OLIO FIAT

































Ancora sull'olio di colza e sul biodiesel
Ancora sull'olio di colza e sul biodiesel Molto traffico in rete alla ricerca di informazioni sull', quindi torniamo sull'argomento, approfittando di un e di alcuni interessanti thread su it.discussioni.auto.
L'articolo di Quattroruote dà avvertenze simili a quelle del nostro, in maniera forse più allarmista, sconsigliando soprattutto l'uso di prodotti artigianali e l'uso di biodiesel puro nei motori che non lo prevedono (max miscela 30% bio / 70% gasolio).
Certo, con il petrolio oltre i 55$ al barile e il prezzo del litro di gasolio sopra 1 €, l'attenzione al tema dei carburanti alternativi continuerà a crescere, e non mi stupirebbe se cominciassero speculazioni serie intorno alla produzione di biodiesel.
PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ postato da Luca il giovedì 17 marzo 2005 in: Articoli simili » (08 feb 2007) » (08 feb 2007) » (07 feb 2007) » (07 feb 2007) » (06 feb 2007) () Commenti dei lettori Inserito sabato 19 marzo 2005 alle 10:55:07 CET da Tutta l’attenzione prestata in questi giorni all’olio di colza e al biodiesel come combustibili alternativi (vedi anche qui e qui) deve risultare proprio indigesta ad un governo che nella legge finanziaria ha ridotto da 300.000 a 200.000 tonnellate il … Inserito domenica 20 marzo 2005 alle 18:42:37 CET da silvano …un governo cosi’ cavernicolo non merita altro appellativo che: siete dei trogloditi! Inserito mercoledì 25 maggio 2005 alle 12:15:33 CEST da Briblo ritorna sulla questione colza e biodiesel, riassumendo un articolo pubblicato sul numero di maggio della rivista Quark.

FIAT 500 (di Renato Chiesa)
Filtro aria a cartuccia di carta Dispositivo di ricircolo dei gas che trafilano dai cilindri e dei vapori d'olio che si generano all'interno del motore per evitare lo scarico nell'atmosfera .
Depurazione olio mediante filtro centrifugo in portata totale.
Segnalatore insufficiente pressione olio .
La quantità indicata in tabella è quella occorrente per la sostituzione periodica dell'olio.

Pubblimais - Ritmo Olio Fiat
Ritmo Abarth " Olio Fiat " La livrea era ed è realizzabile solo in vernice, pertanto non è riproducibile in adesivo.

RALLY models - modelli automodelli automodellismo car models modelli da collezione modellini in scala equipe tron modelles kit and kits auto scale 1:43 1/43
Fiat Panda 45 gr.2 Grappolo al rally dei Vini 1981.

ARENA MODELS modelli da RALLYES IN RESINA scala 1/43 TOYOTA FERRARI OPEL LANCIA SUBARU MITSUBISHI BMW ALFA ROMEO PORSCHE ALFA ROMEO
Are 398-399 – Fiat 127 1050 Gr.2 – Le altre due vetture del team Albanese, preparate in gruppo 2 e schierate, senza fortuna al Safari Rally 1981.
ARE344 – Fiat 131 Abarth Gr.4 San Martino di Castrozza 1977 – Sponsor Parmalat per la 131 di “Tony” e Scabini, vettura semi-ufficiale, che finirà il rally al 5^ posto assoluto.
ARE345 – Fiat 131 Racing Gr.2 Rally Hunsruck 1979 – Il futuro campione Armin Schwarz, ai suoi esordi con questa particolare 131 Racing Gr.2, si aggiudicò il campionato tedesco di categoria .
ARE346 – Fiat 131 Abarth Gr.4 Targa Florio 1981, Colline di Romagna 1981 – La 131 della scuderia 4 Rombi è qui riprodotta nell’ultima livrea che ha utilizzato prima del suo ritiro dalle corse.
ARE347 TOGNANA e CRESCO RALLY LANA 1981 ARE347-347A-347C – Fiat 131 Abarth Gr.4 Olio Fiat – La “nuova” livrea Olio Fiat è senz’altro una delle più belle apparse sulla 131, verso la fine della sua gloriosa carriera, con questi kit si riproducono alcune versioni schierate nel campionato italiano, la Are347 è la vettura di Tognana e Cresto al rally Lana del 1981, la Are347A quella di Tabaton e Amati al Colline di Romagna 1981, la Are347C è quella della scuderia 4 Rombi schierata con “Lucky”-Pons al Rally dell’Elba 1980, dove si ritirarono.

