Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  9X01 Nothing Important ...
  9X02 Nothing Important ... 2
  9X03 Dæmonicus
  9X04 4-D
  9X05 Lord of the Flies
  9X06 Trust No 1
  9X07 John Doe
  9X08 Hellbound
  9X09 Provenance
  9X10 Providence
  9X11 Audrey Pauley
  9X12 Underneath
  9X13 Improbable
  9X14 Scary Monsters
  9X15 Jump the Shark
  9X16 William
  9X17 Release
  9X18 Sunshine Days
  9X19 The Truth
9x03 Dæmonicus \ Dæmonicus
Prima visione USA : 2 dicembre 2001 / Prima visione Italiana : 1 luglio 2002

In breve:
     Con Scully assegnata all'accademia di addestramento di Quantico. Doggett e Reyes indagano sul loro primo X-File insieme - una serie di assassini a rituale satanico le cui vittime potrebbero includere anche gli stessi agenti.

Riassunto:
      Un furgoncino parcheggia inosservato all'esterno dell'abitazione di Evelyn e Darren Mountjoy, mentre la coppia all'interno gioca a Scarabeo. Quando il cane dei Mountjoy abbaia alla porta d'ingresso, Evelyn gli apre per lasciarlo andar fuori. Sentono il cane guaisce all'esterno, e le luci misteriosamente si spengono. Darren ordina alla moglie di nascondersi nella cantina mentre carica la sua pistola. Dalla scala vede l'intruso avvicinarsi, e gli spara. Tuttavia, Darren comprente presto che la persona da lui colpita è la moglie. Le mani e la bocca di lei sono legate con un nastro. Improvvisamente, uno strano suono aumenta di intensità dietro di lui. Sono delle voci che bisbigliano al contrario. Darren si gira e vede due uomini con le facce di fattezze demoniache avvicinarsi a lui.
      La mattina successiva, gli Agenti Reyes e Doggett osservano la scena del crimine presso la casa dei Mountjoy a Weston, Ovest Virginia. I corpi della coppia siedono al tavolo della cucina, ed Evelyn ha un'arma da fuoco posata sulla sua mano. Il tavolo dello Scarabeo è sistemato di fronte a loro, vuoto, eccetto "DAEMONICUS" sillabato nel centro. La parola vuole dire "Satana" o "possessione di un demone." Doggett cerca di identificare il caso come semplice conseguenza di un qualche rituale Satanico, ma Reyes ha delle altre idee oltre a quelle basate sulla realtà. Le sue teorie sono confuse quando tre serpenti ricoperti di sangue escono fuori dal foro di proiettile nel torace di Evelyn.
      Benchè Scully stia per andarsene ed entrare in servizio come istruttore a Quantico, gli agenti le chiedono di compiere le autopsie. Delle tracce attestano che Darren era stato probabilmente ingannato affinchè sparasse a sua moglie, e che è stato poi tenuto giù e colpito sulla sedia. I serpenti sono stati cuciti nel corpo dopo morte. I fatti dimostrano che gli assassini sono stati compiuti da uomini, ma Reyes crede ancora di aver sentito la presenza del male nella casa. Incuriositi da una fugga da un vicino istituto mentale, Reyes e Doggett interrogano la dott.ssa Monique Sampson su un suo paziente, Kenneth Richman. Richman era un dottore che ha brutalmente assassinato i suoi pazienti, ma non aveva alcuna conoscenza precedente di rituali Satanici. La dott.ssa Sampson gli suggerisce un possibile complice - Paul Gerlach, una quardia ospedaliera che è recentemente risultata mancante.
      Reyes e Doggett interrogano Josef Kobold, un professore che ora è un inquilino della cella accanto a quella di Richman. Le risposte criptiche di Kobold guidano gli agenti a credere che conosca più di quello che dice. Nel frattempo, i due uomini dalle facce demoniache che attaccarono i Mountjoy escono dal loro furgoncino nei boschi. Uno spara all'altro con una pistola e quindi si asciuga il sangue dalle mani. Il bisbiglio all'indietro rieccheggia ancora una volta, ma sembra provenire da Kobold. La dott.ssa Sampson fa tornare gli agenti all'istituto quando Kobold chiede di Doggett. Il professore ripeteva anche la frase, "Principe dei Apostoli." Kobold dice loro che "Lui" parla ed ha ucciso di nuovo. Conduce gli agenti nei boschi, dove viene trovato il corpo di Paul Gerlach appeso ad un albero. Questi indossa una maschera di demone maschera ed inscena una finta crocifissione, presumibilmente messo in tale posa dopo la morte. La frase "Principe dei Apostoli" si riferisce a San Pietro, che è stato crocifisso alla rovescia. Questo è noto come il simbolo del potere dell'anti-Cristo.
