Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  9X01 Nothing Important ...
  9X02 Nothing Important ... 2
  9X03 Dæmonicus
  9X04 4-D
  9X05 Lord of the Flies
  9X06 Trust No 1
  9X07 John Doe
  9X08 Hellbound
  9X09 Provenance
  9X10 Providence
  9X11 Audrey Pauley
  9X12 Underneath
  9X13 Improbable
  9X14 Scary Monsters
  9X15 Jump the Shark
  9X16 William
  9X17 Release
  9X18 Sunshine Days
  9X19 The Truth
9x11 Audrey Pauley \ Audrey Pauley
Prima visione USA : 17 marzo 2002 / Prima visione Italiana : 29 luglio 2002

In breve:
      Dogget e Scully cercano delle risposte che salveranno la vita della Reyes dopo che è rimasta ferita in un orribile incidente d'auto. Tuttavia la Reyes stà lottando per rimanere in vita nel mondo tra la vita e la morte.

Riassunto:
      Reyes porta a casa Doggett dopo il lavoro. Lui si lamenta del fatto che sta pensando di prendere un gatto per compensare la sua solitaria esistenza. "Sei una persona da cane, John," dice lei sorridendo. Segue un momento di imbarazzo tra i due, ma Doggett esce dall'auto e va a casa sua. Reyes se ne va e la sua auto viene coinvolta in un incidente. Lei viene trasportata d'urgenza all'ospedale dove viene esaminata dal team che si occupa di traumi. Quando il dott. Preijers punta la sua penna luminosa negli occhi della Reyes, lei si sveglia. Tuttavia si trova in un pronto soccorso di un'altro ospedale ed è tutta sola. Non c'è nessun dottore vicino a lei, e questo ospedale sembra abbandonato e silenzioso. Benchè perda del sangue da una ferita sulla fronte, la Reyes si sente bene. Cammina verso l'ingresso del pronto soccorso e si ferma vicino. L'edificio dell'ospedale fluttua in un buio privo di consistenza.
      La Reyes ritorna all'interno e si asciuga il sangue dalla fronte. Stephen Murdoch, un paziente che non sa il perchè anche lui sia in questo ospedale, la saluta e la presenta ad un altro paziente, il sig. Barreiro. Sia Murdoch che Barreiro sono convinti di essere morti, ma la Reyes non lo crede. Lei vaga per l'ospedale, si rende conto che non c'è nessuno cartello su nessun muro e che tutti i fogli delle cartelle mediche sono scritto in maniera confusa. Murdoch le dice che ci ha fatto l'abitudine a questo fatto, immaginando che fosse un qualche tipo di stato a metà strada per la via del Paradiso. La Reyes si chiede se non sia soltanto un'allucinazione. Va di nuovo verso la porta dell'ospedale e getta un caffè verso il vuoto. Viene catturato in un bagliore elettrico e svanisce.
      All'ospedale reale Reyes giace in coma attaccato ad un respiratore. Il suo cuore pulsa ancora. Doggett non vuole accettare che il cervello della Reyes sia morto. Il dott. Preijers afferma che la Reyes ha firmato per la donazione degli organi, ma Doggett rifiuta di lasciare che procedano, ancora.
      La Reyes vede una donna nell'ospedale alternativo. La donna corre via e scompare in un muro vuoto. Improvvisamente, il corpo di Barreiro viene avvolto da delle scariche elettriche. Lentamente scompare, proprio come il caffe di Reyes. Reyes spiega a Murdoch che crede che non siano veramente morti. Qualunque cosa sia accaduta a Barreiro l'ha fatto morire. Nel frattempo, nell'ospedale reale, il dott. Preijers stacca il dispositivo sostentamento vitale dal vero corpo del Sig. Barreiro. Il dottore si scusa con la famiglia di Barreiro, mentre la misteriosa donna dell'ospedale alternativo osserva. E' l'aiutante dei pazienti e si chiama Audrey Pauley, e va in giro a consegnare fiori.
      Doggett implora Scully di aiutarlo a prendere tempo per la Reyes. Segnala che l'EEG della Reyes riportava una certa attività cerebrale in un preciso istante. Doggett è determinato a scoprire che cosa sia accaduto. Interroga il dott. Preijers se c'è stato un cambio nelle condizioni della Reyes in quel momento. Preijers dà a Doggett l'elenco degli interventi effettuati sulla Reyes. Doggett va nella stanza della Reyes e vi trova Audrey Pauley. Lei lo conforta dicendogli che l'anima della Reyes non se n'è andata. Dice che se lo desidera può parlare con lei. Audrey va allora giù nella cantina dell'ospedale nella propria stanza. C'è un piccolo modello in scala dell'ospedale. Sbircia all'interno del modello e si concentra. Nell'ospedale alternativo la Reyes e Murdoch cercano di aprire tutte le porte chiuse quando Reyes vede Audrey. La prega di non andarsene nuovamente. La Reyes chiede a Audrey di mostrar loro come uscire, ma Audrey le dice che non può. Audrey informa la Reyes che il suo amico le vuole molto bene. Reyes dà ad Audrey una comunicazione per Doggett: "Digli che lui è una persona da cane." Audrey si gira verso un angolo e scompare.