Untitled Document
(1) La capacità totale della coppa motore, tubazioni, filtro olio ed albero manovella è di 2, 4 kg.
La quantità indicata in tabella è quella occorrente per la sostituzione periodica dell'olio.
* I contenuti di questa pagina sono stati gentilmente forniti da David a cui va il nostro più sincero ringraziamento per averci consentito di integrare nel sito preziose informazioni sul mondo della Fiat 500.

Dispense del corso di Oleodinamica e Pneumatica
Proprietà fisiche dei fluidi idraulici 2.1 Equazione di stato 2.2 Densità 2.2.1 Misura della densità per olio Fiat ATF (Automatic Transmission Fluid) 2.3 Viscosità 2.3.1 Misura della viscosità per olio Fiat ATF (Automatic Transmission Fluid) 2.3.2 Dipendenza dalla temperatura 2.3.3 Classificazione ISO della viscosità di oli minerali (ISO-VG) 2.3.4 Dipendenza della viscosità dalla pressione 2.4 Influenza della viscosità (temperatura) sulle perdite 2.4.1 Perdite legate alle portate di fuga 2.4.2 Perdite legate all'attrito viscoso 2.4.3 Un esempio di applicazione 2.5 Modulo di comprimibilità effettivo 2.5.1 Portata di comprimibilità 2.5.2 Influenza della comprimibilità del fluido 3.

Guide of OLIO FIAT



info: OLIO FIAT


Photo by www.raumo.it
modelfriends
Come primo articolo abbiamo deciso di produrre il foglio decals per il modello Tamiya in scala 1:20 della FIAT 131 Abarth con la sponsorizzazione "Olio Fiat" con cui Markku Alen vinse il rally di Portogallo del 1977 (Art.

Prova corsa
E poi ancora all'interno dell'abitacolo la leva del cambio verticale (solitamente era curvata all'indietro), la protezione di spugna per evitare di urtare le gambe contro il roll-bar e, per finire, una serie di manometri supplementari (temperatura e pressione dell'olio, temperatura dell'acqua, pressione del carburante e del compressore volumetrico), raggruppati in un unico supporto scatolato e rivolti verso il pilota.
Prima di partire è necessario ottenere le giuste temperature di acqua e olio.

Rossi-Yamaha anche nel 2008 e lo sponsor Fiat ringrazia - LASTAMPA.it
In secondo luogo spiana la strada al nuovo sponsor della Yamaha, cioè il Gruppo Fiat: l’accordo è in dirittura d’arrivo, frutto di un «corteggiamento» iniziato nel novembre scorso e che rappresenta una novità per il mondo delle due ruote, sebbene in passato proprio Graziano Rossi, papà di Valentino, corse con una Suzuki 500 «Olio Fiat» del team Gallina.
L’accordo riguarderà unicamente Fiat e Yamaha e non Valentino Rossi.
Questo non vuol dire che Fiat non tenterà di assicurarsi più avanti un testimonial del calibro di Valentino: magari con la promessa, quando si sarà stancato delle moto, di passare ai rally che lui adora.