      Benchè Doggett creda che Kobold sia un bravo manipolatore e che stia giocando con loro, Reyes è convinto che Kobold possa aiutarli in qualche modo a trova il vero assassini - Richman. Ritornano ancora da Kobold, e questi chiede una cella più grande con delle finestre. Doggett è deluso dal fatto che Reyes vuole dare allo psicopatico ogni capriccio, ma Kobold viene condotto in un'altra stanza, e l'Ufficiale Custer viene assegnato alla sua custodia. Kobold si incontra con Doggett ed accenna a faccende personali della sua vita che nessun altro conosce. Doggett è irritato, ma prima di poter lasciare la cella, gli occhi di Kobold ruotano indietro ed uno strano suono esce dalla sua bocca - voci che bisbigliano al contrario. Doggett chiama la Reyes, che traduce la parola come "medicus," o medico. Gli agenti corrono alla casa della dott.ssa Sampson, che all'oscuro di tutti, è stata seguita casa dal camioncino che appare in lontananza. In ogni caso, sono arrivati tartdi per salvarla e scoprono il corpo con una dozzina aghi ipodermici conficcati nella sua faccia.
      Scully trova che gli aghi contenevano la stessa medicina con cui la dott.ssa Sampson aveva trattato Richman, che quindi rimane ancora un sospetto. Doggett furioso esamina attentamente Kobold, tenuto legato, sapendo che è in realtà il solo responsabile dei crimini. Kobold guarda Scully mentre cerca di calmare Doggett. Il bisbiglio al contrario riappare ancora una volta. Tornati all'istituto mentale, Doggett tenta di interrogare Kobold sulle sue passate conoscenze di Satanismo. Kobold muove delle insinuazioni sul fatto che Doggett è in competizione con l'Agente Mulder, a lungo scomparso, per l'affetto di Scully. Arrabbiato, Doggett afferra Kobold, ma una densa gelatina arancione viene violentemente vomitata dalla bocca di Kobold. Continua a sgorgare incontrollabilmente mentre Doggett chiama un medico.
      Dopo che un esame, Scully conclude che Kobold è completamente normale. Reyes sospetta che la bile arancione sia ectoplasma spirituale, ma Doggett non sarà scosso da altre teorie inspiegabili. E' convinto che Kobold sia un bugiardo e che stia giocando con loro. Mentre l'Ufficiale Custer sorveglia la stanza di Kobold, un lampo appare con i bisbigli mai-presenti. Custer viene attirato alla fonte dei bisbigli, e guarda dentro la stanza di Kobold. La faccia di Kobold improvvisamente muta nella maschera demoniaca.
      Doggett chiama Scully nella sua macchina. Kobold ha identificato qualche cosa chiamato "Sbarco Felice" come il luogo dove trovare Richman. Scully lo riconosce come un vecchio porticciolo che lei intravede mentre fa la spola verso Quantico, e si reca la da sola. Al porticciolo Scully viene attaccata da un uomo che indossa una maschera da demone. Quando Doggett e Reyes arrivano con i rinforzi, Scully non si trova da nessuna parte. Kobold viene tenuto segregato in un'auto della polizia, e Doggett lo minaccia affinche riveli dove viene tenuta nascosta. Tutto quello che il professore può dire è "Gioco finito, Sig. Doggett. Lei ha perso." Un colpo d'arma da fuoco riecceggia dal porticciolo, e gli agenti trovano Scully incolume, in un deposito abbandonato. Richman, l'ha tenuta sotto mira fino a quando non è arrivato Doggett, e quindi si è sparato. Reyes non riesce a capire perchè abbia fatto ciò, ma Doggett capisce rapidamente e corre dietro a Kobold, che sta fuggendo dall'auto della polizia. Doggett spara al prigioniero che fugge, e Kobold, colpito, cade in acqua.
      Tornati a Quantico, Reyes e Doggett dicono a Scully che il loro caso non è completamente risolto. E' assodato che Kobold ha progettato i crimini così che loro sarebbero stati assegnati al caso, ed che quindi ha indagato sul loro passato tramite internet. In ogni caso, il corpo di Kobold non è stato trovato, sebbene abbiano visto che è stato colpito. Il corpo in acqua era in realtà l'Ufficiale Custer, la guardia assegnato alla sua cella. Kobold aveva selezionato le sue vittime in modo che parti dei loro nomi formassero la parola "Dæmonicus." Ha voluto che gli agenti vedessero come brillantemente potrebbe batterli al suo gioco. Quando l'avrebbero capito, Kobold sarebbe stato troppo lontano per essere preso. Reyes è ancora sconvolta. Lei ha sentito la presenza del male e crede che Doggett abbia avuto la stessa premonizione.

Scritto e diretto da: Frank Spotnitz

Protagonisti:
Dana Scully (Gillian Anderson)
John Doggett (Robert Patrick)
Monica Reyes (Annabeth Gish)

Ospiti speciali:
Josef Kobold (James Remar)
Dr. Monique Sackheim (Andi Chapman)
Evelyn Mountjoy (Sarah Benoit)
Darren Mountjoy (Tim Halligan)
Demon #2/Paul Gerlach (James Rekart)
Dott. Kenneth Richman (Troy Mittleider)
Ufficiale costiero (Lou Richards)
Cadetto dell'FBI (Robert Beckwith)
Tecnico Forense (Rueben Grundy)
Fotografo della polizia (Shane Nickerson)
Guardia (Elijha Mahar)
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.