Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  9X01 Nothing Important ...
  9X02 Nothing Important ... 2
  9X03 Dæmonicus
  9X04 4-D
  9X05 Lord of the Flies
  9X06 Trust No 1
  9X07 John Doe
  9X08 Hellbound
  9X09 Provenance
  9X10 Providence
  9X11 Audrey Pauley
  9X12 Underneath
  9X13 Improbable
  9X14 Scary Monsters
  9X15 Jump the Shark
  9X16 William
  9X17 Release
  9X18 Sunshine Days
  9X19 The Truth
9x17 Release \ Intuizioni
Prima visione USA : 5 maggio 2002 / Prima visione Italiana : 19 agosto 2002



In breve:
      Uno degli studenti di Scully manifesta una smoderata abilità a scrivere un profilo dei serial killer, una sua intuizione riapre il caso dell'assassinio del figlio di Doggett.

Riassunto:
      Quando Doggett riceve una soffiata anonima riguardante un assassinio, scopre il corpo di un donna dietro ad un muro eretto da poco nell'ubicazione che gli è stata fornita.
      Scully esegue l'autopsia sul cadavere della donna non ancora identificata ed uno dei cadetti dell'FBI presenti, Rudolph Hayes appare molto percettivo riguardo l'assassinio. Questi fa delle acute osservazioni che aiutano ad identificare la donna, ed è anche certo che l'uomo che l'ha uccisa ha già ucciso in precedenza. Quando Scully scopre un collegamento con un assassinio avvenuto tre settimane prima, la Reyes e Doggett vanno ad interrogare Hayes. Gli agenti lo ringraziano per le informazioni che gli ha fornito e che sono state usate per produrre un profilo dell'assassino. Quando Doggett chiede a Hayes come sia venuto a sapere quelle cose sul caso gli dice che vede delle cose. Afferma inoltre che il profilo che hanno è sbagliato e gli dà il suo profilo dell'assassino. Usando il suo profilo, Reyes e Doggett interrogano Nicolas Regali, un locale agente per il controllo della folla, di dove si trovasse nel momento in cui avvenivano i due recenti assassini. Ma Regali non ha un alibi convinvente il che porta gli agenti a credere di avere l'uomo giusto. Hayes intanto ritorna a casa ed attacca la foto della donna uccisa ad una pareta coperta da altre fotografie, tra cui quella del figlio di Doggett.
      Dato l'incredibile apporto sul caso Doggett chiede a Hayes di guardare un altro caso, l'assassinio insoluto di suo figlio Luke. Hayes già conosce quel caso ed afferma che è collegato agli ultimi due. Porta Doggett nel suo appartamento e gli mostra le foto sul muro degli assassini insoluti, Luke incluso. Dice a Doggett che ottiene le sue informazioni guardando fisso le foto finché non parlano con lui. Doggett avverte Hayes che potrebbe essere un po' matto. Hayes gli mostra una foto di uno dei sospetti nel caso di suo figlio, Bon Harvey e dice a Doggett che lui aveva rapito Luke ma non l'ha ucciso. La persona che ha ucciso Luke è la stessa persona che ha ucciso le due donne recentemente.
      Doggett viene a sapere che Regali era un esattore della cupola. Poi si reca dalla sua ex-moglie Barbara e la convince ad incontrare Regali che poi si rivela un fallimento. John si accorge che nonostante le accuse, Regali non ha mai subito pene gravi. Quando si reca nell'ufficio di Follmer con l'agente Reyes per avere spiegazioni su un fatto accaduto tre anni prima, il vicedirettore li informa che il cadetto Hayes ha falsificato la sua identità e che in realtà è uno schizofrenico paranoico che si trovava a NY quando Luke venne ucciso. Il ragazzo viene arrestato, mentre Follmer e Regali si incontrano. Rudolph viene riconosciuto da Barbara, ed infatti ammette di essersi trovato a NY in quel periodo, che era ossessionato dall'omicidio di Luke, di aver fatto lui la soffiata a Doggett per trovare la donna murata. Regali era socio dell'uomo che ha rapito il figlio di Doggett. L'agente dell'FBI va a parlare con Regali, che racconta che c'era un uomo d'affari che per realizzare i suoi traffici si era appoggiato a delinquenti e pervertiti, tra cui Harvey. Questi aveva rapito Luke lo aveva portato a casa sua, ma poi il bambino aveva visto il volto dell'uomo d'affari e questi lo aveva ucciso. Doggett insegue Regali con una pistola quando questi viene ucciso da un colpo di pistola sparato da Follmer.
      Poco tempo dopo Doggett e Barbara si recano ad una spiaggia e spargono le ceneri del figlio in mare.

Storia di: John Shiban & David Amann
Teleplay di: David Amann
Regia di: Kim Manners

Protagonisti:
Dana Scully (Gillian Anderson)
John Doggett (Robert Patrick)
Monica Reyes (Annabeth Gish)

Ospiti speciali:



top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.