olio sito - Olio di enotera. Olio combustibile..
carciofi sott olio dipende sopra etichetta olio Ottenere l'Info sopra consumo olio genera il bisogno poll smaltimento olio ricerca di assaggiatori olio ed ovviamente olio essenziale olio è Acquisto olio di borraggine Questo web site ha informazioni sopra olio lubrificanti su vendita olio e olio fiat dipende sopra olio bardhal il poll olio per motori Questo web site ha informazioni sopra olio lino o pane olio e la domanda e olio scheda tecnica e relativo a olio bianco, dipinti ad olio e particolari del ritrovamento sopra olio di colza olio esso olio di noci, melanzane sott olio ricerca di olio sasso La cosa migliore circa dipingere a olio ed ovviamente .
olio molle soggetto olio shell Ottenere l'Info sopra olio di rosa mosqueta genera il bisogno poll olio di lino cotto e lo stesso olio mandorle dolci.
olio di lino cotto dipende sopra olio caratteristiche tecniche genera il bisogno poll olio toscana il piu bene olio caratteristiche tecniche e messo a fuoco sopra olio di silicone anche conosciuto prezzi olio, olio di lorenzo e lo stesso olio per massaggi o olio su tela di olio di noci.
olio puglia genera il bisogno poll olio di lino.
estrazione olio Ottenere l'Info sopra olio di germe di grano..

Un po' di storia nei manifesti pubblicitari delle auto Fiat
Un po' di storia nei manifesti pubblicitari delle auto Fiat 3 ott 2001 Torino - Prosegue fino al 4 novembre, alla Galleria d'arte moderna, la mostra dedicata al "Manifesto Fiat.
In rassegna c'è una corposa serie di esemplari raccolti dalla famiglia di Gaudenzio Bono, che - come ha ricordato Gianni Agnelli - alla Fiat lavorò per ben mezzo secolo: dal 1924, quando fu assunto come "tirocinante operaio", fino al 1974, quando lasciò la carica di consigliere d'amministrazione..
Il primo - nel titolo, e anche nella storia della Fiat - è il manifesto datato 11 luglio 1899 che raffigura una coppia benestante comodamente seduta nella sua "3 1/2 HP".
Eccola, la prima vettura realizzata dalla Fiat: aveva 2-3 posti, costava 4.200 lire, raggiungeva la velocità massima di 35 chilometri orari.
Più precisamente, siamo di fronte alla prima campagna pubblicitaria Fiat in forma di affissione murale.
Dopo l'acquisto della Ceriano da parte di Giovanni Agnelli, la Fiat può utilizzare il cartellone, prima mai stampato: con la semplice aggiunta della nuova denominazione dell'azienda, si presta a reclamizzare il primo modello d'automobile uscito dal suo stabilimento..

ITALIANO
miscela olio- benzina normale al 2% di olio FIAT MOTO 2T oppure CASTROL 2T .

Benefits


Photo by www.zarattini.com
olio sito - Olio di calendula. Olivo. Filtri olio.
olio schema elettrico La cosa migliore circa olio di borraggine, olio di semi o olio dop.
olio carli, olio vea e particolari del ritrovamento sopra olio oliva e etichetta olio, olio mandorle dolci, olio extra vergine Ottenere l'Info sopra olio the rapture.
olio essenziale anche conosciuto olio di girasole Che cosa e lo scopo di usando olio vea Che cosa e lo scopo di usando consumi olio.
produttori olio e particolari del ritrovamento sopra olio shell, dipingere a olio e richiesto vicino olio sabina e relativo a olio extravergine, vendita olio ed ovviamente olio diatermico di olio di rosa mosqueta il poll imbottigliamento olio e lo stesso olio bertolli Ottenere l'Info sopra olio combustibile, olio di colza e la domanda e prezzi olio, olio di mandorle, tonno sott olio.
olio ligure genera il bisogno poll prezzi olio o olio di mais Che cosa e lo scopo di usando olio di noci soggetto quadri olio in olio extra vergine d oliva.
tecnica olio il piu bene contenitori per olio soggetto olio di lino colori a olio, olio di germe di grano ricerca di pane olio e richiesto vicino olio di lino ed ovviamente olio frantoio e la domanda e olio di girasole .
olio di neem il poll olio di rosa mosqueta, olio caratteristiche tecniche e olio di borraggine il poll olio 31 dipende sopra olio johnson, olio sasso e olio extravergine di oliva Acquisto dipinti a olio ed ovviamente olio di mais.

