Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  9X01 Nothing Important ...
  9X02 Nothing Important ... 2
  9X03 Dæmonicus
  9X04 4-D
  9X05 Lord of the Flies
  9X06 Trust No 1
  9X07 John Doe
  9X08 Hellbound
  9X09 Provenance
  9X10 Providence
  9X11 Audrey Pauley
  9X12 Underneath
  9X13 Improbable
  9X14 Scary Monsters
  9X15 Jump the Shark
  9X16 William
  9X17 Release
  9X18 Sunshine Days
  9X19 The Truth
9x04 4-D \ 4-D
Prima visione USA : 9 dicembre 2001 / Prima visione Italiana : 1 luglio 2002

In breve:
     Un perverso assassino minaccia Doggett e Reyes, o no? La sola cosa certa è che è ad un passo da chiunque.

Riassunto:
      Erwin Lukesh entra nell'atrio del suo condominio, mentre nel corridoio la Reyes traffica con il deragliatore di una bicicletta. Questo è un appostamento che viene registrato da una telecamera nascosta, mentre Doggett e Follmer osservano da un furgone per la sorveglianza lì vicino. Lukesh è un assassino ricercato che rimuove le lingue delle donne. Questo rende Doggett nervoso per l'incolumità della Reyes. Affinchè si possa identificare con successo Lukesh, gli agenti attendono che questi apra la cassetta della posta dell'appartamento 4-D. Doggett, comunque, è ansioso di arrestarlo al più presto. Lukesh sente che c'è qualche di sbagliato, e si allontana dalle cassette della posta. Reyes estrae la propria arma e comincia ad inseguirlo, parla con gli agenti nel furgone mentre si dirige verso le scale. Improvvisamente, appare Lukesh e la colpisce con un rasoio diritto. Doggett e Follmer si lanciano fuori dal furgone quando sentono le grida della Reyes. La trovano con la gola tagliata, e Doggett va a prendere Lukesh. Follmer l'avverte che l'assassino ha l'arma della Reyes. Doggett esce in un vicolo cieco ed intrappola Lukesh, che alza con calma le mani insanguinate arrendendosi. Alcune macchine della polizia si avvicinano da dietro, e Doggett si gira leggermente per far conoscere la sua ubicazione. Quando si volta, Lukesh è scomparso. Doggett avanza camminando nel vicolo cieco. Le macchine della polizia sono svanite, e Lukesh ora è dietro di lui. Impugna l'arma della Reyes puntandola alla testa di Doggett. Quando Doggett si gira, Lukesh spara.
      Reyes, incolume, spacchetta delle scatole mentre si muove nel suo nuovo appartamento. Doggett le fa visita. Anche lui è incolume, e le ha portato un regalo per la nuova abitazione - dei sandwich presi in una bancarella vicina. Reyes va in cucina a prendere dei piatti, ed il suo telefono suona. E' Skinner, con la notizia che hanno sparato a Doggett in un vicolo. Reyes è confusa quando vede che Doggett non è più nel suo appartamento.
      Follmer e Scully si incontrano con la Reyes all'ospedale. Lei è convinta che ci sia stato uno sbaglio su Doggett, in quanto lei sa che era nel suo appartamento. Comunque, vede lei stessa che Doggett giace paralizzato in coma. Reyes cerca di dare un senso a questa situazione impossibile, e Scully gli racconta della visita di suo padre dopo che lui era morto. Reyes è certo che questo non è quello che è accaduto a lei. Skinner viene a sapere dalla balistica che le pallottole provengono dall'arma della Reyes, e dice a Scully di portare la Reyes alla stazione di polizia. Follmer interroga la Reyes. Mentre le mostra le prove contro di lei, lei attende la storia. Dalla stanza di osservazione, un testimone oculare del crimine identifica la Reyes come colei che ha sparato. Il testimone oculare è Lukesh.
      All'ospedale, Scully e Skinner spiegano alla Reyes che il caso contro di lei ha qualche lacuna. Quando Skinner l'ha chiamata prima, la Reyes era a casa, e quindi a quattordici miglia dalla scena del crimine. In ogni caso, benchè la sua pistola non abbia sparato, le pallottole combaciano con la sua arma. Doggett si sveglia dal coma, colpendo la sbarra del letto. Skinner riconosce i colpetti come codice Morse. Doggett sillaba "Lukesh." Reyes, comunque, non ha idea di cosa significhi la parola. Tornato a casa sua, Lukesh assiste la madre coricata a letto. Quando non guarda, lui tocca la pistola Sig Sauer che ha sottratto alla Reyes. La sig.ra Lukesh gli chiede il suo sandwich preferito, e Lukesh estrae l'ingrediente segreto dal frigorifero - una lingua umana. Più tardi quella notte, Lukesh scivola fuori di casa, ma sua madre lo sente andarsene. Cammina nel vicolo con un rasoio diritto nella mano. Mistariosamente svanisce nell'aria sottile.
