Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  9X01 Nothing Important ...
  9X02 Nothing Important ... 2
  9X03 Dæmonicus
  9X04 4-D
  9X05 Lord of the Flies
  9X06 Trust No 1
  9X07 John Doe
  9X08 Hellbound
  9X09 Provenance
  9X10 Providence
  9X11 Audrey Pauley
  9X12 Underneath
  9X13 Improbable
  9X14 Scary Monsters
  9X15 Jump the Shark
  9X16 William
  9X17 Release
  9X18 Sunshine Days
  9X19 The Truth
9x09 Provenance \ Provenance
Prima visione USA : 3 marzo 2002 / Prima visione Italiana : 22 luglio 2002

In breve:
      Dopo aver riprodotto i segni sulla nave spaziale riemersa, l'FBI nasconde le proprie indagini agli X-Files e ad una persona che ha familiarità col significato dei simboli - Scully.

Riassunto:
      La polizia di confine da la caccia ad un uomo su una motocicletta che si è illegalmente introdotto nel Nord Dakota dal Canada. Quando l'uomo arriva sull'orlo di un dirupo, procede giù per il pendio. La motocicletta si schianta sul fondo, esplodendo in una palla di fuoco. L'uomo giace privo di sensi sul terreno. Vicino a lui si trovano molti fogli fuoriusciti dal suo zaino. Sui fogli ci sono dei simboli che assomigliano a quelli che Mulder e Scully trovarono su un nave spaziale in "Biogenesis" (6X22).
      Presso l'FBI Scully viene chiamata a comparire nell'ufficio di Kersh, dove si incontra con Kersh, Skinner, Follmer ed un uomo non identificato che sta silenziosamente in piedi in un angolo con uno stuzzicadenti in bocca. Kersh le mostra i fogli usciti dalla borsa del motociclista e le chiede se li riconosce. Benchè sappia esattamente cosa siano, Scully è esitante nel rispondere per paura che sia una sospetta. Scully si precipita nell'ufficio degli X-Files e chiede a Doggett e Reyes se Follmer ha frugato nei loro archivi. Scully estrae dall'archivio il file del caso di due anni fa, mostrandogli un ricalco che aveva preso dalla superficie di un'astronave. I simboli nel ricalco sono come quelli che si trovavano nella sacca nell'ufficio di Kersh. Benchè non abbia detto niente del precedente caso ai sui superiori, si chiede se l'FBI sia pienamente consapevole del potere che questi simboli rappresentano.
      Doggett va sul luogo del ritrovamento nel Nord Dakota, scoprendo che Follmer è già là, a capo delle indagini. Ammette che il corpo del motociclista non è stato recuperato. Senza rivelare null'altro, Follmer avverte Doggett di non immischiarsi nel caso. Non visto, il motociclista striscia fuori da un vicino nascondiglio. La pelle che si vede è piena di vesciche e bruciata, e lotta per muoversi. Afferra dalla tasca della sua giacca un oggetto metallico con incisi i simboli. Le sue scottature cominciano a guarire miracolosamente.
      Nel suo appartamento la Reyes mette assieme i fogli del vecchio caso. Chiede a Scully che cosa aveva interpretato nei simboli. La datazione al carbonio dei fossili sulla nave ha confermato che la stessa era vecchia milioni di anni, ma Scully trovò dei testi che contenevano passaggi religiosi ed equazioni scientifiche. Questo metterebbe in dubbio tutto quello in cui crede l'umanità. Benchè abbia rifiutato di accettare questo in un primo momento, Scully ha ora come l'impressione che fosse destinata a trovare questi simboli. Potrebero contenere le risposte sull'esistenza di William. Comunque, non sa cosa l'FBI intenda fare con questi scritti e perchè li tengano nascosti a lei. Più tardi quella notte, Doggett aspetta Skinner fuori dal suo ufficio. Gli chiede perchè il vicedirettore abbia evitato lui e Reyes. Skinner si rifiuta di dire qualche cosa, dicendo a Doggett che è meglio per lui se non sa. Dopo che Skinner lo lascia, Doggett si introduce nell'l'ufficio di Skinner. Frugando nella scrivania del suo superiore, Doggett trova i ricalchi della nave spaziale. Li porta alla Reyes, con la notizia che il motociclista scomparso in realtà è un agente dell'FBI di nome Robert Comer che lavorava segretamente su un culto degli UFO in Canada. Scully lascia William con la madre per incontrarsi con gli agenti nell'appartamento della Reyes. Doggett la mette al corrente della scomparsa di Comer e delle conclusioni dell'FBI che il gruppo potrebbe averlo fatto impazzire. Loro hanno l'impressione che Comer abbia deciso di seguire il culto degli UFO. Reyes perviene alla conclusione che l'FBI non sappia dei precedenti file del caso di Scully perché le copie dello zaino di Comer non combaciano con le vecchie copie ottenute dalla nave. Il culto degli UFO potrebbe aver scoprerto una seconda nave spaziale.