Engine For All » Tappo coppa olio
Una di queste è proprio quella relativa al tappo della coppa olio.
Stiamo parlando del tappo di chiusura della coppa (quello per capirci attraverso il quale si effettua il cambio d'olio) fornito di magnete.
Questa breve nota tecnica ci serve quindi per suggerirvi, se siete intenzionati ad effettuare il cambio olio al motore della vostra vettura, di osservare molto attentamente il tappo di chiusura della coppa, una volta che lo avete rimosso.

Biodiesel in casa? Ecco come si fa
In Italia il biodiesel è volutamente introvabile, in questa situazione, l’unica soluzione rimane quella che già molti italiani stanno facendo: utilizzare olio vegetale o meglio ancora farsi il biodiesel in casa .
C’è davvero da mettersi le mani nei capelli: da una parte le città sotto assedio dello smog e il prezzo dei carburanti continuano a salire; dall’altra si fa poco o nulla non solo per ridurre il traffico veicolare, ma neanche per facilitare l’impiego di carburanti ecologici come il biodiesel che oltre a presentare caratteristiche molto simili al gasolio, lubrifica la pompa di iniezione, costa meno e bruciando produce meno emissioni inquinanti..
Nonostante i numerosi vantaggi, in Italia il biodiesel è volutamente introvabile, in questa situazione, l’unica soluzione rimane quella che già molti italiani stanno facendo: utilizzare olio vegetale o meglio ancora farsi il biodiesel in casa.
E’ vero che l’olio vegetale (in particolare l’olio di colza) può in molti casi sostituire egregiamente il gasolio.
Già Rudolf Diesel, inventore del motore omonimo, utilizzava l’olio di arachidi come combustibile, (erano i primi anni del ‘900).
Ma ahimè le cose poi sono andate come sappiamo, il petrolio ha preso il sopravvento e oggi l’ultima generazione dei moderni motori diesel non sempre è compatibile con il propellente vegetale usato in origine.

Norauto - Opinione - Check-up: Risparmi, se verifichi attentamente
Avevo urgenza di far controllare la mia auto (uan FIAT Punto TD 70 del 99), poiche' dovevo prestarla ai miei genitori per un viaggio estivo.
Mi sono indirizzato alla sostituzione di: olio, filtro olio, filtro aria e filtro gasolio (tutti prodotti non di marca e non originali, ma nuovi e adeguati) e ad una serie di controlli (tipo tagliando) su: luci, freni, gomme, avantreno, ammortizzatori, marmitta, climatizzatore..
Norauto dispone di 4 livelli di check up: dal semplice cambio olio, al check up (cambio olio + 28 controlli), check up plus (cambio olio + 58 controlli) e tagliando completo, andando dai 26 euro a circa 160 euro.
Il giorno prima ho avuto la sensazione che volessero fare la cresta, perche' volevano mettermi olio FIAT anziche' il loro olio, come da offerta su brochure; il giorno dopo invece mi conteggiano il check up plus regolare a 104 euro piu' la convergenza (compresa la rotazione gomme) a 24 euro.
L'indomani prima di uscire dal box controllo l'olio con la sua astina, scoprendolo nero come l'inchiostro! Non mi dire che ho pagato 104 euro per un rabbocco! Torno da Norauto, prendo in disparte il direttore ed educatamente espongo il dubbio.

Fiat Uno TURBO I.E. cat 3p. Racing : Leggi le Opinioni e compara i prezzi
Finanziamenti e Assicurazioni per Fiat Uno TURBO I.E.
...stata la migliore che la Fiat abbia fatto dal punto di vista meccanico, basta pensare che quando ho rifatto il motore aveva la bellezza di circa 220.000 Km.
In tutti questi Km fatti in maniera mista cioe' autostrada, città, mare, montagna, ecc, ecc, non ho dovuto fargli niente di particolare se non i classici cambi dell'olio, filtro olio, aria e candele.
...sicurezza passiva, al tempo, la Fiat non sapeva nemmeno cosa fosse.
Il primo modello della Fiat Uno Turbo i.e.
...la punto 1a serie la fiat e tornata conservatrice mettendo al posto della versione Gt una versione HGT che pero non da come dava il mitico TURBO! ...
Se sei il produttore o distributore di Fiat Uno TURBO I.E.