      Tornati all'ospedale, l'infermiera Edwards avverte il dott. Preijers che ha trascurato di mettere un'iniezione sulle note della Reyes prima di darle a Doggett. Preijers chiede se qualcun altro ha notato la cosa, e quindi si avvicina a lei. La pugnala con un ago nel collo. L'infermiera cade a terra.
      Doggett ricorda con malinconia la sua ultima conversazione con la Reyes riguardante gli animali domestici. Tuttavia questa volta la bacia. Viene bruscamente riportatao alla realtà dalla confusione che c'è nell'ospedale. L'infermiera Edwards è stata trovata morta. Doggett dice a Scully che questa infermiera ha lavorato sulla Reyes, e forse potrebbe esserci un caso di malasanità. Ottenuto il referto dell'autopsia sul corpo della Edwards nota che ci sono i segni di un assassinio. Scully afferma che non crede che questo porterà la Reyes di nuovo in vita. Audrey consegna il grafico della Reyes a Doggett, e gli spiega che "non se n'è andata." Lei lo porta nella sua stanza e gli mostra il suo modello dell'ospedale, spiegando di averlo fatto in modo da poterci entrare mentalmente. Lo usa per avere tutto l'ospedale per lei, finchè non sono apparsi anche i pazienti - Reyes inclusa. Doggett le chiede i nomi degli altri pazienti all'interno.
      Reyes ipotizza che l'ospedale alternativo sia come un set cinematografico, creato da qualcuno che non lo ha fatto in maniera rigorosa. Improvvisamente, Murdoch cade sul pavimento. Il suo corpo comincia a essere ricoperto da delle scariche elettriche. Nel mondo reale il dott. Preijers ha staccato il dispositivo di sostentamento artificiale. Doggett dà a Scully le cartelle di Barriero e Murdoch, che erano stati entrambi dichiarati morti cerebralmente dal dott. Preijers. Doggett è convinto che Preijers abbia iniettato loro e alla Reyes qualcosa che ha fatto si che i loro corpi cadessero in quello stato. Sebbene Barreiro sia morto, possono ancora salvare Murdoch e la Reyes. Purtroppo Doggett e Scully vengono a sapere che Murdoch già è morto. Doggett va nella stanza di Audrey e la implora di aiutarlo. Le chiede di ritornare nel suo modello e spiegare la situazione alla Reyes. Doggett si dispera, dicendo che ha bisogno della Reyes per lottare e dimostrare che è ancora viva. Il dott. Preijers segretamente osserva Doggett mentre lascia la stanza di Audrey.
      Audrey va nell'ospedale alternativo ed avverte Reyes. E' molto dispiaciuta per non poter aiutare la Reyes a scappare. Tuttavia Reyes comprende che Audery è dislessica, e che l'ospedale alternativo e tutte le cartelle sono una sua creazione. Convince Audrey che da quando lei è nel suo ospedale, può far si che le cose vadano come lei vuole. Audrey scompare, e ritorna nella sua stanza reale. Il dott. Preijers è là, con in mano una siringa. La incolpa per quello di cui è accusato. Nell'ospedale alternativo Reyes vede i muri vibrare e vede che Audrey è ritornata. Audrey la conduce di fronte alla porta e dice alla Reyes di saltare nell'abisso. Benchè la Reyes abbia paura di morire, Audrey l'assicura che sarà al sicuro. Audrey le dice serenamente che ora sa chi le ha detto di costruire l'ospedale. Con un salto di fede, Reyes cade nel vuoto. Audrey scompare assieme con l'ospedale alternativo.
      Nella camera d'ospedale della Reyes, Scully dice a Doggett che il team per il trapianto è pronto. Doggett rifiuta ancora di lasciare loro prendere la Reyes. Scully vuole che lui convinca lei ed i dottori che la Reyes è ancora viva. Improvvisamente, la Reyes si sveglia e dice, "Audrey." Doggett corre in cantina ed afferra Preijers. E' triste nel vedere Audrey morta sul pavimento.
      Tre giorni più tardi, Doggett porta la Reyes a casa dall'ospedale. Si dicono buonanotte l'un l'altra, e la Reyes va nel suo appartamento, sola.

Scritto da: Steven Maeda
Regia di: Kim Manners

Protagonisti:
Dana Scully (Gillian Anderson)
John Doggett (Robert Patrick)
Monica Reyes (Annabeth Gish)

Ospiti speciali:
Stephen Murdoch (Stan Shaw)
Audrey Pauley (Tracey Ellis)
Dott. Jack Preijers (Jack Blessing)
Sig. Barreiro (Del Zamora)
Sig.ra Murdoch (Michele Harrell)
Infermiera Whitney Edwards (Vernee Watson-Johnson)
Sig.ra Barreiro (Esther “Tita” Mercado)
Infermiera del pronto soccorso (Cynthena Sanders)
Figlio di Barreiro (Joe Nieves)
Figlia di Barreiro (Ana Maria Lagasca)
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.