alla ricerca di nuovi territori, è sempre accompagnato da un cane. Notare le tracce lasciate sulla neve. Nel pannello in basso a sinistra sono segnate le possibilità di mosse che possiamo far fare all'esploratore, in basso al centro la mappa dello scenario, in basso a destra le caratteristiche del nostro esploratore / 123 kb
    • Screen 08 - L'esploratore è stato eliminato. Purtroppo il nostro esploratore ha osato troppo, dopo aver visitato un pò troppo da vicino l'accampamento koreano è stato abbattuto da una pattuglia di arcieri nemici. Grazie a lui comunque sappiamo dove si trovano i koreani, lo si può vedere sulla mappa in basso al centro / 178 kb
    • Screen 09 - Vittoria finale. Uno dei motivi di vittoria è: Wonder Victory, ogni Wonder ha un punteggio e per vincere bisogna avere almeno 8 punti di distacco dalla seconda nazione. Il tempo totale per completare questo scenario è stato di 1 ora e 28 minuti, lo scorrere del tempo lo si trova nel pannello in basso a sinistra. / 449 kb

    Link:

    Screen 09 - Vittoria finale / 449 kb


    Logo - Rise of Nations

    patch v. 1.02
    Microsoft


    Tattiche
    24 giu 2003

    Faq
    15 apr 2003

    Preview
    25 feb 2003

    Demo
    vers. ITA

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