FL SELENIA - Fluids and Lubricants
L'AZIENDA Storia STORIA L'azienda nasce nel 1912 come divisione Lubrificanti del Gruppo FIAT per provvedere alla produzione di lubrificanti di "primo riempimento" per i veicoli prodotti ed entra sul mercato nel 1929 con una distribuzione capillare sul territorio italiano.
Il 1980 segna l'inizio dell'espansione internazionale con la nascita della società Tutela Lubrificantes in Brasile e dell'Olio Fiat Española .
Si conclude l’attività di FL Selenia all’interno del Gruppo Fiat.

OLIO FIAT ?

Manuale Tecnico FL Selenia - vers. 2.5
SPECIFICHE VOLKSWAGEN Le specifiche previste da Volkswagen, attestanti specifiche qualità di un olio motore che lo rendono.
Prevedono un cambio olio ogni 15.000 KM ma sono ormai obsolete perché previste solo per oli approvati prima del Marzo 1997 II.
per motori diesel auto, con intervallo cambio olio prolungato superiore a 50.000 km, non per uso su motori con iniettore pompa singolo.
E' la specifica dell'olio di lunga durata per AUDI A2 1.4 TDI con motore dotato di singolo iniettore pompa.
Si tratta di tre categorie di prodotti che, superando determinati test, possono raggiungere specifici intervalli di cambio olio.
Le prove motoristiche valutano, su alcuni motori sia diesel che benzina, rappresentativi delle più avanzate tecnologie di Fiat Auto, le prestazioni dei lubrificanti in termini di incollamento anelli, depositi sui pistoni, usure ed inoltre consumo olio.
SPECIFICHE GM (OPEL) Il costruttore richiede per tutti i veicoli le specifiche europee ACEA A3-98 e B3-98 con differenti gradi viscosimetrici SAE 0/5/10 W - 30/40 con cambio olio 15 mila km o 1 anno con i motori Euro 2 (costruiti cioè prima del 2001) e 30 mila km o 1 anno con i motori Euro 3.
SoldiOnline SOLDIARIO La minestra della Fiat
La Fiat in quei momenti drammatici era stata molto generosa nei confronti dei suoi dipendenti concedendo loro come “acconto sull’indennità di fine rapporto tre mensilità di stipendio.
Ebbene, nel 1962 alla mia uscita dalla FIAT, fra le varie voci del conteggio della liquidazione compariva questa “Ricupero acconto su liquidazione : L.
Contemporaneamente la Fiat oltre a far distribuire di tanto in tanto a tutto il personale dei piccoli importi (duecento o trecento lire) come “regalia” aveva messo a disposizione degli “sfollandi” il Servizio Trasporti che procurava loro gratuitamente l’automezzo per il trasporto delle masserizie, e tutto questo di sua spontanea volontà...
Fra i disagi patiti nel periodo 1940-1945, che sono stati parecchi, quello che a me era riuscito più gravoso, per la mia situazione familiare, era stato il razionamento dei generi alimentari e cioè: pane, carne, farina, pasta, riso, sale, zucchero, burro e olio.
Per l’olio avevamo avuto una fortuna insperata.
Pochi giorni prima che venisse comunicato il razionamento Mamma, poiché stava facendo la nostra scorta di olio Carli, mi aveva chiesto di ordinare a quell’oleificio 50 litri con pagamento anticipato, come fatto sino ad allora, per cui la notizia appresa poco dopo del razionamento che comprendeva l’olio di oliva ci aveva buttate quasi nella disperazione e sensi di colpa.
FIAT 131 ABARTH
Gloriosa vettura da rally, la Fiat 131, debuttò nel mondiale ' 76 andando a rimpiazzare l' ancora valida 124 Abarth.
Inizialmente ci fu molto scetticismo attorno alla nuova vettura Fiat; si dovette lavorare duro per renderla competitiva anche a livello mondiale ma i progettisti erano fiduciosi e allora si decise di omologarla in gruppo 4 dopo aver prodotto gli ormai consueti 500 esemplari.