      Presso l'appartamento della Reyes, Skinner le mostra un file riguardante Erwin Lukesh. Lukesh afferma di aver visto la Reyes uscire dal vicolo dopo che Doggett era stato colpito. Crede che Lukesh possa essere coinvolto in qualche modo. Follmer ordina a Skinner di portare la Reyes all'ospedale, perché è la sola persona con cui Doggett vuole parlare. Mentre Doggett manovra un joystick collegato ad un comunicatore, chiede come la Reyes possa essere ancora viva quando lui l'ha vista con la gola tagliata. Doggett dice alla Reyes e a Follmer che Lukesh non solo ha cercato di ucciderlo, ma che Lukesh ha anche assassinato la Reyes. Il giorno successivo, Reyes chiede a Doggett se conosce una bancherella di panini vicino al suo nuovo appartamento. Riconosce immediatamente il miglior stand di salsicce della città. Con rinnovata speranza data la sua risposta, lei gli propone una teoria. Forse Lukesh può muoversi liberamente tra universi paralleli, ed in qualche modo Doggett l'ha seguito attraverso quella porta. In questo altro mondo Reyes è stata uccisa mentre indagava su Lukesh. Qui, lei non conosce nemmeno il nome dell'uomo.
      Follmer e Skinner interrogano Lukesh, informandolo che Doggett lo ha riconosciuto come colui che gli ha sparato. Essi chiedono di parlare con la madre di Lukesh in modo da avvallare il suo alibi. Lukesh rifiuta la richiesta, e questo mette Skinner e Follmer sull'avviso che stia nascondendo qualcosa. Mentre Lukesh esce, sorpassa la Reyes nel corridoio della stazione di polizia. Lei chiede audacemente come riesca a muoversi tra mondi per eseguire le sue fantasie. Lui si avvicina alla faccia di lei, dicendo con calma, "Dio, mi sono divertito con te. Hai sanguinato proprio come un maiale." Lukesh ritorna a casa e si accorge che la pistola della Reyes è sparita dal cassetto. Sua madre discute con lui della pistola, e anche di quando si è allontanato da casa. Gli dice che l'FBI ha lasciato un messaggio per lei, e che intende parlare con loro. Lukesh comincia a piangere, ed estrae il suo rasoio. Si avvicina al letto di sua madre e la colpisce.
      All'ospedale Doggett scrive il messaggio "2 Doggetts non possono essere in 1 mondo - Tu puoi aggiustare." Implora la Reyes di staccargli la macchina per il sostentamento, lui crede alla sua teoria degli universi paralleli. Se uno dei due se stessi viene rimosso, l'altro Doggett entrerà in questo mondo. La loro conversazione viene interrotta da Skinner, il quale le dice che lukesh ha ucciso sua madre ed è poi scomparso. Reyes ritorna nel suo appartamento con un microfono collegato a Scully, Follmer, e Skinner che sono in un furgone per la sorveglianza proprio lì fuori. Stanno guardano ogni angolo del suo appartamento attraverso i monitor. Improvvisamente, Lukesh appare dal nulla ed afferra la Reyes da dietro. Lui le toglie la cuffietta dall'orecchio e le tiene il suo rasoio alla gola, pienamente consapevole che fuori c'è un furgone. Quando gli agenti perdono la Reyes sul video, Scully è certa che Lukesh sia all'interno dell'appartamento. Lukesh incolpa la Reyes per avergli fatto uccidere sua madre. Lui sta per tagliarle la gola, quando Follmer irrompe e gli spara, salvando la Reyes.
      Più tardi quella notte, la Reyes va all'ospedale dopo aver preso una decisione. Spegne il respiratore di Doggett, e lui prende il suo ultimo respiro. In lacrime, chiude gli occhi. Quando li apre di nuovo, non è più in ospedale. E nel suo appartamento pieno di pacchi, come in precedenza, e Doggett le dice di lasciar perdere i piatti per le salsicce. E' frastornata e sopraffatta alla vista di lui. Lui si meraviglia che ci sia qualcosa che non va in lei, mentre lei l'abbraccia in lacrime. "Stò bene," dice piangendo di felicità.

Scritto da: Steven Maeda
Regia di: Tony Wharmby

Protagonisti:
Dana Scully (Gillian Anderson)
John Doggett (Robert Patrick)
Monica Reyes (Annabeth Gish)
Vicedirettore Walter S. Skinner (Mitch Pileggi)

Ospiti speciali:
Vicedirettore Brad Follmer (Cary Elwes)
Erwin Timothy Lukesh (Dylan Haggerty)
Sig.ra Lukesh (Angela Paton)
Agente Rice (Gil Colon)
Dott. Kim (Ming Lo)
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.