Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  9X01 Nothing Important ...
  9X02 Nothing Important ... 2
  9X03 Dæmonicus
  9X04 4-D
  9X05 Lord of the Flies
  9X06 Trust No 1
  9X07 John Doe
  9X08 Hellbound
  9X09 Provenance
  9X10 Providence
  9X11 Audrey Pauley
  9X12 Underneath
  9X13 Improbable
  9X14 Scary Monsters
  9X15 Jump the Shark
  9X16 William
  9X17 Release
  9X18 Sunshine Days
  9X19 The Truth
9x18 Sunshine Days \ Sunshine Days
Prima visione USA : 12 maggio 2002 / Prima visione Italiana : 19 agosto 2002



In breve:
     L'ossessione di un uomo per le sitcom anni 70 combinata con la sua straordinaria capacità telecinetica conduce gli agenti a credere di aver scoperto delle prova riguardanti l'x-file per eccellenza.

Riassunto:
      Due ragazzi, Michael e Blake, si introducono in una villetta credendo che sia la casa del telefilm 'La Famiglia Brady'. Spaventato, Michael ritorna in macchina e poco dopo vede il suo amico volare dalla casa e schiantarsi sul tettuccio dell'automobile.
      Scully è chiamata a fare l'autopsia e nota che il cadavere presenta segni di elettricità residua ore dopo il decesso e chiede aiuto a Doggett e Reyes. Michael Daley, che ha assistito alla morte del suo amico, mostra agli agenti la casa in cui si sono introdotti. L'interno della casa non assomiglia in nessun modo a quella della serie la Famiglia Brady ed il proprietario, Oliver Martin afferma di non saper nulla dell'accaduto. Doggett, tuttavia, si accorge che il tetto della casa è stato sistemato recentemente, facendo nascere dei sospetti. Sospetti che vengono confermati poco più tardi quando Michael Daley viene ucciso quella notte mentre cerca di irrompere nuovamente nella casa per provare la sua storia. Nel frattempo Scully effettuando l'autopsia scopre che il ragazzo è morto prima di essere 'espulso' dalla casa: qualcosa gli ha sfondato il cranio.
      Una rapida indagine su Oliver Martin mostra che l'uomo in realtà si chiama Anthony Fogelman, e che da giovane era stato studiato dal parapsicologo Dottor John Rietz per i suoi apparenti poteri psicocinetici. Gli agenti rintracciano il Dottor Rietz e lo interrogano e lui descrive le straordinarie abilità di Anthony a Scully, Doggett e Reyes. Anthony potrebbe muovere gli oggetti col potere della sua mente come nella maggior parte dei casi documentati di psicocinesi, ad ogni modo le sue abilità si sono affievolite col tempo e il Dottor Rietz ha perso i contatti con lui. Il dottore li assicura che l'Anthony che conosceva non farebbe mai del male a qualcuno e si offre di aiutarli ad interrogarlo.
      Doggett ritorna a casa di Anthony e rimane sbalordito quando entrando in casa la trova identica all'interno della casa de La Famiglia Brady. Il Dottor Rietz persuade Anthony a mostrare i suoi poteri lasciando Scully, Doggett e Reyes meravigliati dalla sua abilità di alterare la realtà e dalla possibilità che hanno di poter provare concretamente l'esistenza del paranormale e rivalutare tutto il loro lavoro sugli X-files. Scully propone ad Anthony e al dottore di andare a Washington.
      Nell'ufficio di Skinner Oliver da saggio dei suoi poteri sollevando il vicedirettore da terra e facendolo roteare. Subito dopo però si sente male e, ricoverato in ospedale, si scopre che Martin soffre di una malattina degenerativa che riguarda tutti gli organi e che tale degenerazione è causata dai suoi poteri: più ne fa uso più si aggrava. Doggett ipotizza che le capacità di Oliver si affievoliscono quando è in pace e che in passato erano scomparse perchè aveva trovato nel dottor Righs. Il padre che non aveva mai avuto.
      Gli agenti decidono di non studiare Martin e di lasciarlo alle cure del dottor Righs, anche se sarebbe stata la prova che avrebbe dato credibilità agli X-Files.

Scritto da: Vince Gilligan
Regia di: Vince Gilligan

Protagonisti:
Dana Scully (Gillian Anderson)
John Doggett (Robert Patrick)
Monica Reyes (Annabeth Gish)

Ospiti speciali:
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.