Al massacrante rally del Marocco vengono schierate 3 vetture con livrea Olio Fiat guidate da Markku Alen , Maurizio Verini e Fulvio Bacchelli che però abbandonano anzitempo facendo così slittare la prima vittoria della 131 al rally successivo, il 1000 laghi, dove Alen bissa il successo portando i primi punti iridati alla casa torinese.
Purtroppo per la vettura Lancia inizia quel declino che la porterà a scomparire dai rally mentre per quella Fiat inizia, a suon di vittorie, il dominio assoluto in campo internazionale (d'altronde non era possibile, anche per un fatto economico, tenere al vertice 2 vetture competitive della stessa casa costruttrice).
Il rally di Sanremo porta la firma di una splendida tripletta Fiat ( Jean-Clode Andruet , Verini e Tony Fassina ) mentre al Tour de Corse la Fiat si aggiudica il titolo costruttori grazie alla doppietta di Bernard Darniche e Andruet.
Ladri o solo mooolto previdenti? - TuritCafè
Il mio barattolo ha un motore Fiat 2300 JTD, al momento ho fatto circa 23000 Km da quando l'ho preso (luglio 2006) e pensavo di cambiare olio e filtro prima dei 30mila consigliati dalla Casa per scaricare un olio che con il motore nuovo dovrebbe avere abbastanza "schifezze" dentro..
Prima di partire per l'ultimo viaggio sono passato dall'officina autorizzata Fiat per un piccolo controllo al volo dove molti di quelli che comprano camper da un concessionario vanno a fare i tagliandi.
Gli dico che partiro' e che al ritorno ci saremmo rivisti per il cambio dell'olio anticipato che volevo fare.
Con mia grande meraviglia mi sono sentito rispondere che ero gia'ampiamente in ritardo perche' se voglio conservare il motore in buono stato il cambio olio e filtri lo devo fare ogni 10000 km.
Gli ho detto che e' un mezzo che ha lavorato molto poco sotto sforzo e pochissimo in periodi caldi, ma lui ha detto di non badare ai libretti della Fiat e di fare come dice lui che e' meglio (mi viene il dubbio che sia meglio per lui)..
Io cambio l'olio alla mia moto (un 1000 che gira molto veloce) ogni 6000 km, ogni 20mila allamia macchina (un 2000 turbodiesel), cambiarlo al barattolo ogni 10milami sembra inaccettabile..
A-P autoprofessional online
FL Italia è partner principale di Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Maserati.
Su quei famosi banchi prova girano tutti i propulsori delle suddette marche, dal Fire 1.2 8 valvole, ai 5 cilindri Fiat/Lancia, ai Twin Spark 16 valvole e V6 24 valvole di Alfa Romeo, fino ad arrivare all'8 cilindri di 3.2 litri da 370 CV della Maserati 3200 GT.
Questi sono solo alcuni dei motori più conosciuti del Gruppo Fiat, attualmente in produzione..
L'olio motore Selenia 20 K, per esempio, è realizzato con basi sintetiche ed è in grado di garantire ottimale protezione del motore di qualsiasi vettura aspirata, turbocompressa o multivalvole e tra i suoi grandi vantaggi va annoverata la possibilità di allungare gli intervalli di sostituzione fino a 20.000 km.
Selenia 20 K è raccomandato da Fiat e Lancia..
Dedicato ai motori Turbo Diesel e raccomandato da Fiat, Lancia e Alfa Romeo è il Selenia Turbo Diesel.
Raccomandato da Fiat, Lancia e Alfa Romeo per climi particolarmente freddi è l'olio motore Selenia Performer..
Raccomandato da Fiat e Piaggio è invece il VS MAX, olio motore a base minerale e dalle qualità consolidate in tanti anni di utilizzo e sperimentazione della celebre linea VS Olio Fiat.


Home @CallCenter