      Sotto una grande tenda in un campo abbandonato in Alberta, Canada, un gruppo di persone stanno disseppellendo qualche cosa. Quello che dissotterrano con attenzione è una nave spaziale. I misteriosi simboli sono sulla sua superficie. Ad una stazione di riposo nel Maryland, Comer si appropria di una roulotte che guida verso Georgetown, una zona di Washington, D.C. La mattina seguente, Comer attende all'interno dell'appartamento di Scully. Aggredisce la Sig.ra Scully quando arriva con William. Scully ritorna a casa e trova sua madre a terra. Scully lotta con Comer, ma lui la chiude fuori dalla stanza di William. Mentre sta per soffocare il bambino con un guanciale, Scully trova la pistola e spara a Comer nel torace. Doggett e Reyes irrompono nell'appartamento, e Scully chiede alla Reyes di accertarsi delle condizioni di sua madre e suo figlio. Scully esige delle risposte da un sanguinante Comer. Prima di perdere i sensi, Comer tenta di dirle, "Tuo figlio deve morire." Arrivano gli addetti del pronto soccorso e portano Comer in ospedale. Scully nota che la giacca dell'uomo è ancora nella stanza di William. Nella tasca c'è un pezzo metallico della nave spaziale con sopra incisi i simboli.
      In una via di Calgary, una donna in un soprabito prende il giornale del mattino con un titolo riguardante la ferita di Comer in una sparatoria. La donna con il soprabito si dirige verso la tenda nel campo deserto e mostra il giornale ad un'altro uomo. "Può mandare all'aria tutto," gli dice lei. "Ha le prove ed è in grado di mostrarle a loro." Con un cenno del capo si accordano su quello che devono fare.
      Scully viene chiamata a comparire nuovamente davanti ai suoi superiori. Questa volta, Doggett l'accompagna. Lei rifiuta di fornire loro qualsiasi informazione finché non le daranno delle risposte. Kersh le spiega che Comer è stato mandato ad infiltrarsi nel culto basandosi su una serie di minacce rivolte a Mulder. Prima che l'FBI perdesse i contatti con Comer, questi aveva spedito una comunicazione nella quale diceva che Mulder era già morto. Sfortunatamente, non possono confermare la validità di quelle informazioni. Scully va casa, e Reyes le ridà William. Quando sentono un rumore, Scully mette William nella sua culla, e lei e la Reyes vanno nella camera da letto. Un cassetto nella sua scrivania in qualche modo sta scuotendo. All'Interno c'è il pezzo dell'astronave trovato nella giacca di Comer. Scully apre lentamente il cassetto, e l'oggetto vola attraverso il suo appartamento e nella stanza di William. Si insinua tra le sbarre di legno della culla e si ferma, sospeso proprio sopra la testa di William. Scully è confusa mentre William guarda con calma il pezzo ruotare silenziosamente a mezzaria sopra di lui.
      La Reyes chiama Doggett all'appartamento di Scully e cerca di descrivere a lui gli strani eventi a cui lei ha appena assistito. Il bambino ha un qualche collegamento con questo oggetto. Benchè Doggett non possa credere agli extraterrestri, lei e Scully temono che il culto lo voglia uccidere a causa delle loro credenze in una vita aliena. Scully scende assieme a William e salgono sulla sua auto. Doggett, comunque, nota una macchina parcheggiata sulla strada con all'interno la donna con il soprabito. Diviene sospettoso, e dice alla Reyes che le seguirà con la sua auto. Reyes se ne va, e Doggett si avvicina all'auto parcheggiata. Malgrado abbia estratto l'arma ed intimato l'alt, la donna con il soprabito punta direttamente su Doggett. Questi spara al parabrezza, e lei lo investe, spedendolo sopra la macchina e quindi sulla strada. La donna col soprabito fugge a tutta velocita' mentre Doggett giace privo di sensi. Reyes guida la macchina di Scully in un vicolo dove i Guerrieri Solitari le aspettano nel loro furgone. Scully dà a loro William affinchè lo mettano in salvo, e quando lei e Reyes ritornano nel suo appartamento, ci sono delle macchine della polizia e delle ambulanze all'esterno. Reyes corre a lato di Doggett. Scully ritorna nella macchina per cercare William. Nel frattempo, la donna col soprabito tende un agguato al furgone dei Guerrieri Solitari e spara ai loro pneumatici. Sbattono addosso ad una palo. La donna apre la porta del furgone e costringe Byers a darle il bambino.

      Continua ......

Scritto da: Chris Carter & Frank Spotnitz
Regia di: Kim Manners

Protagonisti:
Dana Scully (Gillian Anderson)
John Doggett (Robert Patrick)
Monica Reyes (Annabeth Gish)
Vicedirettore Walter S. Skinner (Mitch Pileggi)

Ospiti speciali:
Vicedirettore Kersh (James Pickens, Jr.)
Vicedirettore Brad Follmer (Cary Elwes)
Byers (Bruce Harwood)
Langly (Dean Haglund)
Frohike (Tom Braidwood)
Margaret Scully (Sheila Larken)
Motociclista (Neal McDonough)
Uomo solo (Denis Forest)
Donna col cappotto (McNally Sagal)
Agente Terry Sullivan (James Parks)
Uomo col stuzzicadenti (Alan Dale)
Agente alla guida (Joe Colligan)
Agente passeggero (Brian Catalano)
Autista dell'U-Haul (Randy Hall)
Baby William (James Riker)
Baby William (Travis Riker)
Assistente di Kersh (Laura Leigh Hughs)
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.